Piccoli calibri e loro destino con la prossima eliminazione del piombo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

urikas1989 Scopri di più su urikas1989
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danilo temperini
    • Dec 2014
    • 115
    • perugia
    • pointer

Comunque anche se va via una beccaccia con un calibro minore
    è un motivo in più per far fare un altro incontro al cane .Anche io quando mi capita dico ma quanto so tonto ma poi se la ritrovo diverse volte mi diverto comunque vada.
    pointerista 65

Commenta

• Frank
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1542
      • Regno Borbonico

63g ultramagnum in 12/89 non è un controsenso...infatti se fosse permesso in italia, non esiterei a sparare col 10Ga. :D
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4220
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Originariamente inviato da Frank88
        63g ultramagnum in 12/89 non è un controsenso...infatti se fosse permesso in italia, non esiterei a sparare col 10Ga. :D
        Ma non mi sembra affatto che sia vietato il 12/89 ... Beretta e Benelli e altri vendono regolarmente i semiautomatici sparatutto con camera da 89 mm .

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8011
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da danilo temperini
          è un motivo in più per far fare un altro incontro al cane .Anche io quando mi capita dico ma quanto so tonto ma poi se la ritrovo diverse volte mi diverto comunque vada.
          Se si tratta di una concordo esattamente con te.... ma se sono troppe.... poso il 28 e prendo il 12.....ci perdo in immagine, ma ci guadagno in salute 🤣🤣🤣
          Mala tempora currunt

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Parla del calibro 10

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da danilo temperini

Danilo,
              il migratore o lo prendi o lo sbagli e se ne va, l'indomani è già in Sardegna o in Spagna.
              Se andiamo col 12 abbiamo una %ale se invece andiamo col 20 o il 28 se ne hanno altre e comunque quando si passa ai calibri inferiori si deve mettere sempre in conto l'handicap e sono dell'avviso che il migratore è come la manna...quando arriva si deve fare di tutto per prenderlo (e parliamo di caccia col cane) anche perché, quando non prediligono la nostra zona si porta a spasso cane e fucile.[:-clown]

Commenta

• danilo temperini
                • Dec 2014
                • 115
                • perugia
                • pointer

Avete tutte due ragione ma per la chiusura due beccacce alzate al rumore del biper mi sono passate sopra la testa e non gli ho sparato per poterle far vedere ad una cucciolona e dopo gli ho corso dietro tutta la mattinata però ne è valsa la pena.
                pointerista 65

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Originariamente inviato da fabryboc
                  Come spararne 26 nel 28 (cosa che io faccio quando necessario senza perdere il sonno), o 21 nel 410...o, consentimi...56 o 63 nel 12...il rapporto è sempre lo stesso....

Sento ancora cacciatori dire che il 20 tira più lungo del 12...o che coi piccoli hai le stesse prestazioni che col 12 se centri...io parlo di handicap, ben sapendo che la densità di rosata, la portata utile, rispetto ad un 12, mi consentono una relativa efficacia di quasi 10 metri in meno, lo accetto, certi tiri non li faccio neanche, magari esagerando con la prudenza, ma meglio che ferire inutilmente un animale...

Intendiamoci, io a caccia ci vado per cacciare, e l'abbattimento per me è importante...ma non più così fondamentale come un tempo, e contestualmente, caricarmi la cartuccetta che funziona, e spararmela nella mia doppiettina, facendo centro, mi dà molta più soddisfazione che un capo in più nella cacciatora....

Ma attenzione, questo vale SOLO per quei selvatici che non sono il MIO selvatico...quando arriva quello, non ho il coraggio o non ho ancora la maturità per permettermi di fare il filosofo...e allora tiro fuori i vari cal 12 cilindrici, le dispersanti, e pure la raggiata quando serve....[:D][:D]

Questo solo per dire che cacciare con un piccolo calibro, non è, come molti pensano, un modo per fare i fighetti, ma è un modo, per me efficace, di ritrovare l'entusiasmo perduto in determinate cacce, e ti insegna a riflettere, e a sorridere...quando vedi un animale andarsene (sempre se non è una beccaccia [;)])....
                  Quindi Fabry possiamo dire che utilizzi i calibri minori dove non hai reali interessi venatori?[:-golf]
                  Io stesso lo faccio quando vado a corvi...ma se esco con il cane, l'azione di caccia deve terminare (possibilmente) con il riporto...per cui 12 tutta la vita!
                  Con questo non dico che i piccoli calibri non siano efficaci...anzi...dico semplicemente che per il MIO modo di sparare non sono adatto a loro, che lascio volentieri a chi è più colpitore di me.[:-golf]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabryboc
                    • Dec 2009
                    • 8011
                    • piemonte

Originariamente inviato da Bayliss
                    Quindi Fabry possiamo dire che utilizzi i calibri minori dove non hai reali interessi venatori?[:-golf]
                    Ti risulta che abbia mai detto il contrario???

Diciamo in cacce dove l'abbattimento per me non è così determinante, e che per vari motivi, mi appassionano meno di quanto lo facessero anni fa... l'interesse venatorio e cinofilo c'è se no starei a casa o andrei a pesca....e usando un piccolo calibro, ci metto quel pò di pepe che mi serve.

Quando e se la cosa mi capiterà anche con la beccaccia....lo userò anche in quella caccia...non certo per fare il fenomeno che non sono, ma solo per divertirmi ancora come un tempo.[:-golf]

....se vado a corvi, mi porto il 12 Benelli 121 con canna S. Etienne....così come se andassi esclusivamente ad anatre, o alla lepre, userei certo altri fucili, sempre rigorosamente in calibro 12...il fatto che abbia abbattuto più volte tutti questi animali anche col 28, non ne fa il calibro d'elezione per le loro cacce, almeno così la vedo io.
                    Ultima modifica fabryboc; 10-02-21, 22:39.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Chi troppo vuole nulla stringe!
                      I signori della politica Europea che siedono al Parlamento della UE, non sono evidentemente furbi, non intelligenti e non razionali... lo hanno dimostrato in questi giorni.
                      Del resto essi se vogliamo essere onesti chi sono? Non sono forse i trombati ed i falliti delle politiche dei vari stati? Quelli, che non essendo eliminabili, sono stati riciclati in quel luogo, in cui teoricamente non dovrebbero fare danni?!
                      La proposta di chiudere definitivamente al piombo nelle zone umide, era una brutta soluzione per la caccia, ma era anche accettabile, avendo già attuato e scelto i nostri cugini (semplicioni) americani questo modus vivendi, scelto ed applicato da oltre 30 anni.
                      Sarebbe stato un problema spinoso anche per la pretesa assurda di definire "zona umida" la zona circoscritta ad una modesta pozzanghera... ma non bastava i nostri spennacchiotto UE volevano di più, volevano spazzare via in un colpo solo caccia ed armi.
                      Infatti dopo poco è arrivata la seconda proposta, via "TUTTO IL PIOMBO" dalle munizioni e anche dalle lenze dei pescatori!
                      Oggi la nuova legge sulle armi...!
                      Signori questi parlamentari sono in preda - nella loro semplicità e fanatismo anticaccia ed antiarmi - al delirio da onnipotenza!
                      Quanto chiesto non è attuabile e presto se ne renderanno conto, ma quanto spero vivamente è che altri si rendano conto che i minus habens non possono occupare posti politici! Devono andare a casa ed avere in affidamento la pulizia del bagno o il dissodamento dell'orto!

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8011
                        • piemonte

Caro Gianluca, io credevo che il fenomeno "armata Brancaleone" fosse prerogativa esclusiva del nostro paese, così come le corti di cortigiane, nani e giullari....ma purtroppo, pare che il fenomeno sia più diffuso geograficamente a livello europeo, e a differenza dei nostri cugini cowboy, che sono si sempliciotti, ma decisamente pragmatici e "semplificatori", la declinante cultura del vecchio continente, la sua farraginosa burocrazia, e la lontananza della classe dirigente dalla realtà dei fatti, fa sì che al di là della distorta visione ecologica, prevalga la filosofia salottiera, sinistrorsa e radical chic in base alla quale le armi sono ...il demonio...

Quelle in mano al popolo, ovvio...quelle da guerra, invece vanno benissimo...sanno già dove mandarle...
                        Ultima modifica fabryboc; 10-02-21, 23:11.
                        Mala tempora currunt

Commenta

• leonardovingaretti
                          ⭐⭐
                          • Aug 2011
                          • 385
                          • chieri
                          • setter inglese,epageul breton

Originariamente inviato da G.G.
                          I signori della politica Europea che siedono al Parlamento della UE, non sono evidentemente furbi, non intelligenti e non razionali... lo hanno dimostrato in questi giorni.
                          Del resto essi se vogliamo essere onesti chi sono? Non sono forse i trombati ed i falliti delle politiche dei vari stati? Quelli, che non essendo eliminabili, sono stati riciclati in quel luogo, in cui teoricamente non dovrebbero fare danni?!
                          La proposta di chiudere definitivamente al piombo nelle zone umide, era una brutta soluzione per la caccia, ma era anche accettabile, avendo già attuato e scelto i nostri cugini (semplicioni) americani questo modus vivendi, scelto ed applicato da oltre 30 anni.
                          Sarebbe stato un problema spinoso anche per la pretesa assurda di definire "zona umida" la zona circoscritta ad una modesta pozzanghera... ma non bastava i nostri spennacchiotto UE volevano di più, volevano spazzare via in un colpo solo caccia ed armi.
                          Infatti dopo poco è arrivata la seconda proposta, via "TUTTO IL PIOMBO" dalle munizioni e anche dalle lenze dei pescatori!
                          Signori questi parlamentari sono in preda - nella loro semplicità e fanatismo anticaccia ed antiarmi - al delirio da onnipotenza!
                          Quanto chiesto non è attuabile e presto se ne renderanno conto, ma quanto spero vivamente è che altri si rendano conto che i minus habens non possono occupare posti politici! Devono andare a casa ed avere in affidamento la pulizia del bagno o il dissodamento dell'orto!

Cordialità
                          G.G.
                          Carissimo Gianluca non mi trovi d’accordo con le ultime righe che hai scritto; bagno ed orto richiedono mani attenti ed esperte non fosse altro per una questione di igene il primo e fruttuosità l’altro.

Commenta

• mb51
                            ⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 628
                            • Taranto

Originariamente inviato da G.G.

Cordialità
                            G.G.
                            Ma a questi signori/eroi...........sarà possibile affidare la pulizia dei bagni o il dissodamento dell'orticello? Ho qualche dubbio anche in questo perchè con le chiacchere tutto sono in grado di fare, ma nel concreto ho serissimi dubbi sulla loro riuscita. Hanno in concreto lo stesso delirio di onnipotenza degli sfigati.

Commenta

• Ale!
                              ⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 323
                              • Roma
                              • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Ragazzi io non sono moderatore, ma di 5 pagine 3 sono OT...

per quanto mi riguarda sono molto preoccupato perchè l'unica valida alternativa al piombo nei piccoli calibri credo sia il tungsteno e, sia da un punto di vista tecnico che economico ci vedo delle gran beghe.
                              Sarebbe interessante capire se almeno in america hanno già delle borre con petali a spessore maggiorato per 28 e 410...qualcuno ne sa qualcosa?

Commenta

• Maury
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 1451
                                • La Spezia
                                • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da Ale!
                                Ragazzi io non sono moderatore, ma di 5 pagine 3 sono OT...

per quanto mi riguarda sono molto preoccupato perchè l'unica valida alternativa al piombo nei piccoli calibri credo sia il tungsteno e, sia da un punto di vista tecnico che economico ci vedo delle gran beghe.
                                Sarebbe interessante capire se almeno in america hanno già delle borre con petali a spessore maggiorato per 28 e 410...qualcuno ne sa qualcosa?
                                Più che il tungsteno, che è troppo duro, direi il bismuto (con stagno ad almeno il 5%). Si, in usa ci sono già le borre:
                                body div style=PADDING-TOP: 10px table cellSpacing=0 cellPadding=0 width=100% border=0 tr td vAlign=top table cellSpacing=0 cellPadding=0 width=100% tr td class=graytext style=FONT-SIZE: 12px; PADDING-TOP: 5px colSpan=2 div style=PADDING-RIGHT: 0px; BORDER-TOP: #bfaa7a 1px solid; MARGIN-TOP: 10px; PADDING-LEFT: 0px; PADDING-BOTTOM: 5px; PADDING-TOP: 5px pbTPS™ 28ga non-toxic shot wad preslit (100/bag) /b/p pThe TPS™ 28ga is a full-length shot column wad design specifically for the rigors of modern non-toxic shot, like steel, ITX™, and Hevi-Shot™. Finally, a wad that will allow you to load almost any type of non-toxic shot for your modern 28ga shotgun. Designed for magnum field loads, the TPS™ 28 is the grand result of over two years of development. p Maximum capacities of smaller shot sizes are 1 oz. ITX E-13™ shot, 7/8 oz. ITX Original-10™ shot, and 3/4 oz. steel shot. Capacity will vary greatly according to pellet size and these maximum weights will not necessarily yield the best loads; only testing results will render that decision. p Length = 1.770”br Depth = 1.632” br Gas seal diam. = 0.546br Gas seal depth = 0.085br Wall thick. = 0.025 to 0.055 br Slits = Four slits, 1.354 in length. pbody /p /ul /div /td /tr /table /td /tr /table /div table cellSpacing=0 cellPadding=0 width=100% tr td class=style1 img src=http://www.gundigeststore.com/images/product_details.gif //td /tr tr td class=graytext style=BORDER-RIGHT: #bcbcac 1px solid; PADDING-RIGHT: 8px; BORDER-TOP: #bcbcac 1px solid; PADDING-LEFT: 8px; FONT-SIZE: 11px; PADDING-BOTTOM: 8px; BORDER-LEFT: #bcbcac 1px solid; PADDING-TOP: 8px; BORDER-BOTTOM: #bcbcac 1px solid; BACKGROUND-COLOR: #f5f3ed bProduct Type:/b Wad, Multi-Metal capability.br / strongSize/strongb:/b 28-gaugebr / bLoad data: /bSee load brochures. bbr / Typical Loads: /bspan class=style1  /b28ga non-toxic and high-capacity field loads./spanbr / bMaximum Payload:/bspan class=style1 /b1 oz. ITX E-13™, 7/8 oz. ITX Original-10™ shot, and 3/4 oz. steel shot. /spanbr / bWARNING: i/bNo wad can protect every gun from every type of pellet risk or abrasion. Pellets harder than your gun's barrel can still cause damage. However, the TPS 28ga wad is molded in tough high density material and will provide maximum protection. bbr / /td /tr /table /body

Maurizio.
                                Not all who wander are lost.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..