Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Alla fine dei conti e dei controlli anche sulla tazza di caffè del proprietario del 301, è possibile vedere una cartuccia che non ha avuto la ventura di sparare?
Vorrei vedere la 'pizzicatura' dell'innesco non esploso, in quanto sono propenso a credere che il foro del percussore sia decentrato e le righe sul percussore smontato possono aumentare questo disassamento.
---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------
Originariamente inviato da Giuseppe87
Prova fatta Sig.Massi... Otturatore con Mortassa alzata nella sede della canna, bossolo in canna (Vuoto solo con innesco) il percussore scorre tranquillamente senza intoppi...
In questa condizione se spingi il percussore con le dita ti accorgi se tocca l'innesco?
Fai la stessa prova senza il bossolo in canna e verifica di quanto avanza il percussore.
Sig. Biscuso, si ho provato come chiede, il percussore tocca linnesco, e senza cartuccia in canna il percussore arriva a fine corsa (giustamente direi...) ho appena proceduto alla vivisezione dello scatto...
Mi sembra tutto in regola... L'unica anomalia almeno penso vedo un consumo strano sulle bretelle...
Intanto ecco il gruppo scatto in tutti i suoi pezzi.. Ho evitato di smontare la sicura perché penso non interessi il problema...
File allegati
Polvere tanta... Piombo assai.... Tira dritto e raccoglierai...
Ecco il particolare delle bretelle.. Ma ho notato che una volta tirato il grilletto queste non toccano minimamente la gobba del grilletto quindi è da escludersi dal mio problema...
File allegati
Signori!!!! Ho trovato il PROBLEMA!!!
Grazie all Ira del Sig Renato che ha chiesto una prova se il sottocanna avesse riginfiamenti (che non aveva sulla parte lignea) ho iniziato ad analizzare per bene l asta di armamento ed il suo funzionamento a fucile montato ma senza sotto canna.. Ad un certo punto la mia attenzione viene rapita da dei graffi all inizio dell asta dove va ad appoggiarsi il bicchierino presa Gas... Osservate la foto... Da come ho potuto capire... L'asta di armamento va ad urtare.. Non sempre... sulla calottina dello sfogo dei gas in eccesso.. Questo porta ad avere maggiore spazio di testa e tutti i problemi di cui abbiamo discusso in precedenza... Appunto il fucile a random cilecca perché non sempre si impunta e non lo fa mai nella stessa posizione a vedere dalle piccole abrasioni...adesso Signori... Troviamo insieme la soluzione a questo stupidissimo problema....
File allegati
Dimenticavo.. Quelle sono le uniche Abrasioni presenti su tutta l'asta di armamento e la posizione coincide perfettamente con la calottina di sfogo Gas..
Dimenticavo.. Quelle sono le uniche Abrasioni presenti su tutta l'asta di armamento e la posizione coincide perfettamente con la calottina di sfogo Gas..
Quindi, accompagnando ripetutamente l'otturatore in chiusura la manetta di armamento avrebbe dovuto restare a volte leggermente distaccata, non in battuta e sganciando il cane avresti dovuto vedere che la percussione si scaricava li.
Era la prima ipotesi fatta che l'otturatore non chiudeva bene.
Esatto Sig Biscuso... È stata la prima ipotesi...ma pensavo che il problema fosse tutt altro... Alla fine per me è stato anche abbastanza divertente.. Ho sezionato pezzo pezzo il mio 301.. Ne ho scoperto le intimità... Adesso Lei come mi consiglia di intervenire?
Esatto Sig Biscuso... È stata la prima ipotesi...ma pensavo che il problema fosse tutt altro... Alla fine per me è stato anche abbastanza divertente.. Ho sezionato pezzo pezzo il mio 301.. Ne ho scoperto le intimità... Adesso Lei come mi consiglia di intervenire?
Quindi la sommità del manicotto che regge il pistoncino scanalato a volte va in appoggio sulla calottina metallica dello sfogo gas e a causa di questa forzatura tramite l'asta di caricamento crea un obbligo laterale dell'otturatore e lo tiene leggermente arretrato, da qui la percussione decentrata e insufficiente, è così?
Il mio A301 non ha il manicotto con inciso quella riga di nervatura un prossimità dell'estremità superiore, è completamente liscio.
Cosa fare? Sentiamo gli esperti.
Fosse mio proverei con un flessibilino a smussare lo spigolo e se possibile anche accorciare un poco la calottina metallica nel punto dove il manicotto va a toccare e con una lima smusserei leggermente lo spigolo del manicotto solo nel punto dove tocca ed è già rovinato, in modo da evitare l'incontro dei due spigoli e/o che il manicotto possa sormontare la calottina senza impuntarsi.
Da verificare se l'astina d'armamento non si sia storta e che i rivetti cha la tengono ferma sia ancora ben efficienti.
Si l'idea che ho avuto anche io è quella di limare lo spigolo del asta di armamento... Il lamierino della calotta sfogo gas con il suo rivetto sono saldi all astina.. Solo che il lamierino crea quel dentino che interferisce con il corretto ciclo di sparo...
Ecco così si riesce a capire meglio cosa vorrei fare... Innanzitutto rimuovere le piccole bave.. Dopodiché eliminare di pochissimo lo spigolo vivo sulla sezione della circonferenza che va ad interferire con il Lamierino, rendendo l'asta di armamento più "sfuggente". Pensandoci bene l'asta di armamento del Breda all estremità è diversa... Non è come questa del beretta che ha una sorta di allargamento ma è un tubo a sezione unica..
File allegati
Sig. Renato si confermo... Il problema è proprio nell asta darmamento, l'importante è aver capito dove risiede il problema.. Per il resto non mi è dispiaciuto per niente smontare pezzo pezzo il 301.. Anzi.. È stato anche piacevole per certi aspetti[:D][:D]
Appena ho tempo mi dedico alla "rettifica" del tubo dell asta... Porterò aggiornamenti a riguardo...
Per me c'è qualcosa che non torna, controllando sul mio A301, il manicotto d'armamento non può andare a toccare la calottina metallica dove c'è il foro di sfogo dei gas, si ferma un paio di millimetri prima, al massimo è il piedino del pistone scanalato che va a toccare, non il manicotto.
Misurando internamente la calottina metallica del foro sfogo gas, noto che è lunga circa 52mm. il solo bicchierino saldato alla canna è circa 51,5mm. con il piedino del pistone scanalato arriva a circa 54mm. il manicotto non può toccare la calottina metallica, si ferma almeno un paio di millimetri prima, questo nel mio A301, potrebbero esserci state delle modifiche, oppure quell'astina potrebbe essere di altro modello.
Carpen lei ha l asta di armamento uguale a quella del mio Breda.. Tubo cilindrico di uguale diametro per tutta la lunghezza e mi ritrovo perfettamente con le misure da lei dette... Il mio 301 ha l'asta di armamento come da foto.. Di aste di armamento per gli a300~301 ne ho viste di diversi modelli
Sale a tutti, sono un felice possessore di in Beretta A301, che però a breve devo portare in armeria, causa difetto di espulsione cartuccia e caricamento....
Buongiorno a tutti, un mio amico ha acquistato un alcione prima serie, bellissimo fucile che è stato anche intarsiato a mano da un artigiano bresciano...
Ciao a tutti, e in bocca al lupo per la nuova stagione venatoria appena iniziate, ho un problema di inceppamento con il semiautomatico beretta AL391 Urika,...
Salve a tutti,
Premetto che fino adesso non ho avuto mai nessun tipo di problema ed e' veramente un mulo che digerisce tutto....ma questa mattima...
28-09-24, 12:51
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta