300 WSM vs 300 win mag

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giangi2 Scopri di più su Giangi2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone

Originariamente inviato da paolohunter
    Quando sono nati era il mio periodo "creativo" (quello "voglio avere una carabina per ogni calibro" ).

Li ho semplicemente acquistati tutti, in un botto, nella versione super shadow: 223wssm, 243wssm, (ho mancato il 25 non era importato), 270wsm, 7wsm e 300wsm (in seguito hanno fatto il 323wsm.... ma ero già fuori malattia [:D])

Bellissimo ed inutile il 223... un missile;
    Mi ha fatto impazzire ma avrei tenuto a vita il 243.... ma poi regolamento sui calibri minimi e, tutto quello sotto a 6,5 è morto e anche sotto a 7 non vive benissimo;
    Il 270 è un bel calibro, non ho un gran feeling con i 270 e molti dei 7mm, quindi non è stato amore;
    il 300 è un signor calibro. Nel confronto con il 300wm.... 300wm (più facile per tanto, pur se ha quell'anello preistorico e un colletto inesistente). Pero è una bella lotta. Non a caso, per le prime gare long range in Italia (da 6/700 m in su), avevo allestito una Tikka con canna pesante in 300wsm.

Il 300wsm ha necessità di piccole cure a livello dei bossoli..... ma poi è una macchina da guerra. Ricarica banale con dosi stracollaudate, munizioni commerciali poche e un poco care ma, in genere, ottime.

Ho avuto 3 carabine in 300wsm e, quella che faceva peggio, metteva tre palle in due dita a 200m (quella da gara cominciava a carburare a 300.... a 500 rosate da fondo di bicchiere erano costanti..... se non ci mettevo lo zampino io). Mai neppure provato ad usare palle diverse dalle 165/180

Oggi ho più di una 300wm (canna normale e canna match pesante) e non ho una wsm........ ma ne ho un ricordo più che ottimo.

mi conforta sapere di non essere stato l unico ad aver fatto incetta di shadow, il primo proprio in 300 wsm. [:D][:D] costavano relativamente poco ed andavano con poche modifiche piuttosto bene. Brutti come la notte però [:D]
    Poi venduti tutti...

Commenta

• Mirco
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2016
      • 2
      • Campogalliano

Porto la mia esperienza, ho avuto un weatherby sub moa in 300 win mag e con palle da caccia ricaricate stava in 2 euro a 200m, da 2 mesi ho un sabatti tactical desert con canna multiradiale che non ho ancora perfezionato le ricariche ma con balisti tip da 168 grani a 200 m sono in mezzo moa. Ciao Miro

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Oggi ho acquistato una canna r8 in 300wsm. Il 300 win mag lo hanno tutti... l'ho fatto per differenziarmi un po e anche perchè quel bossolo corto e cicciotto mi piace.

Lo provero' sui caprioli a Gennaio tanto per prenderci mano e poi sui cinghiali piu avanti.... se avro' fortuna riesco a fare un tiro a un cinghiale in inverno ma è molto difficile.
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4192
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Adesso si tratta di decidere se prendere una nuova ottica con attacco compreso oppure solo spostare tutto il kit precedente .

Commenta

• guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1660
            • Trento

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
            Oggi ho acquistato una canna r8 in 300wsm. Il 300 win mag lo hanno tutti... l'ho fatto per differenziarmi un po e anche perchè quel bossolo corto e cicciotto mi piace.

Lo provero' sui caprioli a Gennaio tanto per prenderci mano e poi sui cinghiali piu avanti.... se avro' fortuna riesco a fare un tiro a un cinghiale in inverno ma è molto difficile.
            [clap][clap][clap]
            Vedo che invecchiando migliori:-pr:-pr[emoji106][emoji106], il 223 lo hai già pensionato:-pr, il 243 ai cinghiali lo pensionerai:-pr.
            La tua R8 tuonerà sempre più spesso, anche se tu non soffri il rinculo , se posso darti un consiglio, pur essendo bella pesantuccia un bel freno dual barake non guasterebbe affatto.[emoji106]
            Bell' acquisto, raffronta solo il colletto del 300win e del WSM ... e lascia a noi vecchietti il vecchio calibro bislungo[:D][:D]
            Ciao
            guli51

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2780
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Che passo ha la 300wsm Blaser?

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

Originariamente inviato da guli51
                [clap][clap][clap]
                Vedo che invecchiando migliori:-pr:-pr[emoji106][emoji106], il 223 lo hai già pensionato:-pr, il 243 ai cinghiali lo pensionerai:-pr.
                La tua R8 tuonerà sempre più spesso, anche se tu non soffri il rinculo , se posso darti un consiglio, pur essendo bella pesantuccia un bel freno dual barake non guasterebbe affatto.[emoji106]
                Bell' acquisto, raffronta solo il colletto del 300win e del WSM ... e lascia a noi vecchietti il vecchio calibro bislungo[:D][:D]
                Ciao
                guli51
                Il 243 si è comportato benissimo sui cinghiali... non credo di pensionarlo.

L'idea del 300wsm è nata cosi per gioco e poi si è concretizzata. Vediamo come si comporta... anche perchè la differenza la fa sempre chi sta dietro il calcio del fucile. Troppi ne conosco che col 300 (wm) tirano sentendosi onnipotenti... e lasciano i cinghiali a marcire nei broti Drool]

---------- Messaggio inserito alle 01:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
                Che passo ha la 300wsm Blaser?
                1/11

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1660
                  • Trento

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                  anche perchè la differenza la fa sempre chi sta dietro il calcio del fucile.
                  Non posso certamente contraddirti.
                  Ma un aiutino il secondo bossolo cicciottello lo può dare[brindisi].
                  Ciao
                  Guli51

Commenta

• Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

e se invece...il 300 PRC?
                    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

È al pari del buon vecchio 300 winc ma.... ottimizzato per sparare palle piu pesanti.

O meglio, le armi che lo camerano hanno canne con passo di rigatura più veloce e quindi più adatto alle palle pesanti.

Ha anche altre finezze rispetto al winc ma.... son marginali.

È un un calibro che mi ispira non poco.
                      Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 02-10-22, 19:47.
                      The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana

Originariamente inviato da guli51
                        Non posso certamente contraddirti.
                        Ma un aiutino il secondo bossolo cicciottello lo può dare[brindisi].
                        Ciao
                        Guli51
                        Infatti il mio acquisto viene per una necessità. Nelle zone di caccia vicino casa mia il tiro sul cinghiale avviene a distanze entro i 250 metri il 243 è perfetto.

Nelle zone di Volterra dove il tiro sul cinghiale si spinge ben oltre quella distanza ho bisogno di un calibro che quando il piazzamento del colpo non sarà chiurgico mi dia una mano.

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2780
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

Ahi,ahi, è già finito il periodo chirurgico…inizia quello bombarolo?

Commenta

• guli51
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2016
                            • 1660
                            • Trento

Originariamente inviato da Frank88
                            e se invece...il 300 PRC?
                            [emoji106] ... sarà un caso , ma i calibri più "belli" (per me [brindisi][:D] ), sono anche i più precisi.
                            I WSM con la spalla a 35 gradi non mi fanno impazzire, il 6PPC, il 6.5x47, il 6.5PRC con spalla a 30 gradi... mi sembrano bellini.
                            Il 300WSM ( ultimo in foto ) e anche il 270WSM mi sembrano un po' troppo obesi e strozzati, ma sempre meglio dei bislunghi di vecchia generazione con angolo di spalla spianato.[emoji106][brindisi]
                            Ciao
                            Guli51

Commenta

• Frank
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2019
                              • 1542
                              • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Sereremo
                              Ahi,ahi, è già finito il periodo chirurgico…inizia quello bombarolo?
                              quando il colpo non è letale…7mm o 9mm, è andata.
                              quando il colpo è letale e hai spazio, bene tutto.
                              quando hai i metri contati dopo di che si copre in un calanco..o sei entro i 100/150m e sicuro delle tue capacità di fargli il piercing dietro l’orecchio o al collo, oppure nada.
                              personalmente ormai rinuncio al tiro proprio oltre i 120m circa, visto che dove esco è caso eccezionale avere ambienti aperti con agevole doppiaggio o spazio perché esaurisca le energie
                              «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• toperone1
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Dec 2009
                                • 1713
                                • ossola

Originariamente inviato da Frank88
                                quando il colpo non è letale…7mm o 9mm, è andata.
                                quando il colpo è letale e hai spazio, bene tutto.
                                quando hai i metri contati dopo di che si copre in un calanco..o sei entro i 100/150m e sicuro delle tue capacità di fargli il piercing dietro l’orecchio o al collo, oppure nada.
                                personalmente ormai rinuncio al tiro proprio oltre i 120m circa, visto che dove esco è caso eccezionale avere ambienti aperti con agevole doppiaggio o spazio perché esaurisca le energie

Titolo del 3d: 300 wsm e 300 win. Per favore parliamo di quelli...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..