Mauser K98 - ex ordinanza per la caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Boschetto Scopri di più su Boschetto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Boschetto
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2019
    • 11
    • Polignano a mare

Originariamente inviato da Mario 87
    Sono felice possessore di un k98 datato 1941 con fregi nazisti in buone condizioni purtroppo non monomatricola..... mi ha sempre affascinato l'idea di usarlo a caccia infatti qualche uscita all'aspetto ai cinghiali in posti non troppo aperti l'ho fatta purtroppo senza mai sparare... Mi sarebbe piaciuto dotarlo di cannocchiale ma essendo che bisognava fare interventi sullarma x montare la slitta ci ho rinunciato per non rovinare l'originalità il fascino e soprattutto la storia di
    Dell'arma...
    Beato te che ce l'hai!

Posso chiederti dove l'hai acquistato? Magari mi puoi dare qualche dritta in privato.

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2764
      • Potenza

Un caro amico ha un 98 di Piscetta con calciatura su misura (mi attira non poco), queste armi non sono confrontabili con l'attuale produzione di massa, soprattutto quella americana "entry level".
      Ho un debole per i Mauser brasiliani in 7x57 prodottida DWM, spesso sono davvero nuovi d'arsenale e finiti in un modo che oggi è praticamente impossibile da trovare sulle armi di serie.

Commenta

• Mario 87
        • Feb 2019
        • 121
        • Pont canavese
        • Springer spaniel

Originariamente inviato da Boschetto
        Beato te che ce l'hai!

Posso chiederti dove l'hai acquistato? Magari mi puoi dare qualche dritta in privato.
        Purtroppo non posso aiutarti molto in quanto lho acquiato da parenti di un anziano defunto che stavano per farlo distruggere...... [:142] fortunatamente sono arrivato in tempo....

Commenta

• angelo 1949
          ⭐⭐
          • Feb 2017
          • 235
          • mira ve
          • bracco

il primo mauser k98 dovrebbe essere costruito per essere camerato per rimless 8x57 j , il secondo per js , la differenza tra i due calibri credo vado a memoria che 8x57 js dovrebbe essere maggiore di 12 centesimi e avere pressioni più alte rispetto al primo quindi prestrare attenzione ano camerare quest' ultimo sul primo . Lo stesso dicasi per il rimmed 8x57 jr seguito da jrs .Angel

---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------

mi ero dimenticato che se ti piace la militare potresti valutare l,acquisto di un mousin nagant con cannochiale in 7,62 x 54 arma molto precisa e potente magari se la trovi con cannochiale .Quando valuti queste armi osserva che la rigatura sia in buone condizioni e una volta chiuso l' otturatore non ci siano laschi .W la caccia . Angel

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2764
            • Potenza

I tedeschi hanno avuto sempre due versioni dei vari 8 mm: 8x57J, 8x60, 8x64 (e ovviamente le rispettive controparti rimmed) avevano la palla da 8,09 mm (secondo le tabelle CIP), mentre tutte le versioni "S" avevano quella da 8,22 mm (0,323 pollici, come sono indicate sui manuali di ricarica), oggi universalmente diffuse, al contrario delle altre praticamente scomparse. Fa eccezione solo l'8x68, che esiste solo in versione "S", quindi con palla da 8,22 mm.
            Con tutto il rispetto per il Nagant, che comunque funziona perfettamente, ma come livello costruttivo non può essere confrontato con il K98 (soprattutto quelli prebellici, costruiti senza fretta) e altre ex ordinanze come Carl Gustav ed il K31 svizzero.

Commenta

• TNT
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 388
              • Valtellina

Ad entrambe le domande la risposta è sì, alla prima devi essere disposto a scendera ad alcuni compromessi, ad esempio nel K98 che ho usato mi viene in mente il peso non indifferente e lo scatto a dir poco kilometrico, questo se lo vuoi usare così com'è in origine se poi aggiungi stecher, ottica ecc.... poi sappiamo che pure a Ferlach con le azioni Mauser nel dopoguerra hanno fatto di tutto.
              Per la seconda dipende quanto sei disposto a spendere e quanto sei accorto, di K98 mono o spacciati per tali ce ne sono in giro diversi, in rete trovi anche punzoni di K98 e non, quando una cosa prende valore anche i falsi aumentano di numero

[brindisi]

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Salve a tutti, molti anni fà, si pagava in lire, aquistai un K98 del 44 con le varie insegne nazi, costruito a Oberndorf. Secondo l'armiere era perfetto, e infatti funziona perfettamente. Fatto installare slitta e montato ottiche. ma... forse la fretta nella produzione, le tolleranze devono essere abbondanti. Forse questo e quello, la precisone fà molto desiderare. Distanza massima per abbattimento venatorio direi 100 metri. Grande calibro comunque, cascano come pere cotte con le RWS tug.
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da antonio franco
                  Salve a tutti, molti anni fà, si pagava in lire, aquistai un K98 del 44 con le varie insegne nazi, costruito a Oberndorf. Secondo l'armiere era perfetto, e infatti funziona perfettamente. Fatto installare slitta e montato ottiche. ma... forse la fretta nella produzione, le tolleranze devono essere abbondanti. Forse questo e quello, la precisone fà molto desiderare. Distanza massima per abbattimento venatorio direi 100 metri. Grande calibro comunque, cascano come pere cotte con le RWS tug.

In 8x57js la tug? Più probabile la tig

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Se non è ricaricata, è TIG, non TUG. Quel formidabile tiratore di cui ho scritto sopra, nel K98 ci sparava le originali, TIG, e, alla faccia della teoria che sarebbe una palla relativamente morbida, l'ho vista forare una lama d'aratro, a 50 metri....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..