Miglior raggiato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele da padova Scopri di più su daniele da padova
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 7999
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Vero, ho toppato...pensavo che la larghezza della rigatura fosse relazionabile al passo, che , da quanto mi sembra di capire, è invece quanto si "avvita" su se stessa la rigatura...o sbaglio di nuovo ???
    Mala tempora currunt

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Ok passo più lungo, minore apertura alle brevi distanze ma più tiro utile...e per quanto riguarda il numero, la profondità e la geometria delle rigature...come funziona?
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• maurob
        ⭐⭐
        • Jun 2012
        • 371
        • lodrino

Originariamente inviato da fabryboc
        Vero, ho toppato...pensavo che la larghezza della rigatura fosse relazionabile al passo, che , da quanto mi sembra di capire, è invece quanto si "avvita" su se stessa la rigatura...o sbaglio di nuovo ???
        Sì esatto, funziona un po' come le viti metriche, passo fine o passo grosso; in base all'angolo di inclinazione della rigatura si ottiene il passo.
        Se vogliamo poi fare una analisi approfondita della rigatura ci sono poi tante altre caratteristiche (geometrie, inclinazioni dei lati, quote....) che possono variare, ma in linea di massima sono poco influenti sulla munizione spezzata

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 11:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 PM ----------

Originariamente inviato da Bayliss
        Ok passo più lungo, minore apertura alle brevi distanze ma più tiro utile...e per quanto riguarda il numero, la profondità e la geometria delle rigature...come funziona?
        Ripeto che ho potuto fare pochi test sul raggiato per munizione spezzata, quindi posso dare solo delle nozioni indicative, sul discorso passo di rigatura ho riscontrato dati abbastanza certi come anche sulla profondità della rigatura, dove una profondità maggiore tende a aumentare la dispersione; mentre invece sul numero di righe e geometrie di rigatura non mi risulta siano così influenti in questo contesto.
        Altra cosa che non ho ancora nominato, ma che incide significativamente sul risultato è la qualità delle lavorazioni per ottenere la rigatura, tra una canna raggiata lavorata bene e una a pari condizioni ma lavorata male le differenze possono essere abissali

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica maurob; 30-01-20, 00:00.

Commenta

• urika
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2006
          • 1605
          • Bari-Puglia
          • setter bn, Bracco tedesco

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=cdoCNZBlRGQ[/VIDEO]
          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Originariamente inviato da fabryboc
            Da vecchio insegnante mi tocca correggere! Si fa confusione tra parametri. Il PASSO propriamente è la distanza tra due punti corrispondenti, di solito, per le filettature, che sono con angolo molto stretto, è la distanza tra due "creste" allineate all'asse dell'elica; invece nelle RIGATURE è la distanza misurata sulla rigatura singola dopo che questa è ruotata di 360 gradi su se stessa, per cui l'angolo è molto aperto, come era stato detto, lo spazio percorso dallo scovolo dopo che esso è ruotato a 360 . Invece il Diam. xPi Greco è la circonferenza interna, che divisa per il numero delle rigature (o "princìpi") non da un dato in relazione con l'elica, e non è propriamente un Passo perchè distanza tra due elementi diversi. Scusate se mi permetto. Saluti. Edo49

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da edo49
              Da vecchio insegnante mi tocca correggere! Si fa confusione tra parametri. Il PASSO propriamente è la distanza tra due punti corrispondenti, di solito, per le filettature, che sono con angolo molto stretto, è la distanza tra due "creste" allineate all'asse dell'elica; invece nelle RIGATURE è la distanza misurata sulla rigatura singola dopo che questa è ruotata di 360 gradi su se stessa, per cui l'angolo è molto aperto, come era stato detto, lo spazio percorso dallo scovolo dopo che esso è ruotato a 360 . Invece il Diam. xPi Greco è la circonferenza interna, che divisa per il numero delle rigature (o "princìpi") non da un dato in relazione con l'elica, e non è propriamente un Passo perchè distanza tra due elementi diversi. Scusate se mi permetto. Saluti. Edo49
              Non è la stessa cosa?

In pratica nella rigatura è la distanza che c' è tra le due creste della stessa "riga " sempre allineate all' asse.....spero di essermi spiegato...o sbaglio?
              The Rebel![;)]

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

Aggiungo che almeno teoricamente, una borra con contenitore, avvitandosi nella rigatura, dovrebbe portare tutta la carica a ruotare velocemente, ed uscendo dalla canna, sparpagliare radialmente il piombo per forza centrifuga, a patto che il contenitore si apra tutto bene; se manca il contenitore, solo il piombo periferico verrebbe "centrifugato", mentre quello centrale meno, diminuendo l'effetto...

[MENTION=1213]springer[/MENTION], dici esatto, intendevo precisare perchè la distanza (anzi è un Arco) tra due rigature NON si può chiamare "passo".
                Ultima modifica edo49; 30-01-20, 10:49.

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4794
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

sicuramente il moderatore ha chiarito l'effetto... ma mi permetto solo di sottolineare che siamo in presenza di raggiatura nel canna liscia.... ed e' realizzata in modo leggermente differente da una rigatura propriamente detta.... deve essere meno profonda e leggermente piu' larga.... per migliorare l'effetto che non e' solo disperdente ma anche di imprimere alla rosata una buona densita' e lesivita alle brevi distanze.
                  Mi direte.... cosa non facile, infatti le case costruttrici si sono sbattute parecchio per riuscire a trovare la quadra.... forse fabarm ha avuto i risultati migliori... beretta e franchi pur avendo ottime realizzazioni a livello di balistica non hanno convinto completamente.
                  resta anche l'incognita abbinamento canna-cartuccia che a mio avviso e' l'operazione piu' delicata ma importante nella gestione del selvatico che si vuol insidiare... come piu' volte ho espresso... nei fucili di oggi, che conta e che fa' gran parte del lavoro e' la cartuccia e come e' strutturata....
                  saluti

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4185
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Originariamente inviato da ALE
                    forse fabarm ha avuto i risultati migliori... beretta e franchi pur avendo ottime realizzazioni a livello di balistica non hanno convinto completamente.
                    resta anche l'incognita abbinamento canna-cartuccia
                    Purtroppo andiamo avanti solo con opinioni e convinzioni personali; nessuno è stato in grado di pubblicare efficaci e chiare rosate alle distanze ottimali con canne raggiate o strozzatori raggiati .... A dire il vero anche la case costruttrici danno indicazioni scarse e troppo generiche : poco c'è anche in rete (ho visto solo la prova del sovrapposto Benelli Beccaccia con strozzatore raggiato) .

Commenta

• Cristian
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 4739
                      • Lombardia
                      • Setter Inglesi

Originariamente inviato da ALE
                      forse fabarm ha avuto i risultati migliori... beretta e franchi pur avendo ottime realizzazioni a livello di balistica non hanno convinto completamente.
                      Scusa Ale su quali basi fai questa affermazione?[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

Originariamente inviato da louison
                      Purtroppo andiamo avanti solo con opinioni e convinzioni personali; nessuno è stato in grado di pubblicare efficaci e chiare rosate alle distanze ottimali con canne raggiate o strozzatori raggiati .... A dire il vero anche la case costruttrici danno indicazioni scarse e troppo generiche : poco c'è anche in rete (ho visto solo la prova del sovrapposto Benelli Beccaccia con strozzatore raggiato) .

Il cerchio esterno è 100 cm quello interno 75 cm

---------- Messaggio inserito alle 06:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:22 PM ----------

Le rosate dell’SR le tengo per me [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 06:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------

Se ne avessi bisogno ho anche le prove delle rosate del beccaccia, con ampliator, cilindrico e con Breda R...come vedi non tutti vanno avanti con opinioni e convinzioni personali [vinci]
                      Ultima modifica Cristian; 30-01-20, 18:28.
                      Dio salvi la Regina.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4794
                        • sarzana SP

Qui in giro ho parecchi amici che ormai fanno solo la caccia alla regina, qualcuno di loro ha subito preso il beretta sr e il franchi -è quello che veniva venduto con la poss di montare piu tipi di canne, anche in cal.20, nessuno di loro è rimasto convinto appieno del fucile. le prove magari le avevo anche ma passato il periodo sinceramente non saprei dove rintracciarle. Poi io non ricarico e non ho bisogno del raggiato.
                        La fabarm a mio avviso ha investito di piu' su questa tipologia di canna e forse ha i risultati migliori.
                        ciao

Commenta

• cica
                          Ho rotto il silenzio
                          • May 2011
                          • 15
                          • roma
                          • setter inglesi

Ciao a tutti,porto la mia esperienza :da 6 anni uso a beccacce Beretta SR con
                          BP long range 36 gr pb 8 (che tra l'altro avevo sempre usato per la stanziale) . Il piombo 10 delle stesse darebbe una rosata migliore ma ho riscontrato diversi ferimenti.
                          Alla placca ho provato decine di cartucce ma queste mi sembrano le migliori.
                          Poi la cosa più importante è sentirsi sicuri e con questo accoppiamento ho migliorato di molto i risultati.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4185
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Originariamente inviato da Bayliss

Purtroppo la foto non ha un contrasto ottimale tale da essere perfettamente leggibile (se confrontata con quelle visibili nelle riviste) ... Inoltre importantissimo:devono risultare i dati sui diametri di cerchi bersaglio, distanza di tiro, tipo canna e marca, tipo e marca cartuccia ( borra de n° pallino) .
                            Ultima modifica louison; 30-01-20, 19:08.

Commenta

• Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

Purtroppo la foto non ha un contrasto ottimale tale da essere perfettamente leggibile (se confrontata con quelle visibili nelle riviste) ... Inoltre importantissimo mancano dati sui diametri di cerchi bersaglio, distanza di tiro, tipo canna e marca, tipo e marca cartuccia .
                              Per il contrasto provvederemo...per il resto mi sembra di aver scritto tutto...leggi o guardi solo le figure?
                              Dio salvi la Regina.

Commenta

• ALESSANDRO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 4794
                                • sarzana SP

[vinci] secondo me............ qualcuno prende in giro....... !
                                il contrasto.... si ma ai nocivi...... !!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..