Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nazzareno
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 822
    • Vibo Valentia

Dalle foto si vede chiaramente che i punzoni impressi sui piani di canne e bascula sono del Banco di prova del Belgio.
    Nazzareno

Commenta

• enrico toldo
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2012
      • 1360
      • parma
      • setter inglese

Originariamente inviato da MauroF.
      Salve a tutti vorrei chiedere aiuto per sapere i modello della mia doppietta Bernardelli. Grazie.
      Almeno dall'esame dei punzoni, tra l'altro ben visibili ed in ottime condizioni, impressi sui piani della bascula, delle canne e sulle canne stesse, è tassativamente una doppietta belga a cani esterni uscita dal Banco di Liegi.

Se consulterà su internet i marchi delle armi prodotte in Belgio avrà la risposta.

Comunque, non si tratta di una Bernardelli.

Enrico

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4244
        • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da enrico toldo
        Almeno dall'esame dei punzoni, tra l'altro ben visibili ed in ottime condizioni, impressi sui piani della bascula, delle canne e sulle canne stesse, è tassativamente una doppietta belga a cani esterni uscita dal Banco di Liegi.

Se consulterà su internet i marchi delle armi prodotte in Belgio avrà la risposta.

Comunque, non si tratta di una Bernardelli.

Enrico

Per un attimo , ma solo per un attimo , vedendo la foto dove spiccano quei cani esterni , ho pensato un altro Fortunato che ha trovato una Italia !!! Ma poi ho visto che non e' ... Certamente una bella doppietta , magari anche migliore . [brindisi]
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• crio180781
          ⭐⭐
          • Apr 2008
          • 595
          • Cisterna di latina
          • Breton

Salve a tutti vi chiedo se sapete come posso fare a conoscere l'anno di costruzione di una S. Uberto 2. Ringrazio tutti coloro che intenderanno rispondermi.
          Ciao Davide.

Commenta

• Prince
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 2481
            • Velletri(RM)
            • spinone e breton

Originariamente inviato da crio180781
            Salve a tutti vi chiedo se sapete come posso fare a conoscere l'anno di costruzione di una S. Uberto 2. Ringrazio tutti coloro che intenderanno rispondermi.
            Ciao Davide.
            http://www.anatidi.it/varie/comunica...id=punzonature vai a questo link e verifica i punzoni!!
            Damiano B.

Commenta

• crio180781
              ⭐⭐
              • Apr 2008
              • 595
              • Cisterna di latina
              • Breton

Originariamente inviato da Prince
              http://www.anatidi.it/varie/comunica...id=punzonature vai a questo link e verifica i punzoni!!
              Grazie mille Price ho verificato ed è del 1962.
              Qualcuno di voi sa darmi delle info su tale arma?
              Per esempio che ha delle canne fantastiche me ne sono accorto da solo [:D]
              Ciao Davide.

Commenta

• enrico toldo
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2012
                • 1360
                • parma
                • setter inglese

Originariamente inviato da crio180781
                Grazie mille Price ho verificato ed è del 1962.
                Qualcuno di voi sa darmi delle info su tale arma?
                Per esempio che ha delle canne fantastiche me ne sono accorto da solo [:D]
                Ciao Davide.
                Davide,

eccoti la pagina tratta dal catalogo Bernardelli in cui sono effigiate le doppiette della serie S.Uberto, compresa la tua.

Ciao.

Enrico
                File allegati

Commenta

• crio180781
                  ⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 595
                  • Cisterna di latina
                  • Breton

Davide,

eccoti la pagina tratta dal catalogo Bernardelli in cui sono effigiate le doppiette della serie S.Uberto, compresa la tua.

Ciao.

Enrico
                  Grazie mille Enrico.
                  Ciao Davide.

Commenta

• pase76
                    • Apr 2010
                    • 132
                    • Rosarno (Rc)

Gentilissimo Pase76,

premesso che l'attuale Vincenzo Bernardelli non fornisce informazioni sui fucili antecedenti la data di chiusura della vecchia azienda, a seguito delle note vicende, asseritamente per non disporre più dei vecchi registri matricolari, depositati non so dove, potresti inviare una mail al sig. TOROSANI, funzionario del settore commerciale , al quale mi ero rivolto per alcuni quesiti, trovando nella sua persona la massima disponibilità e cortesia.

Alla mail potresti allegare un paio di foto.

Tra l'altro, il sig. TOROSANI è in contatto con un ingegnere della precedente società che lavora tuttora in azienda, il quale potrebbe fornire adeguata risposta.

Vedremo cosa ti risponderà.

L'indirizzo di posta elettronica è il seguente: torosani@bernardelli.com

Con vive cordialità.

Enrico

Buondì,

come consigliato da Enrico, ho contattato il Sig. Torosani che mi ha delucidato in merito alla mia doppietta, trattasi di una ROMA 4 con calcio personalizzato. La mia domanda è la seguente:

Siccome mi trovo malissimo a caccia con quel calcio secondo voi quanto mi costerebbe rifare il calcio? La mia intenzione è venderla ma con il calcio attuale non interessa a nessuno per cui rifacendo un calcio su misura per me, potrei almeno utilizzarla io...non mi dispiacerebbe.

