Finitura calcio a True Oil

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Finitura calcio a True Oil

Salve,
    vorrei trattare il calcio del mio 302 con finitura true oil. Qualcuno mi può suggerire la procedura? Dove si può acquistare l'olio a buon prezzo?
    Grazie
    ale
  • Franco Mister
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 2207
    • ROMA

..in genere le armerie lo hanno, personalmente uso quello della BERETTA ottimo.Se hai il calcio originale ,magari graffiato o con ammacature ,ti consiglio di andare da un ferramenta compra un buon svericiatore per vernici (7/10)e,smonti il calcio, usa dei guanti da cucina e mascherina,ricopri il calcio con un pennello di sverniciatore ,aspetta 15 minuti e con una spatola e spazzolina rimuovilo dal calcio ,ripeti l'operazione finchè non rimane più niente solo il legno del calcio,lavalo e dopo che si è asciugato carteggia con una carta abrasiva specifica per legno avente una grana da 400 per rifinire un'altra da 1000,quando avrai il calcio pronto perfettamente liscio inzia con il primo passaggio di True- Oil con pezze di cotone inbevute di poco olio ,lascialo ad aciugare e dopo 6 ore riperti l'operazione ,questo per più giorni (4) l'importante che quando dai l'olio questi non deve assumere l'effetto lucido o brillante mà guasi opaco .UN SALUTO

Commenta

• Valerio78
      ⭐⭐
      • May 2012
      • 859
      • Tessaglia

Ciao Franco Mister, conosci qualcuno qui dalle nostre parti che fa un lavoro buono? saluti Valerio.

Commenta

• claudio 58
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1370
        • lecce
        • Kurzhaar

Poiché il tru oil tende a scurire il legno, se lo preferisci più chiaro puoi usare l'olio di lino seguendo la procedura che ha descritto Franco Mister.
        Claudio

Commenta

• pasi
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1098
          • Veneto
          • Epagneul Breton

Quindi due volte il giorno per quattro giorni circa? Fino a quando diventa lucido? Lo zigrino da rifare prima del trattamento?

Commenta

• Franco Mister
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 2207
            • ROMA

..No ...l'effetto del trattamento ad olio per i legni sia calcio & asta è l'effetto opposto ,se dai il true -olil e ti diventa il calcio lucio non và bene ,sia da l'olio più volte propio per evitare questo effetto.Se poi hai dimestichezza con sverniciatori e altro , ho non hai tempo ,allora è il caso che ti rivolvi a un calcista o armaiolo .Un Saluto

Commenta

• tiziano59
              • Mar 2013
              • 147
              • verona
              • setter inglese

Buona sera a tutti, visto che la cosa mi interessa parecchio, come si procede x i zigrini? [:-bunny] grazie

Commenta

• Daniele82
                ⭐⭐
                • Oct 2012
                • 240
                • Vicenza

Originariamente inviato da tiziano59
                Buona sera a tutti, visto che la cosa mi interessa parecchio, come si procede x i zigrini? [:-bunny] grazie
                Io faccio tutte le operazioni come descritto da Franco Mister , per i zigrini se sono buoni li passo con lo sverniciatore e poi con un cacciavite piano piccolo ben affilato , poi li soffio con l'aria compressa poi con un pennello bagnato di diluente lavo il tutto, ripeto tutta l'operazione per diverse volte finché sono ben puliti.Invece se sono consumati li porto nella mia armeria di fiducia (che mi fa un grosso favore )che li porta da un calcista a rinfrescare 20 euro per il sottomano e altri 20 euro per il calcio.

Commenta

• Franco Mister
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 2207
                  • ROMA

Per i zigrini quando li hai ricoperti di con lo sverniciatore dopo 15 minuti con una spazzola particolare avente fili all'ottone li riporti allo stato originale,certo se hanno perso l'effetto aggrappante li devi ripassarili o rifarli ,per tali operazioni è meglio affidarsi ad un armaiolo o calcista .Un Saluto

Commenta

• Celestino
                    ⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 708
                    • Avellino, Avellino, Campania.
                    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Originariamente inviato da pasi
                    Quindi due volte il giorno per quattro giorni circa? Fino a quando diventa lucido? Lo zigrino da rifare prima del trattamento?
                    Ho trattato molti miei fucili a Tru Oil ma le 8 passate di cui tu parli sono a mio avviso totalmente insufficienti ; la procedura che uso prevede perlomeno una decina di passaggi di un velo di olio seguito poi da un trattamento molto delicato con carta vetrata finissima (800) bagnata con acqua e sapone oppure lana d'acciaio 4/0 ,entrambe usate con molto delicatezza,seguita dallo stesso procedimento ripetuto per almeno 4-5 volte,per un totale di 40-50 passate di olio.Alla fine,per evitare che il lucido sia troppo evidente passo un velo di cera neutra per mobili.
                    Celestino Basagni

Commenta

• faggy

true-oil:
                      1 volta al giorno,per una settimana,una volta la stettimana,per un mese,di tanto in tanto...
                      per tutta la vita( del fucile).
                      io c'ho' unto pure i mobili in noce.
                      ottimo!

Commenta

• tiziano59
                        • Mar 2013
                        • 147
                        • verona
                        • setter inglese

Accidenti!! se devo rifare 3 fucili mi ci vuole una vita. Drool]

Commenta

• Vittorio 58
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2010
                          • 1554
                          • prov.catanzaro
                          • Epagneul Breton

Per Tiziano ,a volte le cose vecchie fanno la sua figura.
                          Ciao Vittorio

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2021
                            • Foggia

Anche io ho i legni del mio fucile parecchio rovinati e vorrei dargli una bella rinfrescata, ma non mi piace quel colore lucido originale, vorrei invece una di quelle belle finiture opache, magari un po scuro che da quella sensazione di ruvido, come quello nella foto. che procedura devo seguire per ottinere una risultato come questo?
                            File allegati

Commenta

• tiziano59
                              • Mar 2013
                              • 147
                              • verona
                              • setter inglese

Ciao Vittorio 58, anche a me piacciono i fucili vissuti, hanno un fascino particolare e storie da raccontare, ma a volte qualche rinfrescata ai legni non sarebbe male. [;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..