Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sicuramente altri avranno avuto problemi con le canne Beretta ultima generazione mi riferisco alla pulizia dopo aver sparato qualche cartuccia con piombo nichelato : non riesco a pulirla bene rimane opaca e con le righe del piombo, possibile che nn si riesca a togliere facilmente come nelle canne tradizionali ??
Un caro saluto Antonio
[vinci] Ho avuto risultati anche piu' lusinghieri con la pagliuzza metallica finissima, avvolta a spessore e nastrata sullo scovolo... leggera spruzzata di wd40 o simili che avevo a disposizione.
ciao.
Anch’io ho avuto buoni risultati con la paglia di ferro x lucidare i calci dei fucili, con in più wd40 o con della comune nafta , il segreto se poi può essere un segreto è pulire le canne e lasciare agire il solvente x una notte, la mattina pulire il tutto con pezze pulite o carta scottex , se le canne sono integre si avrà il massimo della lucidatura.
La paglietta quella per pulire le pentole, è meglio di qualsiasi scovolo e costa anche poco, ma non quella di ferro, quella di ottone. Ogni tanto si passa nella canna già pulita con uno straccio, dopo aver inumidito la canna con un poco di olio, si scovola con la paglietta. Io la passo anche a secco, non sempre qualche volta. Il pelo nell'uovo si trova sempre, non per questo bisogna consumare le canne del fucile.
La paglietta quella per pulire le pentole, è meglio di qualsiasi scovolo e costa anche poco, ma non quella di ferro, quella di ottone. Ogni tanto si passa nella canna già pulita con uno straccio, dopo aver inumidito la canna con un poco di olio, si scovola con la paglietta. Io la passo anche a secco, non sempre qualche volta. Il pelo nell'uovo si trova sempre, non per questo bisogna consumare le canne del fucile.
La paglietta che intendo io, è la stessa che usano gli armaiuli x togliere eventuali tracce di ruggine sulla brunitura di una canna , viene impregnata di olio x armi x poi strofinare leggermente sulle parti ossidate dalla ruggine, poi lo vista usare sui mobili in noce pregiato x eliminare rigature e eventuale sporcizia del legno . Si trova da leroy marlen con diversi gradi di abrasione io se ricordo bene ho preso la media , poi con quella finissima mi sembra la tipo 1000 mi sono lucidato una vecchia parigina di argento che avevo trovato a porta portese (mercato rionale di Roma) quello che voglio dire , non è la paglia di ferro attuale che si trova nei supermercati x pulire le padelle .
quella non e' paglia in ferro.....
se ci lucidi il fucile con quella.... lo fai a canna rigata....!!
con quella da pentola ci pulisci il pistone della moto vespa o decespugliatore
e vedi come ritorna fiammante....!!!
tra pagliuzza grana finissima e ottone non c'e differenza... se usi del solvente come wd40 o simili o hai del petrolio bianco..... o meglio ancora se fai un mescolo di petrolio, wd 40 viene ancora meglio... è che non mi ricordo mai di acquistarlo al brico, è forse il miglior solvente per pulizia armi.... anni fa' si trovava anche il cd. Kerosene...... che era molto volatile e non lasciava aloni.
ciao
Pagliuzza metallica finissima (la vendono in roccette nel reparto pulizia pentole) avvolta sullo scovolo. Prima però passa nella canna un po' di carta arrotolata intorno allo scovolo e imbevuta di olio di vasellina, altrimenti rovini la cromatura. Poi olio di gomito. Risultato assicurato.
Sulla canna del Benelli M3 che era incrostata di residui delle palle da tiro al cinghiale corrente ho usato la bacchetta di pulizia con carta (imbevuta di kerosene) tipo quella che si usa nelle officine per pulirsi le mani (abbastanza resistente) fatta girare con il mandrino del tornio; c'è voluto un bel po' di tempo, ma a mano ci avrei messo una settimana. Il fucile era stato usato per la prova di qualificazione dei neo - selecontrollori (da noi si fanno due prove: una con la carabina dotata di ottica, l'altra con il 12 a palla a 30 metri, sparando all'imbracciata), quindi tra i vari allenamenti aveva sparato un bel po'.
Quando tornavo a casa da gare fatte al cinghiale corrente col mio M3 prima davo una sgrossata piano con lo scovolo d'ottone quello fatto a torciglione con WD40 e uscivano le scaglie di piombo , poi paglietta molto fine per la lucidatura sempre con WD40 ( al tempo usavo anche Ballistoll o detergente Beretta ) e infine pezzuola con leggero spruzzo sempre di olio per non tenerla asciutta .
Sicuramente non ci impiegavo 5 minuti... il tempo che serviva.
FUCILI A CANNA LISCIA Ogni foro sulle vostre armi, può ottenere benefici da una rapida lavorazione con Flex-Hone.
Tenete in considerazione anche questo prodotto, in grana 800 da ottimi risultati per la manutenzione ordinaria...
Attenzione però a non scendere a grana inferiore perché poi (essendo in materiale abrasivo) si rischia di compromettere la cromatura o peggio ancora (nel caso di canna non cromata) la finitura o il profilo interno.
Unico handicap: rispetto ai suggerimenti precedenti all'acquisto è meno economico ma credo abbia una durata maggiore...
per dare una indicazione approssimativa, in produzione con uno scovolo di questi ci lavori mediamente un migliaio di canne per sovrapposto o doppietta.
Il mio era un caso limite, già con la carta e la bacchetta usata a mano si staccavano le scaglie di piombo, ma il problema era la quantità. Motorizzando la cosa ho risparmiato parecchio tempo.
Chiedo agli amici del forum se qualcuno conosce un buon solvente per la pulizia interna del pistone. Questo perchè dopo averlo tenuto in immersione nel...
Come da titolo cerco consigli su come pulire approfonditamente un gruppo di scatto di un Benelli Montefeltro in cal. 20. Il fucile, che ha un 25 anni,...
19-04-24, 15:36
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta