Correttezza ed Onesta su GRANELLI e saint etienne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Killer1 Scopri di più su Killer1
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ggg
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 891
    • brescia
    • setter

Originariamente inviato da fabryboc
    E poi, continuando la metafora automobilistica...una volta una Fiat era Fiat...una Mercedes era una Mercedes...adesso la differenza è labile (anche se preferisco le mercedes)...tutte hanno la stessa componentistica CINESE....si differenziano più nell'estetica che nella sostanza...ti compri una Land Rover, e stai dando i soldi al sig. Tata...

E' l'omologazione dovuta alla globalizzazione ed alle economie di scala, a rendere ormai ogni prodotto SENZA ANIMA...e per i fucili è la stessa cosa...parliamo di Gardone....1000 aziende, poi vedi le stesse bascule, sai che le canne le fanno in non più di 10.....tanti assemblano e basta....

Parlando delle mega-aziende, non credo uscirà mai un fucile che non funzioni da una linea produttiva...ma non sono così sicuro che la famosa asticella sia tenuta poi tanto in alto...un fucile per essere "globalizzato", deve accontentare tutti, e non potrà mai dare il massimo contemporaneamente all'americano che spara un etto di pallini d'acciaio ad un anatra come al tordaiolo che di grammi di piombo, ne spara 32.........
    Beh, che si cerchi di fare un'arma vendibile a più persone possibile è certo.
    Che questo porti degli svantaggi, da dimostrare oltre che affermare.
    Sono certo che se Beretta o qualcun'altro facesse il fucile come piace a voi probabilmente tanti, tantissimi, non lo vorrebbero nemmeno dipinto.
    Se i fucili attuali si vendono bene è perché rispecchiano i desideri della maggior parte dei potenziali clienti.
    Quanti oggi comprerebbero un fucile senza strozzatori, non in grado di sparare altro che piombo?

---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:20 PM ----------

Originariamente inviato da fabryboc
    E poi, continuando la metafora automobilistica...una volta una Fiat era Fiat...una Mercedes era una Mercedes...adesso la differenza è labile (anche se preferisco le mercedes)...tutte hanno la stessa componentistica CINESE....si differenziano più nell'estetica che nella sostanza...ti compri una Land Rover, e stai dando i soldi al sig. Tata...

E' l'omologazione dovuta alla globalizzazione ed alle economie di scala, a rendere ormai ogni prodotto SENZA ANIMA...e per i fucili è la stessa cosa...parliamo di Gardone....1000 aziende, poi vedi le stesse bascule, sai che le canne le fanno in non più di 10.....tanti assemblano e basta....

Parlando delle mega-aziende, non credo uscirà mai un fucile che non funzioni da una linea produttiva...ma non sono così sicuro che la famosa asticella sia tenuta poi tanto in alto...un fucile per essere "globalizzato", deve accontentare tutti, e non potrà mai dare il massimo contemporaneamente all'americano che spara un etto di pallini d'acciaio ad un anatra come al tordaiolo italiano che di grammi di piombo, ne spara 32.........

---------- Messaggio inserito alle 12:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 PM ----------

Personalmente, non ritengo di possedere né le conoscenze nè l'attrezzatura per poter valutare in maniera credibile il fenomeno balistico.

Vedere una rosata spiaccicata su una placca, può voler dire molto come voler dire niente.

Ne ho viste di disegnate col compasso di canne che poi inspiegabilmente lasciavano un pò a desiderare in quanto ad abbattimenti puliti.......
    verissimo ma io sono andato al Banco di gardone e senza spendere una fortuna, sopratutto se le prove vengono divise fra più persone, si possono verificare diverse cose.
    Si può cercare di capire/quantificare certi Dogmi come la perdita di velocità fra una cameratura e l'altra, fra una foratura e l'altra (magari verificando anche la bontà della rosata alla placca e in volo.
    Insomma si può cercare di capire qualcosa in più senza aver le pretese di voler chiarire tutto.

Commenta

• alcione tsa
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4359
      • Ischia
      • cocker

Originariamente inviato da Generale Lee
      Sig. ggg primo sui giornali non si vede quasi mai la foto della rosata ma un bersaglio con i numeri, la distribuzione non si vede, io un minimo di sospetto me lo faccio venire.

Poi la qualità della Fiat, la mia UNO ha 21 anni e 150'000 km batta tutte le panda e punto che vuoi con pari cilindrata pesa 890 kg contro 1100kg di una moderna molto leggera di pari classe, poi la UNO con la sua età e chilometri e tre persone che ci hanno inparato a guidare sopra va molto meglio della Panda di un amico che con 4 anni di vita e 80'000 km sembra una macchina di 100 anni, poi quello che carichi sulla UNO sulla panda non ci sta nemmeno se ne prendi 2 e poi non parliamo della comodità nella UNO non sei avvolto dalla plastica ma puoi muoverti liberamente nella panda ci stanno comodi solo quelli anoressici che pesano 30 kg.

Sui fucili è lo stesso io vedevo l'A400 e pensavo al mio 301 la differenza è la stessa di quella che passa tra il 301 ed il Cosmi rifiniture neanche da paragonare, plasticaccia a non finire, legno che sembra balsa. Se volessero potrebbero fare prodotti migliori di quelli di una volta ma oggi e tutto fatto al risparmio tutto calcolato e progettato per spendere il meno possibile. Che poi funzionino ci mancherebbe altro ma sono dei pezzi di metallo e legno non opere d'arte come i fucili di un tempo, sono senza anima.
      Dico la mia:La Panda esisteva anche 21 anni (panda 45 o 750 fire) fa ed il paragone con quella attuale è impresentabile!La Uno,va paragonata con la punto attuale!Su una sola cosa posso convenire il peso ed è anche logico,quelle di allora non avevano servosterzo,condizionatore di serie,alzacristalli elettrici airbag,abs,esp navigatori e altre diavolerie che contribuiscono ad aumentare il peso(per non parlare delle lamiere ultrasottili che avevano quelle auto ti sedevi sopra e si ammaccavano)!Mi vien da dire:L'abs e l' esp sono stati una grande cosa,il climatizzatore anche l'aibag che insieme alle cinture lavora anche molto bene,acquistereste oggi un'auto priva di queste cose?Un'auto che magari senza servosterzo ti ci vuole "una bistecca" come si dice dalle mie parti per parcheggiare nello stretto???

Commenta

• Repirani
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1176
        • osimo
        • Epagnuel breton

Originariamente inviato da alcione tsa
        Dico la mia:La Panda esisteva anche 21 anni (panda 45 o 750 fire) fa ed il paragone con quella attuale è impresentabile!La Uno,va paragonata con la punto attuale!Su una sola cosa posso convenire il peso ed è anche logico,quelle di allora non avevano servosterzo,condizionatore di serie,alzacristalli elettrici airbag,abs,esp navigatori e altre diavolerie che contribuiscono ad aumentare il peso(per non parlare delle lamiere ultrasottili che avevano quelle auto ti sedevi sopra e si ammaccavano)!Mi vien da dire:L'abs e l' esp sono stati una grande cosa,il climatizzatore anche l'aibag che insieme alle cinture lavora anche molto bene,acquistereste oggi un'auto priva di queste cose?Un'auto che magari senza servosterzo ti ci vuole "una bistecca" come si dice dalle mie parti per parcheggiare nello stretto???
        Non facciamo finta di non capire, comprereste un quadro oggi di Leonardo o di un pinco panco che ha realizzato una tela al computer?
        Cordiali saluti.Drool]Drool]Drool]

Commenta

• ggg
          ⭐⭐
          • Feb 2010
          • 891
          • brescia
          • setter

Si ma poi non si deve prendere un'esempio più o meno valido.
          E' un discorso generale.
          Guarda i motori, i regimi di rotazione, i consumi, l'affidabilità in generale.
          Io ho una vecchia Mercedes 560 del 1989.
          Ai tempi era forse il massimo da tutti i punti di vista.
          Quando la guardo mi scendono le lacrime da tanto che è bella ma se vogliamo guardare le prestazioni, i consumi, gli spazi di frenata, la rapidità del cambio automatico e confrontarli con macchine attuali, dobbiamo lasciar perdere.
          Ci sono delle auto da 2000cc che costano proporzionalmente molto meno e che hanno prestazioni irraggiungibili dalla mia.

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------

Originariamente inviato da Repirani
          Non facciamo finta di non capire, comprereste un quadro oggi di Leonardo o di un pinco panco che ha realizzato una tela al computer?
          Ma tu li hai 150.000.000 di euro da investire in un quadro?

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2812
            • torino
            • breton

per ggg...certo che di parole ovvero di battute sulla tastiera ne fai tante forse troppe ed esprimi a volte dei concetti strampalati come questi:

affermi di possedere un Cosmi e di aver notato che la sua canna..la sua balistica è simile e non superiore agli altri semiauto cal 20 odierni......orbene significa che non hai provato bene sul selvatico..è lampante....una canna di Cosmi costa 2500-3000 euro contro i 100 o 200 euro delle normali canne odierne.....le canna Cosmi forate ancora con metodo tradizionale nel miglior acciaio disponibile hanno la medesima resa di una canna odierna!...ma dai su non diciamo panzane!

ho posseduto ed usato un Cosmi per più di un lustro e come canna non era secondo a nessuno...anche se non superiore ad una Breda R o una SP....e l'ho ceduto ad un amico dietro una forte insistenza da parte sua perchè la sua meccanica non mi entusiasmava ma come canna...Santi Numi ,Dei dell'Olimpo le canne normali/andanti di oggi non le vede neanche

altra cosa senza senso il paragone che che fai delle vecchie auto Fiat con le nuove...ma cosa centra...è tutta un'altra cosa che c'entra come i cavoli a merenda rispetto ai fucili...dai non siamo nati ieri....se vuoi stare alle discussioni porta argomenti validi altrimenti è meglio starsene in disparte...è solo tempo perso ,credimi

sono invece d'accordo con Sako che ha dato una risposta molto giusta e sensata....
            le nuove canne possono...ho detto possono...rendere di più con i pallini d'acciaio che a molti di noi non interessano.....
            per il resto a mio avviso sta diventando una discussione sterile e puerile....

Commenta

• Repirani
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 1176
              • osimo
              • Epagnuel breton

Originariamente inviato da ggg
              Si ma poi non si deve prendere un'esempio più o meno valido.
              E' un discorso generale.
              Guarda i motori, i regimi di rotazione, i consumi, l'affidabilità in generale.
              Io ho una vecchia Mercedes 560 del 1989.
              Ai tempi era forse il massimo da tutti i punti di vista.
              Quando la guardo mi scendono le lacrime da tanto che è bella ma se vogliamo guardare le prestazioni, i consumi, gli spazi di frenata, la rapidità del cambio automatico e confrontarli con macchine attuali, dobbiamo lasciar perdere.
              Ci sono delle auto da 2000cc che costano proporzionalmente molto meno e che hanno prestazioni irraggiungibili dalla mia.

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------

Ma tu li hai 150.000.000 di euro da investire in un quadro?
              ...... e va bbbeeeee, era una battutaccia, mica si può paragonare una canna turca con una canna Cosmi? o no? E poi per il discorso che si sta affrontando ora, tradotto in un conto della serva o del salumiere, secondo i gusti, si discute di una cifra di 200 euri di media con i quali si può reperire una signora canna, a fronte di 500/600 euri per pagare un tubo precisissimo e resistentissimo ma ....... spesso mediocre o al massimo appena decente come resa.
              Cordiali saluti.

Commenta

• alcione tsa
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4359
                • Ischia
                • cocker

Originariamente inviato da Repirani
                Niente da capire,acquisteresti una Panda 45 di 21 anni fa (oggi nuova)
                con una panda attuale allo stesso prezzo?
                Il discorso di basa su canne alla portata di tutti come le francesi e le Beretta dei semiauto e non di canne "fuoriserie",come le Cosmi ecc..che a detta di chi possiede questi fucili grandi differenze non ne vede!!

Commenta

• ggg
                  ⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 891
                  • brescia
                  • setter

Oliviero a me sembra che nemmeno tu stia rispondendo mentre sei a caccia, o sbaglio?
                  I concetti strampalati saranno i tuoi che sostieni che i processi produttivi e i materiali con il tempo, peggiorano invece che migliorare.
                  L'esempio delle Fiat o del settore automobilistico regge eccome.
                  Non so di cosa ti occupi tu ma io "vendo" stampaggio e lavorazioni meccaniche conto terzi.
                  "Vendo" sostanzialmente processo e la mia azienda lo fa da 5 generazioni (io da 26 anni).
                  Strampalato è sostenere che i processi di oggi sono inferiori a quelli di anni fa con continue rilavorazioni e un'influenza umana sul risultato finale sostanziale.
                  Questo, a meno che si tratti di grandi artigiani che dedicano centinaia di ore su ogni fucile è una follia e lo capisce anche mio figlio di 9 anni.
                  Se poi ti infastidisce quello che scrivo, se trovi sterile e puerile quello che leggi, non sentirti in obbligo a farlo e sopratutto non pretendere di dire a me se scrivere o meno.
                  Io a caccia ci vado e molto.
                  Per quanto ne sai tu potrei andarci anche molto più di te.
                  Ultima modifica ggg; 06-08-13, 12:36.

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Senza pensarci un minuto la vecchia Panda la nuova la manderei da un amico demolitore da quanto è brutta, consumerà anche poco ma se mettessi il motore della Panda sulla Uno consumerebbe sicuramente il 30% in meno non avendo tanti ammenicoli inutili.

Commenta

• Repirani
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 1176
                      • osimo
                      • Epagnuel breton

Il discorso di basa su canne alla portata di tutti come le francesi e le Beretta dei semiauto e non di canne "fuoriserie",come le Cosmi ecc..che a detta di chi possiede questi fucili grandi differenze non ne vede!!
                      "Il discorso di basa su canne alla portata di tutti come le francesi e le Beretta"
                      è vero, all'inizio era così, ma poi si sono cominciati a mischiare i cavoli con il caviale fino a discutere del vecchio e del nuovo ............. Drool][stop]

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2812
                        • torino
                        • breton

Originariamente inviato da ggg
                        Oliviero a me sembra che nemmeno tu stia rispondendo mentre sei a caccia, o sbaglio?
                        I concetti strampalati saranno i tuoi che sostieni che i processi produttivi e i materiali con il tempo, peggiorano invece che migliorare.
                        L'esempio delle Fiat o del settore automobilistico regge eccome.
                        Non so di cosa ti occupi tu ma io "vendo" stampaggio e lavorazioni meccaniche conto terzi.
                        "Vendo" sostanzialmente processo e la mia azienda lo fa da 5 generazioni (io da 26 anni).
                        Strampalato è sostenere che i processi di oggi sono inferiori a quelli di anni fa con continue rilavorazioni e un'influenza umana sul risultato finale sostanziale.
                        Questo, a meno che si tratti di grandi artigiani che dedicano centinaia di ore su ogni fucile è una follia e lo capisce anche mio figlio di 9 anni.
                        Se poi ti infastidisce quello che scrivo, se trovi sterile e puerile quello che leggi, non sentirti in obbligo a farlo e sopratutto non pretendere di dire a me se scrivere o meno.
                        Io a caccia ci vado e molto.
                        Per quanto ne sai tu potrei andarci anche molto più di te.
                        il nostro Forum come ben sapete è letto e seguito in tutto il mondo..ciò che scriviamo è legale perchè esprimiamo la nostra libera opinione.....
                        un'armeria a New York procura A300 come nuovi a prezzi da favola e in Giappone vi è una forte richiesta di canne Breda R e BMB.....
                        so per certo da voci di corridoio che tutto ciò non fa piacere alle principali ditte in primis Beretta e Benelli....
                        orbene tu ggg mi sembri un "inviato" da tali ditte per "tentare" di convincere i pochi "incerti" ad acquistare i nuovi fucili denigrando i vecchi con relative vecchie canne...mi pare tu abbia una collaborazione con la Beretta
                        in ogni modo nulla di male fosse così..io rispetto come ben sai le opinioni di tutti finchè non si cade nel ridicolo...
                        ma credimi al massimo riuscirai a convincere al massimo un paio di "avventori" del Forum...tutti noi rimaniamo BEN RADICATI sulle nostre opinioni....non me ne volere tu sai non sono plemico per natura ma in alcuni casi....

---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:05 PM ----------

sono teorie suffragate anche da Gianfilippo Adamati..da Valerio Migratoria ed ancora da altri....cos'è siamo una banda di incompetenti solo tu con il tuo "stampaggio" conosci i fucili...te ne esci fuori una volta ogni sei mesi e parti con le tue prediche/filippiche che spaziano da auto ,tecniche produttive generiche ed altre cose che non c'entrano nulla con la balistica del fucile a canna liscia...

Commenta

• gamma2
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 1820
                          • toscana-prov. PI

Non solo nei fucili da caccia ma anche in quelli da tiro va forte la richiesta di "vecchietti". Provate a cercare un vecchio 682, quello con la bascula bianca, sono visti e presi.

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2812
                            • torino
                            • breton

allora ti dico..vatti a leggere i vari Greener..Courally..Journèe..Burrard...Benassi...Ra stelli....Bottura...Granelli..Gallina e tutti gli scritti di G.G. poi puoi anche sindacare

Commenta

• ggg
                              ⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 891
                              • brescia
                              • setter

Oliviero mi sapresti dire, con la precisione, a chi darebbe fastidio ?
                              Perché io, pur frequentando la Beretta abbastanza spesso, non ho MAI sentito parlare ne di Saint Etienne, ne del Bracco, ne di te.
                              Ma siamo alle solite, in mancanza di argomenti....
                              Come ho già scritto Beretta ha appena registrato il suo anno migliore per vendite e risultati da sempre.
                              Pur essendo dati di bilancio e dunque pubblici, evito di scrivere quanto ha guadagnato.
                              Il 2012 verrà battuto dal 2013 che si prospetta ancor migliore.
                              Ma davvero credi di essere così importante? Scusami il termine ma guarda che non ti si fila nessuno in Beretta.
                              Poi sarebbe bello sapere dove avrei "denigrato" le vecchie canne che fino a prova contraria sono fatte in buona parte anch'esse in Beretta o in Benelli.
                              Io parlo di qualità, di materiali, di processi.
                              Tu parli di inviati, di due giapponesi che ti leggono, di fantapolitica...
                              Parli di processi "inferiori" ma non dai alcun riscontro pratico.
                              Parli di materiali "inferiori" quando basterebbe chiedere ad ogni metallurgico.
                              Ti permetti di insinuare una mia presunta malafede senza nemmeno conoscermi.
                              Poi sostieni di non essere polemico.
                              Dottor Jekyll e il Signor Hyde ti fanno una pippa.
                              Il discorso diventa "sterile e puerile" quando si usano certi argomenti caro Oliviero.
                              Stai nei binari di una discussione costruttiva.
                              Usa degli argomenti veri.
                              Fai delle prove per avvalorare le tue tesi.
                              Porta dei risultati e vedrai che non avrò più nulla da eccepire.
                              Non attribuire comportamenti scorretti a chi nemmeno conosci e ricordati che solo gli imbecilli, se forniti di prove, non cambiano opinione...
                              Dunque il tuo:"Tutti noi rimaniamo ben radicati sulle nostre opinioni..." sinceramente a me fa sorridere perché io, quando è il caso, non ho alcun problema a cambiare la mia.

Commenta

• ivan-rizzo
                                ⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 584
                                • sicilia
                                • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da oliviero
                                il nostro Forum come ben sapete è letto e seguito in tutto il mondo..ciò che scriviamo è legale perchè esprimiamo la nostra libera opinione.....
                                un'armeria a New York procura A300 come nuovi a prezzi da favola e in Giappone vi è una forte richiesta di canne Breda R e BMB.....
                                so per certo da voci di corridoio che tutto ciò non fa piacere alle principali ditte in primis Beretta e Benelli....
                                orbene tu ggg mi sembri un "inviato" da tali ditte per "tentare" di convincere i pochi "incerti" ad acquistare i nuovi fucili denigrando i vecchi con relative vecchie canne...mi pare tu abbia una collaborazione con la Beretta
                                in ogni modo nulla di male fosse così..io rispetto come ben sai le opinioni di tutti finchè non si cade nel ridicolo...
                                ma credimi al massimo riuscirai a convincere al massimo un paio di "avventori" del Forum...tutti noi rimaniamo BEN RADICATI sulle nostre opinioni....non me ne volere tu sai non sono plemico per natura ma in alcuni casi....

---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:05 PM ----------

sono teorie suffragate anche da Gianfilippo Adamati..da Valerio Migratoria ed ancora da altri....cos'è siamo una banda di incompetenti solo tu con il tuo "stampaggio" conosci i fucili...te ne esci fuori una volta ogni sei mesi e parti con le tue prediche/filippiche che spaziano da auto ,tecniche produttive generiche ed altre cose che non c'entrano nulla con la balistica del fucile a canna liscia...
                                Quoto il tuo discorso nel dire che la balistica e tutt altra cosa anche un piccolo accorgimento fa la differenza e gli accorgimenti non le fanno le macchine ma l uomo esperto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..