B.p.d. - un colosso industriale che non c'e' piu...
Comprimi
X
-
Fosse solo per le polveri da caccia. Gli esplosivi industriali, indispensabili per l'attività mineraria, quasi non vengono piu' prodotti in Italia, credo che sia rimasto solo qualcosa in Friuli e a Ghedi, e la proprietà che sminestra tutto e' la mutinazionale Maxam....Avete visto a Orbetello dove sorgeva la stabilimento della Sipe-Nobel, dove le polveri da caccia rappresentavano solo una piccola aliquota? E' stato smantellato da almeno un decennio.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
La logica del profitto non conosce etica, in aziende come la snia
chi detiene la proprietà non ha interesse in ciò che si produce
ma solo nel fatturato, questo spiega il continuo degradarsi del
made in italy.
Quando invece le aziende rimangono a conduzione familiare
come Fiocchi e B&P ecc., si assiste alla conferma delle cosidette
"eccellenze" ed a giovarsene è l'intera comunità.Commenta
-
La logica del profitto non conosce etica, in aziende come la snia
chi detiene la proprietà non ha interesse in ciò che si produce
ma solo nel fatturato, questo spiega il continuo degradarsi del
made in italy.
Quando invece le aziende rimangono a conduzione familiare
come Fiocchi e B&P ecc., si assiste alla conferma delle cosidette
"eccellenze" ed a giovarsene è l'intera comunità.Commenta
-
Ma la fine della BDP è la stessa che ha fatto ENICHEM e tutta la chimica italiana con grosse svendite e privatizzazioni made pentapartito.
Ritornando all' ALFA non era la mia preferita non mi sono mai piaciute le polveri parzialmente o non gelatinizzate, anche il Granelli disse finalmente sono uscite di produzione e hanno goduto una immeritata fama,sono polveri che per la loro natura sono piuttosto pericolose, anche se hai più sembrano le più innocue per il colpo poco rimbombante e lo scarso rinculo che generano.
Saluti e RG76 vela ricordate polvere buonissima ma offuscata dalla Gm3 e dall' Universale.Commenta
-
La Rg76 era una buona polvere monobasica granulare gelatinizzata, se non ricordo male, mi pare fosse fabbricata granulando l'impasto della Sidna.
A differenza della GM3, aveva granulometria più grossa e omogenea, pertanto consentiva un range di caricamento in bossolo plastica, borra cont e stellare più alto....diciamo dai 32 ai 35 g.
In sostanza un pò come la "Prima".
Oggi metto la foto di queste storiche cartucce con la Dn ciambelline, produzione "ante SNIA-BPD".
Notare la cura che all'epoca veniva riposta nel prodotto; all'interno scatola vi sono riportati addirittura i dati velocitari e il test in placca.
Roba da leccarsi i baffi!!!!
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 19-12-20, 11:17.LorenzoCommenta
-
Ho delle Franchi con il foglietto della rosata e dati di banco
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando TapatalkCommenta
-
Avevamo il mejo del mejo....ammirato in tutto il mondo!! Sono rimasti solo i ricordi ...e qualche frammento di cartuccia e polvere qui e li!! Che tristezza....Commenta
-
La Rg76 era una buona polvere monobasica granulare gelatinizzata, se non ricordo male, mi pare fosse fabbricata granulando l'impasto della Sidna.
A differenza della GM3, aveva granulometria più grossa e omogenea, pertanto consentiva un range di caricamento in bossolo plastica, borra cont e stellare più alto....diciamo dai 32 ai 35 g.
In sostanza un pò come la "Prima".
Oggi metto la foto di queste storiche cartucce con la Dn ciambelline, produzione "ante SNIA-BPD".
Notare la cura che all'epoca veniva riposta nel prodotto; all'interno scatola vi sono riportati addirittura i dati velocitari e il test in placca.
Roba da leccarsi i baffi!!!!
In bocca al Lupo
SalutiCommenta
-
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonAnche il gruppo FN - Browning imita quanto gia fatto dalla Beretta Holding e decide di entrare anche nel comparto munizioni acquisendo il colosso francese...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
ciao a tutti , come potrebbe essere x un appassionato di ricarica domestica lavorare in un caricamento industriale ? qualcuno ci lavora o ci ha lavorato...
-
-
-
Eccoli, capaci di fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Il miracolo biblico è vicino a diventare realtà! https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
-
-
da truzzedduRiflettendo sul forum, sulla caccia e su tutto quello che gli gravita intorno, mi piace condividere con voi una riflessione.
Cosa rappresenta per...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta