Nosler partition recuperata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2057
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Nosler partition recuperata

Allego un paio di foto di una palla da 100 grani in calibro .243; capita raramente di trovarla nell'animale, quindi condivido con chi - come me - è interessato a queste cose.
    A circa 150 metri ho sparato a un camoscio di punta: entrata all'attaccatura del collo vicino alla spalla, attraversato gli organi alti, si è fermata nella spina dorsale dove l'ho trovata.
    Animale fulminato e rovinato pochissimo.
    Manca completamente il piombo dalla parte superiore della palla; io pensavo (essendo una bonded) che rimanesse attaccato ai "petali" di rame aperti. Il nucleo posteriore è invece intatto.
    Peso residuo circa il 60% dell'originale.
    Saluti
    matteo
    File allegati
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Matteo e' esattamente quello che trovo anche io, quando capita. Nosler Partition for ever!
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Valeriotp
      • Apr 2011
      • 188
      • Trapani
      • Jack Russel Terrier, setter inglese

Se ricordo bene, la partition non è una bonded, ma una "semplice" doppio nucleo. L'unica bonded della Nosler dovrebbe essere la accubond. Molto interessante comunque, il reperto.

Commenta

• expressboy
        ⭐⭐
        • Aug 2011
        • 346
        • Principato di Firenze
        • nessuno

Vado a memoria ma La Partition non è bonded.
        Quando è nata ed è stata progettata non esisteva il "bonded", infatti per limitare la separazione è stato inventata la forma adH del mantello . Onestamente qualcosa di simile esisteva gia ed era l'Hot core process di Speer che credo sia coevo dell Partition .
        Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Si la Nosler Partition non è bonded...la swift A-frame invece dovrebbe esserlo.
          Grande palla la partition

Commenta

• capaino
            ⭐⭐
            • Aug 2012
            • 514
            • Pistoia
            • Breton

Originariamente inviato da expressboy
            Vado a memoria ma La Partition non è bonded.
            Quando è nata ed è stata progettata non esisteva il "bonded", infatti per limitare la separazione è stato inventata la forma adH del mantello . Onestamente qualcosa di simile esisteva gia ed era l'Hot core process di Speer che credo sia coevo dell Partition .
            Credo che la capostipite di questo tipo di palle sia la H Mantel Brenneke/Rws

Piero

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Forse piú la DK come concetto

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)
                • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

La partition,è la controparte americana della mitica DK tedesca.doppio nucleo in struttura tradizionale,non sono palle bionded ovvero con nucleo saldato al mantello come le orix di norma,accubond di nosler,scirocco della swift.......Ciao veci
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cheytac
                  La partition,è la controparte americana della mitica DK tedesca.doppio nucleo in struttura tradizionale,non sono palle bionded ovvero con nucleo saldato al mantello come le orix di norma,accubond di nosler,scirocco della swift.......Ciao veci
                  Saranno anche mored invece che bionded ([:D]) ma le uso tutte e due, l'americana e la tedesca, e funzionano ultra bene.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• expressboy
                    ⭐⭐
                    • Aug 2011
                    • 346
                    • Principato di Firenze
                    • nessuno

Diciamo che la H Mantel prende spunto dai proiettili da artiglieria navale che hanno il "cappellotto " vuoto, l'H mantel in realtà è un progetto del 1902/3 ed il bello è che è sempre attualissimo ! invece la partition nasce circa a metà del 1900 ( 1951 credo) dalla mente di John Nosler stanco delle deludenti prestazioni delle palle soft point tirate nei calibri magnum di Roy Weatherby . Queste sono ambedue morfologicamente abbastanza differenti dalla DK.
                    Da notarea anche che la Partition è una palla mlto controversa infatti nel primo libro di Craig Boddington sui calibri americani nella sezione dedicata alle interviste alle guide americane riceve tanti like quanti tanti dislike . Cosa assolutamente strana. Tanto amata quanto tanto odiata .......
                    Personalmente non amo molto questa palla e nel suo uso non ho avuto esperienza particolarmente felici, in più la reputo una palla non particolarmente precisa, infatti preferisco la vecchaia cara H mantel.

Ciao B
                    Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• giuseppe770
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1801
                      • Italia

la A-frame è come la partition, anche in sezione si vede

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da giuseppe770
                        la A-frame è come la partition, anche in sezione si vede
                        Si, ma molto più robusta

La partition è una gran palla, abbondantemente la mia palla preferita.

Quella della sua scarsa precisione (stabilito che non è una palla da gara) è una storia vecchissima che si tramanda da generazioni (ci sono storie che datano 50/60 anni fa...... che magari avevano un senso all'epoca..... proposte come attuali) ed è, totalmente, infondata ad oggi.

Io sono un garista o ex-garista/quasi-garista ..... potrei mai andare a caccia utilizzando una palla che non va, esattamente, dove decido io ? Impossibile anche solo a pensarlo [stop][stop]

Le prime palle erano realizzate nel classico retrobottega, in modo totalmente artigianale, direttamente da Nosler. Non essendoci stampi per ottenere il mantello ad H e, soprattutto, forniture di materiale estremamente costante e una produzione un poco arrangiata, le sue palle erano rivoluzionarie ma erano anche abbastanza imprecise.

Crescendo il business e la produzione, ha smesso di produrle alla meno peggio (magari a martellate) ed adottato macchinari industriali che offrono una produzione di buona qualità anche ai fini della precisione. Ovvio che non puoi fare un mantello di quel tipo utilizzando i mantelli J4 che usa Sierra.

Può capitare che ci sia da ridurre una carica di mezzo grano (o simili) rispetto ad altre palle più morbide per evitare picchi pressori che possono dare qualche scompenso in precisione.

Mi è sempre piaciuto pochissimo il naso in piombo morbidissimo. Solo a guardarlo si piega da una parte (e questo non è un bene per la precisione), io ho sempre la prima cartuccia (quella da sparare.... vergine) e, le vecchie, continuano ad occupare la posizione 2, 3 e 4 (dove c'è spazio per la quarta). Anche con un serbatoio rivestito in gomma, la punta si schiaccia al primo sparo. Ho provato a verniciarle, a dargli resine, sabbia cianoacrilica ma..... niente, problema irrisolto.

Problema modesto ma, come ho scritto, sono favorevole alle cose fatte bene

Commenta

• matteo1966
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2057
                          • Liguria
                          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Avevo pensato che fosse una bonded vedendo parecchie immagini i rete.
                          Ad esempio qui, interessante articolo su tutte le palle Nosler

Bella palla la A-frame, ma mi pare che non esista in caricamento commerciale per il .243. O si?
                          Grazie
                          matteo
                          Ultima modifica matteo1966; 03-11-16, 19:11.
                          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• expressboy
                            ⭐⭐
                            • Aug 2011
                            • 346
                            • Principato di Firenze
                            • nessuno

Ciao Paolo, condivido quanto da te detto su delicatezza della punta e certamente se devi tirare tanto le punte si massacrano, io non sono mai riuscito a mandarle diritte, forse un problema mio, soprattutto la 125 grani in 6.5 mi ha fatto venire l'orticaria tirandola in un vecchio Carlo Gustavo "carabine" e poi in un vecchio CZ. Ho avuto qualche difficoltà anche con la 200 grs in cal 30 nel 300 W erano abbastanza erratiche . Le ho abbandonate dopo qualche anno di uso a fine anni 80 per ritornare alle Speer Grand Slam che ancora oggi soprattutto quelle nella vecchia realizzazione quella a nuclei a durezza differenziata trovo superiori alle NP.
                            Buona serata

Bernardo

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6386
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da paolohunter
                              Si, ma molto più robusta

La partition è una gran palla, abbondantemente la mia palla preferita.

Quella della sua scarsa precisione (stabilito che non è una palla da gara) è una storia vecchissima che si tramanda da generazioni (ci sono storie che datano 50/60 anni fa...... che magari avevano un senso all'epoca..... proposte come attuali) ed è, totalmente, infondata ad oggi.

Io sono un garista o ex-garista/quasi-garista ..... potrei mai andare a caccia utilizzando una palla che non va, esattamente, dove decido io ? Impossibile anche solo a pensarlo [stop][stop]

Le prime palle erano realizzate nel classico retrobottega, in modo totalmente artigianale, direttamente da Nosler. Non essendoci stampi per ottenere il mantello ad H e, soprattutto, forniture di materiale estremamente costante e una produzione un poco arrangiata, le sue palle erano rivoluzionarie ma erano anche abbastanza imprecise.

Crescendo il business e la produzione, ha smesso di produrle alla meno peggio (magari a martellate) ed adottato macchinari industriali che offrono una produzione di buona qualità anche ai fini della precisione. Ovvio che non puoi fare un mantello di quel tipo utilizzando i mantelli J4 che usa Sierra.

Può capitare che ci sia da ridurre una carica di mezzo grano (o simili) rispetto ad altre palle più morbide per evitare picchi pressori che possono dare qualche scompenso in precisione.

Mi è sempre piaciuto pochissimo il naso in piombo morbidissimo. Solo a guardarlo si piega da una parte (e questo non è un bene per la precisione), io ho sempre la prima cartuccia (quella da sparare.... vergine) e, le vecchie, continuano ad occupare la posizione 2, 3 e 4 (dove c'è spazio per la quarta). Anche con un serbatoio rivestito in gomma, la punta si schiaccia al primo sparo. Ho provato a verniciarle, a dargli resine, sabbia cianoacrilica ma..... niente, problema irrisolto.

Problema modesto ma, come ho scritto, sono favorevole alle cose fatte bene
                              Palla sempre risolutiva.
                              Io nella semiauto ho risolto il problema montando palle con la (dicono punta protetta) ma è solo schiacciata. Peccato che le forniscano solo da 180 gr e solo in cal cal .30.
                              Salutoni.
                              Edy

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..