Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Con le giuste cartucce, non trovo grandi difficoltà a sparare con canne non propriamente da caccia col cane, fino ad ora Fagiani, Quaglie e un Colombaccio hanno testato la valenza delle cariche tradizionali, adesso sto mettendo a punto una cartuccia greener per la Beccaccia, se i risultati confermano le prove che sto facendo, mi sa che risparmio gli eurini per le canne da 65 cm e mi tengo le 70 ***/*. Vediamo, per adesso non poniamo limiti, e speriamo di tirare sempre dritto! ahahahahah!GianniCommenta
-
Volete sapere l'ultima, ho portato a vedere le canne a un armaiolo il quale ha confermato che sono integre però con gran stupore ha detto che questa doppietta è un pezzo unico nella storia della Bernardelli in quanto è stata commercializzata senza aver ultimato il lavoro, in parole povere l'interno delle canne è allo stato grezzo, erroneamente hanno saltato qualche passaggio di rifinitura,,come trovo un po di tempo vado da un altro armaiolo fuori regione per la conferma.
Ultima modifica borrelli mario; 14-10-13, 19:39.O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
-
Sono un felice possessore di 4 doppiette Bernardelli,ho una Roma 6 in cal 12,nuova,una Roma3 tartarugata in cal 12,rimessa a nuovo,una Roma 4 in cal 20 ,bigrillo estrattori autom,e l'ultima appena presa una san Uberto in cal 20 ,e comunque sono GRANDI fucili,ciaoooooCommenta
-
Hai ragione, che cavolo hanno combinato, la doppietta non è andata mai da un armaiolo, è tutta originale in quanto il proprietario la comprò nuova e morì dopo 4-5 anni ed è stata in un vecchio armadio per 60 anni, questo è sicuro ( gli eredi, tutte donne ).O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
-
Salve ragazzi, non sono possessore di queste splendide doppiette ma il padre della mia ragazza mi lascia usare la sua.
Vi scrivo per condividere la mia breve esperienza con una Bernardelli S. Umberto 2 cal 12 canne 71 ***/1 sulle canne c'era scritto acciaio special cromato.
Vorrei chiedervi se anche voi come me avete notato un forte rinculo utilizzando cariche da 28g, è una caratteristica della Bernardelli o dipenderà dal fatto che non aveva il calciolo in gomma ma solo quello rigido?
L'impennamento mi è sembrato maggiore del mio Benelli Raffaello ma niente di esagerato.
Secondo voi mettendo un calciolo in gomma potrei risolvere il "problema rinculo"?
Un'ultima cosa, la doppietta in questione ha l'asta fina ed io avendo le mani grandi con dita lunghe sono costretto a fare presa anche sulle canne, questo mi dispiace perché ho paura di rovinare le canne, c' un modo di poter "ingrandire" l'asta, oppure devo mettermi alla ricerca di un'asta a coda di castoro.
Voi cosa ne pensate.
Ringrazio tutti coloro che hanno scritto in questo post che hanno contribuito ad aumentare la mia conoscenza su queste splendide armi.
Ciao Davide.Commenta
-
Salve ragazzi, non sono possessore di queste splendide doppiette ma il padre della mia ragazza mi lascia usare la sua.
Vi scrivo per condividere la mia breve esperienza con una Bernardelli S. Umberto 2 cal 12 canne 71 ***/1 sulle canne c'era scritto acciaio special cromato.
Vorrei chiedervi se anche voi come me avete notato un forte rinculo utilizzando cariche da 28g, è una caratteristica della Bernardelli o dipenderà dal fatto che non aveva il calciolo in gomma ma solo quello rigido?
L'impennamento mi è sembrato maggiore del mio Benelli Raffaello ma niente di esagerato.
Secondo voi mettendo un calciolo in gomma potrei risolvere il "problema rinculo"?
Un'ultima cosa, la doppietta in questione ha l'asta fina ed io avendo le mani grandi con dita lunghe sono costretto a fare presa anche sulle canne, questo mi dispiace perché ho paura di rovinare le canne, c' un modo di poter "ingrandire" l'asta, oppure devo mettermi alla ricerca di un'asta a coda di castoro.
Voi cosa ne pensate.
Ringrazio tutti coloro che hanno scritto in questo post che hanno contribuito ad aumentare la mia conoscenza su queste splendide armi.
Ciao Davide.
Tanti anni fa' prestai la mia San Uberto 2 ad un amico , con uno , o due colpi fece una faccia come un pallone !!!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
sul rinculo non posso aiutarti in quanto non mene intendo, io posseggo una roma6 e il rinculo non mi è mai sembrato eccessivo, per quanto riguarda l' astina se non vuoi toccare le canne devi prenderne una a coda di castoro, anche io tocco le canne quando imbraccio è normale, l' unica accortezza quando torno a casa uso i panni apposta per togliere le ditate prima di riporla in rastrelliera.Commenta
-
Commenta
-
DOPPIETTA ITALIA cal.20 -VINCENZO BERNARDELLI-
Vincenzo Bernardelli -Italia -doppietta cal. 20 degli anni '40 con cani esterni ,rimodernata e ristrutturata nel 2006 con tubi nuovi da 66 e con strozzature in decimi a 8/10° E 5/10°. , effettuato il ripristino dagli amici Perugini & Visini Armi.
Appena usata stamane..... ;)
...ricordo ancora un messaggio di G.G. nel 2006 :
In Valtrompia, ho appurato in tanti anni che non si ha un'idea precisa delle strozzature.
Pertanto ti consiglio di fare sempre riferimento ai decimi, non alle stelle, o nascerà un caos infernale determinato dal fatto che per un valligiano una stella * corrisponde a 10/10 di mm. sia esso in armi dal 12 al 36; mentre chiaramente non è affatto così.
Telefona al buon Vincenzo (Perugini) e semmai salutamelo e digli che ti faccia due tubi con 2 decimi in prima canna e 5 in seconda, soprattutto digli che lucidi alla perfezione i raccordi camera-anima e quelli anima-cono di strozzatura prima della cromatura e che verifichi che il punto di impatto delle due canne coincida a 35 metri.........
Cordialità
G.G.
<!-- / message --><!-- sig -->
__________________Ultima modifica Zù Manuele; 23-10-13, 08:42.Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
-
da DoppiettaroCiao a tutti!
Mi sto documentando sulla ditta Bernardelli nello specifico sui modelli di doppiette da loro costruite negli anni 30 -40.
...-
28-11-18, 15:27 -
-
da EmanelloSalve a tutti, essendo un fan del marchio Bernardelli Vincenzo in quanto la mia prima pistola da tiro e stata il mod. 69, avrei intenzione di acquistare...
-
25-07-22, 15:14 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta