Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lipe
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3385
    • E. Romagna RIMINI

Ciao a tutti, io sono un "collezzionista" appassionatissimo di sovrapposti Beretta, e comunque mi hanno sempre affascinato le Bernardelli, mi sono sempre chiesto...........Esattamente cosa cambia tra le diverse Roma 3 4 5 9 ? Incisioni? anno di fabbricazione?

Saluto grazie.

Commenta

• moro
      ⭐⭐
      • Mar 2014
      • 532
      • sinalunga (SI)
      • kurzhaar

Originariamente inviato da Lipe
      Ciao a tutti, io sono un "collezzionista" appassionatissimo di sovrapposti Beretta, e comunque mi hanno sempre affascinato le Bernardelli, mi sono sempre chiesto...........Esattamente cosa cambia tra le diverse Roma 3 4 5 9 ? Incisioni? anno di fabbricazione?

Saluto grazie.

La meccanica della serie Roma credo sia la stessa su tutte le versioni, cambiano le incisioni sulle cartelle e la qualità dei legni.
      Marco

Commenta

• carabincobra
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 725
        • puglia
        • kurzhaar

Un saluto, volevo chiedere delle delucidazioni riguardo una splendida doppietta Bernardelli mod holland lusso cal 12/70 ha canne 72cm 3-1* forata 18.4 monogrillo non selettivo calcio alĺ inglese, peso kg 3.3 asta a coda di castoro, estrattori automatici, anno 1975. Io penso per il tiro al piccione ma non sono sicuro, le canne che tipo di acciaio erano? e quali sono le caratteristiche di questa arma? E quanto può valere in ottime condizioni con valigetta Bernaredelli grazie.
        Ultima modifica carabincobra; 08-05-17, 05:46.

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4255
          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da carabincobra
          Un saluto, volevo chiedere delle delucidazioni riguardo una splendida doppietta Bernardelli mod holland lusso cal 12/70 ha canne 72cm 3-1* forata 18.4 monogrillo non selettivo calcio alĺ inglese, peso kg 3.3 asta a coda di castoro, estrattori automatici, anno 1975. Io penso per il tiro al piccione ma non sono sicuro, le canne che tipo di acciaio erano? e quali sono le caratteristiche di questa arma? E quanto può valere in ottime condizioni con valigetta Bernaredelli grazie.
          Le Bernardelli Holland Holland sono da sempre considerate molto pregiate ed hanno un buon valore , ma dobbiamo anche considerare il tremendo momento storico in cui viviamo dove tutto , o quasi , ha perso molto valore . Nel caso delle armi abbiamo l' aggravante dell' anagrafe media degli utilizzatori e , o , appassionati e delle norme di legge sempre piu' ostiche per la detenzione delle armi ... Poi e' difficile fare stime gia' con delle ottime foto , figuriamoci senza .... [brindisi]
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• carabincobra
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 725
            • puglia
            • kurzhaar

Un saluto, volevo chiedere delle delucidazioni riguardo una splendida doppietta Bernardelli mod holland lusso cal 12/70 ha canne 72cm 3-1* forata 18.4 monogrillo non selettivo calcio alĺ inglese, peso kg 3.3 asta a coda di castoro, estrattori automatici, anno 1975. Io penso per il tiro al piccione ma non sono sicuro, le canne che tipo di acciaio erano? e quali sono le caratteristiche di questa arma? Bernardelli grazie.
            Un saluto qualcuno mi sa dire qualcosa su questa doppietta grazie.

Commenta

• Silver45
              ⭐⭐
              • Jan 2016
              • 301
              • Coriano RN

Qualcuno sa dirmi in che anno la Bernardelli e passata ai turchi?
              Per sapere fino a che anno possiamo dire le originali della vecchia fabbrica.
              Un saluto Silver 45

Commenta

• ilsegugista
                ⭐⭐
                • Oct 2011
                • 243
                • parma

Originariamente inviato da Silver45
                Un saluto Silver 45
                Ma guarda a me è sempre stato detto di prendere Bernardelli ante 1980 per essere sicuri del prodotto Italiano. Però non penso che dal 79 all'80/81 ci sia una grossa diversità di prodotto finito; calcola le rimanenze di magazzino e penso anche che i tecnici ed i montatori siano rimasti gli stessi per cui .....
                un saluto Antonio

Commenta

• Lipe
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3385
                  • E. Romagna RIMINI

Originariamente inviato da Silver45
                  Un saluto Silver 45
                  Penso primi anni 2000, ma da gennaio 2017 e' chiusa.

Commenta

• motabo
                    Ho rotto il silenzio
                    • May 2017
                    • 3
                    • milano

salve a tutti....intervengo per il post su originalità del vincenzo Bernardelli....premetto che io non sono un cacciatore ma come tanti ho appena ereditato da mio padre un fucile a cui lui teneva molto..

---------- Messaggio inserito alle 07:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:36 PM ----------

io per esaudire il suo volere ho preso porto d'armi per suo volere per passare un giorno l'arma....oggi essendo passata a me e capendoci poco ho provveduto a portarla da un armaiolo per il restauro....avendo letto il post sul cigno che contradistingue una v.bernardelli da altre confermo che il cigno e presente sulla bascula....il fucile di mio padre e risultato un Bernardelli modello vittoria del 1928 e il cigno e punzato
                    se mi spiegate come iserire immagine vi mando foto

Commenta

• motabo
                      Ho rotto il silenzio
                      • May 2017
                      • 3
                      • milano

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_4390.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.7 KB 
ID: 2179395

Commenta

• roby28
                        ⭐⭐
                        • Apr 2012
                        • 447
                        • reggio calabria
                        • breton

Vai sul messaggio e clicca aggiungi immagine

Commenta

• enrico toldo
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 1360
                          • parma
                          • setter inglese

Originariamente inviato da motabo
                          [ATTACH]70893[/ATTACH]
                          Sì, è il classico marchio anteguerra della Vincenzo Bernardelli, cioè il cigno privo del triangolo con all'interno le lettere VBG ( Vincenzo Bernardelli Gardone ), adottato dopo la seconda guerra mondiale a seguito della causa intentata contro la sorella Santina Bernardelli Frascio, che ne imitava i prodotti.

Causa peraltro persa dalla stessa a seguito di sentenza della magistratura che ha riconosciuto valide le ragioni del fratello.

Anche se non perfettamente leggibile, ecco il suddetto marchio riconosciuto a quell'epoca dal BNP di Gardone Val Trompia.

---------- Messaggio inserito alle 08:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 AM ----------

Originariamente inviato da enrico toldo
                          Sì, è il classico marchio anteguerra della Vincenzo Bernardelli, cioè il cigno privo del triangolo con all'interno le lettere VBG ( Vincenzo Bernardelli Gardone ), adottato dopo la seconda guerra mondiale a seguito della causa intentata contro la sorella Santina Bernardelli Frascio, che ne imitava i prodotti.

Causa peraltro persa dalla stessa a seguito di sentenza della magistratura che ha riconosciuto valide le ragioni del fratello.

Anche se non perfettamente leggibile, ecco il suddetto marchio riconosciuto a quell'epoca dal BNP di Gardone Val Trompia.

Commenta

• SAKO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 1123
                            • Reggio Emilia
                            • Setter Inglese

Bella arma, se originale nata quasi sicuramente per piccione o storno visto il monogrilletto e le canne 72cm, un po' strano il calcio all'inglese prettamente estetico visto che non ha i 2 grilletti (ma magari c'erano all'origine...) ma che sicuramente contribuisce a restare nei 3,3kg.
                            Le canne erano in acciaio COGNE o bonificato, solitamente marcate KMO12 sotto la canna destra.
                            Le versioni VB Holland incise erano varie, alcune vere fuoriserie altre meno dispendiose dall'incisore ma meccanicamente rifinite ad arte.
                            Per una quotazione al buio non posso aiutarti.[:-clown]
                            Ultima modifica SAKO; 07-06-17, 16:35.
                            "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• enrico toldo
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 1360
                              • parma
                              • setter inglese

Originariamente inviato da SAKO
                              Bella arma, se originale nata quasi sicuramente per piccione o storno visto il monogrilletto e le canne 72cm, un po' strano il calcio all'inglese prettamente estetico visto che non ha i 2 grilletti (ma magari c'erano all'origine...) ma che sicuramente contribuisce a restare nei 3,3kg.
                              Le canne erano in acciaio COGNE o bonificato, solitamente marcate KMO12 sotto la canna destra.
                              Le versioni VB Holland incise erano varie, alcune vere fuoriserie altre meno dispendiose dall'incisore ma meccanicamente rifinite ad arte.
                              Per una quotazione al buio non posso aiutarti.[:-clown]
                              Ben ritrovato, Davide. Vedo che la tua passione per gli H.H. della gloriosa Bernardelli non demorde, il che mi fa immenso piacere atteso che anch'io, come tu sai, ne sono un estimatore.

Come hai detto tu, non è facile presumere una valutazione senza "prendere in mano" il fucile, tanto più che è necessario valutare il genere di incisione impressa che variava da 1 a 20, come solitamente veniva precisato nel certificato d'origine.

Ad esempio la mia S.Uberto Extra F.S. riporta sul certificato la dizione "Incisione n. 13".

Più il numero saliva e più accurata e preziosa era l'incisione firmata da vari Maestri che collaboravano con la V. Bernardelli.

A titolo di orientamento per il nostro interlocutore, faccio presente che su Armiusate.It Parma, ne viene proposta una molto bella, non intonsa come la mia che non ha mai sparato, ma pari al nuovo, il cui proprietario non vuol scendere al di sotto dei 7.000 euro, ma l'attuale andamento del mercato dell'usato non gratifica certamente le aspirazioni del cedente.

A quando un prossimo incontro tra noi per uno scambio di opinioni su argomenti di nostro specifico interesse ?

Commenta

• roby28
                                ⭐⭐
                                • Apr 2012
                                • 447
                                • reggio calabria
                                • breton

V.BERNARDELLI Sant'Uberto F.S. CAL 20.

Buonasera a tutti stasera condivido una magnifica Bernardelli degli anni d'oro...cal 20 regalatami da un Amico e collega in cambio di un caffè.
                                A voi le conclusioni...
                                Roberto.

---------- Post added at 09:19 PM ---------- Previous post was at 09:09 PM ----------

Scusate dei doppioni ma no sono tanto Pratico..

---------- Post added at 09:31 PM ---------- Previous post was at 09:19 PM ----------

Ultima modifica edo49; 04-01-19, 23:44.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..