Ti dico solo che da sempre si e' sostenuto dell'inferiorita' dei piccoli calibri sia per le minori velocita' dei singoli pallini, che per le rosate troppo sguarnite. Questi due fattori intervengono in maniera determinante a mio avviso anche sulla gittata
piu gittata con cal.12 oppure cal.410
Comprimi
X
-
Non mi trovo d'accordo, azzeriamo tutti i nostri bei discorsi, aspettiamo il parere di un esperto, e vedrai che ci confermera' grosso modo quello che ho tentato di spiegare.
Ti dico solo che da sempre si e' sostenuto dell'inferiorita' dei piccoli calibri sia per le minori velocita' dei singoli pallini, che per le rosate troppo sguarnite. Questi due fattori intervengono in maniera determinante a mio avviso anche sulla gittata -
per vedere i risultati sul campo del "maestro" carlo alberto rizzini in italia, basta consultare il sito www.fidasc.it , pagina dei risultati dello sporting, campionato italiano sporting piccoli calibri, anni 2011-2012-2013. non mi sembra che copiere, a seconda degli anni, da 31a 40 e 58 centri su 75 piattelli sia da maestro di tiro, i montaggi dei filmati possono fare la differenza, i risultati ufficiali sono sotto gli occhi di tutti..... per dovere di cronaca, il vincitore del campionato italiano in cal. 410 2013 ha vinto con 55 centri su 75, con il 28 hanno fatto 67 su 75... se questo è l'abisso tra 28 e 410, figuariamoci con il calibro 12....Commenta
-
Ciao maremmano, scusa… ma se ho ben capito, tu ritieni che a parità di diametro proiettile e velocità iniziale. Tutti i calibri avrebbero la stessa gittata?
Anche sparando a palla, non risulterebbe differenze sostanziali? [:-bunny]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
però sparando a pallini....un pallino del 6 è sempre un pallino del 6, sia che lo spari un 12 che un 410...credo che qui abbiano importanza le altre variabili di cui discutevano Golf e Maremmano prima (sciame, resistenza dell'aria, ecc)Mala tempora curruntCommenta
-
Un pallino del 6 che parte con 390 m/s è sempre lo stesso che parta da un calibro 12 o 410.
La differenza è che nel 12 partono il doppio di pallini quindi i pallini centrali hanno molti più pallini davanti che li 'aiutano' fendono l'aria ... un po come i gregari che aiutano il ciclista campione che deve vincere il giro d'Italia, standogli davanti fino allo sprint finale.
Credo però che l'effetto reale sia molto limitato soprattutto perchè il 410 è un calibro magnum: a parità di diametro dell'anima della canna e quindi della cartuccia, in un 36 partono 14 grammi di piombo e nel 410 ben 18 (+28,5%).
E' vero che proprio perchè ci sono più pallini nello stesso diametro ci sarà più deformazione.
E' vero che la maggiore pressione di esercizio genererà più deformazione.
Ma è anche vero che si useranno polveri più progressive e borre adeguate che causeranno minore deformazione.
In sostanza scommetteri che la differenza di gittata, a parità di condizioni, è di pochi metri.
Per fare un ragionamento di fino si dovrebbe anche specificare quale 12: camera da 65, 70 o 76 ? L'effetto 'sciame' su cartucce che vanno da 28 a 64 grammi nel 12 (quindi a parità di foratura, diciamo 18.4) è ben maggiore della differenza tra 12 e 410 che hanno grammature diverse, ma anche diametri di canna ben diversi (10,4 circa nel 410)
Credo
DanieleUltima modifica Quiete; 11-06-13, 16:40.Commenta
-
Un pallino del 6 che parte con 390 m/s è sempre lo stesso che parta da un calibro 12 o 410.
La differenza è che nel 12 partono il doppio di pallini quindi i pallini centrali hanno molti più pallini davanti che li 'aiutano' fendono l'aria ... un po come i gregari che aiutano il ciclista campione che deve vincere il giro d'Italia, standogli davanti fino allo sprint finale.
Credo però che l'effetto reale sia molto limitato soprattutto perchè il 410 è un calibro magnum: a parità di diametro dell'anima della canna e quindi della cartuccia, in un 36 partono 14 grammi di piombo e nel 410 ben 18 (+28,5%).
E' vero che proprio perchè ci sono più pallini nello stesso diametro ci sarà più deformazione.
E' vero che la maggiore pressione di esercizio genererà più deformazione.
Ma è anche vero che si useranno polveri più progressive e borre adeguate che causeranno minore deformazione.
In sostanza scommetteri che la differenza di gittata, a parità di condizioni, è di pochi metri.
Per fare un ragionamento di fino si dovrebbe anche specificare quale 12: camera da 65, 70 o 76 ? L'effetto 'sciame' su cartucce che vanno da 28 a 64 grammi nel 12 (quindi a parità di foratura, diciamo 18.4) è ben maggiore della differenza tra 12 e 410 che hanno grammature diverse, ma anche diametri di canna ben diversi.
Credo
Daniele
Concludendo, essendo l'effetto scia poco influente, dovrebbero avere all'incirca la stessa gittata.
Cosa diversa è il tiro utile. Pochi pallini sul bersaglio implica: poca probabilità di abbattimento del selvatico.Commenta
-
Questo ci riporta alle mie domande di qualche post indietro, che ripeto:
Quindi la rosata "parte" più stretta e solo in seguito sarà sovrapponibile a quella del calibro 12....o rimarrà più stretta fino alla fatidica distanza in cui i pallini non avranno più potere lesivo ?
In molti affermano che la differenza delle 2 rosate è solo nella densità, e non nel diametro....aiutatemi a capire...
...in tiri dai 20 ai 30 metri massimo dovrebbe essere efficace, no ?Mala tempora curruntCommenta
-
Magnum, le pari condizioni non esistono fra' i due calibri in questione, perché se scegliamo la carica piu' veloce del 410, che avete detto e' di circa 390m/s di V0, perché allora non prendiamo in esame la carica piu' veloce del 12, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 460m/s? Le gittate sarebbero uguali?Commenta
-
Magnum, le pari condizioni non esistono fra' i due calibri in questione, perché se scegliamo la carica piu' veloce del 410, che avete detto e' di circa 390m/s di V0, perché allora non prendiamo in esame la carica piu' veloce del 12, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 460m/s? Le gittate sarebbero uguali?
Poi mi dici quante e quali cartucce 'normali' vengono lanciate a quelle velocità?
Potrebbe lanciare a quella velocità 7g di pallini del 8.Commenta
-
Io credo che ci sia anche un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione che è la pressione in canna, pur ammettendo che i due calibri spingano i pallini alla stessa velocità ma lo faranno con pressioni diverse, ciò inciderà
notevolmente sui pallini (deformandoli) e quindi non facendoli fare lo stesso lavoroCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da blasterCedo per inutilizzo fucile sovrapposto Sovrapposto Rizzini BR110 Ligth cal.20 canne cm 68, 5 strozzatori, con fodero e zaino Rizzini.
il fucile...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da AlessioUn saluto a tutti gli amici del Forum, ho da porvi un quesito.
Dispongo di un fucile cal 20 Rizzini Sporting canne lunghe 76 cm. dovendo praticare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AlexsBuongiorno cerco gli strozzatori interni originali per un Rizzini br110. Grazie buona giornata...
-
Canale: Annunci compra vendita
19-02-25, 10:18 -
-
da harris77Buongiorno amici del forum
Sono in procinto di acquistare un cal.28!!!
A me piace molto la doppietta Rizzini BR550!!!
...-
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.00%69cal1642.67%32cal2066.67%50cal2418.67%14cal2833.33%25cal328.00%6cal365.33%4cal41021.33%16
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta