B.p.d. - un colosso industriale che non c'e' piu...
Comprimi
X
-
Fistione hai pienamente ragione l ho reperito anch io un mix di queste 5 polveri ne ho grosso modo 1kg ci carico le cartucce x le allodole e apparte il fumo quando sparo ci ammazzo benino...faccio la dose di 1.65 x32 con il 615 e chiusura stellare...e il botto è nella norma nn ci sono segni di sovrimpressione...ne devo rimediare un altro kg e con il piombo riciclato la spesa nel caricare è insignificante! Grazie fistione di tutto.... -
No questo prende vecchie cartucce di ogni epoca, scarica e mischia, ho visto un campione dato a un amico con della Fblu, rex, acapnia quella che mi pare superbalistite e alta roba; ce davvero da santificare i maestri armaioli Italiani
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando TapatalkCommenta
-
Nel mio paese abitava un signore che era uno dei tecnici chimici della SNIA di Colleferro (anni 60). Mio padre conserva (e spara) ancora delle polveri donate da quel signore ormai defunto che non credo siano mai andate in produzione: "C7 nera" con lamelle grafitate e "C7 special" con lamelle irregolari. La prima ha le stesse dosi della "perfecta", la seconda era più vivace (se ricordo bene).
SandroCommenta
-
Nel mio paese abitava un signore che era uno dei tecnici chimici della SNIA di Colleferro (anni 60). Mio padre conserva (e spara) ancora delle polveri donate da quel signore ormai defunto che non credo siano mai andate in produzione: "C7 nera" con lamelle grafitate e "C7 special" con lamelle irregolari. La prima ha le stesse dosi della "perfecta", la seconda era più vivace (se ricordo bene).
Sandro
Vorrei anche ricordare 2 polveri che la SNIA-BPD riservava al caricamento industriale e non poste in libera vendita:
DELTA: ottima doppia base semiprogressiva a basso tenore di Ng. aveva lamelle ottenute x laminazione di un color antracite argenteo, molto scorrevole.
D8: Altra polvere a doppia base modificata, semiprogressiva sempre a basso tenore di Ng. aveva lamelle ottenute x laminazione di colore antracite/oliva scuro.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Fistione hai pienamente ragione l ho reperito anch io un mix di queste 5 polveri ne ho grosso modo 1kg ci carico le cartucce x le allodole e apparte il fumo quando sparo ci ammazzo benino...faccio la dose di 1.65 x32 con il 615 e chiusura stellare...e il botto è nella norma nn ci sono segni di sovrimpressione...ne devo rimediare un altro kg e con il piombo riciclato la spesa nel caricare è insignificante! Grazie fistione di tutto....
Apparte scherzi qualche "buona" battuta ci vuole per sdrammatizzare e meglio spendere qualche euro e comprare un pò di polvere anche spagnola e buttare nel cesso quei famigerati misturoni di polveri diverse.
SalutiCommenta
-
Ciao massi io nn so perché siete fissati con buttare le polveri e aver paura di sovrappressioni e bancare le cartucce tutte le volte! Io lo so che è una battuta.x ridere ciò che hai detto e le spagnole nn costano neanche 30 euro al kg...ma tutti gli incidenti che io ho visto nei fucili ho a persone è stato per l ostruzione delle canne..oppure molto più probabile per il fuoco lungo dovuto agli inneschi con il rigonfiamento delle canne! Mai mai ho visto una persona che si è fatto male con il caricamento si mesturoni di polveri old e di gente ne conosco...e l italia la giro...ne ho viste di tutte le maniere...anche la polvere nera grattuggiata sparata in s55 con boati ma mai un incidente le canne dei fucili arrivano e vanno oltre le 2000 bar specialmente quelle di ultima generazione...io nn ho mai visto una cartuccia che supera le 1300 bar ma qui sto parlando di polveri x pistola usate in dose x fucili cal 12....comunque grazie lo stesso del consiglio....un salutoCommenta
-
Ciao massi io nn so perché siete fissati con buttare le polveri e aver paura di sovrappressioni e bancare le cartucce tutte le volte! Io lo so che è una battuta.x ridere ciò che hai detto e le spagnole nn costano neanche 30 euro al kg...ma tutti gli incidenti che io ho visto nei fucili ho a persone è stato per l ostruzione delle canne..oppure molto più probabile per il fuoco lungo dovuto agli inneschi con il rigonfiamento delle canne! Mai mai ho visto una persona che si è fatto male con il caricamento si mesturoni di polveri old e di gente ne conosco...e l italia la giro...ne ho viste di tutte le maniere...anche la polvere nera grattuggiata sparata in s55 con boati ma mai un incidente le canne dei fucili arrivano e vanno oltre le 2000 bar specialmente quelle di ultima generazione...io nn ho mai visto una cartuccia che supera le 1300 bar ma qui sto parlando di polveri x pistola usate in dose x fucili cal 12....comunque grazie lo stesso del consiglio....un salutoCommenta
-
Massi ma quale chimica!!!! Eppure sei di terni a quanto vedo....i miglior misturoni li usano da quelle parti!! Un vecchio delle tue parti mi ha dato un mix di sipe s4 e Dn certamente la maggior parte di voi storceranno il muso....ma ogni cartuccia che sparo è una soddisfazione il mix è 40/40/20! È sempre stato usato dalle tue parti e tutt ora viene usato! Se giustamente mi dici che nn vale la pena perché le polveri oggi giorno vengono poco allora ci sto...ma x le allodole quel mix di granulare va benissimo...Commenta
-
Quello che dici è un mix di SIPE, S4 e DN p.n. è un mix di polveri con caratteristiche simili e gran danno non lo fà e non sto puntando il dito sui mix che a me non piaciono.
Ma sul l'uso delle polveri granulari non gelatinizzate che hanno sulle spalle come minimo più di quaranta anni dove umidità sostanze moderatrici e regolatrici della combustione sono andate a farsi benedire.
In un vecchio libro di caccia c'era scritto che la polvere nera se aveva preso l' umido si poteva esporre al sole, con le polveri nitrocomposte tale pratica era ed è molto pericolosa, sai perchè?
Per non andare fuori tema chi ricorda l' ALFA.
SalutiCommenta
-
ciao massi , non voglio certo fare polemica , perché anche a me non piacciono i misturoni , ma da quello che ho capito toni montana banca tutte le sue cartucce , quindi anche queste caricate con il mix.
quindi se le cartucce sono sicure non capisco perché ti accanisci con lui.
Se a lui piace sparare con quel mix di polveri non vedo perché non possa farlo , visto che lo fa in sicurezza.
Ripeto , non stò difendendo i mix , ma in questo caso mi pare che non ci sia alcuna controindicazione ad usarlo .
con amicizia e senza rancoreAlla prossima. LORENZOCommenta
-
Buonasera a Tutti,
Massi...io l'alfa, granulare verde pavone a parziale gelatinizzazione la ricordo bene...
pero', se fosse possibile, avrei piacere se si rientrasse in tema e si tornasse a discutere serenamente dell'argomento del 3d...ovvero la BPD-SNIA....grazie [emoji106]
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 19-12-20, 11:17.LorenzoCommenta
-
Che ricordo hai dell' ALFA e in che anno è uscita di produzione?
Saluti è un vero peccato che un colosso come la B.D.P. sia stato venduto alla inizio degli anni 90 ai francesi della Vectan chiudendo tutti gli stabilimenti in italia e trasferire in altri stati le eccelenze come Gm3, SIDNA, C7, PRIMA, SIPE, S4 TECNA, e 206, ricordo che 206,TECNA e PRIMA furono sviluppate qualche anno prima della vendita a VECTAN.Commenta
-
Saluti è un vero peccato che un colosso come la B.D.P. sia stato venduto alla inizio degli anni 90 ai francesi della Vectan chiudendo tutti gli stabilimenti in italia e trasferire in altri stati le eccelenze come Gm3, SIDNA, C7, PRIMA, SIPE, S4 TECNA, e 206, ricordo che 206,TECNA e PRIMA furono sviluppate qualche anno prima della vendita a VECTAN.
ne venivano fuori buone caftucce...e non solo da capanno.
fu creata dalla S.I.P.E. nei primi anni 50...fu in vendita ( almeno nei listini) fino alla meta degli anni 70.
Massi, mi pare di capire che anche a te piacesse...o sbaglio ?
Purtroppo in Italia siamo stati molto bravi a distruggere o vendere a soggetti esteri tutgo o qusi di cio che di eccellente o valido avevamo.....che tristezza.
in bocca al Lupo
---------- Messaggio inserito alle 10:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 PM ----------
Saluti è un vero peccato che un colosso come la B.D.P. sia stato venduto alla inizio degli anni 90 ai francesi della Vectan chiudendo tutti gli stabilimenti in italia e trasferire in altri stati le eccelenze come Gm3, SIDNA, C7, PRIMA, SIPE, S4 TECNA, e 206, ricordo che 206,TECNA e PRIMA furono sviluppate qualche anno prima della vendita a VECTAN.
ne venivano fuori buone cartucce...e non solo da capanno.
fu creata dalla S.I.P.E. nei primi anni 50...fu in vendita ( almeno nei listini) fino alla meta degli anni 70.
Massi, mi pare di capire che anche a te piacesse...o sbaglio ?
Purtroppo in Italia siamo stati molto bravi a distruggere o vendere a soggetti esteri tutto o qusi di cio che di eccellente o valido avevamo.....che tristezza.
in bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Quali polveri attualmente restano di fabbricazione Italiana ? .......Solo quelle della Baschieri & Pellagri e le Pefl 26-28-18-19 del Polverificio dell'Esercito ; mi risulta che anche la Cheddite di Livorno le fa produrre all'estero.Commenta
-
Ci vorrebbe un poco di autarchica, si risolverebbe anche il problema disoccupazione
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando TapatalkCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonAnche il gruppo FN - Browning imita quanto gia fatto dalla Beretta Holding e decide di entrare anche nel comparto munizioni acquisendo il colosso francese...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
ciao a tutti , come potrebbe essere x un appassionato di ricarica domestica lavorare in un caricamento industriale ? qualcuno ci lavora o ci ha lavorato...
-
-
-
Eccoli, capaci di fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Il miracolo biblico è vicino a diventare realtà! https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
-
-
da truzzedduRiflettendo sul forum, sulla caccia e su tutto quello che gli gravita intorno, mi piace condividere con voi una riflessione.
Cosa rappresenta per...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta