Modifica doppietta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fedro75 Scopri di più su fedro75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fedro75
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 2101
    • Palermo
    • pointer

Modifica doppietta

Salve cari amici. Il quesito che vorrei porvi potrebbe sembrarvi un'eresia, mi scuso fin d'ora se farò rizzare i peli sulle braccia a qualcuno..
    Possiedo già diverse doppiette, da piccione con canne71 (427e), da caccia con canne 71(condor) e 66 (626). Sono entrato in possesso di una 425. Ma non me ne faccio nulla con canne lunghe, sarebbe un'arma da tenere conservata inutilmente... Secondo voi sarebbe fattibile, utile e conveniente fare modificare le canne da un armaiolo per renderle 62, per la caccia nel fitto col cane da ferma?
    se non ho capito male leggendo altri thread legalmente è fattibile.
    ma in termini balistici, vale la pena?
    e in termini di vil pecunia, è sensato?
    o esistono armaioli in grado di fare una seconda coppia di canne della misura prescelta senza dover fare un mutuo?
    grazie, in anticipo, Toti Bellavista.
    Fedro75
    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

Brugar a 500 euro circa per canne del 20 su doppietta del 16.. bravi e gentilissimi.. Inclusa revisione e Rinfrescatina ai legni.. Ottimo prezzo.
    Ciao Fedro.
    Francesco.

Commenta

• fedro75
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 2101
      • Palermo
      • pointer

Originariamente inviato da furietto
      Brugar a 500 euro circa per canne del 20 su doppietta del 16.. bravi e gentilissimi.. Inclusa revisione e Rinfrescatina ai legni.. Ottimo prezzo.
      Ciao Fedro.
      Grazie Furietto, ma dov'è?
      Oggi un amico mi ha detto di un certo Platania a Catania. qualcuno ne sa nulla?
      Fedro75

nemo me impune lacessit

Commenta

• mivi77
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2010
        • 1252
        • RIETI
        • breton- gemma setter inglese -zara

a brescia ha anche un sito internet

Commenta

• furietto
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2012
          • 2195
          • ROMA/CALABRIA
          • SETTER INGLESE

Si Brugar e' a Brescia, raccomandata da un po' di amici del forum..
          Francesco.

Commenta

• fedro75
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 2101
            • Palermo
            • pointer

ok, ma per quanto riguarda il fatto se sia balisticamente un'operazione valida e se effettivamente ne val la pena considerando l'arma...?
            Fedro75

nemo me impune lacessit

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3979
              • palermo
              • cirneco dell'etna, breton, beagle

c'è un bravo artigiano a novara di sicilia, se vuoi ti do l'indirizzo, tuttavia per questo tipo di lavori io mi affiderei agli impareggiabili armieri del bresciano.
              Personalmente al tuo posto non farei fare altre canne, perchè probabilmente ti costerebbe più del valore della doppietta, e perchè capisco che già fucili con canna lunga ne hai...
              Credo ti convenga di più far segare le tue fino alla lunghezza che desideri e poi far fare una filettatura alle canne per inserire strozzatori intercambiabili, avrai così le strozzature che meglio si addicono alle varie occasioni, ovviamente l'arma deve essere ripunzonata al banco di prova nazionale. Alla fine avrai una doppietta legale e fatta con la lunghezza e strozzature che meglio ti aggradano. Vedo che sei di palermo, quindi ti consiglio di affidarti all'armeria di Carlo, loro hanno un contatto a Brescia, che mi ha rifatto di recente le canne di una doppietta, ottimo lavoro sono rimasto molto soddisfatto, fatti fare un preventivo e se ti aggrada procedi.
              Anche i savoca hanno il loro contatto credo si chiami Perugini, non ho mai visto un suo lavoro quindi non posso consigliarlo ma mi dicono che lavori altrettanto bene e che sia meno esoso rispetto all'altro... Cmq informati con entrambi chi domanda non fa fallo!!

Commenta

• gianni74
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2010
                • 2376
                • locri
                • setter Ricky e breton Laika

considerando che la 425 è una delle migliori doppiette uscite dalla Beretta, io direi che i soldi li vale! specie se consideriamo che altrimenti si tratterebbe di mutilare un paio di ottime canne!
                io ti consiglierei di farti fare un paio di canne nuove di lunghezza 67 e strozzature CL/*** ( 1/10 - 4/10) per il fitto, questo perchè se accorci troppo le canne di un fucile che nasce 71 dovresti modificare anche il pich, e la differenza di resa balistica fra le 62 e le 67 pende a favore delle seconde, considerato che la doppietta è un fucile già "corto" di suo ... ti consiglio la Brugar ( http://www.brugarsnc.it/ ).

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Originariamente inviato da fedro75
                  Salve cari amici. Il quesito che vorrei porvi potrebbe sembrarvi un'eresia, mi scuso fin d'ora se farò rizzare i peli sulle braccia a qualcuno..
                  Possiedo già diverse doppiette, da piccione con canne71 (427e), da caccia con canne 71(condor) e 66 (626). Sono entrato in possesso di una 425. Ma non me ne faccio nulla con canne lunghe, sarebbe un'arma da tenere conservata inutilmente... Secondo voi sarebbe fattibile, utile e conveniente fare modificare le canne da un armaiolo per renderle 62, per la caccia nel fitto col cane da ferma?
                  se non ho capito male leggendo altri thread legalmente è fattibile.
                  ma in termini balistici, vale la pena?
                  e in termini di vil pecunia, è sensato?
                  o esistono armaioli in grado di fare una seconda coppia di canne della misura prescelta senza dover fare un mutuo?
                  grazie, in anticipo, Toti Bellavista.
                  Ciao Toti...lascia stare le beccacce[:-golf]
                  L'operazione di accorciare le canne è fattibile, è solo che portandole a 62 cm togli tutta la strozzatura e ti rimangono due canne cilindriche. Al limite puoi pensare di far inserire un impianto a strozzatori sottili sulla seconda canna e lasci cilindrica la prima(visto che immagino le userai a becche ).
                  È ovvio che se decidi di accorciarle bisogna far ribancare le canne...
                  Tagliere le canne non è il massimo...se fossi in te valuterei un paio di scorta...a breve sarò in Brugar a ritirare alcune canne che ho fatto modificare...se vuoi mi posso informare quanto ti potrebbe costare fartene fare una coppia da loro[:-golf]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• nando
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1951
                    • Lariano (roma)
                    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Personalmente ritengo inutile, dannoso e antiestetico far accorciare le canne di una doppietta, io agirei in maniera diversa, mi rivolgerei ad un bravo armaiolo e farei modificare le strozzature a mio piacimento(provandole alla placca); stesso peso, stesso equilibrio,nessun inghippo burocratico. Ovvio che l'armaiolo deve essere veramente bravo e preparato, un cannoniere.

Nando
                    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• MAGNUM71
                      Banned
                      • Jun 2012
                      • 2973
                      • Salento
                      • Setter e breton

Fatti fare la seconda coppia di canne 62 ****/** oppure cyl/***, fatti bilanciare il fucile e son convinto che gli altri "stagioneranno" in rasttelliera...

Commenta

• ch85
                        ⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 945
                        • Anagni
                        • Breton

Contatta la rfm a me hanno fatto un preventivo davvero interessante !!e sono molto gentili

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4259
                          • Arzignano, Vicenza

Non tagliare !!! Se proprio fatti devi fare due canne nuove e adotta le strozzature fisse che in una doppietta puoi scegliere ....

O , altrimenti , cerca una doppietta che ti piace usata messa bene con le canne che ti servono , ma originali !!! Una doppietta con le canne tagliate non vale nulla , come tutti i fucili del resto .

Ciao

Ciao
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Originariamente inviato da nando
                            Personalmente ritengo inutile, dannoso e antiestetico far accorciare le canne di una doppietta, io agirei in maniera diversa, mi rivolgerei ad un bravo armaiolo e farei modificare le strozzature a mio piacimento(provandole alla placca); stesso peso, stesso equilibrio,nessun inghippo burocratico. Ovvio che l'armaiolo deve essere veramente bravo e preparato, un cannoniere.

Nando

Questo mi pare il consiglio più sensato, fra l'altro dovrebbe essere il meno costoso, non riesco a capire chi caccia con canne cortissime tipo lupara o quasi, sono doppiette che fanno pena, santo cielo ma che vantaggio ci può essere ad usare canne da 62 invece che di 70? Se non si riesce a muoversi con la doppietta nello sporco non è che si guadagni granchè se è più corta di 4 dita, ma si perde molto come bilanciamento, linea di mira e resa balistica, il fragore dello sparo è più forte e l'estetica va a farsi benedire.

[:-golf]

Commenta

• MAGNUM71
                              Banned
                              • Jun 2012
                              • 2973
                              • Salento
                              • Setter e breton

approfitto della discussione per chiedere a chi ha avuto esperienza, il prezzo per far fare la seconda coppia di canne (68 ****/** [:D]) sulla roma 6.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..