Commenta

• enrico toldo
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2012
                      • 1360
                      • parma
                      • setter inglese

Originariamente inviato da pase76
                      Buondì,

come consigliato da Enrico, ho contattato il Sig. Torosani che mi ha delucidato in merito alla mia doppietta, trattasi di una ROMA 4 con calcio personalizzato. La mia domanda è la seguente:

Siccome mi trovo malissimo a caccia con quel calcio secondo voi quanto mi costerebbe rifare il calcio? La mia intenzione è venderla ma con il calcio attuale non interessa a nessuno per cui rifacendo un calcio su misura per me, potrei almeno utilizzarla io...non mi dispiacerebbe.
                      Pase76,

a mio avviso, la doppietta in questione, nelle condizioni in cui appare, merita la sostituzione del calcio che faresti fare su misura adatta alla tua persona, talchè disporresti di un fucile che ti "verrebbe bene" da utilizzare con successo a caccia.

Se poi l'operazione richiede la sola realizzazione del calcio e non anche quella dell'asta, la spesa sarà certamente inferiore.

In Val Trompia operano diversi abili calcisti che potrai contattare attraverso una ricerca in internet, chiedendo loro i relativi preventivi di spesa.

Il costo varierà soprattutto in relazione alla scelta del legno che, come sai, per la radica viene stabilito a seconda del grado.

Personalmente questa "Roma 4" mi piace e se fosse mia provvederei nel senso suddetto.

Ritengo che l'Inglese, che di Bernardelli se ne intende, ti potrà dare qualche ragguaglio in più.

Ciao.

Enrico

Commenta

• l'inglese
                        • Mar 2008
                        • 4244
                        • Arzignano, Vicenza

In effetti il taglio di quel calcio e' alquanto insolito e penso pure io che non sia facile sparare con quella forma cosi' strana ... Comunque e' da valutare anche il monogrillo senza selettore , che , per una doppietta non e' il massimo e , per fare un bel lavoro sarebbe duopo fare nuova anche l' astina col medesimo legno di noce del calcio , altrimenti si notera' sempre la differenza dei legni . Magari entrambi all' Inglese !!! Se mettiamo in conto tutto questo lavoro e che sia ben fatto e non economico di costi e di qualita' , forse , conviene cercare un' altra doppietta d' occasione con le caratteristiche che vogliamo e tenere quella in vetrina , o venderla ...........
                        Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• sandro
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 262
                          • guidonia (rm)
                          • spinone

sto acquistando una doppietta roma3, canne 70 forate 18.3 * ***, matr.100..., sapete dirmi se è adatta per la caccia con il cane, l'anno di costruzione e il suo valore? Non vorrei ne spendere troppo ne approfittarmi di chi vende.
                          Grazie.
                          Sandro.

Commenta

• l'inglese
                            • Mar 2008
                            • 4244
                            • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da sandro
                            sto acquistando una doppietta roma3, canne 70 forate 18.3 * ***, matr.100..., sapete dirmi se è adatta per la caccia con il cane, l'anno di costruzione e il suo valore? Non vorrei ne spendere troppo ne approfittarmi di chi vende.
                            Grazie.
                            Sandro.
                            La Roma 3 dovrebbe essere il modello tartarugato , che a me piace poco , come finitura , mi ha semrpe dato un senso come di ruggine , anche se non lo e' affatto . La base e' uguale nei vari modelli come chiusure e bonta' delle canne , l' arma e' sicura , sempre se in buono stato e , con le opportune munizioni , potra' essere valida in qualsiasi Caccia , anche se quel tipo di Canne possono fare dei tiri davvero lunghi . Il prezzo e' sempre legato alla zona ed alle condizioni del fucile .... Poi in questo periodo di Si salvi chi puo' , non abbiamo piu' una linea , comunque , solitamente vicina ai Mille Euro , piu' , o , purtroppo , anche meno .... Penso che ne sarai felice , occhio che per qualcuno hanno un rinculo esagerato , meglio provarla con delle buone cariche !!! [brindisi]
                            Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• sandro
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 262
                              • guidonia (rm)
                              • spinone

Grazie per la risposta, comunque è come dicevi il modello tartarugato anche io preferivo il modello chiaro ma devo dire che a vederla dal vivo anche così non mi dispiace e mi sale alla spalla che è un amore e mi sembra più leggera del mio altair, vedrò come mi ci trovo per me la doppietta è un mondo nuovo.
                              Per l'anno di immatricolazione nessuno sa dirmi nulla? la matr. inizia con 100...

Commenta

• Prince
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 2481
                                • Velletri(RM)
                                • spinone e breton

Originariamente inviato da sandro
                                Grazie per la risposta, comunque è come dicevi il modello tartarugato anche io preferivo il modello chiaro ma devo dire che a vederla dal vivo anche così non mi dispiace e mi sale alla spalla che è un amore e mi sembra più leggera del mio altair, vedrò come mi ci trovo per me la doppietta è un mondo nuovo.
                                Per l'anno di immatricolazione nessuno sa dirmi nulla? la matr. inizia con 100...
                                Puoi sapere l'anno di produzione, basta ke vai qualke messaggio più in alto e apri il link ke ho ho postato, poi vedi i punzoni e confronti!!
                                Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..