curiosità canne di ricambio doppietta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Avvocatocb Scopri di più su Avvocatocb
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Avvocatocb
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 3408
    • Bari

curiosità canne di ricambio doppietta

Cari amici,
    oggi parlavo con un compagno di caccia e discutevamo di doppiette...Mentre si parlava entrambi avevamo una curiosità. Preliminarmente mi corre l'obbligo di sottolineare che sia io che il mio amico siamo amanti delle armi da caccia ma siamo del tutto inesperti tecnicamente.
    Detto ciò vi pongo il nostro dubbio:
    io ad esempio possiedo una doppietta cal. 12 Beretta 425 canna 71 * *** e lui un Bernardelli S. Uberto 1 con le medesime caratteristiche di canna.
    essendo entrambi contrari alle modifiche funzionali delle canne perché ciò che nasce in un modo così deve restare, si possono fare delle canne sostitutive con strozzature diverse o addirittura con strozzatori intercambiabili?
    Quali sono i prezzi medi per farsi fare delle canne completamente nuove.
    Entrambi sappiamo bene che non conviene ma è una semplice curiosità e chi meglio di voi può rispondere alle nostre fisime[:D]
    Un caro saluto a tutti
    Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
    Socrate
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

è sicuramente possibile a patto di inviare all'armaiolo in questione l'arma, infatti doppiette di quell'età non sono fatte in serie con tolleranze che ne consentano l'intercambiabilità dei componenti!
    la possibilità quindi esiste ma la convenienza economica assolutamente no, dato che considerando la spesa per la nuova coppia di canne si evince facilmente che, con una modesta aggiunta di denari, si può acquistare un'arma nuova, inoltre quando anche si volesse sostituire i soli tubi con altri di differenti strozzatura e lunghezza si andrebbe incontro ad una considerevole riduzione del valore intrinseco dell'arma!
    parlando praticamente certi lavori conviene farli solo quando l'arma ha le canne danneggiate dall'incuria o dall'usura...

Se, a titolo d'esempio, si mandasse alla V.Bernardelli la S.uberto1 del suo amico, la spesa per un paio di canne nuove costruite dalla ditta produttrice della doppietta costerebbero più di un migliaio di euro! quando con la stessa cifra se non meno si avrebbe un fucile usato in ottime condizioni, originale e con le canne volute! ... e ci sta anche una rimessa a nuovo se necessaria!
    il prezzo elevato sta nel fatto che, oltre a considerare il lavoro e i materiali ci sono da bancare e punzonare, con la nuova matricola, le nuove canne e procedere all'accoppiamento bascula/canne di un'arma che nasce monomatricola ... ovvero non prevede canne intercambiabili, cosuccia più tosto costosetta....

spero di essere stato esaustivo nella risposta[:-golf]

cordialmente
    Giovanni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..