Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • faggy

Originariamente inviato da Chingachgook
    Gia' felice possessore d'una vecchia E112 in cal.12 che fu' il mio primo fucile in gioventu',con la quale ho cacciato per anni con grande soddisfazione!!!Ora in vecchiaia mi son regalato una Roma 3 del 20 .......per l'ultimo tratto del mio cammino [:D]!!!Un saluto.

uppo per la firma.concordo con quanto scritto in... toto[:-golf]

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4242
      • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Chingachgook
      Gia' felice possessore d'una vecchia E112 in cal.12 che fu' il mio primo fucile in gioventu',con la quale ho cacciato per anni con grande soddisfazione!!!Ora in vecchiaia mi son regalato una Roma 3 del 20 .......per l'ultimo tratto del mio cammino [:D]!!!Un saluto.

Pensavo che la 112 fosse di recente fabbricazione ... La sua in che anno e' stata presa ?
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• greg
        • Nov 2009
        • 160
        • Torino
        • springer spaniel setter inglese

Mod. Elio ****/** 2,6 kg, naturalmente bigrillo.

Commenta

• Chingachgook
          • May 2013
          • 138
          • Roma oneundredjails
          • springer

Originariamente inviato da l'inglese
          Pensavo che la 112 fosse di recente fabbricazione ... La sua in che anno e' stata presa ?
          Beh....cmq non e' che sia un "ottuagenario"!?!C'ho 50 anni [:D]!Mi fu' regalata nel 1981 da mio Padre che l'aveva vista in vetrina presso un'armeria "storica" romana!Mi porto' li' e la presi in carico io con il mio pda nuovo fiammante...cmq era un arma usata in buonissimo stato!Forse bancata qualche anno prima!Un saluto.
          sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• hubertus
            ⭐⭐
            • Apr 2012
            • 316
            • roma

ho una Sport cal. 20 ***/* - kg. 2,600, del 1957 canne cm.71, mio primo fucile che ho ricominciato ad usare da poco con buona soddisfazione. ho visto in armeria cartucce con cariche di piombo sino a 32 gr., sarei curioso di usarle, saltuariamente tanto per provare.
            vorrei sapere che esperienza avete fatto, considerando che ormai si parla di un'arma di una certa età, anche se in ottime condizioni.

Commenta

• Liber
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 1020
              • novara
              • Bracco Italiano ARAL II Del Podere Rosa

Anch'io faccio parte del club,Hemingway de luxe canne da 60,5 dx SK sx CLM [ciao]

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9040
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da hubertus
                ho una Sport cal. 20 ***/* - kg. 2,600, del 1957 canne cm.71, mio primo fucile che ho ricominciato ad usare da poco con buona soddisfazione. ho visto in armeria cartucce con cariche di piombo sino a 32 gr., sarei curioso di usarle, saltuariamente tanto per provare.
                vorrei sapere che esperienza avete fatto, considerando che ormai si parla di un'arma di una certa età, anche se in ottime condizioni.
                Ciao Hubertus, lascia perdere le 32 grammi, potresti creare problemi alle chiusure della tua Sport, sarebbe un peccato, io non andrei oltre i 27 grammi.
                Per le cariche più pesanti, adoperrrei un cal. maggiore.
                Cordialità
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• l'inglese
                  • Mar 2008
                  • 4242
                  • Arzignano, Vicenza

Se non sbaglio la SPORT che e' una pieghevole , dovrebbe essere una Santina Bernardelli in Cascio , parente di Vincenzo Bernardelli .

Ho avuto uno scambio di idee ultimamente qualcuno sa' con precisione in che anno sia avvenuto il passaggio ai Turchi ? Pensavo nel 1993 , ma c' e' chi afferma , magari con ragione , che sia stato nel 1988 . Grazie a tutti .
                  Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• braccotedesco
                    ⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 443
                    • priolo gargallo (siracusa)
                    • kurzhaar e drahthaar

Ho avuto uno scambio di idee ultimamente qualcuno sa' con precisione in che anno sia avvenuto il passaggio ai Turchi ? Pensavo nel 1993 , ma c' e' chi afferma , magari con ragione , che sia stato nel 1988 . Grazie a tutti .[/QUOTE]

se posso permettermi nel 1988 a causa delle difficoltà economiche della casa gardonese entrarono gli imprenditori Turchi con un programma di "alta finanza" in pratica entravano soci con un programma di uscita predeterminato dopo 5 anni (appunto nel 1993) dietro rimborso del capitale nell'azienda con un congruo rimborso di interessi (operazione frequente in ambito industriale/finanziario), ovviamente tra le clausole dell'accordo era previsto che se per qualsivoglia motivo qualcosa andasse storto loro (i Turchi) sarebbero rimasti proprietari dell'azienda.... sappiamo tutti come è andata :)

Commenta

• l'inglese
                      • Mar 2008
                      • 4242
                      • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da braccotedesco
                      Ho avuto uno scambio di idee ultimamente qualcuno sa' con precisione in che anno sia avvenuto il passaggio ai Turchi ? Pensavo nel 1993 , ma c' e' chi afferma , magari con ragione , che sia stato nel 1988 . Grazie a tutti .
                      se posso permettermi nel 1988 a causa delle difficoltà economiche della casa gardonese entrarono gli imprenditori Turchi con un programma di "alta finanza" in pratica entravano soci con un programma di uscita predeterminato dopo 5 anni (appunto nel 1993) dietro rimborso del capitale nell'azienda con un congruo rimborso di interessi (operazione frequente in ambito industriale/finanziario), ovviamente tra le clausole dell'accordo era previsto che se per qualsivoglia motivo qualcosa andasse storto loro (i Turchi) sarebbero rimasti proprietari dell'azienda.... sappiamo tutti come è andata :)[/QUOTE]

Diciamo che fino al 1993 la Bernardelli era Italiana col portafoglio turco , poi , praticamente , tutta turca ... Grazie
                      Un vero peccato che nessuna azienda italiana ci abbia pensato ...
                      Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• hubertus
                        ⭐⭐
                        • Apr 2012
                        • 316
                        • roma

Originariamente inviato da l'inglese
                        Se non sbaglio la SPORT che e' una pieghevole , dovrebbe essere una Santina Bernardelli in Cascio , parente di Vincenzo Bernardelli .

E' infatti una pieghevole, con apertura posta sul guardamano, ma è marcata Vincenzo Bernardelli

Commenta

• l'inglese
                          • Mar 2008
                          • 4242
                          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da hubertus
                          E' infatti una pieghevole, con apertura posta sul guardamano, ma è marcata Vincenzo Bernardelli
                          A questo punto penso che entrambi queste ditte abbiano fatto questo modello di doppietta . Anni fa' mi venne proposta una cal. 20 pieghevole con apertura sulla guardia dei grilletti ed era una Santina ....

Complimenti

Vidi anche una Bernardelli con apertura a leva in un altro forum , davvero molto bella , qualcuno le ha mai viste ?

Ciao a tutti
                          Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• pozzi
                            ⭐⭐
                            • Aug 2011
                            • 716
                            • Besana in Brianza (Calò)
                            • Kurzhaar.....

domani mattina, andrò a prendere una splendida roma6 con calcio a semipistola e canne 71 3/1 in condizioni ottime del 1953 come regalo da parte di un caro amico, avete dei consigli su cartucce da usare in tale doppietta usandola col cane da ferma visto che per questa stagione la userò così e l' anno prossimo farò fare un paio di canne più adatte?

Commenta

• Gianni Marcucci
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2569
                              • Deruta - (PG) - Umbria
                              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da pozzi
                              domani mattina, andrò a prendere una splendida roma6 con calcio a semipistola e canne 71 3/1 in condizioni ottime del 1953 come regalo da parte di un caro amico, avete dei consigli su cartucce da usare in tale doppietta usandola col cane da ferma visto che per questa stagione la userò così e l' anno prossimo farò fare un paio di canne più adatte?
                              Ciao, complimenti intanto!

Io sono nella tua stessa situazione, ho preso una Roma 6 canne 70 ***/* e intanto che il porcellino per le canne da bosco si riempie, tenterò la stagione con quello che ho.
                              Attualmente tiro 2 tipi di cartucce, le Fiocchi tradictional con borra in feltro e le MB Tricolor sempre con borraggio tradizionale.
                              Mi trovo discretamente bene, ieri abbattuta una quaglia con la Fiocchi pb 8 e una Fagiana sempre con la Fiocchi pb 8, i tiri erano sui 15/20 metri, forse la fagiana un pò meno, però la selvaggina è caduta per niente rovinata, pensavo che a distanze da "caccia col cane" certe strozzature fossero proibitive, invece a tirar dritto e lasciare allungare un pò la preda, si caccia proficuamente.
                              Adesso, per la Beccaccia, proverò a caricare delle cartucce con il metodo greener, vediamo come và!![:D]

ps. andare a caccia con questo fucile è una goduria!
                              Gianni

Commenta

• Goya
                                ⭐⭐
                                • Oct 2013
                                • 939
                                • Umbria
                                • EB. In passato cocker e setter irlandese

In famiglia da sempre Sant'Uberto del 1930 in calibro 12

Matricola a 3 cifre, conservata originale, strozzature 9/10 e 11/10, canne non cromate.

Peso Kg 3,150, con le dispersanti e' utilizzabile anche per tiri medi

[ciao]
                                Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..