Possibili soluzioni per la cartuccia che non va.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ivan-rizzo
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 584
    • sicilia
    • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da golf682
    Vuoi per forza far degenerare una discussione seria ed interessante, qui' nessuno vuole fare il mestro ci stiamo facendo una chiacchierata fra amici per capire le cause di tali inconvenienti, ma nessuno di noi sembra in grado di dare rspiegazioni certe. Adesso comunque che hai fornito degli elementi utili ed interessanti come ad es le distanze di tiro (hai detto fra' 10 e 30m) IO ho avuto la riprova che non si tratta di scarso potere lesivo, ma si tratta invce di irregolarita' di rosata.
    Comunque nonostante le tue battute scarcastiche io ti saluto cordialmente.

Stai calmo la vita e' un mozzico[:D][:-golf]
    Volemose bene[:D][;)]
    Non ho mai voluto eo voglio fare finire a male ,il fatto e che mi sei sembrato solo un pochetto presuntuoso solo questo,le domande che ti fai o le motivazioni ce li siamo fatti anche noi che credi,io non caccio passeri ,al massimo la passera[:-golf][:D] caccio conigli e credimi a meno che non spari a frumento non c è nessuno spazio di rosata così grande che il coniglio passa indenne dalla fucilata come dico e ridico i conigli fanno la capriola dopo la fucilata si alzano e vanno via a un coniglio abbiamo sparato 11 fucilate in terreno pulito a 25/30 m che dici passava dalla rosata sguarnita di undici cartucce?da precisare che la prima botta l ha rallentato le altre erano a tiro a bersaglio l ha preso il cane per fortuna ,secondo te che può essere ?io me l ho sono chiesto sempre come tutti ,tu che dici che può essere?[:-golf]

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Originariamente inviato da ivan-rizzo
      Non ho mai voluto eo voglio fare finire a male ,il fatto e che mi sei sembrato solo un pochetto presuntuoso solo questo,le domande che ti fai o le motivazioni ce li siamo fatti anche noi che credi,io non caccio passeri ,al massimo la passera[:-golf][:D] caccio conigli e credimi a meno che non spari a frumento non c è nessuno spazio di rosata così grande che il coniglio passa indenne dalla fucilata come dico e ridico i conigli fanno la capriola dopo la fucilata si alzano e vanno via a un coniglio abbiamo sparato 11 fucilate in terreno pulito a 25/30 m che dici passava dalla rosata sguarnita di undici cartucce?da precisare che la prima botta l ha rallentato le altre erano a tiro a bersaglio l ha preso il cane per fortuna ,secondo te che può essere ?io me l ho sono chiesto sempre come tutti ,tu che dici che può essere?[:-golf]
      Se le rosate non fossero compatte, oltre a disperdersi eccessivamente si verificherebbero zone con anomali addensamenti di pallini, zone poco guarnite o addirittura vuote
      Ebbene tali rosate, quando va' bene, non garantiscono mai sul bersaglio un numero di pallini sufficiente per assicurarne l'abbattimento, e questo spiegherebbe il gran numero di schioppettate che a volte dobbiamo tirare per mettere 5-6 pallini addosso all'animale, quando invece va' male, il selvatico si sottrae subito alla cattura dopo la prima fucilata, senza nemmeno esser attinto da un pallino.
      Probabilmente le tue rosate sul coniglio non erano compatte, percio' pur sparando diritto lo hai scarseggiato fucilata su fucilata. Credimi, 11 colpi su un coniglio con rosate compatte lo ridurrebbero peggio di un colabrodo, e questo succederebbe pure con cartucce che accusassero una enorme perdita di velocita iniziale a causa di temp. polari e umidita' da spaccare le ossa, perché le distanze da te menzionate secondo me sono cosi' brevi da non lasciare spazio a dubi circa la sufficiente energia cinetica dei pallini.

Commenta

• ivan-rizzo
        ⭐⭐
        • Mar 2010
        • 584
        • sicilia

Golf le 11 fucilate sono state tirate da 4 cacciatori quindi 4 fucili diverse e cartuccie di marche e grammature diverse Il coniglio rallentato al primo colpo tutte le altre fucilate erano quasi a fermo può essere che tutte le fucilate erano sbagliate o con spazzi vuoti dalle rosate e il coniglio pasdava intenne?la polvere attorno a lui si alzava indice che il centro della rosata era lui ma niente,credimi quello che succede è assurdo ,le cartucce diventano isteriche se spari con basculante sberle in faccia indice di poca polvere per spingere i pallini questo dicono gli anziani ..........botta in viso scarso di polvere fortw rinculo cartuccia impiombata,da quì le contro misure aprire la chiusura per togliere pallini oppure con petardetti fatti a casa,o comprati.......

Commenta

• Francesco De Simone
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 457
          • Vico Equense
          • setter rex

Provate una cartuccia a livello del mare ,poi la stessa cartuccia a 1000 metri di altitudine ,se questa andrà bene a livello del mare a 1000m diventerà fiacca, vice verso se andrà bene a 1000 m, a livello del mare diventerà molto violenta. la pressione atmosferica credo che influisca sulla combustione della polvere, il problema non è la velocità residua e nemmeno le rosate sguarnite altrimenti il problema si verificherebbe anche sui fragili piattelli, ben altra consistenza hanno le piume di un uccello o il pelo di una lepre, se il pallino arriva freddo anche con una buona velocità non riesce a bucare le piume, oppure provoca solo ferite marginali .

Commenta

• pinnici
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1399
            • Riposto
            • setter inglese

Concordo con Ivan e francesco , qui al sud quando le cartucce sono molto impiombate, ossia risultano punitive alla spalla alla faccia non ammazzano neanche a 10 metri, lo sciame dei pallini è come se fosse stato lanciato da una fionda, e non perfora ne le penne ne il pelo, per risolvere qualche tiro bisogna estrarre dalla cartuccia circa 15-20 pallini per riequilibrare la carica e cercare di prendere qualcosa, io personalmente lo fatto un sacco di volte..... Ci sono anche delle giornate molto particolari in cui non funziona proprio niente, e hai voglia di fare artifizi vari non cade nulla, quelle sono le giornate in cui di animali ne spari tantissimi e pensi """ accidenti se le catucce funzionavano oggi avrei fatto il pieno """
            Comunque dalla esperienza che mi sono fatto in 35 anni di onorata carriera venatoria, ho capito che a risolvere il problema a volte basta sapere cosa sparare in quelle giornate, anche se sono cartucce commerciali, io per esempio nelle giornate di forte scirocco uso la GM3 e devo dire che mi sono trovato bene, faccio anche un altro esempio, con giornate ventose mi và bene la GP o AL se il vento è più intenso, per le giornate calme e serene la sipe - s4 - tecna - m92s - A0 ecc.
            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
            (Dante Alighieri )

Commenta

• ivan-rizzo
              ⭐⭐
              • Mar 2010
              • 584
              • sicilia

Originariamente inviato da Francesco De Simone
              Provate una cartuccia a livello del mare ,poi la stessa cartuccia a 1000 metri di altitudine ,se questa andrà bene a livello del mare a 1000m diventerà fiacca, vice verso se andrà bene a 1000 m, a livello del mare diventerà molto violenta. la pressione atmosferica credo che influisca sulla combustione della polvere, il problema non è la velocità residua e nemmeno le rosate sguarnite altrimenti il problema si verificherebbe anche sui fragili piattelli, ben altra consistenza hanno le piume di un uccello o il pelo di una lepre, se il pallino arriva freddo anche con una buona velocità non riesce a bucare le piume, oppure provoca solo ferite marginali .
              Ed ecco la prova sulla pietra infatti se la cartuccia va bene sulla pietra lascia il colore indice che il piombo è caldo gli anziani dicono hanno l attasso se nin colora abbiamo una cartuccia isterica e alla pietra non lascia niente se ci arriva il piombo la scheggia senza lascisre il colore......queste sono prove pratiche per vedere se quella cartuccia va bene o male senza farti perdere tempo e se colora non c è niente che se la salvi,quando prendi un animale ferito dopo lo sparo con il sangue i motivi sono due o era troppo lontano per le prestazioni dalla cartuccia quindi il piombo era freddo allimpatto oppure se gli spari a distanza giusta ai una cartuccia isterica e il piombo arriva freddo ma come vedete la dominante è la temperatura del piombo

Commenta

• max 38
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1543
                • Sicilia

Infatti Ivan se lascia il colore sulla pietra è perche ha suficiente velocità da stamparsi sulla pietra, se invece è scarsa di velocità sbatte sulla pietra e non lascia il segno, ecco perchè io quella famosa giornata di tanti anni fà l'anatra recuperata e finita a mano aveva il piombo sotto la pelle, spennandola si vedeva benissimo sotto pelle, pionbo 5 e 7 sparata a non più di 25/30 metri distanza misurata, secondo voi perche il piombo era sotto pelle ? perchè mancava di velocità, ed e caduta solo perchè un pallino gli a ammaccato un po di più la testa, però sempre viva, badate bene che in quel posto ed alla stessa distanza abbiamo fatto in 20 anni carnieri da sbalordire, io ed i miei compagni. Ciao

Commenta

• ivan-rizzo
                  ⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 584
                  • sicilia

Originariamente inviato da max 38
                  Infatti Ivan se lascia il colore sulla pietra è perche ha suficiente velocità da stamparsi sulla pietra, se invece è scarsa di velocità sbatte sulla pietra e non lascia il segno, ecco perchè io quella famosa giornata di tanti anni fà l'anatra recuperata e finita a mano aveva il piombo sotto la pelle, spennandola si vedeva benissimo sotto pelle, pionbo 5 e 7 sparata a non più di 25/30 metri distanza misurata, secondo voi perche il piombo era sotto pelle ? perchè mancava di velocità, ed e caduta solo perchè un pallino gli a ammaccato un po di più la testa, però sempre viva, badate bene che in quel posto ed alla stessa distanza abbiamo fatto in 20 anni carnieri da sbalordire, io ed i miei compagni. Ciao
                  max ciao lascia il colore anche perchè il piombo ancora è Caldo infatti quando colpisci l animale oltre alla giusta velocità il piombo caldo penetra facilmente e nello stesso tempo chiude la ferita ecco il perchè quando funziona non abbiamo sangue ,come dire penetra e per mezzo del calore salda...........gli anziani dicono che addirittura quando gli esce un po di sangue dal naso ma addoso niente la cartuccia è eccellente il sangue dal naso e sintomo che il piombo ha preso qualche organo quindi è riuscito a penetrare oltre la carne ,questo non si legge nei libri queste sono anni e anni di persone che ora non ci sono più ma che anno tramandato a noi ovviamente c è la risposta tecnica a dire il perchè è così ma questi signori grandi cacciatori l hanno imparato con prove e risultati sul campo non in carta quindi parlo di metodi applicati che ancora oggi a me e a chi come me ci ha dato il modo di cacciare anche in quelle giornate no .......

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

Signori, vi prego di perdonarmi, ma qui abbiamo parlato una infinita' e non ci siamo capiti.
                    Io ritengo che quando la cartuccia non funziona durante la stagione estiva-autunnale il problema sia l'eccesso di pressione che si sviluppa in canna che determina rosate irregolari o troppo disperse. Tali rosate come ho gia' spiegato non ammazzano all'istante neanche una ceppa, poiché i selvatici o vengono raggiunti da pochi pallini, o non vengono attinti da alcun pallino. Vorrei ricordare che per un sicuro e immediato abbattimento della preda, sono necessari almeno cinque pallini di idoneo diametro animati da sufficiente energia cinetica , di cui almeno 1 o 2 in organi vitali. E' intuitivo che con una rosata di m.....la collocazione di qualche pallino in organi vitali e completamente affidata al caso, e questo spiegherebbe perché spesso siamo costretti ad intervenire anche di seconda canna per fermare l'animale ferito dal primo colpo,
                    La mia ricetta per risolvere certe giornate e' semplicemente la cartuccia leggera ben equilibrata, se non addirittura di carica ridotta con al massimo 30gr di piombo. Tali cartucce (anche commerciali)sviluppano ottime velocita con pressioni assai modeste, ed e' tutto cio' che occorre per non massacrare le rosate.
                    Confermo anch'io che nelle settimane appena trascorse ho avuto qualche problemino, alcune cartucce che durante l'inverno folgoravano i tordi (con rosate perfette), adesso mi hanno fatto registrare numerosi ferimenti, e le rosate alla placca sono risultate assai disperse pur sparando con lunghe canne strozzatissime.
                    Per quanto riguarda invece le padelle durante la stagione inoltrata (Inverno), io credo siano imputabili alla eccessiva perdita di velocita, a causa delle basse temperature e all'umidita' elevata che assieme determinano un forte abbassamento di pressione nella carica.In questi casi SI CHE BISOGNA AUMENTARE LA VELOCITA per riportarla sui valori normali, (cambio dell'innesco,aumento di polvere, orlatura piu' resistente etc) ma non in estate-autunno quando cacciamo a maniche corte sudati come bestie.
                    A questo punto faccio una ipotesi,io che non sono un esperto, ma sono pronto ad ascoltare e ad essere smentito da un esperto...
                    Non esculdo che, la pratica adottata da alcuni, ossia quella di aprire la cartuccia e togliere un po' di piombo, non determina un aumento di velocita' come pensate, ma determina invece un abbassamento, poiché l'apertura e la richiusura dell'orlatura, seppur parziale, ne determina una minore resistenza allo svolgimento, a questo bisogna poi sommare la sensibile diminuzione dell'intasamento dovuto al minor numero di pallini presenti nella carica. Questi fattori determinano a mio parere un abbassamento di pressione, e quindi di velocita'.

Commenta

• heavy duty
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2006
                      • 1796
                      • Puglia.

Analisi perfetta Golf, eccetto nell'ultima parte: aprendo una cartuccia e togliendo una decina di pallini si ha un aumento di velocità ed una diminuzione di pmax. Per il resto quoto in pieno tutto cio' che hai affermato! Ciao

Commenta

• colvi
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 1243
                        • (Lecce)
                        • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da heavy duty
                        Analisi perfetta Golf, eccetto nell'ultima parte: aprendo una cartuccia e togliendo una decina di pallini si ha un aumento di velocità ed una diminuzione di pmax. Per il resto quoto in pieno tutto cio' che hai affermato! Ciao
                        Raffaele mi hai anticipato stavo per scrivere la stessa cosa, Golf hai centrato secondo me in pieno [vinci]

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Originariamente inviato da heavy duty
                          Essendo a conoscenza che caricando le cartucce con piombi fini occorre diminuire leggermente la dose di polvere, sono giunto ad una intuibile conclusione che se in una stessa cartuccia togliamo dei pallini e la richiudiamo cosi' come e',senza cambiare contenitore, senza richiudere la cartuccia ad ok ad una altezza adeguata, determiniamo un intasamento inferiore, quindi un abbassamento di pressione in canna ed un calo di velocita'.
                          La resistenza dell'orlatura anche..io sapevo che un orlatura piu' profonda e resistente, aumenta la pressione, cioe' equivale ad un aumento di polvere. Se andassimo a rompere i c....... alle pliche per aprirle e richiuderle, , io credo renderemmo la resistenza allo sbossolamento assai inferiore a prima , con conseguente perdita di pressione e velocita'.
                          Ecco spiegato perché tali "esperimenti" tutto sommato gli funzionano, almeno cosi' asseriscono alcuni amici.
                          Alcuni cacciatori si accontentano di "mozzicare" in testa le cartucce, proprio allo scopo di allentare un pochino la chiusura per diminuirne la pressione
                          Ultima modifica golf682; 15-11-13, 12:29.

Commenta

• Massi
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2106
                            • Terni
                            • meticcio

E' quello che avevo detto anch' io le cartucce in commercio sono troppo pompate perché le dosi sono per la stagione tardo autunnale-invernale, quanti di voi si ricordano le famose MB tigre in tre caricamenti, estivo, autunnale, invernale erano di colore, avana chiaro, verdi e rosse.
                            Ottima considerazione quella della chiusura allentata.
                            P.S. perché il sig. Garolini non ci fornisce gentilmente, facendo piacere a tutti, le dosi estive per le polveri più usate tipo S4, SIPE, AL, MB. Ovvero si qui caricamenti che sviluppano basse pressioni con velocità intorno a 390 m/sec magari anche con orlo tondo che più si addice alle corte/medie distanze di tiro.
                            In bocca al lupo

Commenta

• max 38
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1543
                              • Sicilia

Ma è semplice, chi carica nemmeno deve farla questa domanda, io per esempio sparo la carica famosa di Garolini 1.65x32,5 in estate cambiando solo l'innesco mettendo il 615 e portandola a 32 g precisi all'apertura con quel caldo funziona che è una meraviglia, magari con altre polveri basta abbassare di 5 ctg la polvere , insomma chi carica non deve avere di questi problemi x cariche estive, basta fare qualche prova, invece quello di cui abbiamo parlato fino ad adesso è un'altra storia, non risolvibile con le normali cariche estive ( già provata questa strada )

Commenta

• ivan-rizzo
                                ⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 584
                                • sicilia

Originariamente inviato da golf682
                                Signori, vi prego di perdonarmi, ma qui abbiamo parlato una infinita' e non ci siamo capiti.
                                Io ritengo che quando la cartuccia non funziona durante la stagione estiva-autunnale il problema sia l'eccesso di pressione che si sviluppa in canna che determina rosate irregolari o troppo disperse. Tali rosate come ho gia' spiegato non ammazzano all'istante neanche una ceppa, poiché i selvatici o vengono raggiunti da pochi pallini, o non vengono attinti da alcun pallino. Vorrei ricordare che per un sicuro e immediato abbattimento della preda, sono necessari almeno cinque pallini di idoneo diametro animati da sufficiente energia cinetica , di cui almeno 1 o 2 in organi vitali. E' intuitivo che con una rosata di m.....la collocazione di qualche pallino in organi vitali e completamente affidata al caso, e questo spiegherebbe perché spesso siamo costretti ad intervenire anche di seconda canna per fermare l'animale ferito dal primo colpo,
                                La mia ricetta per risolvere certe giornate e' semplicemente la cartuccia leggera ben equilibrata, se non addirittura di carica ridotta con al massimo 30gr di piombo. Tali cartucce (anche commerciali)sviluppano ottime velocita con pressioni assai modeste, ed e' tutto cio' che occorre per non massacrare le rosate.
                                Confermo anch'io che nelle settimane appena trascorse ho avuto qualche problemino, alcune cartucce che durante l'inverno folgoravano i tordi (con rosate perfette), adesso mi hanno fatto registrare numerosi ferimenti, e le rosate alla placca sono risultate assai disperse pur sparando con lunghe canne strozzatissime.
                                Per quanto riguarda invece le padelle durante la stagione inoltrata (Inverno), io credo siano imputabili alla eccessiva perdita di velocita, a causa delle basse temperature e all'umidita' elevata che assieme determinano un forte abbassamento di pressione nella carica.In questi casi SI CHE BISOGNA AUMENTARE LA VELOCITA per riportarla sui valori normali, (cambio dell'innesco,aumento di polvere, orlatura piu' resistente etc) ma non in estate-autunno quando cacciamo a maniche corte sudati come bestie.
                                A questo punto faccio una ipotesi,io che non sono un esperto, ma sono pronto ad ascoltare e ad essere smentito da un esperto...
                                Non esculdo che, la pratica adottata da alcuni, ossia quella di aprire la cartuccia e togliere un po' di piombo, non determina un aumento di velocita' come pensate, ma determina invece un abbassamento, poiché l'apertura e la richiusura dell'orlatura, seppur parziale, ne determina una minore resistenza allo svolgimento, a questo bisogna poi sommare la sensibile diminuzione dell'intasamento dovuto al minor numero di pallini presenti nella carica. Questi fattori determinano a mio parere un abbassamento di pressione, e quindi di velocita'.
                                seconto te la jk6 perchè esce bene da queste situazioni?hai provato mai a caricare una cartuccia con polvere x 36 ma con dose molto inferiore ma con piombo gr36?secondo te il botto sarà inferiore o uguale? sai come si comporta ?se le pressioni come sostieni tu sono alte ed avere rosate sguarnite sai anche che la velocità del pallino sarà alta visto che si disperde quindi perchè non lo ammazza anzi riformulo perchè non lo ferma ?sai anche bene che la regola dei 5 pallini l avvrai con diametro piccolo e non con piombo grosso che ne basta uno due per metterlo a tappeto anche con rosa sguarnita,io ti seguo quando parli di caccia al passero che è talmente piccolo che se sei scarognato con una rosata di ***** come dici tu passa ,ma non mi dire che questi vuoti sono talmente grandi da farci passare un coniglio una lepre o un animale di mole più grande perchè veramente siamo nell assurdo
                                non mi dire che 11 fucilate sparate a fermo ad un coniglio da più cacciatori con varie marchè di cartucce erano tutte vuote al bersaglio e il coniglio rimaneva indenne veramente perchè altrimenti andiamo sull irreale solo perchè sai qualche nozione di balistica e la vuoi fare entrare per la coda ,anche io ho letto qualche libro ma so anche le molte varianti che ci sono e che non è riferito solo bossolo innesco polvere borra piombo e chiusura combustione ma varianti che partono dall arma in cui la usi alle situazioni climatiche con aggiungere la sfiga ,ma che credi che queste domande non c è li facciamo che quando diciamo queste cose siamo quì solo a perdere tempo o a farci prendere per imbecilli ?,capisco l assurdità perchè magari non rientra in quello che hai letto ma credimi la variante tecnica scientifica c è ma non è quella che fina ad ora sostieni
                                scusami golf ma sei fuori strada dopo anni e anni decenni di cacciatori che hanno vissuto e che vivono queste situazioni provando di tutto e tutto arrivi tu con qualche nozione elementare di balistica e hai risolto centinaia di anni di rompimento di ......... perchè la cartuccia non va? ***** ma sono stati così ottusi da non capire dopo tutti questi anni che il problema era solo la rosata sguarnita e che il coniglio la lepre passava .....ma fammi il piacere ,scusa il mio sarcasmo ma ma ciò che dici non funziona ,ti ho detto e ripetuto che la devi vivere questa cosa e non un giorno una settimana ,se vuoi dare un tuo giudizio

con affetto
                                ivan[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..