Malfunzionamento Beretta A301

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giuseppe87 Scopri di più su Giuseppe87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da Giuseppe87
    Carpen lei ha l asta di armamento uguale a quella del mio Breda.. Tubo cilindrico di uguale diametro per tutta la lunghezza e mi ritrovo perfettamente con le misure da lei dette... Il mio 301 ha l'asta di armamento come da foto.. Di aste di armamento per gli a300~301 ne ho viste di diversi modelli

Si è così, un tubo cilindrico, ma l'anomalia non sarebbe solo nel tubo, ma nella calottina metallica del foro gas, più lunga del normale, non penso che in qualche modello abbiano usato un bicchierino più corto ma anche fosse perché ad urtare la calottina non è il piedino del pistone scanalato visto che ha lo stesso diametro del tubo se non leggermente maggiore?

Nel tuo A301 pare che il tubo, almeno nella parte terminale, abbia un diametro maggiore del diametro del piedino del pistone scanalato e che la calottina metallica del foro scarico gas sia più lunga, mi sembra strano è forse un modello magnum?

Comunque il fucile ce l'hai in mano, quale che sia il motivo, se i due elementi si toccano è cosa evidente, penso che smussare il tubo dove tocca dovrebbe risolvere il problema, eventualmente anche diminuendo lo spessore del metallo, con la lima, per un 5 millimetri di lunghezza solo nella frazione di tubo coinvolta.
    Anche smussare il metallo della calottina sarebbe utile, servirebbe un flessibilino, in mancanza anche con piccola lima o una lama di coltello si può tentare di togliere la spigolo vivo.

Commenta

• Giuseppe87
      • Jan 2018
      • 112
      • Bassa Ciociaria

Carpen se osserva bene è proprio come dice lei.. È lo spessore maggiorato in punta dell asta di armamento che la fa sfiorare (a volte non sempre ripeto) sulla linguetta metallica della calotta creando quel fastidioso problema ...infatti le opere correttive al mio problema saranno ridurre leggermente lo spessore dell asta nel punto coinvolto... La linguetta metallica risulta troppo complicata da raggiungere per riuscire ad avere un lavoro fatto bene.. Quindi mi concentrerò sulla rettifica dell asta...
      Guardi la foto.. Le sbavature sono veramente al limite dello spessore..

---------- Messaggio inserito alle 01:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:44 PM ----------

Cmq così per completezza di informazioni dato che questa discussione ha preso una piega estremamente costruttiva, metterò a confronto le due aste in mio possesso e relative misure.. Foto annesse...
      Polvere tanta... Piombo assai.... Tira dritto e raccoglierai...

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Dammi del tu che è preferibile.

Si penso che intervenire come pensi di fare possa risolvere il problema, resta la possibilità di ruggine, ma si può tenerla sotto controllo, magari ribrunire.

Buon lavoro.

[:-golf]

Commenta

• Giuseppe87
          • Jan 2018
          • 112
          • Bassa Ciociaria

Si si dopo la rettifica la rimbrunitura (seppur a freddo) verrà fatta.. È un passaggio importantissimo...

Commenta

• raptor
            • Jun 2011
            • 192
            • milano

Altra cosa da verificare è il diametro del pistone di presa gas e l'asta dove scorre perché potrebbe essersi consumato quel decimo che fa inclinare l''asta di armamento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Giuseppe87
              • Jan 2018
              • 112
              • Bassa Ciociaria

Allora abbiamo per il Beretta A301 :
              DIAMETRO PISTONE PRESA GAS : 30.5mm
              DIAMETRO ASTA ARMAMENTO 30.55 mm
              LUNGHEZZA ASTA (solo parte tubolare) : 150 mm

Per il Breda Altairb
              DIAMETRO PISTONE PRESA GAS: 30.5 mm
              DIAMETRO ASTA ARMAMENTO 30.45 mm
              LUNGHEZZA ASTA (solo parte tubolare) : 152 mm
              File allegati
              Ultima modifica Giuseppe87; 25-09-19, 14:26.

Commenta

• Giuseppe87
                • Jan 2018
                • 112
                • Bassa Ciociaria

File allegati

Commenta

• Giuseppe87
                  • Jan 2018
                  • 112
                  • Bassa Ciociaria

File allegati

Commenta

• Giuseppe87
                    • Jan 2018
                    • 112
                    • Bassa Ciociaria

Quindi Signori... Da quello che ho potuto capire dalle misure fatte, e dalle abrasioni presenti sull terminale dell Asta, quei 0.10mm di diametro in più alle volte non mi mandano in completa chiusura l'otturatore e si verificano le famose cilecche a Random.. Appena ho tempo eseguo la piccola rettifica sulla sezione di Asta interessata e proverò per bene il Fucile...

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Quoto la tua peculiarità nel mostrare le immagini e la tua pazienza /caparbietà che spero ti abbiano fatto risolvere questo spiacevole inconveniente

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Quindi Signori... Da quello che ho potuto capire dalle misure fatte, e dalle abrasioni presenti sull terminale dell Asta, quei 0.10mm di diametro in più alle volte non mi mandano in completa chiusura l'otturatore e si verificano le famose cilecche a Random.. Appena ho tempo eseguo la piccola rettifica sulla sezione di Asta interessata e proverò per bene il Fucile...

Non credo proprio che dipenda da quel decimo di millimetro, tieni presente che ragioni su un diametro, mezzo decimo sta dalla parte opposta, la parte coinvolta a mio parere può essere di mezzo millimetro.

Il pistone scanalato ha quasi lo stesso diametro del tubo, mezzo decimo in meno, ma non tocca la calottina, semplicemente perché è all'interno del bicchierino, a mio parere il tubo ha la possibilità di spostarsi lateralmente sul suo asse, è l'aria necessaria per scorrere agevolmente sul fodero cartucce, essendo l'asta di caricamento, quella attaccata all'otturatore, una sola, la spinta in avanti è decentrata e sposta se pur di poco il tubo.

Potrebbe anche dipendere dall'astina un poco storta o da usura delle guide dell'otturatore nel castello che è di alluminio, vedi anche la percussione poco centrata, o da usura interna del tubo o del fodero cartucce, o dall'insieme di questi fattori.

Comunque hai poco da fare, l'intervento giusto dovrebbe essere come hai pensato di fare, prova a montare tutto ma senza l'astina in legno e controlla manualmente scostando il tubo dalla canna in prossimità del bicchierino, quanto gioco ha, di quanto sporge lateralmente dal fondello del pistone scanalato.

Il meccanismo del mio A301 è perfettamente uguale al tuo Altair.
                        Ultima modifica carpen; 25-09-19, 15:54.

Commenta

• Giuseppe87
                          • Jan 2018
                          • 112
                          • Bassa Ciociaria

Carpen la prova di scostamento dell asta lho fatta... È questione di poco pochissimo... Per adesso provvedo a limare la parte dell asta...
                          Il fucile è come già detto quasi allo stato del nuovo...

---------- Messaggio inserito alle 05:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------

Originariamente inviato da flou
                          Quoto la tua peculiarità nel mostrare le immagini e la tua pazienza /caparbietà che spero ti abbiano fatto risolvere questo spiacevole inconveniente
                          Flou ancora non è detto se il problema è risolto.. Devo trovare il tempo e la quite per iniziare a Limare.. [:D]
                          Cmq Grazie per quello che hai scritto lo prendo come un complimento...

---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:05 PM ----------

Sempre per Carpen : giustissimo quello che hai detto.. Ma sta di fatto che le leggere abrasioni le la piccola ammaccatura l'ho proprio in corrispondenza della linguetta di sfogo Gas... Ripeto una piccola limatina male non farà

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Carpen la prova di scostamento dell asta lho fatta... È questione di poco pochissimo... Per adesso provvedo a limare la parte dell asta...
                            Il fucile è come già detto quasi allo stato del nuovo...

---------- Messaggio inserito alle 05:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------

Flou ancora non è detto se il problema è risolto.. Devo trovare il tempo e la quite per iniziare a Limare.. [:D]
                            Cmq Grazie per quello che hai scritto lo prendo come un complimento...

---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:05 PM ----------

Sempre per Carpen : giustissimo quello che hai detto.. Ma sta di fatto che le leggere abrasioni le la piccola ammaccatura l'ho proprio in corrispondenza della linguetta di sfogo Gas... Ripeto una piccola limatina male non farà

Si certamente, se il fucile è come al nuovo e l'usura non c'entra, si può anche ipotizzare una modesta deformazione del legno dell'astina che nella parte apicale la porta ad avvicinarsi al bicchierino, annullando o diminuendo la poca distanza esistente dal meccanismo.

Commenta

• Giuseppe87
                              • Jan 2018
                              • 112
                              • Bassa Ciociaria

Signori Buongiorno a tutti, mi sono dato un po di tempo per provare il fucile.. Dopo la piccola rettifica all asta di armamento va che è una Bellezza, niente più cilecche... Caricato sempre accompagnando il carrello in chiusura.. Chiudendolo dolcemente... FENOMENALE adesso il mio 301 è tornato quel fucile macina cartucce affidabile come negli anni 70...
                              Allego foto della piccola modifica fatta che possa essere di aiuto ad altri...

File allegati

Commenta

• Giuseppe87
                                • Jan 2018
                                • 112
                                • Bassa Ciociaria

Come già postato nei post precedenti questo era al principio.. Con evidenti segni di attrito dovuti agli urti sulla calottina sfogo gas....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..