Da Franchi la nuova Carabina bolt action italiana
Comprimi
X
-
Se la precisione è buona a 100 metri lo sarà anche a 200 e 300 ... Non con tutte le cartucce commerciali si ha la stessa precisione nella stessa arma ; con alcune tipologie e marche si ha maggiore precisione. Nel 308 con armi standard di grande serie non è raro trovare cartucce che a 100 m allargano fino a circa 4,5 cm (entra in gioco anche il passo e la lunghezza di canna) ..... Nella prova fatta dal direttore Vallini si sono sparate 6 diversi tipi di cartucce commerciali ed ovviamente la precisione non era la stessa ; le migliori raggruppavano in 15 mm ...................... Matteo Brogi che è da molto tempo un noto ed esperto giornalista di settore (ora collabora con 'Caccia Magazine' e 'Cacciare a Palla') afferma che viene fabbricata da Benelli ; io a Brogi ci credo ..Ultima modifica louison; 05-02-21, 00:07. -
sinceramente non so se sono prodotte in sabatti le canne franchi....
a mio avviso no... perche' per proporre a quel costo.... si e' fuori mercato, e si va' in concorrenza con la produzione tipo rover di sabatti.
credo piu' un prodotto curato ma in larga scala da benelli o da partrner dislocati in altri lidi....
Brogi è sicuramente piu' dentro l'argomento di vallini....
Aprezzo vallini quando fa' editoriali esponendosi di prima persona e difendendoci ad oltranza.... e per la capacita' di portare avanti una testata in un momento difficile....
lo apprezzo meno quando prova le armi..... non si puo' provare un sovrapposto per la beccaccia allo stesso modo di uno da tiro.... le prove, se vere, le devono fare chi ha la mano per farla.... altrimenti diventano solo foto e smancerie varie alle case armiere.
ricordo anni fa' quando provarono un semiauto marocchi cal.12 inerziale.... alla placca a loro dire era deludente.... poi dopo poco si provo un competitor di nota marca ( ma all'interno identico ) quello era buono....!!
e' risaputo che marocchi fa' ottime canne.....
quindi, ripeto, non do peso alle prove su AT spece se non fatte da ottimi conoscitori... Credo di piu' alle impressioni dei cacciatori che l'hanno usata.Commenta
-
sinceramente non so se sono prodotte in sabatti le canne franchi....
a mio avviso no... perche' per proporre a quel costo.... si e' fuori mercato, e si va' in concorrenza con la produzione tipo rover di sabatti.
credo piu' un prodotto curato ma in larga scala da benelli o da partrner dislocati in altri lidi....
Brogi è sicuramente piu' dentro l'argomento di vallini....
Aprezzo vallini quando fa' editoriali esponendosi di prima persona e difendendoci ad oltranza.... e per la capacita' di portare avanti una testata in un momento difficile....
lo apprezzo meno quando prova le armi..... non si puo' provare un sovrapposto per la beccaccia allo stesso modo di uno da tiro.... le prove, se vere, le devono fare chi ha la mano per farla.... altrimenti diventano solo foto e smancerie varie alle case armiere.
ricordo anni fa' quando provarono un semiauto marocchi cal.12 inerziale.... alla placca a loro dire era deludente.... poi dopo poco si provo un competitor di nota marca ( ma all'interno identico ) quello era buono....!!
e' risaputo che marocchi fa' ottime canne.....
quindi, ripeto, non do peso alle prove su AT spece se non fatte da ottimi conoscitori... Credo di piu' alle impressioni dei cacciatori che l'hanno usata.
[brindisi][brindisi]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
ragazzi! prima è passata in orbita Beretta la Benelli di Urbino, poi Benelli
ha assorbito Franchi sempre BY Beretta giochi commerciali come l'acquisizione di
Holland&Holland e tante ottiche di varie marche quotate
X le canne Beretta ha la Sako la Benelli stessa e la SABATTI non scherza. di certo non
cambio la mia saphire in 7x64 x la franchi tutte in cal.militari
se il tutto non sono (ammerrikkani) fatevene una ragione salute a tutti
---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------
ragazzi! prima è passata in orbita Beretta la Benelli di Urbino, poi Benelli
ha assorbito Franchi sempre BY Beretta giochi commerciali come l'acquisizione di
Holland&Holland e tante ottiche di varie marche quotate
X le canne Beretta ha la Sako la Benelli stessa e la SABATTI non scherza. di certo non
cambio la mia saphire in 7x64 x la franchi tutte in cal.militari
se il tutto non sono (ammerrikkani) fatevene una ragione salute a tuttiCommenta
-
Una prova eccellente e sovrapponibile è pure stata fatta da Brogi .... Comunque non devi parlare e sputare sentenze se non hai letto attentamente anche la prova fatta da Vallini ..... Io dopo averla letta posso dire che è completa in tutti i sensi, dettagliata, e fatta con assoluta competenza ; non ci sono sole gli esaurienti test di tiro ma un analisi dell'arma in tutti i suoi componenti e materiali .... Io do più credito al Vallini che a un coacervo di improbabili sapientoni .Ultima modifica louison; 05-02-21, 17:36.Commenta
-
[:-bunny] se mi dici dove leggi che ho denigrato la prova della horizon su at....Una prova eccellente e sovrapponibile è pure stata fatta da Brogi .... Comunque non devi parlare e sputare sentenze se non hai letto attentamente anche la prova fatta da Vallini ..... Io dopo averla letta posso dire che è completa in tutti i sensi, dettagliata, e fatta con assoluta competenza ; non ci sono sole gli esaurienti test di tiro ma un analisi dell'arma in tutti i suoi componenti e materiali .... Io do più credito al Vallini che a un coacervo di improbabili sapientoni .
ho semplicemente detto che apprezzo meno le prove fatte in quel modo in lugo di quelle per esempio fatte da brogi.... o in generale per esempio su cacciare a palla...
quindi non sputo sentenze.... e non mi interessa nemmeno farlo...
leggo armi e tiro .... credo dai primi numeri... prima tac armi... credo di essermi fatto un'idea dei contenuti...
se invece parliamo di armi corte, spesso su AT vengono fatte prove decenti, che dicono qualcosa.Commenta
-
Ho letto sia la prova di Brogi su "Cacciare a Palla" che quella di Vallini su "Armi e Tiro" .... Trovo molto migliore, e più completa e dettagliata quella del Vallini, ed anche nel test di tiro ; 6 rosate con 6 diversi caricamenti contro una sola rosata effettuata da Brogi .Commenta
-
Ma a parte le prove divulgate dalle riviste, più o meno condivisibili, nessuna esperienza diretta?
Non ricordo bene se brigante1, utente di questo forum, ne avesse acquistata una(?) ... è da un pezzo che non scrive...sarebbe utile sentire la sua impressione.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Questa bolt action si confronta nella stessa fascia di prezzo con altri 4-5 modelli di altri marchi ... Progettare e realizzare un valida carabina di tipo tradizionale non è difficile per affermati costruttori che dispongono sempre delle migliori tecnologie e attrezzature ; inoltre l'immissione sul mercato avviene sempre dopo aver verificato la resistenza dei prototipi a lunghi test di durata con sparo di moltissimi colpi ... Non aspettiamoci sorprese in quanto i vari modelli si equivalgono ; ma scegliendo un notissimo marchio italiano si ha il vantaggio della facile reperibilità in qualsiasi armeria e della immediata assistenza in caso di inconvenienti (es. banale : se malauguratamente rompo il calcio o le mire in periodo di caccia) .Ultima modifica louison; 14-02-21, 18:06.Commenta
-
Scordi di dire che magari anche i pezzi di ricambio costano meno(o sbaglio?)".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Concordo sulla reperibilità dei ricambi.
Per i costi il discorso è "purtroppo" articolato: dipende fortemente dall'importatore di turno in un caso e dalla politica aziendale del colosso di riferimento dall'altro. Non è raro vedere ricambi nazionali originali costare parecchio meno oltre oceano.
(per rendere l'idea: per un paio di accessori originali Beretta per arma corta di corrente e diffusa produzione, ho dovuto scomodare un amico statunitense perché addirittura non commercializzati in Italia! [:142]Drool][:142]
Quindi me li ha fatti avere lui [:-clown])Commenta
-
Concordo sulla reperibilità dei ricambi.
Per i costi il discorso è "purtroppo" articolato: dipende fortemente dall'importatore di turno in un caso e dalla politica aziendale del colosso di riferimento dall'altro. Non è raro vedere ricambi nazionali originali costare parecchio meno oltre oceano.
(per rendere l'idea: per un paio di accessori originali Beretta per arma corta di corrente e diffusa produzione, ho dovuto scomodare un amico statunitense perché addirittura non commercializzati in Italia! [:142]Drool][:142]
Quindi me li ha fatti avere lui [:-clown])
Sante parole [emoji106]
Un salutone
AlbertoCommenta
-
Lollo comprare "cose" in genere è un conto..
Per le armi, parti di armi munizioni e compagnia elencando sapevo fosse impossibile dall'America per via di loro leggi (credo) contro il terrorismo.
Potrei sbagliarmi...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da luca87ciao,
ho spulciato un pò le varie sezioni trovando qualche informazione, spesso frammentata; provo con la speranza possa tornare utile a qualcuno....-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da leo 48Buongiorno,
sono leo 48
vendo, per cambio calibro, carabina bolt action TIKKA T3X (CANNA GROSSA) cal. 308w
L'arma ha sparato non piu'...-
Canale: Annunci compra vendita
09-12-24, 06:31 -
-
da Matteo87Probabilmente ci sarà già qualche discussione in merito, ma volevo chiedere se qualcuno usa o ha usato carabine bolt-action in battuta al cinghiale......
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta