Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
-
Ma dai, Nando, non fare il sornione, tu in fatto di armi da caccia, di tutte le marche, ne sai una più del diavolo.Calcio a pistola e astina a coda di castoro, ovviamente originali; da quel poco che ne so(ma in questo caso non sono un esperto) dovrebbe essere una serie speciale per il tiro al piccione. Modello Italia del 68; comunque un'arma particolare ....
Qualche appassionato del marchio Bernardelli ci potrebbe dire qualcosa in più .....

Io non lo definirei un peccato di gioventù, ma come sai io sono di parte.Commenta
-
Visto che sei di "parte" dammi un giudizio su questa doppietta .........in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
Interessante l'acciaio delle canne...[:-clown]Calcio a pistola e astina a coda di castoro, ovviamente originali; da quel poco che ne so(ma in questo caso non sono un esperto) dovrebbe essere una serie speciale per il tiro al piccione. Modello Italia del 68; comunque un'arma particolare ....
Qualche appassionato del marchio Bernardelli ci potrebbe dire qualcosa in più .....
"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Caro Nando,
cosa vuoi che ti dica, l'ho avuta anch'io, del 1940, con canne in acciaio Poldi Anticorro, calcio all'inglese, ceduta a causa della mia inesperienza del momento, perchè era stata confusa da un armiere, asseritamente competente, come una Santina Bernardelli a causa della SA che anticipava il cognome, che poi altri non era che la sigla indicante la Società Anonima, trasformata nel dopoguerra in SpA.
La tua, però, mi sembra un modello speciale e particolare che non dovrebbe essere nè il tradizionale modello Italia, e neppure il modello Italia Extra.
Con la tua richiesta di conoscere il mio parere tocchi un "nervo scoperto", poichè sai già come la penso in fatto di doppiette Bernardelli, tanto più che possiedo tuttora il modello H.H. Extra Serie Oro del 1980.
---------- Post added at 05:09 PM ---------- Previous post was at 05:01 PM ----------
Volevo aggiungere che la trovo semplicemente SPLENDIDA,ma si sa........Caro Nando,
cosa vuoi che ti dica, l'ho avuta anch'io, del 1940, con canne in acciaio Poldi Anticorro, calcio all'inglese, ceduta a causa della mia inesperienza del momento, perchè era stata confusa da un armiere, asseritamente competente, come una Santina Bernardelli a causa della SA che anticipava il cognome, che poi altri non era che la sigla indicante la Società Anonima, trasformata nel dopoguerra in SpA.
La tua, però, mi sembra un modello speciale e particolare che non dovrebbe essere nè il tradizionale modello Italia, e neppure il modello Italia Extra.
Con la tua richiesta di conoscere il mio parere tocchi un "nervo scoperto", poichè sai già come la penso in fatto di doppiette Bernardelli, tanto più che possiedo tuttora il modello H.H. Extra Serie Oro del 1980.Commenta
-
caro Lipe so che tu preferisci isovrapposti ma te l'ho voluta far vedere sperando di invogliarti a pensare anche alle doppiette.
La Roma 4 a canne da cm 68 forate sx18.5 dx18.4 peso 1330 tot. 3220 anno di costruzione
Az 1990 acquistata pochi mesi fa assolutamente pari al nuovo
Naturalmente lo postata anche per tutti i soci del forum per sapere che ne pensano di questa doppietta.
Un saluto caro a tutti Silver 45
La serie ROMA e' secondo me una delle doppiette piu' belle........pero' si....io sono sempre per i sovrapposti.
Ancora complimenti.
Saluto.Commenta
-
Secondo me è il modello di punta della Bernardelli , cani in stile Greneer calcio con la famosa goccia incisioni molto sobrie e nello stesso tempo eleganti asta a coda di castoro ,
(Poi come dice l'amico Toldo se questa doppietta risiede nella rastrelliera di un super intenditore come il vecchio marpione così lo definisce l'amico Toldo) poi a quei tempi la Bernardelli commissionava fucili su ordinazione, anche a me mi fece una Roma 6 X beccacce perché le strozzature e lunghezza delle canne erano standard, fatto fu che dovetti pagare gli accorgimenti quasi quanto il costo del intero fucile . Fatto sta che se vogliamo rifarci gli occhi dobbiamo sperare nel famoso libro di' Nando, a proposito ci stai lavorando ?
Cari saluti.Commenta
-
Caro Nando,
Con la tua richiesta di conoscere il mio parere tocchi un "nervo scoperto", poichè sai già come la penso in fatto di doppiette Bernardelli, tanto più che possiedo tuttora il modello H.H. Extra Serie Oro del 1980.
---------- Post added at 05:09 PM ---------- Previous post was at 05:01 PM ----------
Volevo aggiungere che la trovo semplicemente SPLENDIDA,ma si sa........
Nel 68 l'Italia extra ancora non c'era ...... o forse si???
Nando....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
E' stata rimessa a nuovo, l'astina non è originale.Calcio a pistola e astina a coda di castoro, ovviamente originali; da quel poco che ne so(ma in questo caso non sono un esperto) dovrebbe essere una serie speciale per il tiro al piccione. Modello Italia del 68; comunque un'arma particolare ....

Comunque per me è l'Italia-Extra la più bella doppietta mai costruita dalla V. Bernardelli.
Ne cerco una in cal. 20, il 12 è troppo comune.sigpicCommenta
-
Commenta
-
Ultima modifica kevan; 19-09-17, 20:04.<<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>Commenta
-
Se le canne sono originali , con quelle strozzature di solito da 65 cm , penso da 800 a 1200 € , se sono state tagliate e adattate poi , per me nulla , o molto poco .... [brindisi]Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Grazie di cuore signor Giammancheri,Signor Sapia la seguivo quando scriveva su Diana Caccia, ero appassionato ai suoi racconti, compravo la rivista e cercavo subito nell'indice se in quel numero c'era un suo pezzo, ne ricordo uno in particolare: l'araba fenice, quello di una sua cacciata alle starne. E poi gli altri sul suo vecchio pointer cieco o i racconti sui beccaccini o le lepri. È un piacere sapere che anche lei è un frequentatore del forum, un abbraccio "virtuale".
Con affetto
Francesco Giammancheri
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
ricambio l'abbraccio e l'affetto, e mi scuso per aver risposto solo adesso: purtroppo per varie ragioni non ho frequentato il forum come avrei voluto. Erano tempi migliori per la caccia, forse, chissà, perchè avevamo qualche anno in meno e qualche speranza in più..
Mario SapiaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-25, 13:03 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
18-11-25, 20:28 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta