ruggine sulla canna
Comprimi
X
-
ruggine sulla canna
salve a tutti...mi sono accorto che sull esterno della canna del mio fucile c'erano dei puntini di ruggine....ho messo olio per armi e poi dopo un pò ho passato con uno straccio e la ruggine è venuta via...tuttavia sotto si è tolta la brunitura e si vede l'acciaio della canna...siccome si nota poco cosa posso fare? lo lascio così o posso provare con un brunitore a freddo? funziona ?? -
Funziona ma può essere che ti rimangano delle macchioline, ma di solito quei puntini sono molto piccoli e il trattamento a freddo li fà praticamente scomparire.
Passa prima della paglietta per mobiliere 0000 cioè la più sottile, con olio per armi, per rimuovere le eventuali fioriture di ruggine, ma forse l'hai già fatto.
In seguito sgrassa la parte da trattare con alcool o solvente nitro e poi, una volta asciutto con un batuffolo di paglietta 0000 stendi il brunitore scorrendo per il lungo della canna, lascia reagire per alcuni minuti e poi "spegni" la reazione dello stesso con olio per armi. .
Alla fine potrebbero presentarsi delle macchie, quando mi è successo ho risolto sempre con paglietta e olio insistendo delicatamente e controllando di non rovinare il lavoro fatto fino a farle scomparire.
Mauro [:-golf] -
A me son sempre venuti degli ottimi lavori, oppure l'alternativa è farlo brunire.
In pratica il brunitore provoca una ossidazione dell'acciaio che lasciata lavorare per lungo tempo farebbe addirittura affiorare un velo di ruggine, l'olio ferma l'ossidazione stabilizzando il colore bruno.
MauroCommenta
-
Scusa ma di che fucile si tratta, semiautomatico, sovrapposto, doppietta?
Ciao
Roberto
salve a tutti...mi sono accorto che sull esterno della canna del mio fucile c'erano dei puntini di ruggine....ho messo olio per armi e poi dopo un pò ho passato con uno straccio e la ruggine è venuta via...tuttavia sotto si è tolta la brunitura e si vede l'acciaio della canna...siccome si nota poco cosa posso fare? lo lascio così o posso provare con un brunitore a freddo? funziona ??Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyVorrei condividere una mia esperienza sul trattamento di ripristino della finitura ad olio sulle calciature da fucile.
Devo iniziare con...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pipoBuongiorno a tutti,
Mi consigliereste per cortesia un buon olio per la pulizia/lubrificazione di armi?
Finora ho sempre utilizzato...-
-
-
buongiorno a tutti. Avrei una domanda per i più esperti, dai quali questo bel sito mi consente di apprendere.
Ho acquistato di recente da una...-
-
-
da OizirbafUn classsico rivisitato con un'aggiunta estremamente azzeccata. Ora che arriva la bella stagione può rappresentare un classico del "messo insieme...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da DengekiCiao...settimana scorsa ho acquistato una Tikka M695 Master nuova di pacca (modello del 1996 forse la miglior Tikka mai prodotta), anche se ormai non...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta