Da Franchi la nuova Carabina bolt action italiana
Comprimi
X
-
..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
-
La palla arriva anche a 3 km ... Drool]
Considera che con il 7 x64 ci sono andati a caccia per una vita prima dell'avvebto dei calibri americani ...insidiando dalla volpe fino al cervo.
La cosa che consiglio per un neofita é :
carabina da poco ( usato con 600-800 euro gia bastano, poi ogni meglio é meglio),
ottica buona (e li il budget fa la differenza) con ingrandimenti fissi se veramente alle prime armi....se un minimo di esperienza allora anche variabile ma con in numero di ingrandimenti non esagerati onde evitare che passi per la testa al novizio fi fare un tiro a 400 mt...
Allenamento al poligono per prendere confidenza. Ho visto molto più spesso novizi padellare grossolanamente a distanze sotto i 100 mt che fare tiri ai limiti dell'arma.Commenta
-
La palla arriva anche a 3 km ... Drool]
Considera che con il 7 x64 ci sono andati a caccia per una vita prima dell'avvebto dei calibri americani ...insidiando dalla volpe fino al cervo.
La cosa che consiglio per un neofita é :
carabina da poco ( usato con 600-800 euro gia bastano, poi ogni meglio é meglio),
ottica buona (e li il budget fa la differenza) con ingrandimenti fissi se veramente alle prime armi....se un minimo di esperienza allora anche variabile ma con in numero di ingrandimenti non esagerati onde evitare che passi per la testa al novizio fi fare un tiro a 400 mt...
Allenamento al poligono per prendere confidenza. Ho visto molto più spesso novizi padellare grossolanamente a distanze sotto i 100 mt che fare tiri ai limiti dell'arma.
Grazie per i consigli, per l’ottica sono disposto a spendere, amici esperti nella caccia con carabina mi consigliavano chi Leica , chi Leupold , tu cosa mi dici ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
-
Swaro o Smith & Bender per luminosità e servizio post vendita ( budget permettendo). Leica non ho esperienza per parlare. Leupold per quello che ho provato non mi é sembrata all'altezza delle prime due.
Zeiss solo per alcune linee top. Per altre non il massimo.Commenta
-
@ daniele da padova: se cerchi una 7x64 una CZ 550 viene via a poco e funziona molto bene; per le ottiche S&B, Zeiss Victory, Leica, Swarovski e Kahles sono il top, con le Leupold e tutte le americane in genere non c'è storia. A casa ci sono tutti a parte Kahles.Commenta
-
7x64 o 308w quale dei due ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
Commenta
-
Io ho sempre avuto il 308, grande calibro sia a caccia che ovviamente nel tiro , la prox carabina da caccia però la prendo il 7x64 , questo calibro europeo ha un grande fascino e delle doti balistiche di tutto rispetto , fino al cervo lo puoi usare..
SalutiCommenta
-
[vinci] a mio avviso, pur essendo valide tante carabine uscite ultimamente, e rimanendo convinto che il livello si e' molto alzato, precisione, ergonomia etc..
Ma Sabatti a mio avviso ha una marcia in piu'.... negli ultimi anni ha perfezionato parecchio la sua produzione e migliorato molto le prestazioni, è una casa che viene attenzionata parecchio anche dagli americani...
e mi sembra che i prezzi siano piu' che concorrenziali.
salutiCommenta
-
Commenta
-
Su armi di recentissima immissione sul mercato un singolo parere di un utente (quasi sempre poco preparato e inesperto) conta pochissimo ; é necessaria una casistica ben più ampia ... Sarebbe preferibile che i novellini acquistassero simili armi presso grosse armerie di provata serietà ed esperienza, che hanno interesse a tenere alta la loro reputazione e perciò tendono a vendere sempre prodotti assolutamente validi anche se la disponibilità economica del cliente è limitata ..........Questa carabina Franchi è stata una giusta ed intelligente scelta del gruppo Beretta per offrire un prodotto meno costoso di quelli offerti da Sako e Tikka (Franchi, Sako. Tikka sono sempre dello stesso gruppo industriale ) ... Ora offrono anche la versione Elite Strata con calciatura Camo, otturatore scanalato, scatto regolabile .
Volendo in rete si possono consultare diverse prove effettuate da riviste di settore, dove si apprende anche che viene fabbricata dalla Benelli ; e si può comunque trarre qualche utile riferimento.... In particolare e sceso in campo per provarla nel 308 W addirittura il direttore di "Armi e Tiro" Massimo Vallini ; persona di grande spessore anche tecnico e oltretutto cacciatore di ungulati e che non può certamente falsare i dati .. Il Vallini la definisce "arma di indubbia qualità" dopo una accurata esamina tecnica completata da prova di tiro e sul terreno di caccia al capriolo ... Nel tiro a 100 m su sei rosate con diversi tipi di cartucce commerciali ha ottenuto anche 2 rosate di 3 colpi in 15 mm ; risultato notevole su arma industriale .Ultima modifica louison; 04-02-21, 23:29.Commenta
-
Sparare a 100 mt col 308 e' come sparare con la 22 a 25 mt.
15 mm di rosata ? Niente di eccezionale, la norma per il 308 .
Le vere carabine da caccia come la Horizon del resto devono dare precisione a 200 e/o 300 mt , allora si si può dare una giusta conclusione all'arma .
PS: a parte la qualità della stessa e la bellezza ma non era costruita in Turchia? Non centra nulla la Benelli, la quale ha lanciato la Lupo .
Poi per quanto mi riguarda tutte le carabine da caccia ad oggi vanno bene , anche se sono prodotti industriali.
SalutiCommenta
-
Io la utilizzero per caccia alla cerca e appostamento al cinghiale. La mia scelta era rivolta alla ricerca di una seconda carabina da utilizzare nel bosco dove il legno si potrebbe rovinare con graffi ecc. per tiri dai 0 ai 200m.Per la caccia da alta montagna al camoscio rimango fedele al mio Blaser K95 in 7 rem. mag.
---------- Messaggio inserito alle 09:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 PM ----------
È vero quello che si dice sul fatto che le canbe della Horizon son prodotte da Sabatti?[vinci] a mio avviso, pur essendo valide tante carabine uscite ultimamente, e rimanendo convinto che il livello si e' molto alzato, precisione, ergonomia etc..
Ma Sabatti a mio avviso ha una marcia in piu'.... negli ultimi anni ha perfezionato parecchio la sua produzione e migliorato molto le prestazioni, è una casa che viene attenzionata parecchio anche dagli americani...
e mi sembra che i prezzi siano piu' che concorrenziali.
salutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da luca87ciao,
ho spulciato un pò le varie sezioni trovando qualche informazione, spesso frammentata; provo con la speranza possa tornare utile a qualcuno....-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da leo 48Buongiorno,
sono leo 48
vendo, per cambio calibro, carabina bolt action TIKKA T3X (CANNA GROSSA) cal. 308w
L'arma ha sparato non piu'...-
Canale: Annunci compra vendita
09-12-24, 06:31 -
-
da Matteo87Probabilmente ci sarà già qualche discussione in merito, ma volevo chiedere se qualcuno usa o ha usato carabine bolt-action in battuta al cinghiale......
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta