Ricarica 270W
Comprimi
X
-
Ricarica 270W
Da pochi anni ho iniziato a ricaricare cartucce da caccia per la mia Winchester 70 in 270w. Ho iniziato con dosi e materiali consigliati da voi in questo forum. Palle hornady sp 130g con polvere n160 54gr . Passando dalle commerciali alla ricarica ho migliorato molto la rosata. Ora ho un problema: a 100 mt rosata nei 4cm che per me a caccia va più che bene ma a 200 la rosata si allarga notevolmente a volte anche 20 cm con colpi che ogni tanto escono anche da questa rosata. Ho fatto sistemare lo scatto, sramato la canna, sistemato la distanza fra calcio e canna ma senza risultati . Avete qualche consiglio su palle o polvre e dosi oppure questo è il limite della mia arma? Grazie -
Se a 100 metri hai una rosata di 4 cm,
è logico aspettarsi che raddoppi il diametro a 200m.
In realtà tu riporti 20 cm, che è 5 volte tanto.[:-bunny]
Gli attacchi dell'ottica sono stati verificati?...Im heil'gen Land Tirol... -
Hai provato a far tirare, con la tua arma e le tue munizioni, altre persone ?
Mi capita più che spesso che si verifichi la cosa opposta. Una rosata di 5cm a 100 m che, a 200, è di 8 e non di 10 come dovrebbe essere.
A distanza, senza conoscere te o la tua arma, mi verrebbe più da dire "panico da distanza" o, comunque, una qualche difficoltà ad inquadrare bene il bersaglio a 200m, problema che non hai, o hai meno, a 100m. Che ottica hai ?
A maggior ragione se, come dici, qualcuna ogni tanto va per i fatti suoi (se hai rispettato almeno le regole di base della ricarica..... non può essere colpa ne della munizione e ne dell'arma). Allo stesso modo, se le rosate a 100m sono "costanti", mi sentirei di assolvere gli attacchi (se ballano, ballano sempre).
Rimani solo tu [:-golf][:-golf][:-golf]
Se così fosse, questo è un bene. Migliorare è possibile e.... ti costerà solo una scatola di cartucce
mentre, tutte le altre cose che hai già fatto, ti sono costate soldi [:-clown][:-clown]
Commenta
-
Ho anche io una W70 in 270w, la mia è in versione lightweigt.Da pochi anni ho iniziato a ricaricare cartucce da caccia per la mia Winchester 70 in 270w. Ho iniziato con dosi e materiali consigliati da voi in questo forum. Palle hornady sp 130g con polvere n160 54gr . Passando dalle commerciali alla ricarica ho migliorato molto la rosata. Ora ho un problema: a 100 mt rosata nei 4cm che per me a caccia va più che bene ma a 200 la rosata si allarga notevolmente a volte anche 20 cm con colpi che ogni tanto escono anche da questa rosata. Ho fatto sistemare lo scatto, sramato la canna, sistemato la distanza fra calcio e canna ma senza risultati . Avete qualche consiglio su palle o polvre e dosi oppure questo è il limite della mia arma? Grazie
Devo dire che non ho notato grossi cambiamenti tra originali e ricaricate: spara benissimo entrambe con rosate a 100m sotto i 3cm con le 130gn e sempre intorno al moa anche a 200m.
Ho solo "rifatto" lo scatto rendendolo regolabile perché originale era decisamente inadeguato per lunghezza e un pò troppo duro.
Il problema da te descritto potrebbe dipendere da te (se non curi bene l'appoggio, raddoppiando la distanza la rosata peggiora più del doppio!), ancora da te per via della ricarica (scusa...
) o dagli attacchi e dall'ottica che che non ci dici quale sia e che potrebbe spiegare tante cose...
I parametri di prova sono nelle tue mani, a distanza è difficile fare altre ipotesi.[:-clown]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Con un'ottica del genere non mi farei tanti interrogazioni. Credo che il problema sia nella non stabilità della palla. Io proverei a cambiare carica e portarla un po' più stretta a 100 metri (4 cm. sono molti) e poi riproverei alla distanza di 200 m.
Se questo non funzionasse, allora proverei anche a cambiare tipo di palla. Se poi non funziona ancora significa che il problema è da imputarsi alla canna.
Ciao
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
Che tipo di cartuccia usi . ose ricarichi che palle, polvere e dosi usi ?Ho anche io una W70 in 270w, la mia è in versione lightweigt.
Devo dire che non ho notato grossi cambiamenti tra originali e ricaricate: spara benissimo entrambe con rosate a 100m sotto i 3cm con le 130gn e sempre intorno al moa anche a 200m.
Ho solo "rifatto" lo scatto rendendolo regolabile perché originale era decisamente inadeguato per lunghezza e un pò troppo duro.
Il problema da te descritto potrebbe dipendere da te (se non curi bene l'appoggio, raddoppiando la distanza la rosata peggiora più del doppio!), ancora da te per via della ricarica (scusa...
) o dagli attacchi e dall'ottica che che non ci dici quale sia e che potrebbe spiegare tante cose...
I parametri di prova sono nelle tue mani, a distanza è difficile fare altre ipotesi.[:-clown]
GrazieCommenta
-
Il discorso è complicato:sei sicuro che con la ricarica la rosata sia migliorata parecchio?
O sono stati anche gli interventi sullo scatto?
"Sistemare" la "distanza" tra calcio e canna potrebbe essere un problema perché se togli il punto di pressione senza fare un buon bedding potresti peggiorare molto la rosata...
In ogli caso 20cm a 200m sono decisamente tanti per un 270w, se prima facevi peggio il problema è serio.
Vuol dire che non sono gli attacchi (l'ottica sulla carta no ma...) perché non avresti migliorato con la ricarica, quindi restano arma e tiratore.
Potresti aver migliorato tu come tiratore o trovato una palla migliore per la canna/cameratura.
Con Norma 130sp classiche o anche le Federal 130sp classic (che costavano anche poco) la mia stava comunque e da subito nei 3 cm e per provare a ridurre le variabili credo sarebbe meglio riprovassi una scatola di cartucce originali.
Io comunque carico più di 54gn di N160 perchè ho notato che il 270 gradisce spesso velocità alte, come il 25-06, ma di Winchester ne hanno fatti per mezzo secolo e non è detto che la tua canna sia parente della mia.
Se vuoi ricaricare tu, se gli inneschi standard sono ancora "tondi" come credo, puoi approntare alcune ricariche salendo di 0,5gn e vedere se tiene meglio la rosata sui 200m perché effettivamente 54gn sono ancora molto "sicuri", almeno con il mio lotto di N160.
Vedi tu, ma cambia un parametro per volta...[:-clown]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Indipendentemente d quale sia la carica che darà i migliori risultati, tolto tutto il resto (voglio sperare i lavori siano stati fatti da persona preparata), rimane solo il tiratore. Drool]
Piuttosto. L'ottica direi che è appena accettabile (l'ho sparata grossa [:D]), fare tutti quei lavori su un'arma mediocre.... ne valeva la pena ? [:-clown][:-clown]
Comprarsi una Blaser (eventualmente, per risparmiare, una Tikka) ed andare, semplicemente, a fare un buco dentro l'altro..... non era più semplice ?
Siamo troppo distanti (mi piace risolvere le sfide facili [:D]), vedi di far usare l'arma a qualcuno che sa sparare. Eventualmente, se proprio vuoi fare un tentativo diverso (i soldi sono tuoi), prendi una scatola di ks della rws e........... dovresti vedere anche da solo dove è il problema.
Prova e, magari, aggiornaci [:-golf]Commenta
-
ho sparato solo con questa a parte i 5 tiri del corso di selecontrollore ( che erano i miei primi 5 tiri sparati con una carabina ) con una rosata decisamente migliore di quelle attuali. Comunque farò provare la mia arma a qualche tiratore più esperto .
---------- Messaggio inserito alle 07:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 PM ----------
Grazie del consiglio mi sa che per togliermi il dubbio dell'errore nella ricarica tornerò alle commerciali e cominciare ad eliminare qualche variabile.Il discorso è complicato:sei sicuro che con la ricarica la rosata sia migliorata parecchio?
O sono stati anche gli interventi sullo scatto?
"Sistemare" la "distanza" tra calcio e canna potrebbe essere un problema perché se togli il punto di pressione senza fare un buon bedding potresti peggiorare molto la rosata...
In ogli caso 20cm a 200m sono decisamente tanti per un 270w, se prima facevi peggio il problema è serio.
Vuol dire che non sono gli attacchi (l'ottica sulla carta no ma...) perché non avresti migliorato con la ricarica, quindi restano arma e tiratore.
Potresti aver migliorato tu come tiratore o trovato una palla migliore per la canna/cameratura.
Con Norma 130sp classiche o anche le Federal 130sp classic (che costavano anche poco) la mia stava comunque e da subito nei 3 cm e per provare a ridurre le variabili credo sarebbe meglio riprovassi una scatola di cartucce originali.
Io comunque carico più di 54gn di N160 perchè ho notato che il 270 gradisce spesso velocità alte, come il 25-06, ma di Winchester ne hanno fatti per mezzo secolo e non è detto che la tua canna sia parente della mia.
Se vuoi ricaricare tu, se gli inneschi standard sono ancora "tondi" come credo, puoi approntare alcune ricariche salendo di 0,5gn e vedere se tiene meglio la rosata sui 200m perché effettivamente 54gn sono ancora molto "sicuri", almeno con il mio lotto di N160.
Vedi tu, ma cambia un parametro per volta...[:-clown]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
buonasera ho fatto prove di rosata tra borre diverse gualandi, cart t3 615 polv c7 26gr pb 10 ho visto diffenza di rosata tra borra g 25 e g 21 (con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da rocco71Il titolo è provocatorio ma pongo il tema perché ho sempre ritenuto che a parità di strozzatura una cartuccia con contenitore alla distanza canonica...
-
-
-
da maurobProva di Rosata...
Argomento su cui abbiamo scritto pagine e pagine valutandone i risultati, più o meno eclatanti, sia in positivo che in negativo....-
-
-
da spaik[url=https://postimg.cc/JsVKh9NH][/url
Foglio 100x100 MT 35
Fucile Brada Altair canna e strozzatore *** esterno
12/70/cx2000...-
-
-
Penso di fare cosa gradita , pubblicando i risultati di prove alla placca effettuate domenica mattina con cartucce dispersanti da me caricate utilizzando...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta