Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
... pensate se ha una gara di trap a livello olimpionico non si riuscisse più a rompere i piattelli per alta densità dell' aria, ma fatemi il piacere, cerchiamo di caricare meglio le cartucce o con prodotti migliori non con quelli di seconda o terza scelta, visto che non si deve fare una competizione olimpionica, per i tordi basta e avanzano.
Beh, i piattelli si rompono anche con cartucce subsoniche con vuzero di 325/330 m/s!
Io nelle mie cartucce uso solo materiali di prima qualità e in quanto a caricare, ... è da qualche anno che lo insegno agli altri, eppure i problemi li ho rilevati anch'io e li ho risolti nel solito vecchio modo, poca polvere in più e poco piombo in meno.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Quindi Gianluca la teoria di noi cacciatori del sud è giusta, non è un caso che sparando controcariche i problemi si risolvono, o almeno si aggiusta la giornata esempio 150x27 di sipe è già una base di partenza, poi si può aumentare anche di poco la polvere e diminuire anche di poco il piombo,a secondo del grado di controcarica che si vuole fare, il piombo non più piccolo del 7 così mi hanno insegnato i miei vecchi nonni.
Caccio prevalentemente a cavallo tra Marche e Abruzzo, il cambiamento climatico è ormai sotto gli occhi di tutti e praticamente anche da noi si assiste di tanto in tanto ai quei fenomeni lamentati dagli amici del sud: uno strano scirocco e cartucce che non trovano la strada. Così in quei giorni tutti a scambiarsi informazioni sul tipo di munizione usata e sui risultati ed anche chi carica da una vita non sa che pesci prendere. Io stesso che carico da trent'anni e credo di venire da una buona scuola rimango allibito di fronte alla sensazione di sparare segatura. Le vostre testimonianze confermano la mia esperienza, l'animale viene colpito da pochi pallini oltretutto privi di energia, nella teoria se la carica è fiacca la rosata va stretta e poco penetrante, al contrario una carica molto spinta da una larga rosata irregolare ma con velocità elevate dei pallini, nel caso in questione si ha il peggio delle due situazioni in un colpo solo, perchè ? Inoltre tutti gli esperti hanno indicato come soluzione le controdosi, molta polvere per poco piombo, allora vi chiedo perchè pure la mia cartuccia di punta per il clima caldo umido che uso fino a che non viene il freddo e che fa miracoli va in tilt? cal. 20 615/70 205s 1.30 x gr 25 pb 6 stellare c.f. 60.
Il vedere che tra il colpo e l'effetto terminale passa un eternità può essere un difetto di balistica interna dove si ha un basso sviluppo di velocità iniziali per qualche difetto d' accensione o per un rallentamento del lavoro della polvere per assorbimento igroscopico.
In fatti compensando, il lavoro rubbato dall' assorbimento igroscopico, aumentando la polvere e abbassando la carica di pallini si ristabiliscono le velocità iniziali giuste.
Non voglio essere presuntuoso ma è contro le leggi della fisica che l'aria è cosi densa da non essere penetrata dalla forza viva dei pallini.
I grafici del compianto prof. Giannetto Corsi parlano chiaro.
Ho lavorato in un laboratorio chimico di controllo qualità, le produzioni di prima, seconda, terza, scelta non si riconoscono ad occhio ma solo con analisi strumentali complesse.
Comunque senza controlli strumentali abbiamo fatto solo una simpatica chiacchierata tra cacciatori che non vogliono ammettere che la colpa è nel manico e non nelle cartucce.
Nel Salento caccio con un amico che spara con regolarità al tiro al piattello
e le sue cartucce funzionano sempre. Cordialità e in bocca al lupo.
Quindi Gianluca la teoria di noi cacciatori del sud è giusta, non è un caso che sparando controcariche i problemi si risolvono, o almeno si aggiusta la giornata esempio 150x27 di sipe è già una base di partenza, poi si può aumentare anche di poco la polvere e diminuire anche di poco il piombo,a secondo del grado di controcarica che si vuole fare, il piombo non più piccolo del 7 così mi hanno insegnato i miei vecchi nonni.
Ma certo!
Chi meglio dei cacciatori locali, avvezzi a questi problemi noti da sempre, possono dire quali siano i rimedi?
Ti posso dire che un tempo ero incredulo a questa situazione, che sentivo raccontare da amici del Sud e da amici locali che avevano cacciato al Sud e ritenevo i fatti strani riportati, una evidente errata valutazione di ben altri problemi balistici.
Poi la strana situazione in cui le cartucce sembrano caricate a pula l'ho vissuta di persona e ho riscontrato che la soluzione più semplice, efficace e razionale è quella detta ormai tante volte dai locali.
Mi dispiace di non poter stare più a lungo al Sud, e sperimentare maggiormente effetti e cause del problema, ma pur senza certezze sulla causa reale di questa anomala défaillance balistica, resto dell'idea che dipenda proprio dal fatto indicato dai vecchi esperti, che accetterò come motivazione attendibile, fino a prova contraria.
E' un vero peccato che Orione, persona notevole ed eclettica, che molti ricorderanno qui sul forum, buon conoscitore della caccia e ben preparato balisticamente nonché a conoscenza di questi fatti strani, non sia ancora qui sul forum, perché avrei sentito molto volentieri anche la sua versione.
Se lo risentirò, gli chiederò certamente un suo parere in merito.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Dopo anni di prove sono giunto alla conclusione che per lo stesso tipo di selvatico bastano solo 2 cartucce. La normale (assetto standard) ed una da usare in situazioni eccezionali (+ polvere - piombo e pallini almeno una misra in più).
Poi ci sono polveri che risentono di più di questo fenomeno ed altre meno. Per me, la regina è la s4. Poi le altre.
I venti, non li considero proprio, se non per il passo...
Sipe per lo scirocco ed s4 per lla tramontana? Balle!!!
Poi c' è chi usa una sola cartuccia da settembre a gennaio. E come dargli torto!!!
Magnum anche io sono al sud e più a sud di te e vedo questi effetti da quando ero bambino in tutti questi anni le soluzioni che ho imparato da persone vissute sono molteplici ed efficaci,che magari non conoscono un grafico ma che in pratica fanno scuola e dopo scuola ai migliori e credimi non teoria ma soluzione applicata sento parlare di spostamento di particelle (scusa massi) a padelle dovute al contramanico ,barzecole,in teoria forse vi date una spiegazione messi in pratica siete fuori strada ,visto che la stessa cartuccia cambia anche spostandomi di qualche centinaio di metri ,avete provato mai a caricare una cartuccia x36 di piombo con carica polvere x24 con la stessa polvere?provate,e vedete l effetto che ha e poi raffrondatela con quello che succede ,anche io ho usato l s4 all apertura e mi ha fatto sclerare ,la dose che ha funzionato discretamente è stata 1,50x30 ,ma da qualche anno uso la jk6/b quella della cheddide per intenterci credimi non ho avuto bisogno di giochi di prestigio cariche standard che hanno fatto ricodilizare le migliori marche blasonate ,la 32 la faccio con dose polvere per 32 la 36 la faccio con la dose consigliata per quella carica senza fare giochi di prestigio ,(scusa gg se uso un tuo termine)quindi la jk6 non risente dello spostamento delle particelle oppure con la jk6 divendo un tiratore da medaglia d oro? ,io sono stato abbituato fin da piccolo con fucile da tiro sovrapposto strozzato 2e1stella e i conigli in mezzo la veggetazione riuscivo a fulminarli a qualsiasi distanza immagina un selvatico a vista.....ora sparo con un 121 65/4 stelle credimi abbituato con quello ora non gli do nemmeno il tempo ,tutta una volta padello? Il selvatico si può sbagliare e lo fanno anche i migliori di me che sono tantissimi ,ma,quando succedono a sequenza non è il contramanico ma c è qualcosa che non và ,ed è quella che spieghiamo ormai da anni noi poveri ignoranti del sud ,scusatemi non è assolutamente un offesa ai miei conterranei lo detto solo in modo ironico per i saputelli che credono di sapere e dare la soluzione a tutto senza sapere di cosa parliamo,quindi caro magnum con la jk6 sono uno di quelli che sparano una sola polvere da settembre a fine caccia senza fare controdosi e senza perdere tempo a cercare le contro misure
La Jk6 e' come le altre, quando va uccide bene, quando non va.........vitamine per pennuti; esco spesso con un amico che era fissato per la JK6, ne ha sparata a quintali sia in 33-34 gr alla migratoria minore che in 36 alla stanziale (un anno a Brindisi ne sparammo in due un borsone pieno....ed i fagiani rimanevano tutti feriti; rimediammo solo con la PSB5 da piattello), ma quando ha visto cosa combina la C7 o la Sipe......ha cambiato totalmente idea.
Magnum sa cosa voglio dire, quando un tiratore e cacciatore per vocazione come E.Bologna affermava che meglio della Sipe, per le ns zone, non esiste altra polvere posso solo dire che non c'e' storia, e' la santa verita'!
Quando le cartucce non vanno perché la polvere sembra non bruciare (provocando accecamenti continui nello sbossolamento del semiauto) la Sipe e' sempre quella che a tiro butta a terra i selvatici; poi se per quei momenti si ha la carica ad hoc si puo' osare anche al limite, senza problemi. Non mi riferisco alle controdosi spinte, tipo 1,75x28 (che ho anche provato ma senza alcuna soddisfazione), ma alle sempilci cariche medie con 5ctg di polvere in piu' ed un grammo di piombo in meno. Ovviamente queste considerazioni sono e rimangono puramente personali e soggettive, senza pretesa alcuna di essere verita' assoluta ed incrovertibile! Ciao
Nelle mie zone s4 e si se non scendono le temperature non vanno se non in contromisure ,qualche anno fa cacciai a pavia provai la mia mitica jk6 ,parte la pernice bella lunga e la fulmino che vuol dire questo?funziona anche col freddo e con animali ggià impiumati per bene?io non voglio fare cambiare idea a nessuno nemmeno ai tiratori e ai caricatori migliori,anzi mi riprendo il migliore che non sono io ovviamente già a detto la sua
La Jk6 e' come le altre, quando va uccide bene, quando non va.........vitamine per pennuti; esco spesso con un amico che era fissato per la JK6, ne ha sparata a quintali sia in 33-34 gr alla migratoria minore che in 36 alla stanziale (un anno a Brindisi ne sparammo in due un borsone pieno....ed i fagiani rimanevano tutti feriti; rimediammo solo con la PSB5 da piattello), ma quando ha visto cosa combina la C7 o la Sipe......ha cambiato totalmente idea.
Magnum sa cosa voglio dire, quando un tiratore e cacciatore per vocazione come E.Bologna affermava che meglio della Sipe, per le ns zone, non esiste altra polvere posso solo dire che non c'e' storia, e' la santa verita'!
Quando le cartucce non vanno perché la polvere sembra non bruciare (provocando accecamenti continui nello sbossolamento del semiauto) la Sipe e' sempre quella che a tiro butta a terra i selvatici; poi se per quei momenti si ha la carica ad hoc si puo' osare anche al limite, senza problemi. Non mi riferisco alle controdosi spinte, tipo 1,75x28 (che ho anche provato ma senza alcuna soddisfazione), ma alle sempilci cariche medie con 5ctg di polvere in piu' ed un grammo di piombo in meno. Ovviamente queste considerazioni sono e rimangono puramente personali e soggettive, senza pretesa alcuna di essere verita' assoluta ed incrovertibile! Ciao
Non dico che la jk6 non sia buona, ma è una polvere che risente delle variazioni climatiche anche più delle altre. Mi riferisco a quella x32.
La sipe è stata la mia polvere preferita per anni ed Enzo mi suggerì 1,50 x 32 col 616 e 1,55 x 32 con molta umidità. Ma col tempo ho iniziato a preferire la s4 perché più costante nell'assetto standard.
Circa le "controdosi" non mi sono mai fidato e non ne ho mai caricate. Ho solo ridotto di un grammo il piombo non variando gli altri componenti (su suggerimento di mio padre) ed il risultato era più che soddisfacente.
Ora aumento di 0,5 ctg la carica di polvere lasciando invariato gli altri componenti. Tieni presente che carico già al limite la carica standard: es 616, s4 1,50 x 32.
Alcuni di voi (la maggior parte)sostengono che il problema sia la perdita di velocita' , quindi gli animali subirebbero ferite superficiali tanto da portarsi via la schioppettata, ma mi sembra che nessuno abbia messo in evidenza su quali distanze si verificano queste padelle, poiche' se si verificassero solo sulle lunghe distanze ci sarebbe "volendo"una logica spiegazione, se invece si verificano anche a breve e media distanza,non ci sarebbe a mio avviso un problema di scarsa penetrazione . Io da questi signori aspetto sempre delucidazioni, ma non ne ricevo, specie da quelli che ancora non hanno capito che con il caldo umido (condizione meteo incriminata appena passata ) la densita' dell'aria diminuisce notevolmente, quindi non esiste assolutamente un problema di eccessivo rallentamento dei pallini in traiettoria aerea per eccesso di densita' dell'aria da giustificarne le controcariche.
Altri invece sostengono che il difetto di funzionamento delle cartucce sia semplicemente dovuto all'umidita' che penetra all'interno del bossolo bagnando la polvere e l'innesco diminuendone il rendimento termico con conseguenze negative sulla velocita' dei pallini. Io penso che questo possa accadere principalmente quando all'umidita si somma il freddo, ma non in giornate caldissime come quelle che abbiamo avuto recentemente, e credo pure che l'effetto negativo dell'umidita' possa sussistere solo in seguito a lunghe esposizioni delle cartucce e non da un minuto all'altro sul terreno di caccia come qualcuno ci racconta
Chi vi parla come sapete non e' un esperto, ma e' uno che a caccia ci va' da sempre e si e' trvato spesso di fronte a tali incinconvenienti con le cartucce,(non tipici solo del sud) ma ho risolto seguendo il consiglio dei nostri predecessori di cui gia' ve ne ho parlato, altrimenti non starei qui' a dire la mia..
Penultima curiosita, perdonatemi qualora stia dicendo una sciocchezza:
Siete proprio sicuri che diminuendo i pallini ed aumentando la polvere si aumentano in tutti i casi le pressioni e quindi le velocita'?
Non sara' mica che diminuendo il numero di pallini diminuisce l'intasamento e quindi si abbassano pressioni e velocita?
Ultima curiosita': Perche' un restringimento di rosata come qualcun altro sostiene dovrebbe generare ferimenti? Ma allora vi risulta che anche le canne strozzate facciano piu' ferimenti dei tubi di stufa?
Situazione: sparo ad un tordo, cade ferito a terra (ala rotta), ok scarseggiato.
cerco di recuperarlo e per impedirgli di ficcarsi nei buchi dei tronchi di ulivo, gli tiro una cartuccia (fiocchi bior 25g pb 10 originale) a meno di 10 metri.
L'animale colpito si accascia. Lo prendo in mano ed era ancora vivo, non aveva nessuna intenzione di lasciare questo mondo. Ho dovuto finirlo...
Golf credimi quando succedono queste cose non c è distanza io ho visto conigli alzarsi dopo una fucilata in pieno affermata dalla nuBe di polvere attorno al selvatico con relativa capriola alla piccola distanza di 15/20 m e andare in buca oppure con tiri facili terreno pulito selvatico che corre davanti a te dritto tiri facilissimi ogni fucilata vederlo abbassare di culo e rialzarsi finito i colpi veniva di tirarci il fucile addosso credimi si ci deve trovare.........la jk6 attuale quella che ho io di colore grigio non ama borre morbide sg e relative da scartare la sua borra è la drago poi vuole solo come innesco il cx2000 gli altri da scartare e non ama i 34 grammi le sue dosi dalle molte prove fatte sono 32/e 36 e soprattutto cosa essenziale chiusura leggera e non marcata,questa polvere diventa fantastica per tutti i climi
Situazione: sparo ad un tordo, cade ferito a terra (ala rotta), ok scarseggiato.
cerco di recuperarlo e per impedirgli di ficcarsi nei buchi dei tronchi di ulivo, gli tiro una cartuccia (fiocchi bior 25g pb 10 originale) a meno di 10 metri.
L'animale colpito si accascia. Lo prendo in mano ed era ancora vivo, non aveva nessuna intenzione di lasciare questo mondo. Ho dovuto finirlo...
Spiegami la situazione. [regol]
Rosata irregolare, hai continuato a scarseggiarlo, e hai continuato a colpirlo in punti non vitali. A 10m se gli tiri un sasso con le mani lo ammazzi, perche' non dovrebbe riuscirci un fucile da caccia?
cartuccia ideale x tordi allodole merli etc ne vogliamo parlare? intendo dosi polvere numero piombo etc, e logicamente anche marca di cartucce che attualmente...
Salve a tutti e da un po che mi e venuta l'idea di iniziare a caricarmi le cartucce io .
VOI COSA NE PENSATE ?
la mia idea non e quella di...
06-06-26, 00:03
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta