Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pase76
    • Apr 2010
    • 132
    • Rosarno (Rc)

Novità? qualcuno sa darmi info sulla mia doppietta?

Commenta

• mivi77
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 1252
      • RIETI
      • breton- gemma setter inglese -zara

con qualche foto......

Commenta

• pase76
        • Apr 2010
        • 132
        • Rosarno (Rc)

...le ho postate nella pagina precedente...

Commenta

• enrico toldo
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2012
          • 1360
          • parma
          • setter inglese

Originariamente inviato da pase76
          Novità? qualcuno sa darmi info sulla mia doppietta?
          Buon giorno Pase76.

Ritengo che un buon aiuto per identificare il modello della tua Bernardelli potrebbe fornirtelo l'Amico Roberto, alias L'Inglese, che di quella Casa penso abbia maneggiato quasi tutti, se non tutti, i modelli finora costruiti.

Per quanto ne so io, essendo stato possessore dei modelli S.Uberto 1 calibro 20, S.Uberto 2 calibro 12, Elio calibro 12, mentre ora possiedo una H.H, una S.Uberto extra inc.13, ed una S.Uberto 1, tutti in calibro 12, la tua doppietta potrebbe essere una H.H. liscia ( senza incisioni ) qualora avesse il perno più grande che si nota ai lati delle cartelle girevole all'atto della chiusura del fucile, con funzione di avviso di arma carica.

Se invece detto perno fosse soltanto riportato sulle cartelle per "bellezza", al fine di imitare le batterie H.H, potrebbe essere una doppietta appartenente alla varie serie Roma.

Ha qualche affinità anche con il vecchio modello "Las Palomas", destinato alla pedana, batterie tipo A & D, ma anche questa con finte cartelle simili alle H.H..

Il calcio e l'asta mi sembrano alquanto personalizzati, vale a dire non di serie, con quella protuberanza a valle dell'impugnatura, che sembra voler svolgere la funzione del calcio a semi-pistola.

Altro non saprei dirti.

Enrico

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4251
            • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da enrico toldo
            Buon giorno Pase76.

Ritengo che un buon aiuto per identificare il modello della tua Bernardelli potrebbe fornirtelo l'Amico Roberto, alias L'Inglese, che di quella Casa penso abbia maneggiato quasi tutti, se non tutti, i modelli finora costruiti.

Per quanto ne so io, essendo stato possessore dei modelli S.Uberto 1 calibro 20, S.Uberto 2 calibro 12, Elio calibro 12, mentre ora possiedo una H.H, una S.Uberto extra inc.13, ed una S.Uberto 1, tutti in calibro 12, la tua doppietta potrebbe essere una H.H. liscia ( senza incisioni ) qualora avesse il perno più grande che si nota ai lati delle cartelle girevole all'atto della chiusura del fucile, con funzione di avviso di arma carica.

Se invece detto perno fosse soltanto riportato sulle cartelle per "bellezza", al fine di imitare le batterie H.H, potrebbe essere una doppietta appartenente alla varie serie Roma.

Ha qualche affinità anche con il vecchio modello "Las Palomas", destinato alla pedana, batterie tipo A & D, ma anche questa con finte cartelle simili alle H.H..

Il calcio e l'asta mi sembrano alquanto personalizzati, vale a dire non di serie, con quella protuberanza a valle dell'impugnatura, che sembra voler svolgere la funzione del calcio a semi-pistola.

Altro non saprei dirti.

Enrico
            Un soggetto ben rifinito , bei legni , un calcio che mi pare a collo di Cigno , monogrillo fisso , cosi' a colpo d' occhio , mi vien da dire che sia una Holland Holland liscia . Ma sarebbe da sentire la casa per informazioni piu' sicure ... Gran bel pezzo !!! [brindisi]
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• pase76
              • Apr 2010
              • 132
              • Rosarno (Rc)

Purtroppo sono anni che scrivo alla Bernardelli e non ricevo notizie. L'ho ricevuta in regalo qualche anno fa, tutto quello che sapeva il mio buon zio che me la regalò e che negli anni 80 gli costò un'occhio della testa era alla prima licenza e non rinnovò per il secondo anno quindi ha sparato pochissimo. Da quanto mi disse un'armaiolo non si dovrebbe trattare di H&H le cartelle sono finte. Secondo Te Inglese (colgo il momento x ringraziarti) quanto potrebbe essere il sul valore....e soprattutto pensi che abbia mercato? Vorrei venderla x acquistare rogorosissimamente un'altra doppietta.

Commenta

• enrico toldo
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2012
                • 1360
                • parma
                • setter inglese

Purtroppo sono anni che scrivo alla Bernardelli e non ricevo notizie. L'ho ricevuta in regalo qualche anno fa, tutto quello che sapeva il mio buon zio che me la regalò e che negli anni 80 gli costò un'occhio della testa era alla prima licenza e non rinnovò per il secondo anno quindi ha sparato pochissimo. Da quanto mi disse un'armaiolo non si dovrebbe trattare di H&H le cartelle sono finte. Secondo Te Inglese (colgo il momento x ringraziarti) quanto potrebbe essere il sul valore....e soprattutto pensi che abbia mercato? Vorrei venderla x acquistare rogorosissimamente un'altra doppietta.
                Gentilissimo Pase76,

scusami se mi intrometto nel quesito che hai posto a Roberto, ma per sapere se si tratta di una Bernardelli con batterie tipo Holland & Holland, è sufficiente quanto ti ho già detto: osserva se il perno del cane, quello più grosso posto al centro della cartella, ruoti o meno all'atto dell'apertura o della chiusura del fucile, altrimenti dovresti smontare le cartelle laterali, cosa che sconsiglio vivamente se non viene effettuata da un armaiolo con apposito cacciavite.

Correresti il rischio di rovinare il taglio delle viti di fissaggio.

Con cordialità.

Commenta

• pase76
                  • Apr 2010
                  • 132
                  • Rosarno (Rc)

No no figurati Enrico (mi permetto il Tu) tutti i pareri e consigli sono ben accetti. Posso comunque affermare con certezza che non di tratta di una H&H. In effetti nel mio intervento precedente sono stato vago. Me lo disse l'armaiolo.

Commenta

• l'inglese
                    • Mar 2008
                    • 4251
                    • Arzignano, Vicenza

Non mi sento di dare quotazioni senza vedere dal vivo questa doppietta e non sapendo con precisione modello e cartelle . E' un bel pezzo , forse una rara edizione , dato i tempi dove tutto viene svalutato , ti sconsiglio di cederla , anche per la memoria del tuo povero zio , invece cerca bene e fatti consigliare da qualcuno di tua fiducia e compra la doppietta che piu' ti piace , sfruttando proprio questo momento dove conviene piu' comprare , che non vendere !!! [brindisi]
                    Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• pase76
                      • Apr 2010
                      • 132
                      • Rosarno (Rc)

Dove potrei trovare info oltre che alla casa (dove riproverò magari a telefonare)
                      Comunque confermo NON é H&H

Commenta

• enrico toldo
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2012
                        • 1360
                        • parma
                        • setter inglese

Dove potrei trovare info oltre che alla casa (dove riproverò magari a telefonare)
                        Comunque confermo NON é H&H
                        Gentilissimo Pase76,

premesso che l'attuale Vincenzo Bernardelli non fornisce informazioni sui fucili antecedenti la data di chiusura della vecchia azienda, a seguito delle note vicende, asseritamente per non disporre più dei vecchi registri matricolari, depositati non so dove, potresti inviare una mail al sig. TOROSANI, funzionario del settore commerciale , al quale mi ero rivolto per alcuni quesiti, trovando nella sua persona la massima disponibilità e cortesia.

Alla mail potresti allegare un paio di foto.

Tra l'altro, il sig. TOROSANI è in contatto con un ingegnere della precedente società che lavora tuttora in azienda, il quale potrebbe fornire adeguata risposta.

Vedremo cosa ti risponderà.

L'indirizzo di posta elettronica è il seguente: torosani@bernardelli.com

Con vive cordialità.

Enrico

Commenta

• pase76
                          • Apr 2010
                          • 132
                          • Rosarno (Rc)

Cortesissimo Enrico
                          Grazie per l'informazione manderò non appena posso una mail e Ti farò sapere le novità.
                          Cordialmente
                          Pasquale

Commenta

• l'inglese
                            • Mar 2008
                            • 4251
                            • Arzignano, Vicenza

Benissimo !!!
                            Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• pase76
                              • Apr 2010
                              • 132
                              • Rosarno (Rc)

Originariamente inviato da l'inglese
                              Benissimo !!!

Commenta

• MauroF.
                                Ho rotto il silenzio
                                • Jun 2015
                                • 1
                                • milano

Modello Doppietta Bernadelli

Salve a tutti vorrei chiedere aiuto per sapere i modello della mia doppietta Bernardelli. Grazie.
                                File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..