Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico toldo
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2012
    • 1360
    • parma
    • setter inglese

Originariamente inviato da mesodcaburei
    Nando complimenti, un appunto sull'arma, il calcio come mai non all'inglese?
    Di che modello i tratta?
    (perdonate l'ingnoranza)
    C'è scritto sulla bindella, modello "ITALIA", per l'appunto.

Ciao mitico !

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Grazie Enrico, sempre cortese.

Commenta

• enrico toldo
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2012
        • 1360
        • parma
        • setter inglese

Originariamente inviato da nando
        Calcio a pistola e astina a coda di castoro, ovviamente originali; da quel poco che ne so(ma in questo caso non sono un esperto) dovrebbe essere una serie speciale per il tiro al piccione. Modello Italia del 68; comunque un'arma particolare ....

Qualche appassionato del marchio Bernardelli ci potrebbe dire qualcosa in più .....

Ma dai, Nando, non fare il sornione, tu in fatto di armi da caccia, di tutte le marche, ne sai una più del diavolo.

Io non lo definirei un peccato di gioventù, ma come sai io sono di parte.

Commenta

• nando
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1951
          • Lariano (roma)
          • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Visto che sei di "parte" dammi un giudizio su questa doppietta .....
          ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• SAKO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1123
            • Reggio Emilia
            • Setter Inglese

Calcio a pistola e astina a coda di castoro, ovviamente originali; da quel poco che ne so(ma in questo caso non sono un esperto) dovrebbe essere una serie speciale per il tiro al piccione. Modello Italia del 68; comunque un'arma particolare ....

Qualche appassionato del marchio Bernardelli ci potrebbe dire qualcosa in più .....

Interessante l'acciaio delle canne...[:-clown]
            "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• enrico toldo
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2012
              • 1360
              • parma
              • setter inglese

Visto che sei di "parte" dammi un giudizio su questa doppietta .....
              Caro Nando,

cosa vuoi che ti dica, l'ho avuta anch'io, del 1940, con canne in acciaio Poldi Anticorro, calcio all'inglese, ceduta a causa della mia inesperienza del momento, perchè era stata confusa da un armiere, asseritamente competente, come una Santina Bernardelli a causa della SA che anticipava il cognome, che poi altri non era che la sigla indicante la Società Anonima, trasformata nel dopoguerra in SpA.

La tua, però, mi sembra un modello speciale e particolare che non dovrebbe essere nè il tradizionale modello Italia, e neppure il modello Italia Extra.

Con la tua richiesta di conoscere il mio parere tocchi un "nervo scoperto", poichè sai già come la penso in fatto di doppiette Bernardelli, tanto più che possiedo tuttora il modello H.H. Extra Serie Oro del 1980.

---------- Post added at 05:09 PM ---------- Previous post was at 05:01 PM ----------

Originariamente inviato da enrico toldo
              Caro Nando,

cosa vuoi che ti dica, l'ho avuta anch'io, del 1940, con canne in acciaio Poldi Anticorro, calcio all'inglese, ceduta a causa della mia inesperienza del momento, perchè era stata confusa da un armiere, asseritamente competente, come una Santina Bernardelli a causa della SA che anticipava il cognome, che poi altri non era che la sigla indicante la Società Anonima, trasformata nel dopoguerra in SpA.

La tua, però, mi sembra un modello speciale e particolare che non dovrebbe essere nè il tradizionale modello Italia, e neppure il modello Italia Extra.

Con la tua richiesta di conoscere il mio parere tocchi un "nervo scoperto", poichè sai già come la penso in fatto di doppiette Bernardelli, tanto più che possiedo tuttora il modello H.H. Extra Serie Oro del 1980.
              Volevo aggiungere che la trovo semplicemente SPLENDIDA,ma si sa........

Commenta

• Lipe
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3385
                • E. Romagna RIMINI

Originariamente inviato da Silver45
                caro Lipe so che tu preferisci isovrapposti ma te l'ho voluta far vedere sperando di invogliarti a pensare anche alle doppiette.
                La Roma 4 a canne da cm 68 forate sx18.5 dx18.4 peso 1330 tot. 3220 anno di costruzione
                Az 1990 acquistata pochi mesi fa assolutamente pari al nuovo
                Naturalmente lo postata anche per tutti i soci del forum per sapere che ne pensano di questa doppietta.
                Un saluto caro a tutti Silver 45

La serie ROMA e' secondo me una delle doppiette piu' belle........pero' si....io sono sempre per i sovrapposti.
                Ancora complimenti.

Saluto.

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Secondo me è il modello di punta della Bernardelli , cani in stile Greneer calcio con la famosa goccia incisioni molto sobrie e nello stesso tempo eleganti asta a coda di castoro ,
                  (Poi come dice l'amico Toldo se questa doppietta risiede nella rastrelliera di un super intenditore come il vecchio marpione così lo definisce l'amico Toldo) poi a quei tempi la Bernardelli commissionava fucili su ordinazione, anche a me mi fece una Roma 6 X beccacce perché le strozzature e lunghezza delle canne erano standard, fatto fu che dovetti pagare gli accorgimenti quasi quanto il costo del intero fucile . Fatto sta che se vogliamo rifarci gli occhi dobbiamo sperare nel famoso libro di' Nando, a proposito ci stai lavorando ?
                  Cari saluti.

Commenta

• nando
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1951
                    • Lariano (roma)
                    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da enrico toldo
                    Caro Nando,

---------- Post added at 05:09 PM ---------- Previous post was at 05:01 PM ----------

Volevo aggiungere che la trovo semplicemente SPLENDIDA,ma si sa........

Nel 68 l'Italia extra ancora non c'era ...... o forse si???

Nando
                    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2270
                      • Salento N.40°23 E.18°18
                      • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

E' stata rimessa a nuovo, l'astina non è originale.
                      Comunque per me è l'Italia-Extra la più bella doppietta mai costruita dalla V. Bernardelli.
                      Ne cerco una in cal. 20, il 12 è troppo comune.
                      sigpic

Commenta

• Silver45
                        ⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 301
                        • Coriano RN

Bernardelli Roma 4

[QUOTE=ilsegugista;1245980]Posta qualche foto Silver 45 così ci divertiamo anche noi !!
                        un caro saluto[/QUOTE
                        Con ritardo posto le foto di questa mia Roma 4 come nuova con canne cm 68 forate18.4 dx 18.5 sn peso kg 1.330 peso totale kg 3.220 stelle 4. 2

Commenta

• kevan
                          ⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 646
                          • Romagna, Montefeltro
                          • Epagneul Breton

Ho visionato in armeria una bernardelli roma 3 con canne cil/*** bancate 1981. La bascula è tartarugata con cartelle lunghe. L'arma si presenta in condizioni pari al nuovo ed ha calcio a pistola e monogrillo selettivo. Secondo voi quanto può valere?
                          File allegati
                          Ultima modifica kevan; 19-09-17, 20:04.
                          <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• l'inglese
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Mar 2008
                            • 4258
                            • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da kevan
                            Ho visionato in armeria una bernardelli roma 3 con canne cil/*** bancate 1981. La bascula è tartarugata con cartelle lunghe. L'arma si presenta in condizioni pari al nuovo ed ha calcio a pistola e monogrillo selettivo. Secondo voi quanto può valere?

Se le canne sono originali , con quelle strozzature di solito da 65 cm , penso da 800 a 1200 € , se sono state tagliate e adattate poi , per me nulla , o molto poco .... [brindisi]
                            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Mario Sapia
                              Ho rotto il silenzio
                              • Oct 2016
                              • 13
                              • Valdichiana aretina
                              • Bracco Italiano Spinone Pointer Segugio

Originariamente inviato da CiccioSicilia
                              Signor Sapia la seguivo quando scriveva su Diana Caccia, ero appassionato ai suoi racconti, compravo la rivista e cercavo subito nell'indice se in quel numero c'era un suo pezzo, ne ricordo uno in particolare: l'araba fenice, quello di una sua cacciata alle starne. E poi gli altri sul suo vecchio pointer cieco o i racconti sui beccaccini o le lepri. È un piacere sapere che anche lei è un frequentatore del forum, un abbraccio "virtuale".
                              Con affetto
                              Francesco Giammancheri

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                              Grazie di cuore signor Giammancheri,
                              ricambio l'abbraccio e l'affetto, e mi scuso per aver risposto solo adesso: purtroppo per varie ragioni non ho frequentato il forum come avrei voluto. Erano tempi migliori per la caccia, forse, chissà, perchè avevamo qualche anno in meno e qualche speranza in più..
                              Mario Sapia

Commenta

• Silver45
                                ⭐⭐
                                • Jan 2016
                                • 301
                                • Coriano RN

Bernardelli Hemingway.
                                Se a qualcuno può Interessare oggi ho visto in armeria aS Marino una Hemingway standard
                                Usata messa bene però chiedono......sui 3000 euro mi sembra molto che ne dite.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..