Correttezza ed Onesta su GRANELLI e saint etienne
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Forse il discorso è meglio comprensibile se parliamo di costo della manodopera .... Le moderne aziende invece di pagare con equo stipendio le maestranze specializzate si sono portati a casa Manager altisonanti con stages e curricula altisonanti ... ma a che servono ???? .... forse ad assicurarsi le commesse militari che è il vero core business delle industrie d'armi ???? .... non mi dire che Browning, colosso delle armi militari vendute nel mondo, ha fatto i soldi vendendo Auto 5 !!!!! .... forse è questa la triste verità .... mentre negli anni scorsi si curava la qualità del manufatto come se fosse l'immagine dell'azienda ( vedi le vecchie pubblicità Franchi) oggi i fucili da caccia cosa rappresentano nel business Beretta ???? ... che percentuale ???? .... dico "caccia" per essere realista perché la canna liscia è anche tiro a volo .... ti piace il nuovo 692 con la chiave di apertura in plastica ???? .... forse a Beretta mancavano 3 euro per produrre una chiave decente in acciaio ????sigpic -
Commenta
-
.... adesso l'adotterà anche Piotti Francotte e Perazzi .... il baricentro basso è meglio darlo alle donne con il culo basso ... fidati !!!!
(e queste non hanno chiavette)
ricordo dei bei tempi :sigpicCommenta
-
Non lo so di preciso .... o meglio .... è meglio non parlarne perché l'automazione ha livellato anche gli "aggiustamenti" .... fatto sta che se provi come dici di aver fatto la riposta te la potrai dare da solo .... [fiuu][fiuu]Buona sera Valerio, quando dici che l' operaio con i "baffi" dice che le bindelle sono a posto, cosa intendi? io ho provato qualche fucile cal 12 a palla, (diversi tipi di palla) dai 50m in poi, e ne ho viste delle belle, certo che non si può chiedere tanto ad un 12, però... forse il problema era proprio dovuto alle bindelle, non ci sarà più nessuno che le controlla?
---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------
Guarda che l'amico pensava tu scherzassi .... può veramente una chiave di apertura inficiare una bascula bassa ???? .... nelle doppiette che hanno la bascula più bassa in assoluto in cosa dovrebbero farle ???? .... in cartapesta ????sigpicCommenta
-
Si immaginavo che fosse una battuta, se eri serio mi preoccupo, poi penso che sia solo rivestita di gomma per un migliore grip, ho almeno così mi pare di aver letto.
Poi il fucile da tiro per me va distinto dalla produzione dei fucili da caccia. Nel tiro se fai un catorcio ci fai una figura pessima, nella caccia ben pochi cacciatori li ho visti con un fucile successivo al 2000 come produzione (carabine escluse) quindi il mercato italiano è limitato.Commenta
-
Era uno degli elementi, il baricentro, su cui si ragionava con uno che di tiro a volo ne mastica da un po' ... [:-bunny] ... mi sa un po' parecchio... [:D]
Poi da quando ho cominciato di doppiette al tav ne ho viste poche, qualcuna da 80.000 €, ma non faceva bella figura... [:D]Commenta
-
Mi insegni che il baricentro è il punto di equilibrio dei pesi delle canne e della bascula/calcio .... che la chiave conti qualcosa non mi pare .... per spostare il baricentro basta appesantire o alleggerire il calcio in modo che il fucile abbia il baricentro a livello del perno di rotazione delle canne .... sinceramente credo che la chiave di apertura sia il famoso "cavolo a merenda " .... mi riferivo alle doppiette non come strumenti da tiro ... intendevo dire che se la chiave di apertura dovesse inficiare il baricentro dell'arma allora tutte le doppiette sarebbero sbilanciate e la cosa, francamente, non corrisponde al vero .... anzi ..... se il tiro al piccione fosse riammesso vedresti quante doppiette verrebbero impiegate .... CiaoEra uno degli elementi, il baricentro, su cui si ragionava con uno che di tiro a volo ne mastica da un po' ... [:-bunny] ... mi sa un po' parecchio... [:D]
Poi da quando ho cominciato di doppiette al tav ne ho viste poche, qualcuna da 80.000 €, ma non faceva bella figura... [:D]sigpicCommenta
-
...ne sei sicuro? [:D]mi insegni che il baricentro è il punto di equilibrio dei pesi delle canne e della bascula/calcio .... Che la chiave conti qualcosa non mi pare .... Per spostare il baricentro basta appesantire o alleggerire il calcio in modo che il fucile abbia il baricentro a livello del perno di rotazione delle canne .... Sinceramente credo che la chiave di apertura sia il famoso "cavolo a merenda " ....Commenta
-
Sono allibito.
Mi è quasi venuta la convinzione che questo thread sia una manovra studiata per far cambiare idea a chi da appassionato di un certo livello ci legge con interesse e piacere, interessato da argomenti seri, idee e spunti tuttaltro che vacui.
Come già dissi, ognuno ha il sacrosanto diritto di leggere e di credere a ciò che preferisce, nessuno DEVE cambiare modus cogitandi!
Non voglio recriminare nulla a nessuno.
E' però pur vero che l'argomento armi-canne e loro balistica non costituisce affato argomento vago, etereo e filosofico, è invece materia tangibile e verificabile sia sui livelli di finitura che di rendimento pratico.
Il castello di un A300-A301, è un pezzo tirato da mano esperta e sicura, oggi finire a tal modo un castello interno/esterno, il suo scatto , la sua scorrevolezza, non è più possibile per motivi pratici ed ecoomici.
E' così difficile prendere una A300/301 ed un A400 e controllarne aspetto, finiture esteriori ed interne?
Ma, fatelo per favore!!
Signori miei, anche un cieco a tatto sente che il vecchio Beretta ha una finitura non comune con piani perfetti, fili senza incertezze e un nitore del fondo che non teme la finitura a specchio nera successiva.
La sua meccanica superba viene dall'esperienza del poco azzeccato mod. 60, ma qui dopo 8 anni di perfezionamento la casa del Tridente ha fatto un eccelso lavoro!
Il fucile presentato nel 1968, è esente da problemi di funzionalità e cedimenti strutturali, anche usando cartucce pur già moderne e di buona potenza.
Le canne di allora, anche quelle non selezionate, avevano standard qualitativi che non hanno nulla a che vedere con quelle attuali, acciao o non acciaio (che Dio stramaledica questa invenzione e gli anticaccia che l'hanno ipocritamente portata) poco importa, e se qualcuno invece di far ciance le provasse a caccia, se ne accorgerebbe subito.
Detto questo mi vien da sorridere, quando leggendo fesserie come quella della chiave in plastica con baricentro basso, mi rendo conto che certa nebulosa aria fritta è tutta una commedia, che teste simili in realtà non esistono e che spesso, molte cose vengono scritte solo per il gusto di spargere baggianate, su un buon forum, ... non per altro!
Cordialità
G.G.Ultima modifica G.G.; 06-08-13, 16:17.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Valerio le vendite per il settore militare, in Beretta, non arrivano al 25%.Forse il discorso è meglio comprensibile se parliamo di costo della manodopera .... Le moderne aziende invece di pagare con equo stipendio le maestranze specializzate si sono portati a casa Manager altisonanti con stages e curricula altisonanti ... ma a che servono ???? .... forse ad assicurarsi le commesse militari che è il vero core business delle industrie d'armi ???? .... non mi dire che Browning, colosso delle armi militari vendute nel mondo, ha fatto i soldi vendendo Auto 5 !!!!! .... forse è questa la triste verità .... mentre negli anni scorsi si curava la qualità del manufatto come se fosse l'immagine dell'azienda ( vedi le vecchie pubblicità Franchi) oggi i fucili da caccia cosa rappresentano nel business Beretta ???? ... che percentuale ???? .... dico "caccia" per essere realista perché la canna liscia è anche tiro a volo .... ti piace il nuovo 692 con la chiave di apertura in plastica ???? .... forse a Beretta mancavano 3 euro per produrre una chiave decente in acciaio ????
Tu quanto avresti detto ? l' 80%?
La chiave in polimero mi risulta costi più che quella tradizionale :)
Però non è che posso passar giornata a rispondere a tutto quanto a te può non piacere o confutare ogni tua impressione, dal numero di "Managers altisonanti" in poi.
Se qualcuno crede siano degli incapaci si butti nella mischia e faccia di meglio.
Al giorno d'oggi si trovano tante piccole aziende a poco o nulla vista come sta funzionando l'economia.Ultima modifica ggg; 06-08-13, 16:19.Commenta
-
Ma tu sei davvero convinto che la chiave in plastica sia legata al suo peso o stai facendo il furbo ...?
Purtroppo la chiave di un basculante è uno dei pezzi più "rognosi" da produrre, e se lo sai, ti rendi conto della semplificazione e del risparmio che si ha nel crearla in polimero, per stampaggio, ... poi magari ci si inventa che la motivazione è stata il ... baricentro basso!
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Andrò a dare un'occhiata alle finiture dei vecchi fucili e ad informarmi cercando qualche dato costruttivo perchè ancora faccio fatica a credere che un'azienda faccia il possibile per arrivare a sfornare prodotti di qualità inferiore a quelli che faceva trent'anni prima e sopratutto che queste scelte vengano premiate dal mercato.Sono allibito.
Mi è quasi venuta la convinzione che questo thread sia una manovra studiata per far cambiare idea a chi da appassionato di un certo livello ci legge con interesse e piacere, interessato da argomenti seri, idee e spunti tuttaltro che vacui.
Come già dissi, ognuno ha il sacrosanto diritto di leggere e di credere a ciò che preferisce, nessuno DEVE cambiare modus cogitandi!
Non voglio recriminare nulla a nessuno.
E' però pur vero che l'argomento armi-canne e loro balistica non costituisce affato argomento vago, etereo e filosofico, è invece materia tangibile e verificabile sia sui livelli di finitura che di rendimento pratico.
Il castello di un A300-A301, è un pezzo tirato da mano esperta e sicura, oggi finire a tal modo un castello interno/esterno, il suo scatto , la sua scorrevolezza, non è più possibile per motivi pratici ed ecoomici.
E' così difficile prendere una A300/301 ed un A400 e controllarne aspetto, finiture esteriori ed interne?
Ma, fatelo per favore!!
Signori miei, anche un cieco a tatto sente che il vecchio Beretta ha una finitura non comune con piani perfetti, fili senza incertezze e un nitore del fondo che non teme la finitura a specchio nera successiva.
La sua meccanica superba viene dall'esperienza del poco azzeccato mod. 60, ma qui dopo 8 anni di perfezionamento la casa del Tridente ha fatto un eccelso lavoro!
Il fucile presentato nel 1968, è esente da problemi di funzionalità e cedimenti strutturali, anche usando cartucce pur già moderne e di buona potenza.
Le canne di allora, anche quelle non selezionate, avevano standard qualitativi che non hanno nulla a che vedere con quelle attuali, acciao o non acciaio (che Dio stramaledica questa invenzione e gli anticaccia che l'hanno ipocritamente portata) poco importa, e se qualcuno invece di far ciance le provasse a caccia, se ne accorgerebbe subito.
Detto questo mi vien da sorridere, quando leggendo fesserie come quella della chiave in plastica con baricentro basso, mi rendo conto che certa nebulosa aria fritta è tutta una commedia, che teste simili in realtà non esistono e che spesso, molte cose vengono scritte solo per il gusto di spargere baggianate, su un buon forum, ... non per altro!
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:29 PM ----------
Porc.... adesso non sanno più fare nemmeno le chiavi :) Valerio dice che è roba da 3 euro.Ma tu sei davvero convinto che la chiave in plastica sia legata al suo peso o stai facendo il furbo ...?
Purtroppo la chiave di un basculante è uno dei pezzi più "rognosi" da produrre, e se lo sai, ti rendi conto della semplificazione e del risparmio che si ha nel crearla in polimero, per stampaggio, ... poi magari ci si inventa che la motivazione è stata il ... baricentro basso!
G.G.Commenta
-
Con tutta onesta' vi dico che molti possessori o ex (me compreso) del vecchio A300 lamentavano rotture della biella otturatore, e frequenti malfunzionamenti della valvola presa gas, cosa rarissima in beretta moderni.
Inoltre, il tanto decantato vecchio benelli 121 (non il 121 sl 80) aveva seri problemi sul percussore, il quale in molti casi si rompeva. Altro grave problema erano i frequenti inceppamenti con certi tipi di cartucce, problemi questi ampiamente superati ( quasi inesistenti in %)nei benelli attuali a testina rotante. Come vedete il progresso si fa sentireCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da rocco71Introduco questa discussione per chiedere a coloro che hanno fatto prove di rosata qualche considerazione sulle eventuali differenze di rosata e di distanza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977strozzatura del cal 28
da Ronin977 » 49 minuti fa
Buonasera, vorrei chiedere un chiarimento a chi si intende piu di...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneBuongiorno a tutti gli amici del forum, scrivo queste righe per avere un consiglio dai più esperti utilizzatori di basculanti in merito al cambio di...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pabloBuongiorno a tutti, da prove fatte da me alla placca con fucile Benelli Crioconfort calibro 12,canna crio 76cm forata 18,3 si sono evidenziate le seguenti...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da beccacciaroCerco canna da 71 2 stelle franchi AL48 cal 20
Volendo ne possiedo una da 3 stelle mi pare da 66 cm o giù di lì, che ancora non ho deciso...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta