Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Trovata in altro pregevole sito anni fa' mi incuriosi' e molto , ma nonostante chiesi lumi a chi fece la discussione , non ebbi risposte ...
Qualcuno qui' la conosce ? Questa , sedicente Bernardelli , non so' se Vincenzo , o altro , ha una bella e rara chiusura a Serpentina , ne sapete il modello ,o magari qualcuno del forum la possiede ?
Grazie a chi sapra' rispondere ...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Roberto BuongiornoTrovata in altro pregevole sito anni fa' mi incuriosi' e molto , ma nonostante chiesi lumi a chi fece la discussione , non ebbi risposte ...
Qualcuno qui' la conosce ? Questa , sedicente Bernardelli , non so' se Vincenzo , o altro , ha una bella e rara chiusura a Serpentina , ne sapete il modello ,o magari qualcuno del forum la possiede ?
Grazie a chi sapra' rispondere ...
Sono roberto anch'io e pure tuo conterraneo.
Dalle foto credo si tratti di una Franchi mod.rapid....tu vedi qualche marchio bernardelli in questa doppietta ?
La V.Bernardelli faceva un modello simile,con chiusura a serpentina che era il mod. Sport
Sono curioso di sapere qualcosa in piu' a riguardo....a presto
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Roberto Buongiorno
Dalle foto credo si tratti di una Franchi mod.rapid....tu vedi qualche marchio bernardelli in questa doppietta ?
La V.Bernardelli faceva un modello simile,con chiusura a serpentina che era il mod. Sport
Un saluto roberto barina
Magari fosse mia , ho solo riportato delle foto prese da una discussione del 2010 in altro sito , mi e' tornata in mente e ho pensato di postare qui' le foto ...
Mi risulta che la Sport avesse l' apertura grazie al paragrilletti e l' arma si poteva aprire da renderla facilmente occultabile sotto alla giacca , come tanti piccoli calibri ... Ma non avesse quella originale apertura a serpentina ....
Bentrovato Roberto Barina !Ultima modifica l'inglese; 09-02-14, 12:57.Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Quoto Roberto, il mod. Sport ha l'apertura e l'armamento cani tramite il ponticello e non la serpentina.Mi risulta che la Sport avesse l' apertura grazie al paragrilletti e l' arma si poteva aprire da renderla facilmente occultabile sotto alla giacca , come tanti piccoli calibri ... Ma non avesse quella originale apertura a serpentina ....
Bentrovato Roberto Barina !Commenta
-
Si certo ho fatto confusione io....la bernardelli sport aveva la chiave sotto il paragrilletti...certo che la forma della bascula e dei seni di bascula mi ricordano piu' la franchi che la bernardelli.
E sicuramente non si tratta neanche della "Franchi rapid" perchè anche questa aveva la chiave d'apertura sotto i grilletti come la sport.Quella della foto ha l'apertura a serpentina
Un saluto roberto barina
---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------
Ben trovato anche a teMagari fosse mia , ho solo riportato delle foto prese da una discussione del 2010 in altro sito , mi e' tornata in mente e ho pensato di postare qui' le foto ...
Mi risulta che la Sport avesse l' apertura grazie al paragrilletti e l' arma si poteva aprire da renderla facilmente occultabile sotto alla giacca , come tanti piccoli calibri ... Ma non avesse quella originale apertura a serpentina ....
Bentrovato Roberto Barina !
Saluti robertoCommenta
-
Ecco, Roberto, la doppietta Bernardelli pieghevole, "Hammerles Sport V.B.", foto tratta dal catalogo n. 24, probabilmente pubblicato alla fine degli anni '70, inizio anni '80. In quel periodo veniva venduta al prezzo di £. 318.060, IVA compresa.Magari fosse mia , ho solo riportato delle foto prese da una discussione del 2010 in altro sito , mi e' tornata in mente e ho pensato di postare qui' le foto ...
Bentrovato Roberto Barina !
Ti ho scritto qualcosa in relazione alla tua richiesta di far parte del tuo gruppo di amici. Fammi sapere.Commenta
-
Ciao Roberto Barina,Roberto Buongiorno
Un saluto roberto barina
ti ho scritto tempo fa, ma non ho avuto più tue notizie.
Guarda che anche la doppietta Franchi a canne pieghevoli aveva l'armamento e l'apertura a mezzo di una leva posta dietro la guardia, che veniva pressata in alto verso l'impugnatura del calcio, quindi non aveva la serpentina laterale, divenuta famosa in quanto adottata spesso dai Fratelli Toschi di Villa San Martino di Lugo (Ravenna), nelle loro pregevoli doppiette, sia a cani esterni che Hammerless.
Cari saluti.
EnricoCommenta
-
Ti ho scritto qualcosa in relazione alla tua richiesta di far parte del tuo gruppo di amici. Fammi sapere.
Ne sono onorato , ma dove hai scritto ?Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Ciao Enrico Toldo
Se leggi il mio post dopo,ho scritto che avevo fatto confusione
Un saluto roberto barina
P.S Non ho visto il tuo intervento e l'argomento.... dove non ti ho risposto scusami vecio se posso rimediare,fammelo sapereCommenta
-
Ecco, Roberto, la doppietta Bernardelli pieghevole, "Hammerles Sport V.B.", foto tratta dal catalogo n. 24, probabilmente pubblicato alla fine degli anni '70, inizio anni '80. In quel periodo veniva venduta al prezzo di £. 318.060, IVA compresa.
Ti ho scritto qualcosa in relazione alla tua richiesta di far parte del tuo gruppo di amici. Fammi sapere.
Costava poco in confronto alla San Uberto 2 che presi io nel 1983 , la pagai 1300000 lire ....Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Roberto,
in relazione alla tua richiesta di far parte del gruppo di amici, ti ho scritto qualcosa quotando la risposta di cui sopra.
Fammi sapere come debbo procedere.
Non rimanere affogato in mezzo agli acquitrini delle tue campagne saturi di pioggia. Ma anche nell'Emilia occidentale la pioggia non sta scherzando. E' emergenza,
Un salutone.
EnricoCommenta
-
Caro Roberto,Trovata in altro pregevole sito anni fa' mi incuriosi' e molto , ma nonostante chiesi lumi a chi fece la discussione , non ebbi risposte ...
Grazie a chi sapra' rispondere ...
forse abbiamo risolto il mistero. Potrebbe trattarsi di una delle due uniche doppiette di quel modello realizzate dal mitico Alessandro TOSCHI, famoso armaiolo di Villa San Martino di Lugo ( Ravenna ), con armamento tramite una lunga leva situata davanti alla guardia.
Ci troviamo di fronte ad un sistema di percussione centrale piazzato sul ponticello.
La sua originalità sta, appunto, nell'armamento attraverso la chiave laterale e non con leve all'interno della bascula in collegamento con le canne tramite l'asta.
Osservando la foto che ti allego trovo molte similitudini con quella che hai pubblicato tu.
Fammi sapere le tue impressioni.
EnricoCommenta
-
Roberto (Barina),Buon lunedì, Roberto.
Penso tu sia reduce da qualche battuta di caccia in laguna, sempre che nella tua (nostra) regione si possa cacciare anche a gennaio.
Quì tutto tace, tranne che nelle A.F.V. per la sola caccia al fagiano maschio e nelle A.T.V. dove immettono selvaggina di allevamento cosiddetta "pronta caccia".
Per quanto concerne il quesito sulla giuntura delle canne della mia Bernardelli H.H. del 1980, sono in attesa di ricevere una risposta "ufficiale" da parte del Sig. TOROSANI, esponente di spicco, dimostratosi assai disponibile, dell'attuale azienda bresciana, al quale ho inviato le foto dei piani delle canne.
Lo stesso mi ha anticipato che negli anni passati, per quanto concerne i modelli H.H., la Vincenzo Bernardelli utilizzava contemporaneamente, per lo stesso modello, sia il sistema demi-bloc che quello a piani riportati, i cui tenoni formavano corpo unico con i piani stessi.
In proposito, ha precisato che non vi era alcuna differenza sotto il profilo della robustezza di entrambi i metodi e che le canne, ovviamente, erano ricavate e forate da un corpo unico.
Ti saprò dire.
Con vive cordialità.
Enrico
è questa la lettera che non hai letto. Comunque, come vedi, non era nulla di importante.
Ben ritrovato.
EnricoCommenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-25, 13:03 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
18-11-25, 20:28 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta