Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
Doppietta Bernardelli.
O Brigante,
io non mi farei tanti problemi sul fatto che la bella doppietta possa essere stata commissionata alla Bernardelli su specifiche del cliente, poichè anch'io ho posseduto una S.Uberto Extra fuori serie, incisione n. 13, realizzata in base alle indicazioni del committente.
Peraltro, cosa insolita per le S.Uberto, l'incisione era persino firmata da Italo Bonomi, noto incisore della Bernardelli , morto a Brescia in tragiche circostanze qualche anno addietro, per mano del convivente della moglie, per motivi di interesse.
Commenta
-
O Brigante,
io non mi farei tanti problemi sul fatto che la bella doppietta possa essere stata commissionata alla Bernardelli su specifiche del cliente, poichè anch'io ho posseduto una S.Uberto Extra fuori serie, incisione n. 13, realizzata in base alle indicazioni del committente.
Peraltro, cosa insolita per le S.Uberto, l'incisione era persino firmata da Italo Bonomi, noto incisore della Bernardelli , morto a Brescia in tragiche circostanze qualche anno addietro, per mano del convivente della moglie, per motivi di interesse.
Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Commenta
-
Doppietta Bernardelli con bascula cromata
I punzoni sui piani di bascula (anche se leggermente sbiaditi) indicano la fabbricazione iniziale del 1977 e la indiscutibile riprova (R con stella) nel 2013 per la prova superiore speciale a 1370 bar per pallini di acciaio (CIP con S -- ed il Giglio con CIP) .... I tubi sembrerebbero originali ; con le Bernardelli a piani fissi è più complicata l'eventuale sostituzione ...... Il fucile sembra nuovo ; o non è stato mai usato oppure ha subito un magistrale restauro...... E" meglio sempre controllare se le strozzature (4 e 2 stelle) sono coerenti ai diametri di canna .Ultima modifica louison; 08-01-21, 23:31.Commenta
-
I punzoni sui piani di bascula (anche se leggermente sbiaditi) indicano la fabbricazione iniziale del 1977 e la indiscutibile riprova (R con stella) nel 2013 per la prova superiore speciale a 1370 bar per pallini di acciaio (CIP con S -- ed il Giglio con CIP) .... I tubi sembrerebbero originali ; con le Bernardelli a piani fissi è più complicata l'eventuale sostituzione ...... Il fucile sembra nuovo ; o non è stato mai usato oppure ha subito un magistrale restauro...... E" meglio sempre controllare se le strozzature (4 e 2 stelle) sono coerenti ai diametri di canna .Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Commenta
-
Doppietta Bernardelli.
O' Brigante,
non credo che ti potrà giungere alcuna risposta dalla Bernardelli, poichè la ditta ha chiuso i battenti alla fine di febbraio 2017 nell'ultimo stabilimento (capannone) di Torbole Casaglia, alla periferia di Brescia.
La chiusura, ventilata come una sospensione temporanea, era stata ufficializzata da un comunicato dell'A.D. Ingegnre Francesco Garatti, dopo aver sentito la proprietà turca.
Non ho notizie di una successiva riapertura,
Tra l'altro, da ciò che appresi dall'Ing. Garatti, tutta la documentazione della Bernardelli finì nel calderone dl fallimento, ragion per cui non è più possibile risalire alle origini dei fucili.Commenta
-
I punzoni sui piani di bascula (anche se leggermente sbiaditi) indicano la fabbricazione iniziale del 1977 e la indiscutibile riprova (R con stella) nel 2013 per la prova superiore speciale a 1370 bar per pallini di acciaio (CIP con S -- ed il Giglio con CIP) .... I tubi sembrerebbero originali ; con le Bernardelli a piani fissi è più complicata l'eventuale sostituzione ...... Il fucile sembra nuovo ; o non è stato mai usato oppure ha subito un magistrale restauro...... E" meglio sempre controllare se le strozzature (4 e 2 stelle) sono coerenti ai diametri di canna .
Anch’io concordo con quanto dice luison , la prova del nove te la può dare solo un armaiolo di esperienza, basta una piccola sfumatura che ai suoi occhi esperti ti saprà consigliare per il meglio.
Cari salutiCommenta
-
[vinci] proverei a sentire la FPA di poli, hanno preso parecchio materiale dalla bernardelli, e credo che facciano anche assistenza meccanica.
presumo che sappiano dire qualcosa meglio di altri.
ciao.Commenta
-
Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Questo è il comunicato della Bernardelli che delega l'assistenza tecnica e la foritura di ricambi alle ditte : Fratelli Poli per le doopiette , semiautomatici, pompa e anche alla Brugar limitatamente alle pistole e carabine flobert ............http://www.bernardelli.com/
Novità 2020 .... La Fratelli Poli annuncia allo HIT SHOW che sta costruendo una serie limitata di 60 doppiette su meccanica e bascula cedute dalla Bernardelli dopo la chiusura ........https://www.all4shooters.com/it/cacc...tagli-e-video/Ultima modifica louison; 13-01-21, 21:42.Commenta
-
Qui di originale c’è solo il cigno...rimaneggiata all’inverosimile. Direi un buon fucile nulla di più’.Una Bernardelli, anche se basica ma originale, è tutt’altra cosa.Trovo strano che non ci si accorga di questo, anzi in questo caso mi sembra molto evidente, poi....de gustibus[:-clown]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DoppiettaroCiao a tutti!
Mi sto documentando sulla ditta Bernardelli nello specifico sui modelli di doppiette da loro costruite negli anni 30 -40.
...-
28-11-18, 15:27 -
-
da EmanelloSalve a tutti, essendo un fan del marchio Bernardelli Vincenzo in quanto la mia prima pistola da tiro e stata il mod. 69, avrei intenzione di acquistare...
-
25-07-22, 15:14 -
-
da DondeBuonasera a tutti
Ho in casa una bella Bernardelli Holland & Holland calibro 12, bancata nel 1975.
Non saprei come verificare la misura...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta