Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Oggi vorrei ricordare la "mitica" C7, una monobasica ottenuta per laminazione che vide i lumi da parte della Soc. Bombrini Parodi Delfino (B.P.D.) nel lontano 1941.
Successivamente, alla fine degli anni 40 subi degli aggiornamenti e perfezionamenti e fu rinominata "C7 perfecta".
Quando la Snia rilevò la B.P.D. nel 1966 rielaborò di nuovo la polvere denominandola "C7 Perfecta bollo rosso" fino ad arrivare alla fine anni 70 ove subi un ulteriore aggiornamento in "C7 Perfecta bollo nero".
Si presenta in lamelle quadrate grafitate di color grigio olivastro; ha una densità gravimetrica pari a 560 g/litro.
Buongiorno a Tutti,
Qaundo l'occhio non era rivolto soltanto al mero profitto...ovvero si teneva conto anche delle reali necessità del cacciatore, uscivano fuori prodotti interessantissimi come ad esempio queste cartucce semicariche in cui mancava soltanto il pb. e la chiusura.
Erano disponibili con le polveri B.P.D. più comuni all'epoca tipo S4-Universal
bossolo cartone T1/65 con apparecchio 6,45, polvere, cartoncino impermeabile, borra in buon feltro grassato.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Fosse solo per le polveri da caccia. Gli esplosivi industriali, indispensabili per l'attività mineraria, quasi non vengono piu' prodotti in Italia, credo che sia rimasto solo qualcosa in Friuli e a Ghedi, e la proprietà che sminestra tutto e' la mutinazionale Maxam....Avete visto a Orbetello dove sorgeva la stabilimento della Sipe-Nobel, dove le polveri da caccia rappresentavano solo una piccola aliquota? E' stato smantellato da almeno un decennio.
non ne sono certo ma nel mio paese d'origine (lettomanoppello prov di Pescara)mi pare si produca ancora polvere per miniere e nera per pirotecnici.o cmq fino a qualche anno fa la producevano
Buongiorno, questa cartuccia "Titan S4" cal 20 era di caricamento originale B.P.D. bossolo in cartone, innesco 6,45, borraggio in feltro grassato, 24g. e orlo tondo su cartoncino.
Buonasera. Ciao Lorenzo hai la dose anche della polvere della cartuccia Titanic cal 20
Cartuccia micidiale all'epoca ma non ho mai pensato di sezionarla.
Grazie e salutoni.
Buonasera. Ciao Lorenzo hai la dose anche della polvere della cartuccia Titanic cal 20
Cartuccia micidiale all'epoca ma non ho mai pensato di sezionarla.
Grazie e salutoni.
Ciao, la cartuccia in foto era cosi composta:
Bossolo 20/65 Bpd in cartone inn 6,45 3 f S4 1,15x24 (10) cart soprap imperm borra feltro grass e borretta sugh rinf ot su cart finita mm. 60,5
In bocca al Lupo
---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 PM ----------
La "titanic" non mi risulta sia una cartuccia B.p.d...forse intendevi "Titan" come quella della mia foto che e' vecchissima e non replicabile x assenza dei componenti, che oltretutto oggi non sarebbero piu affidabili.
la Titan Snia e' stata prodotta anche in bossolo plastica fino alla fine anni 80....i dosaggi dipendono dal periodo di fabbricazione
Roberto, la NGS era una monobasica di nitrocellulosa gelatinizzata prodotta dalla SNIA-BPD.
Metto foto della latta e della polvere.
In bocca al Lupo
Innanzi tutto grazie per il post e le foto, mi hai fatto rivivere dei bei momenti.
A proposito di " NGS" ne ho ancora 1kg. intonsa, ma non ritrovo le dosi, gentilmente me ne potete postare qualc'una ? Grazie. Salutoni a tutti.
Buonasera a Tutti,
Massi...io l'alfa, granulare verde pavone a parziale gelatinizzazione la ricordo bene...
pero', se fosse possibile, avrei piacere se si rientrasse in tema e si tornasse a discutere serenamente dell'argomento del 3d...ovvero la BPD-SNIA....grazie [emoji106]
In bocca al Lupo
Lorenzo,Lorenzo... ne hai proprio per tutti.! Anche per me!
L'Alfa fu la prima polvere che maneggiai, caricata per i beccafichi di agosto e sparata nella doppiettina cal.32 a cani esterni (Cerrai e Piccinali ?) con un metodo forse discutibile ma efficace: nel bossolo di cartone con il 5,45 si metteva un punto di Alfa con il misurino ottonato "tipo Sicilia", un cartoncino ben pressato, un punto di piombo 13 (chiamato "paparina", forse per la somiglianza con i minuscoli semi del papavero selvatico),un altro cartoncino e del borraggio chimico successivamente pressato che formava un tappo ed impediva la fuoriuscita del piombo. Efficaci fino a 6-7mt.
La dose di 2 punti di polvere e 2 di piombo n.8 con il borraggio chimico al posto del feltro e la regolare chiusura tonda su cartoncino era invece riservata agli allora numerosi conigli da insediare la sera nei "trippiaturi" in mezzo alle viti ad alberello; per gli amici al di là dello stretto il trippiaturi è il posto in cui i conigli si ritrovano al crepuscolo per incontrarsi, fare i loro piccoli scavi nel terreno, e lasciare traccia di sé con le urine ed i piccoli mucchietti di escrementi rotondi, svelando così ai principianti come me dove tendere l'agguato, seduto immobile tra le viti di Catarratto o Grillo.
Son passati appena 42 anni ma è come se fosse successo ieri. A16 anni arrivò , con la firma di papà, il sospirato porto d'armi assieme ad un sovrapposto Franchi International trap grado 2 e la cara Alfa fu, ed è ancora, posteggiata nel vecchio armadio di campagna per lasciare posto alle ormai scomparse Super 32 di Alvaro Patarca, alle Velox in cartone con il 6,45,alle Negrello Astore , Miura e P2, alle neonate Mirage competizione 32, alle Fiocchi International trap bianche o rosse, nonchè alle Superfiocchi verdi con 36 gr. Patarca e Negrello avrebbero sicuramente meritato miglior fortuna ma purtroppo è andata così...
Buoni ricordi a tutti
Salvatore
Se sbaglio....mi corigerete....!!! (Karol Jozef Wojtyla)
Buongiorno a Tutti,
Ecco 2 schede tecniche anno 1979 di due storiche cartucce della Snia....
In bocca al Lupo
Ciao Lorenzo![:-golf]
Hai visto che sono arrivato? Meglio tardi che.................
Ogni volta che guardo le foto che pubblichi mi si stringe il cuore. Il pensiero va agli anni passati e all'andar a caccia con mio Babbo.
Un abbraccio, a presto.
Andrea
Anche il gruppo FN - Browning imita quanto gia fatto dalla Beretta Holding e decide di entrare anche nel comparto munizioni acquisendo il colosso francese...
ciao a tutti , come potrebbe essere x un appassionato di ricarica domestica lavorare in un caricamento industriale ? qualcuno ci lavora o ci ha lavorato...
Eccoli, capaci di fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Il miracolo biblico è vicino a diventare realtà! https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...
Riflettendo sul forum, sulla caccia e su tutto quello che gli gravita intorno, mi piace condividere con voi una riflessione.
Cosa rappresenta per...
01-10-24, 20:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta