P.S. per raggiungere 460 m/sandresti ben oltre le 1000 bar!!!
piu gittata con cal.12 oppure cal.410
Comprimi
X
-
Basta ke vai sul sito di un azienda ke produce cartucce e vedrai le tabelle ke riportano le velocità e le pressioni delle relative cartucce e ti renderai conto come nel 410 sono più alte, già rispetto ad una cartuccia coi medesimi grammi in calibro 28!!
P.S. per raggiungere 460 m/sandresti ben oltre le 1000 bar!!!Damiano B. -
Lo stesso Granelli ai suoi tempi parlo' piu' volte di certe cariche da tiro dalle velocita' da brivido, e se non vado errato, alcuni caricamenti spagnoli lo confermerebbero. Certe velocita' sono a volte un azzardo anche nel cal 12, se non si adottassero certi criteri di caricamento, figuriamoci per un 410...
La verita' e' che per un piccolo calibro del genere, la naturale velocita' iniziale si aggira attorno ai 360m/s, mentre per il 12 siamo a 400-410m/s. Questo solo dovrebbe bastare per capire tutto, senza nemmeno menzionare i noti fenomeni di balistica esterna che interverrebero negativamente sulle velocita' residue del cal. inferiore.Commenta
-
se avete tanti dubbi sulla gittata del cal 12 e 410, cominciate a parare a tordi, un giorno con il cal 12 ed il giorno successivo con il cal 410.
alla fine delle 2 giornate fatevi 2 calcoli, e vi renderete conto della gittata superiore tra i 2 cal.
secondo me, senza alcun dubbio vince il cal 12.
già io mi rendo conto della differenza, tra il cal 12 e il cal 24, a favore del primo, e nonostante che con il cal 24, riesco a fare dei tiri eccellenti, e risultati ottimi.
poi con il cal 24 sparo cartucce da 20-22grammi, e con il cal 28 da 16-19grammi.
penso non abbia senso sparare cartucce 28 grammi con il cal 28.
se voglio sparare 28g di piombo prendo il cal 12.
ma questa è un'opinione mia personale.
ciaoCommenta
-
oltre ogni condizione,il 12,tira più lungo sia come gittata,che come portata,utile.io come molti di voi,ho iniziato con il fucile a tappi,poi audace con la fionda,aria compressa,flobert,come ho già detto in altre discussioni,col 32,negli anni col 28,col 20,negli ultimi ,dal 90,col 12,detto questo,moooltaaaa importanza senza entrare.in discussioni di meccanica,delle canne,moolta importanza la fa la carica,moooltaaa di più del calibro,questo però solo per quanto riguarda la gittata,non certo per la QUALITA DELLA PORTATA UTILE.salutoni.ps.pensate alle cartuccine NO LIMITS.Commenta
-
Questo ci riporta alle mie domande di qualche post indietro, che ripeto:
Quindi la rosata "parte" più stretta e solo in seguito sarà sovrapponibile a quella del calibro 12....o rimarrà più stretta fino alla fatidica distanza in cui i pallini non avranno più potere lesivo ?
In molti affermano che la differenza delle 2 rosate è solo nella densità, e non nel diametro....aiutatemi a capire...
...in tiri dai 20 ai 30 metri massimo dovrebbe essere efficace, no ?
a me pare del tutto ovvio che il comportamento degli sciami nei due calibri sia questo .
e lo stesso succede alle velocità che tendono ad equipararsi .
in teoria ha ragione golf682 la sovrapponibilità perfetta avverrà soltanto all' infinito !
la cosa su cui non siamo d' accordo, o perlomeno siamo entrambi perplessi diversamente ...è la teoria applicata alla pratica di caccia : ovvero la facoltà di uno sciame di pallini di uccidere o abbattere un bersaglio . ( = portata ; non gittata )
io dico che la sovrapponibilità della portata grossomodo avviene entro ì 40 metri ... ovvero il fatto che fino ad una certa distanza entro i 40 metri il calibro 12 è esuberante e quindi perfettamente sostituibile da un calibro 28 .
ammettiamo che questa equivalenza di portata avvenga a 29 metri : ovviamente per sparare con adeguate probabilità di successo ... a 30 metri servirà un cal 24 ... non più il 28 etc. etc.
( dal punto di equivalenza in poi ovviamente le due rosate continuano ad allargarsi , perdendo velocità , quasi allo stesso modo ... ma quella del cal. inferiore ovviamente perdendo di densità diviene inefficente )
quindi tutti i discorsi "etici" sull' utilizzo di calibri minori ... secondo me sono del tutto fuori luogo : su questo mi ero impuntato ...e incavolato :)
non sarebbe etico sparare con un 28 a 40 metri ... alla stessa stregua dei tentativi fatti con un 12 .... che dire ... a 50 metri?
bisognerebbe misurare .... meglio ....entrambe le "etiche" :) ... temo ?Ultima modifica maremmano; 12-06-13, 10:07.Commenta
-
A questo punto, credo che sarebbe molto interessante e sicuramente risolutivo l’intervento del nostro illustrissimo esperto balistico sig. G.G.!
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
non cè bisogno dell'esperto balistico,qui c.....o ci vuole buon senso,e mi meraviglio amici cacciatori e non ..........(I DUE CALIBRI SONO COME UN PESO MASSIMO,E UN PESO MOSCA)a quaranta metri non abbatti un fagiano con il 410,se succede,è tecnicamente un fatto straordinario.a 40 metri puoi abbattere un tordo,col 410,e sotto molti punti di vista che esulano,dalla balistica esterna terminale è anchesso un fatto exstraordinario,parlo di 40 metri misurati.col 12 a 40 metri abbatti il fagiano se colpito bene,con le giuste cariche,ed è per i grandi manici un fatto,(NON ORDINARIO).ps:io non sto gridando per aver usato lo stampatello,sia chiaro amici del forum,intendo usare lo stampatello come INCISO.saluti al forum.Commenta
-
Caro old Hunter, condivido in pieno il tuo esempio sul peso massimo e mosca… però scusami, qui si sta parlando di chi ha più gittata e non di effettiva efficacia del calibro in se stesso.
Siccome, mi sembra,che i pareri siano molto contrastanti e non si è ancora raggiunta una esauriente conclusione tecnica. Semplicemente per questo, auspico l’intervento di un vero esperto![:-golf]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
caro SANDRO la camera di scoppio del 410,in longitudine e latitudine,misura tot......in egual misura,per rapporti,le densità sono diverse nella carica,le pressioni che si sviluppano,sono divergenti,il propellente,si comporta in maniera difforme,da qui,il risultato sulla gittata con cariche diverse risulta differente.spero di essere stato esaustivo non bastasse,cominciamo a mettere su un sito del genere,anche equazioni sulle dilatazioni delle particelle,passaggi di matematica frattale e compagnia cantando............peperepè....e ci risiamo col popolo dei fenomeni.....sono antipatico cosi è........caro sandro il vero esperto se sta seguendo stai tranquillo che non interviene perchè a differenza di me che sono un c........e,sa bene che tutto questo è stucchevole...saluti vi voglio bene.Commenta
-
Credo che i due calibri se hanno una vo simile, possono avere ad una determinata distanza la stessa forza di penetrazione, questo perché appena l'aria comincia ad intrufolarsi nello sciame dei pallini, l'energia sarà divisa dal numero dei pallini che la compongono, quindi i pallini lanciati dal calibro minore con una dose di polvere inferiore saranno anche in numero inferiori e possono avere ogni singolo pallino la stessa energia cinetica di quelli lanciati dal calibro superiore, ovviamente cambia il numero dei pallini portati al bersaglio.Commenta
-
Io avevo detto proprio il contrario, e cioe' anche in caso di pari velocita' iniziale V0 ( che non esiste proprio...)la carica del 410 essendo costituita da un fuso dalla scarsissima presenza di pallini , e' soggetta a maggiore ritardazione da parte dell'aria rispetto al cal maggiore, poiche' essa riesce ad infiltrarsi piu' facilmente tra' i pallini nei primi metri in traiettoria,scompigliandoli e rallentandoli notevolmente. Un fuso di questo tipo sottoposto a questa azione frenante da parte dell'aria, non puo' che generare rosate con minore portata e gittataCredo che i due calibri se hanno una vo simile, possono avere ad una determinata distanza la stessa forza di penetrazione, questo perché appena l'aria comincia ad intrufolarsi nello sciame dei pallini, l'energia sarà divisa dal numero dei pallini che la compongono, quindi i pallini lanciati dal calibro minore con una dose di polvere inferiore saranno anche in numero inferiori e possono avere ogni singolo pallino la stessa energia cinetica di quelli lanciati dal calibro superiore, ovviamente cambia il numero dei pallini portati al bersaglio.Commenta
-
-
E' molto semplice , basta leggere il libro di Giorgio Benassi (Editore Olimpia)
"CALIBRI CARICHE PORTATE DEI FUCILI DA CACCIA" , vai alla tavola XX e lì
potrai conoscere le portate UTILI dei vari calibri , compreso il famigerato
cal. 410 .- Sono certo che molti degli intervenuti sul forum non lo hanno
letto........! Cordialità
PietroCommenta
-
Per fare un confronto serio tra i 2 calibri bisognerebbe caricare una cartuccia in calibro 12 con grammatura uguale a quella caricata nel 410 allora si noterebbe la differenza di diffusione della rosata.Solo cosi potrebbero avere una gittata simile altrimenti il 12 predominaCommenta
-
ciao Pietro, non avendo il libro in questione potresti postare la tavola in questo 3d ?E' molto semplice , basta leggere il libro di Giorgio Benassi (Editore Olimpia)
"CALIBRI CARICHE PORTATE DEI FUCILI DA CACCIA" , vai alla tavola XX e lì
potrai conoscere le portate UTILI dei vari calibri , compreso il famigerato
cal. 410 .- Sono certo che molti degli intervenuti sul forum non lo hanno
letto........! Cordialità
Pietro
Grazie
FabioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da blasterCedo per inutilizzo fucile sovrapposto Sovrapposto Rizzini BR110 Ligth cal.20 canne cm 68, 5 strozzatori, con fodero e zaino Rizzini.
il fucile...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da AlessioUn saluto a tutti gli amici del Forum, ho da porvi un quesito.
Dispongo di un fucile cal 20 Rizzini Sporting canne lunghe 76 cm. dovendo praticare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AlexsBuongiorno cerco gli strozzatori interni originali per un Rizzini br110. Grazie buona giornata...
-
Canale: Annunci compra vendita
19-02-25, 10:18 -
-
da harris77Buongiorno amici del forum
Sono in procinto di acquistare un cal.28!!!
A me piace molto la doppietta Rizzini BR550!!!
...-
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.11%70cal1642.11%32cal2067.11%51cal2418.42%14cal2832.89%25cal327.89%6cal365.26%4cal41021.05%16
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta