Possibili soluzioni per la cartuccia che non va.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • francesco20
    ⭐⭐
    • Nov 2012
    • 211
    • Caserta
    • Breton

La bior della fiocchi con queste temperature è violenta, in puglia precisamente Andria...primo mattino con il cal.20

Mbx32
    70/615 1,25x25 z2m22 pb10 stell.60 cielo coperto temp. circa 15gradi

Gm3
    70/616 1,15x25 sg21 pb10 stell.59,8 con tempo soleggiato circa 20gradi

S4
    67/615 1,15x25 sg25 pb10 stell.58 con giornate fredde umide

Con questi 3 assetti difficilmente vanno via indenni

S
    Un saluto da Francesco

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

Originariamente inviato da golf682
      Rosata irregolare, hai continuato a scarseggiarlo, e hai continuato a colpirlo in punti non vitali. A 10m se gli tiri un sasso con le mani lo ammazzi, perche' non dovrebbe riuscirci un fucile da caccia?
      Scarseggiato animale fermo a terra? rosata irregolare? a 10 metri? 25g pb10? canna 66 ***?

Drool]

Originariamente inviato da francesco20
      La bior della fiocchi con queste temperature è violenta, in puglia precisamente Andria...primo mattino con il cal.20

...
      In anima 15,9 e sottrazione gas assolutamente no! anzi!

Commenta

• golf682
        Banned
        • Oct 2010
        • 2674
        • Roma

Originariamente inviato da MAGNUM71
        Scarseggiato animale fermo a terra? rosata irregolare? a 10 metri? 25g pb10? canna 66 ***?

Drool]
        Certo che si, hai mai visto una rosata di m...con larghi vuoti e piccoli grappoli di pallini sparsi?
        Se ti capita una rosata cosi' non cogli una ceppa, ti sembra di sparare segatura

Commenta

• ivan-rizzo
          ⭐⭐
          • Mar 2010
          • 584
          • sicilia
          • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

per provare le cartucce lo faccio con colombi a fermo credimi sbagliare è impossibile ,ripeto possiamo parlare all infinito ma chi non ci convive ogni anno non lo capirà mai continuerà ad aggrapparsi alle spicciole conoscenze della balistica ,io invece proporrei uno studi approffondito del problema quì sul posto con persone che hanno conoscenza profonda della materia che riesce a capire quale è la variante effettiva che fa ridicolizare la cartuccia ,tutto il resto è chiacchiera da bar e basta con la presunzione di alcuni (non ve la prendete se lo dico) di sapere e insinuare che raccondiamo barzecole,io invece partirei con una certezza il come mai in quelle situazioni l assetto jk6/b 12/70 cx2000 1,70x32 borra drago chiusa 58,3/5 ne esce alla grande ........parola ai veri esperti gg valerio ecc ecc altrimenti mi arrendoDrool]e continuerò a fare come ho fatto ora [:-clown]

Commenta

• max 38
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1543
            • Sicilia

In tutto questo abbiamo dimenticato un'altra cosa importante, se spari una controcarica abbastanza accentuata nella giornata che le cartucce normali vanno bene, fai solo rumore, botta sballata e basta,questo significa che quando rientra tutto nella normalità le cartucce con polvere in più diventano come diciamo noi appolverate troppo sballate per troppa polvere. Cioe si sente anche ad orecchio che sono sballate, al contrario invece quando si verifica il caso inverso la controcarica diventa una botta perfetta come fucilata, sia alla spalla che ad orecchio. Come mai ?

Commenta

• Binko
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 753
              • Lecce
              • Breton

Vorrei ricordarvi delle cosa, da " sparatore del profondo sud" 1) per poter notare e certificare queste differenze bisogna sparare un certo quantitativo di cartucce tutti i giorni dall'alba al tramonto ed in tutte le situazioni meteo cosi' come avviene nel salento ai tordi, mi torna difficile discutere con chi spara una pernice o 2 conigli in un giorno, questo per la legge dei grandi numeri. 2) Se ammettiamo l'esistenza dell'aria molto densa o di qualunque altra cosa che riduce la velocita' dello sciame ed usiamo come soluzione piu' polvere e meno piombo ( come sostengo io) bisognera' anche ammettere che ci si puo' trovare una situazione in cui accade l'opposto, ed in questi casi ( lo dico sempre io) il problema si risolve mettendo molta polvere e molto piombo( entro i limiti mi raccomando) oppure piu' piombo ed un innesco piu' energico. Queste sono le 2 situazioni estreme, in mezzo c'e' la normalita' quindi cartucce normali, dosi normali rosate normali, dalle alpi alle piramidi ecc. ecc.
              n.b. il secondo fenomeno e' meno sentito perche' la maggior parte delle cariche che troviamo sulle varie tabelle o le cartucce originali usano assemblaggi che si avvicinano e che in linea di massima fanno ottenere un sufficente rendimento.
              Ciao a tutti

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Originariamente inviato da ivan-rizzo
                per provare le cartucce lo faccio con colombi a fermo credimi sbagliare è impossibile
                Se non ci dici a quale distanza spari ai colombi, quanti pallini vanno a segno e in quali zone del corpo, se le ferite sono profonde o superficiali, non ci hai detto nulla di importante su cui riflettere

---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:20 PM ----------

[QUOTE=Binko;976720Se ammettiamo l'esistenza dell'aria molto densa o di qualunque altra cosa che riduce la velocita' dello sciame ed usiamo come soluzione piu' polvere e meno piombo ( come sostengo io) bisognera' anche ammettere che ci si puo' trovare una situazione in cui accade l'opposto, ed in questi casi ( lo dico sempre io) il problema si risolve mettendo molta polvere e molto piombo( entro i limiti mi raccomando) oppure piu' piombo ed un innesco piu' energico.
                [/QUOTE]
                Nel periodo appena trascorso di caldo umido , non possiamo parlare di alta densita' dell'aria, di basse velocita', di dispersioni eccessive dovute a questo fenomeno che non si puo' manifestare, ma neanche di umidita' che penetra nel bossolo per i motivi gia' detti e ridetti. L'alta densita' dell'aria si verifica di solito con il freddo secco mentre si abbassa notevolmente con il caldo e la forte umidita'.

Commenta

• ivan-rizzo
                  ⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 584
                  • sicilia

Se non ci dici a quale distanza spari ai colombi, quanti pallini vanno a segno e in quali zone del corpo, se le ferite sono profonde o superficiali, non ci hai detto nulla di importante su cui riflettere

---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:20 PM ----------

Nel periodo appena trascorso di caldo umido , non possiamo parlare di alta densita' dell'aria, di basse velocita', di dispersioni eccessive dovute a questo fenomeno che non si puo' manifestare, ma neanche di umidita' che penetra nel bossolo per i motivi gia' detti e ridetti. L'alta densita' dell'aria si verifica di solito con il freddo secco mentre si abbassa notevolmente con il caldo e la forte umidita'.
                  Il colombo l ho sparato dai 10ai 30m che significa,per quando riguarda il riflettere parlavo nel studiare il fenomeno che accade senza fare chiacchiere da bar quindi mi riferivo ad altro dal colombo fermo ed a altri risolvere il problema o cmq spiegare il cosa succede non sono mica i micio micio bau bau che andate dicendo che si risolvono i dubbi noi come farle funzionare lo sappiamo per tanti anni tramandati a noi di caccia e tanti anni di esperienza quindi non pettiniamo mica
                  il gatto,quando parlo di un punto di partenza e do un punto da dove partire non sto parlando di quanti pallini arrivano in sagoma o al colombo ma parlo di una scienza balistica che solo chi la studiata e applicata ed è il proprio pane quotidiano può risolvere,mica chi ha letto qualche libro oppure novello stregone o chi dice che ogni colpo è un morto può farlo quindi se facevi attenzione a quello che avevo scritto ti risparmiavi...............che dici!?[:-fight][:D]

Saluti ivan

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

Saluti ad Ivan[:D][:D][:D][:D]

Commenta

• ivan-rizzo
                      ⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 584
                      • sicilia

Saluti ad Ivan[:D][:D][:D][:D]
                      Ho capito che persona sei .......il tutto so mi!con un copia e incolla di quello che ha detto bernacca mi parli di pressioni balistica ecc cavolo che ci stanno a fare gli esperti quì ora abbiamo golf......ah ah ah mi fai ridere [:D]

Commenta

• golf682
                        Banned
                        • Oct 2010
                        • 2674
                        • Roma

Originariamente inviato da ivan-rizzo
                        Ho capito che persona sei .......il tutto so mi!con un copia e incolla di quello che ha detto bernacca mi parli di pressioni balistica ecc cavolo che ci stanno a fare gli esperti quì ora abbiamo golf......ah ah ah mi fai ridere [:D]
                        Vuoi per forza far degenerare una discussione seria ed interessante, qui' nessuno vuole fare il mestro ci stiamo facendo una chiacchierata fra amici per capire le cause di tali inconvenienti, ma nessuno di noi sembra in grado di dare rspiegazioni certe. Adesso comunque che hai fornito degli elementi utili ed interessanti come ad es le distanze di tiro (hai detto fra' 10 e 30m) IO ho avuto la riprova che non si tratta di scarso potere lesivo, ma si tratta invce di irregolarita' di rosata.
                        Comunque nonostante le tue battute scarcastiche io ti saluto cordialmente.

Stai calmo la vita e' un mozzico[:D][:-golf]
                        Volemose bene[:D][;)]

Commenta

• colvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 1243
                          • (Lecce)
                          • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Resta il fatto che nelle tasche della stramaggioranza dei cacciatori Salentini le 28/30gr di controdosi non mancano mai, di prove se ne sono fatte e tantissime, le uniche che ti salvano la giornata funzionando in queste condizioni meteo sono proprio queste.

Commenta

• BENELLI.78
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 2041
                            • Napoli
                            • Springer Spaniel inglese

Le controdosi si vendono anche in armeria?
                            O e' solo per i caricatori?.
                            Avendo lo stesso problema,quest'anno mi ha salvato la granular della cheddite da 31 gr e la c7 della nsi a 32 gr.
                            Mira bene sbaglia poco

Commenta

• colvi
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 1243
                              • (Lecce)
                              • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da BENELLI.78
                              Le controdosi si vendono anche in armeria?
                              O e' solo per i caricatori?.
                              Avendo lo stesso problema,quest'anno mi ha salvato la granular della cheddite da 31 gr e la c7 della nsi a 32 gr.
                              Si trovano nelle armerie, l'armiere della mia città ad esempio ha due buone cartuccette una con gm3 e l'altra con la sipe.

Commenta

• golf682
                                Banned
                                • Oct 2010
                                • 2674
                                • Roma

Originariamente inviato da colvi
                                Resta il fatto che nelle tasche della stramaggioranza dei cacciatori Salentini le 28/30gr di controdosi non mancano mai, di prove se ne sono fatte e tantissime, le uniche che ti salvano la giornata funzionando in queste condizioni meteo sono proprio queste.
                                Si, anche a me risolvono la situazione lo sto' dicendo da un pezzo, ma vorrei precisare che trattasi le mie di comunissime cartucce originali molto equilibrate con bassa grammatura e non cartuccette con dosi maggiorate di polvere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..