Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Gia' felice possessore d'una vecchia E112 in cal.12 che fu' il mio primo fucile in gioventu',con la quale ho cacciato per anni con grande soddisfazione!!!Ora in vecchiaia mi son regalato una Roma 3 del 20 .......per l'ultimo tratto del mio cammino [:D]!!!Un saluto.
Pensavo che la 112 fosse di recente fabbricazione ... La sua in che anno e' stata presa ?Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Beh....cmq non e' che sia un "ottuagenario"!?!C'ho 50 anni [:D]!Mi fu' regalata nel 1981 da mio Padre che l'aveva vista in vetrina presso un'armeria "storica" romana!Mi porto' li' e la presi in carico io con il mio pda nuovo fiammante...cmq era un arma usata in buonissimo stato!Forse bancata qualche anno prima!Un saluto.sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.Commenta
-
ho una Sport cal. 20 ***/* - kg. 2,600, del 1957 canne cm.71, mio primo fucile che ho ricominciato ad usare da poco con buona soddisfazione. ho visto in armeria cartucce con cariche di piombo sino a 32 gr., sarei curioso di usarle, saltuariamente tanto per provare.
vorrei sapere che esperienza avete fatto, considerando che ormai si parla di un'arma di una certa età, anche se in ottime condizioni.Commenta
-
ho una Sport cal. 20 ***/* - kg. 2,600, del 1957 canne cm.71, mio primo fucile che ho ricominciato ad usare da poco con buona soddisfazione. ho visto in armeria cartucce con cariche di piombo sino a 32 gr., sarei curioso di usarle, saltuariamente tanto per provare.
vorrei sapere che esperienza avete fatto, considerando che ormai si parla di un'arma di una certa età, anche se in ottime condizioni.
Per le cariche più pesanti, adoperrrei un cal. maggiore.
Cordialità
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Se non sbaglio la SPORT che e' una pieghevole , dovrebbe essere una Santina Bernardelli in Cascio , parente di Vincenzo Bernardelli .
Ho avuto uno scambio di idee ultimamente qualcuno sa' con precisione in che anno sia avvenuto il passaggio ai Turchi ? Pensavo nel 1993 , ma c' e' chi afferma , magari con ragione , che sia stato nel 1988 . Grazie a tutti .Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Ho avuto uno scambio di idee ultimamente qualcuno sa' con precisione in che anno sia avvenuto il passaggio ai Turchi ? Pensavo nel 1993 , ma c' e' chi afferma , magari con ragione , che sia stato nel 1988 . Grazie a tutti .[/QUOTE]
se posso permettermi nel 1988 a causa delle difficoltà economiche della casa gardonese entrarono gli imprenditori Turchi con un programma di "alta finanza" in pratica entravano soci con un programma di uscita predeterminato dopo 5 anni (appunto nel 1993) dietro rimborso del capitale nell'azienda con un congruo rimborso di interessi (operazione frequente in ambito industriale/finanziario), ovviamente tra le clausole dell'accordo era previsto che se per qualsivoglia motivo qualcosa andasse storto loro (i Turchi) sarebbero rimasti proprietari dell'azienda.... sappiamo tutti come è andata :)Commenta
-
Diciamo che fino al 1993 la Bernardelli era Italiana col portafoglio turco , poi , praticamente , tutta turca ... Grazie
Un vero peccato che nessuna azienda italiana ci abbia pensato ...Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Se non sbaglio la SPORT che e' una pieghevole , dovrebbe essere una Santina Bernardelli in Cascio , parente di Vincenzo Bernardelli .
Ho avuto uno scambio di idee ultimamente qualcuno sa' con precisione in che anno sia avvenuto il passaggio ai Turchi ? Pensavo nel 1993 , ma c' e' chi afferma , magari con ragione , che sia stato nel 1988 . Grazie a tutti .Commenta
-
Complimenti
Vidi anche una Bernardelli con apertura a leva in un altro forum , davvero molto bella , qualcuno le ha mai viste ?
Ciao a tuttiRoberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
domani mattina, andrò a prendere una splendida roma6 con calcio a semipistola e canne 71 3/1 in condizioni ottime del 1953 come regalo da parte di un caro amico, avete dei consigli su cartucce da usare in tale doppietta usandola col cane da ferma visto che per questa stagione la userò così e l' anno prossimo farò fare un paio di canne più adatte?Commenta
-
domani mattina, andrò a prendere una splendida roma6 con calcio a semipistola e canne 71 3/1 in condizioni ottime del 1953 come regalo da parte di un caro amico, avete dei consigli su cartucce da usare in tale doppietta usandola col cane da ferma visto che per questa stagione la userò così e l' anno prossimo farò fare un paio di canne più adatte?
Io sono nella tua stessa situazione, ho preso una Roma 6 canne 70 ***/* e intanto che il porcellino per le canne da bosco si riempie, tenterò la stagione con quello che ho.
Attualmente tiro 2 tipi di cartucce, le Fiocchi tradictional con borra in feltro e le MB Tricolor sempre con borraggio tradizionale.
Mi trovo discretamente bene, ieri abbattuta una quaglia con la Fiocchi pb 8 e una Fagiana sempre con la Fiocchi pb 8, i tiri erano sui 15/20 metri, forse la fagiana un pò meno, però la selvaggina è caduta per niente rovinata, pensavo che a distanze da "caccia col cane" certe strozzature fossero proibitive, invece a tirar dritto e lasciare allungare un pò la preda, si caccia proficuamente.
Adesso, per la Beccaccia, proverò a caricare delle cartucce con il metodo greener, vediamo come và!![:D]
ps. andare a caccia con questo fucile è una goduria!GianniCommenta
-
In famiglia da sempre Sant'Uberto del 1930 in calibro 12
Matricola a 3 cifre, conservata originale, strozzature 9/10 e 11/10, canne non cromate.
Peso Kg 3,150, con le dispersanti e' utilizzabile anche per tiri medi
[ciao]Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DoppiettaroCiao a tutti!
Mi sto documentando sulla ditta Bernardelli nello specifico sui modelli di doppiette da loro costruite negli anni 30 -40.
...-
28-11-18, 15:27 -
-
da EmanelloSalve a tutti, essendo un fan del marchio Bernardelli Vincenzo in quanto la mia prima pistola da tiro e stata il mod. 69, avrei intenzione di acquistare...
-
25-07-22, 15:14 -
-
da DondeBuonasera a tutti
Ho in casa una bella Bernardelli Holland & Holland calibro 12, bancata nel 1975.
Non saprei come verificare la misura...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta