io non credo sia un caso da noi si tira ai colombi ache a 60-70m e cadono lo stesso basta avere una cartuccia con un'ottima resa e si conosce bene prestazioni e velocità. l'importante è COGLIERLI le cartucce andrebbero bene è che a volte siamo noi e nn si colgono!!!.
Tiro utile Cal.12
Comprimi
X
-
Una quindicina di anni fà su un Diana caccia ( rivista di caccia x chi non lo sà ) riportavano degli studi fatti dai francesi sulla velocità dei volatili. Allora mi sono rimasti in mente alcuni dati : germano reale velocità a volo alto di spostamento 90 km orari, tortora 70 km orari, poi cera ricordo tordo 50 km ora, e cera pure un dato: codone con vento favorevole 120 km ora, eppure se li guardiamo in volo sembrano quasi fermi perchè l'immensità del cielo ci inganna,perchè non abbiamo un punto di riferimento vicino al volatile, Letto su un Diana caccia, non una mia invenzione. CiaoCommenta
-
Lo ricordo anche io (sulla copertina c'è una fagiana, e si parla dei vari tipi di fucilata), se mi ricordo di girare trovo l'articolo e lo posto [vinci]Una quindicina di anni fà su un Diana caccia ( rivista di caccia x chi non lo sà ) riportavano degli studi fatti dai francesi sulla velocità dei volatili. Allora mi sono rimasti in mente alcuni dati : germano reale velocità a volo alto di spostamento 90 km orari, tortora 70 km orari, poi cera ricordo tordo 50 km ora, e cera pure un dato: codone con vento favorevole 120 km ora, eppure se li guardiamo in volo sembrano quasi fermi perchè l'immensità del cielo ci inganna,perchè non abbiamo un punto di riferimento vicino al volatile, Letto su un Diana caccia, non una mia invenzione. CiaoCommenta
-
a cielo aperto senza punti di riferimento il tiro è piu difficile, per valutare la distanza del bersaglio ci si puo affidare solo alla sua dimensione per valutare la sua velocità e di conseguenza l'anticipo bisogna agganciarlo con la propria linea di mira, seguirlo per un po nella sua traiettoria e quindi portarsi avanti il necessario tirando il grilletto senza fermarsi.Una quindicina di anni fà su un Diana caccia ( rivista di caccia x chi non lo sà ) riportavano degli studi fatti dai francesi sulla velocità dei volatili. Allora mi sono rimasti in mente alcuni dati : germano reale velocità a volo alto di spostamento 90 km orari, tortora 70 km orari, poi cera ricordo tordo 50 km ora, e cera pure un dato: codone con vento favorevole 120 km ora, eppure se li guardiamo in volo sembrano quasi fermi perchè l'immensità del cielo ci inganna,perchè non abbiamo un punto di riferimento vicino al volatile, Letto su un Diana caccia, non una mia invenzione. Ciao
non a caso nello sporting quando la dimensione del piatto non è quella standard si specifica se è un midi o mini si specifica perchè a cielo aperto sembrerebbe più lontano, non pochi zeri sui midi a cielo aperto sono causa di eccessivo anticipo per questo motivo.
comunque le velocità degli animali sono considerate forse come velocità di crociera, le tortore viaggiano a velicità di 70kmh ma se hanno a presso le schippettate accelerano....Commenta
-
un uccello che vola alla velocità di 50 km/h percorre in 1/4 di secondo (tempo impiegato dai pallini per raggiungere il bersaglio a 50 m alla velocità di 200 ms o di 1200 km/h) circa 2 metri, a questi vanno aggiunto i tempi di reazione che di solito oscillano dai 20 a 30 centesimi di secondomica sono tanto sicuro di ciò che dici :)
velocità media proiettili 200 m/s ( mi sa che sia comunque altina )
velocità bersaglio 18 m/s ( per comodità ammettiamo trasversale )
distanza bersaglio 50mt
dopo lo sparo la rosata ( allargata e allungata diciamo 1mt x 2 mt) raggiunge quota bersaglio in 1/4 di secondo
mentre il bersaglio ha percorso in 1/4 di secondo ... ben 4,5 metri !
se non ho fatto una cagata di conteggio ... i tempi di reazione ( centesimi di secondo ) incidono in modo irrisorio in tiri di tali distanze
sottolineo che 200m/s corrispondono a 720km/h ; 18m/s circa 65Km/h ... tanto per verificare che la velocità del bersaglio sia reale e non assurda
tra l' altro il conteggio stupisce pure me ! ditemi che ho sbagliato .... per favore ! :) perchè un tordo è lungo circa 15 cm ... dovendo dare un anticipo di 30 volte più grande ... mi sa che non basta il cielo a disposizione !Commenta
-
è quello che ho detto io :)un uccello che vola alla velocità di 50 km/h percorre in 1/4 di secondo (tempo impiegato dai pallini per raggiungere il bersaglio a 50 m alla velocità di 200 ms o di 1200 km/h) circa 2 metri, a questi vanno aggiunto i tempi di reazione che di solito oscillano dai 20 a 30 centesimi di secondo
a parte il fatto che 200m/s non sono 1200km/h
.... e che tu mi hai più che dimezzato la velocità del bersaglio dai miei 65km/h a 28/30Km/h .... e questo spiega i 2,5 metri in meno
i tempi di reazione da te indicati ( e prendo per buono questo dato fornito) incidono su questo presunto avanzamento del bersaglio allo stesso modo quindi del tuo conteggio (2mt) ... nel mio incrementerebbero l' avanzata del bersaglio di altri 4,5 mt .... occorre stabilire con esattazza la velocità del bersaglio dunque :)
non ho idea di quanto il tordo sia veloce ( mediamente parlando ) in crociera, o in spollo .... ma credo oltre i 30ms da te prospettati
... comunque sia potremmo accordarci ... tutto compreso :) su un avanzamento dai 5 ai 9 metri .... e a 50 metri è un anticipo difficilmente ottenibile in mire tradizionali .
per MAGNUM 71 : si l' ho dimenticato l' alzo :) ... però meno male che il bersaglio si offriva come colpo del Re .... quindi il piombo arriva o non arriva ( ma non cala per la gravità ) .... e il vento ? :)Commenta
-
infatti, chiedo scusa per l'errore, sono 720 km/h, concordo con te sul restoè quello che ho detto io :)
a parte il fatto che 200m/s non sono 1200km/h
.... e che tu mi hai più che dimezzato la velocità del bersaglio dai miei 65km/h a 28/30Km/h .... e questo spiega i 2,5 metri in meno
i tempi di reazione da te indicati ( e prendo per buono questo dato fornito) incidono su questo presunto avanzamento del bersaglio allo stesso modo quindi del tuo conteggio (2mt) ... nel mio incrementerebbero l' avanzata del bersaglio di altri 4,5 mt .... occorre stabilire con esattazza la velocità del bersaglio dunque :)
non ho idea di quanto il tordo sia veloce ( mediamente parlando ) in crociera, o in spollo .... ma credo oltre i 30ms da te prospettati
... comunque sia potremmo accordarci ... tutto compreso :) su un avanzamento dai 5 ai 9 metri .... e a 50 metri è un anticipo difficilmente ottenibile in mire tradizionali .
per MAGNUM 71 : si l' ho dimenticato l' alzo :) ... però meno male che il bersaglio si offriva come colpo del Re .... quindi il piombo arriva o non arriva ( ma non cala per la gravità ) .... e il vento ? :)
Commenta
-
Questa discussione è in realtà stata aperta dai cacciatori cento e più anni fa, ed ancora suscita entusiasmi...Per ora, mi sembra che i risultati più importanti, al di la delle battutine, sia che l'anticipo necessario da dare oltre i fatidici 35 m sia molto elevato, 4,5 m o più. Ma il risultato vero da tener conto è che questo numero può variare molto in base ad altri parametri, fin qui trascurati, ovvero la resistenza dell'aria e la traiettoria più o meno angolata, il vento ecc. Quindi, più lontano è, meno si sa sull'anticipo "giusto", perchè questo è stabilito in condizioni generiche che non sempre ci sono. E allora, con lo scirocco, con l'umidità ecc. via a dar la colpa alla polvere...innocente calunniata.Commenta
-
in effetti pare difficile....ma cosa rende la doppietta cosi adatta per questa caccia?in che percentuali viene usata dai nostri amici oltremanica?Le grouse in Scozia, con il vento in coda, ti possono arrivare incontro a velocita' tra i 100 ed i 130 Km/h...[:D]...ondeggiando laterlamente. Questo spiega il divertimento, la sfida di quel tipo di caccia in battuta e perche' la doppietta e' l' arma di elezione.
Ciao
ciaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoUelà gente, ho una chicca per voi, sperando che qualche scassa⚽️🏀 non se ne esca con ovvietà degne di un tutorial su come respirare… del tipo...1 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Salve, c'è un punto che non mi è chiaro nella L.R. 3/94 della Regione Toscana, riguarda la definizione "periodo di utilizzazione", relativo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da fabio d.t.Speriamo che con questa mia discussione che apro, non si scatenino polemiche, ma piuttosto nasca qualcosa di costruttivo. Troppo spesso si legge su forum...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da GabrieleVi giro una domanda che mi è stata fatta.
Quale sarebbe la distanza giusta tra il selvatico e il cane in ferma secondo il nostro modo di vedere...-
Canale: Lo Spinone
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta