Nuova sicura per fucili sovrapposti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

louison Scopri di più su louison
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4250
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Nuova sicura per fucili sovrapposti

Questa sicura è stata progettata da Marco Rigido, ben noto armaiolo e costruttore piemontese .... E" già applicata sui recenti fucili della SILMA .... Ha il grande vantaggio di impedire automaticamente lo sparo quando il fucile non è impugnato ..... Quindi se avrà successo potrà sicuramente impedire una buona parte di gravi incidenti dovuti a spari accidentali in caso ad es.di : forti urti, cadute, contatto di rami nell'area grilletto durante passaggi nella fitta vegetazione, ecc........... Qui si vede ..https://www.all4shooters.com/it/cacc...-nuova-sicura/
    Ultima modifica louison; 28-06-19, 16:15.
  • iago 77
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 1958
    • ischia
    • bracco ungherese

La trovo un'ottima idea anche se credo che il progetto sua perfettibile....sono un po' diffidente rispetto a questa soluzione poiché a sensazione credo dia noia....ovvio non avendolo provato. ....si tratta di una sensazione....

Commenta

• randagio
      ⭐⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 12299
      • Tuscany.
      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Bellissima idea e soprattutto utile.
      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Giobica
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2208
        • Treviso
        • kurzhaar

Originariamente inviato da iago 77
        La trovo un'ottima idea anche se credo che il progetto sua perfettibile....sono un po' diffidente rispetto a questa soluzione poiché a sensazione credo dia noia....ovvio non avendolo provato. ....si tratta di una sensazione....
        La penso allo stesso modo, l'idea e' anche originale e probabilmente molto
        efficace ma quella leva cosi' lunga...altro che perfettibile.[;)]

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Concordo anche io sul fattore sicurezza ma è bruttarella davvero

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

Buona iniziativa sicuramente!
            Col senno di poi: una levettina incassata nel calcio(nella pistola) stile sicura glock incassata nel grilletto?
            Perché mi pare anche esposta a possibili colpi, a possibili pieghe

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4250
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

In teoria c'è la possibilità di modificarla o perfezionarla, o al limite renderla meno ingombrante ... Si potrebbe anche ispirarsi alla sicura dorsale delle Colt 1911 ; però si devono fare i conti con gli spessori del legno che non vanno indeboliti .... Comunque devono scendere in campo altri inventori .
              Ultima modifica louison; 28-06-19, 18:15.

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

Decisamente troppo lunga e sporgente la leva, però l'idea è buona. Edo49

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6389
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Esteticamente uno sch...o inoltre è pronta ad impigliarsi dappertutto...
                  Credo che in caso di caduta tutti i fucili abbiano il 2° dente di arresto .
                  Se poi uno mentre cade tira il grilletto... è tutta un'altra storia.

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4250
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Mi sembra che la ditta Silma ha adottato prontamente questa sicura nei propri fucili dopo che un loro famigliare è rimasto vittima di uno sparo accidentale ....... Purtroppo nei fucili si è fatto poco per migliorare i dispositivi di sicurezza ; tutto il contrario nelle pistole moderne dove hanno adottato soluzioni davvero efficaci : sicura automatica al percussore, sicura automatica dorsale all'impugnatura, semi-doppia azione, leva-sicura al grilletto, sicura al caricatore .
                    Ultima modifica louison; 28-06-19, 20:49.

Commenta

• Esperto e Collezionista
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2270
                      • Salento N.40°23 E.18°18
                      • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da louison
                      Questa sicura è stata progettata da Marco Rigido, ben noto armaiolo e costruttore piemontese .... E" già applicata sui recenti fucili della SILMA .... Ha il grande vantaggio di impedire automaticamente lo sparo quando il fucile non è impugnato ..... Quindi se avrà successo potrà sicuramente impedire una buona parte di gravi incidenti dovuti a spari accidentali in caso ad es.di : forti urti, cadute, contatto di rami nell'area grilletto durante passaggi nella fitta vegetazione, ecc........... Qui si vede ..https://www.all4shooters.com/it/cacc...-nuova-sicura/
                      Orrenda applicazione degna di una meccanica rozza ed impulsiva.
                      Si poteva elaborare molto meglio ricorrendo ad un gioco di leve che con una pressione di 2-3 millimetri, a filo di impugnatura a pistola, si ottenesse lo stesso scopo.
                      Andrebbe ottimizzata qualora si volesse applicare a tutte le armi.
                      Non credo che gli spari accidentali siano a tale livello di pericolosità sociale da credere che possa avere un largo successo.
                      Comunque bene ha fatto la Silma ad adottarla se la sua sensibilità alla sicurezza viene ritenuta un valore importante oltre l'estetica e l'ergonomia.
                      sigpic

Commenta

• randagio
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 12299
                        • Tuscany.
                        • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf] Torno a ripetere che l'dea è molto valida poi la meccanica e l'estetica possiamo sempre migliorarla.
                        [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• old hunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 2295
                          • ROMA
                          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Una cosa che salta subito all'occhio a mio parere," discutibile"sul piano operativo,sono quella molla"ESPOSTA"che va ad"abbracciare" tutta la"nzogna" che esiste nel creato e quella prodotta dall' uomo. Volutamente,ho usato un gergo militare,per esporre la situazione tecnica,ritengo anche io questa soluzione affrettata,e " basica".old

Commenta

• sandro71
                            ⭐⭐
                            • Jun 2006
                            • 747
                            • roccasecca, , .
                            • pointer

Tipica di un decespugliatore...... E rischio di romperla ogni volta che lo metto in macchina.
                            Sandro

Commenta

• zetagi
                              Utente
                              • Aug 2012
                              • 2988
                              • vercellese
                              • setter inglese e labrador

Cavolo, quando c'è da sfalciare non siamo secondi a nessuno...
                              Condivido quello che ha sostenuto qualcuno in precedenza...l'idea è comunque geniale e, sicuramente perfettibile.
                              Bravo Marco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..