Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Roby28,
o quel tuo amico ha avuto un momento di "smarrimento", oppure ti vuole molto, ma molto bene.
Un regalo così ritengo sia l'aspirazione di ogni estimatore delle doppiette realizzate negli anni gloriosi della Vincenzo Bernardelli.
Congratulazioni vivissime.
P.S.:
Avresti dovuto offrire al tuo amico non un caffè, ma una coppa di champagne, e di quello buono.Commenta
-
Ciao Enrico lui non usa le doppiette ,era del nonno assieme ad un cal 12 c.e. e non avendo spazi in casa con bambini piccoli...Roby28,
o quel tuo amico ha avuto un momento di "smarrimento", oppure ti vuole molto, ma molto bene.
Un regalo così ritengo sia l'aspirazione di ogni estimatore delle doppiette realizzate negli anni gloriosi della Vincenzo Bernardelli.
Congratulazioni vivissime.
P.S.:
Avresti dovuto offrire al tuo amico non un caffè, ma una coppa di champagne, e di quello buono.
Sapendo la mia passione per le doppiette ha avuto piacere che la usassi io.
Peccato che le incisioni in foto non danno il giusto merito..
È tutta incisa comprese le parti fuori bascula e penso che è lavoro fatto a mano.
---------- Post added at 03:27 PM ---------- Previous post was at 03:13 PM ----------
L'anno di fabbricazione inciso è XXVI 1970?
Mi ha sorpreso la doppia vite nel tenone delle canne che bloccano le astine dei potenti estrattori automatici.
Una cura dei dettagli che oggi i comuni mortali nei Fucili di serie se li sognano
---------- Post added at 03:40 PM ---------- Previous post was at 03:27 PM ----------


---------- Post added at 03:44 PM ---------- Previous post was at 03:40 PM ----------
Le macchie gialline è olio...Ultima modifica edo49; 04-01-19, 23:46.Commenta
-
Eh sì,caro Roby, per un appassionato bernardellista la tua bellissima doppietta in calibro 20 è l'oggetto del desiderio.Ciao Enrico lui non usa le doppiette ,era del nonno assieme ad un cal 12 c.e. e non avendo spazi in casa con bambini piccoli...
Sapendo la mia passione per le doppiette ha avuto piacere che la usassi io.
Peccato che le incisioni in foto non danno il giusto merito..
È tutta incisa comprese le parti fuori bascula e penso che è lavoro fatto a mano.
---------- Post added at 03:27 PM ---------- Previous post was at 03:13 PM ----------
L'anno di fabbricazione inciso è XXVI 1970?
Mi ha sorpreso la doppia vite nel tenone delle canne che bloccano le astine dei potenti estrattori automatici.
Una cura dei dettagli che oggi i comuni mortali nei Fucili di serie se li sognano
---------- Post added at 03:40 PM ---------- Previous post was at 03:27 PM ----------


---------- Post added at 03:44 PM ---------- Previous post was at 03:40 PM ----------
Le macchie gialline è olio...
Apprezzala per il suo indiscutibile valore, non se ne vedono poi così tante in giro.
La splendida linea che la contraddistingue, d'altronde, è sempre stata una peculiarità delle classiche doppiette realizzate dalla sfortunata Casa del CignoCommenta
-
Si chiama controvite, o meglio quella piccola e' la controvite e serve per evitare lo svitamento della vite principale che libera lo sfilamento degli estrattori.Stesso discorso vale per la vite e la contro vite della chiave di apertura.Se ben noti la vite principale si e' leggermente allentata.Io la farei sistemare ma fallo fare da chi e' esperto onde evitare lo slabbramento del taglio della vite.L'arma e' comunque bella e elegante.Il taglio viti e' intatto, direi mai aperta, il tassello (slitta) che blocca i ramponi nella duplice Purdey e' ancora a spigolo vivo e senza usure.Sicuramente chiusure piu' che a posto visto anche la chiave di apertura posizionata a destra.Belle e indovinate le incisioni anche se i legni su questo modello, come mi e' spesso capitato di vedere, non sono appropriati.Troppo scuri e poco venati.Resta comunque una bellissima ANSON che si differenzia dalla ROMA 4 solo per le false piastre laterali presenti su quest'ultima.Complimenti Roby...[emoji106]Ciao Enrico lui non usa le doppiette ,era del nonno assieme ad un cal 12 c.e. e non avendo spazi in casa con bambini piccoli...
Sapendo la mia passione per le doppiette ha avuto piacere che la usassi io.
Peccato che le incisioni in foto non danno il giusto merito..
È tutta incisa comprese le parti fuori bascula e penso che è lavoro fatto a mano.
---------- Post added at 03:27 PM ---------- Previous post was at 03:13 PM ----------
L'anno di fabbricazione inciso è XXVI 1970?
Mi ha sorpreso la doppia vite nel tenone delle canne che bloccano le astine dei potenti estrattori automatici.
Una cura dei dettagli che oggi i comuni mortali nei Fucili di serie se li sognano
---------- Post added at 03:40 PM ---------- Previous post was at 03:27 PM ----------


---------- Post added at 03:44 PM ---------- Previous post was at 03:40 PM ----------
Le macchie gialline è olio...Commenta
-
Buon giorno. Comincio a scrivere qualche riga nel Forum dopo un anno di sosta forza, dovuta a motivi di salute. L'occasione per scrivere è una bella e datata Bernardelli Brescia, che mi è stata recentemente donata (assieme ad un'altra doppietta) da un familiare che non la poteva più detenere per le note restrizioni di legge.
Sulle canne l'anno 1947, (è un'arzilla 70 enne) discretamente tenuta, a parte una tenace e spessa impiombatura e una patina scurente sulla bascula, sembra funzionare a dovere.
Le canne, "strozzate come Desdemona", direbbe g. Corsi - registrano 18,5 e 17,5 e l'altra 18,5 e 17,2 ! Ma cio' che mi ha un pò disorientato è l'imbracciatura, col bel calcio all'inglese che allinea il mio occhio 7-8 cm sopra la bindella, come era normale all'epoca.
Seguono foto. Edo49


Commenta
-
Ben tornato EdoBuon giorno. Comincio a scrivere qualche riga nel Forum dopo un anno di sosta forza, dovuta a motivi di salute. L'occasione per scrivere è una bella e datata Bernardelli Brescia, che mi è stata recentemente donata (assieme ad un'altra doppietta) da un familiare che non la poteva più detenere per le note restrizioni di legge.
Sulle canne l'anno 1947, (è un'arzilla 70 enne) discretamente tenuta, a parte una tenace e spessa impiombatura e una patina scurente sulla bascula, sembra funzionare a dovere.
Le canne, "strozzate come Desdemona", direbbe g. Corsi - registrano 18,5 e 17,5 e l'altra 18,5 e 17,2 ! Ma cio' che mi ha un pò disorientato è l'imbracciatura, col bel calcio all'inglese che allinea il mio occhio 7-8 cm sopra la bindella, come era normale all'epoca.
Seguono foto. Edo49




Spero che i motivi della tua assenza siano risolti
Un saluto roberto barinaUltima modifica edo49; 28-08-18, 22:41.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da DoppiettaroCiao a tutti!
Mi sto documentando sulla ditta Bernardelli nello specifico sui modelli di doppiette da loro costruite negli anni 30 -40.
...-
Canale: Armi & Polveri
28-11-18, 15:27 -
-
da EmanelloSalve a tutti, essendo un fan del marchio Bernardelli Vincenzo in quanto la mia prima pistola da tiro e stata il mod. 69, avrei intenzione di acquistare...
-
Canale: Armi & Polveri
25-07-22, 15:14 -
-
-
cedo Bernardelli elio 71 3 1calcio inglese 600 euro foto wattsap 3393428246
-
Canale: Annunci compra vendita
06-02-23, 19:27 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta