Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Un esempio di cosa possa significare per un appassionato caricatore pensare, realizzare, testare le proprie cartucce....in foto la cartuccia "3 shot" cal 20....con 3 diverse numerazioni di pallini...invece delle usuali 2 .
In bocca al Lupo
....ma quante ne sai.....[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 09:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 PM ----------
Originariamente inviato da fistione
Buongiorno, si sente parlare spesso di questa presunta variabilità di progressività dei lotti di tecna n....francamente io tutti sti problemi non li ho rilevati.
In bocca al Lupo
Quoto, caro amico mio.
Ho caricato e, carico tutt'ora, la Tecna nel cal.28 con lotti diversi ma di variabilità progressiva non ne ho rilevata, neanche in caricamenti pesanti che evito di riportare sennò chissà cosa succede.
Ecco la mia spina.....
Se avete qualcosa di utile per il 12/70 o per il 20/70 Ve ne sarei molto grato....
Ad ora non sono riuscito a cavare ragni dal buco....
Ecco la mia spina.....
Se avete qualcosa di utile per il 12/70 o per il 20/70 Ve ne sarei molto grato....
Hai, la Tecna primo tipo...se non ha subito alterazioni chimiche risulta eccellente.
Io la caricavo 20 70 615 1,35x31 con cvt baschieri, borra sfs, pallini e st cf mm 59.90.
Non mi ha mai tradito
L'idea non è mia nè originale...qualcuno l'ha avuta già da un pezzo ...[:D][:D][:D]
Mamma mia mi porti indietro di quasi sessant'anni, quante ne ho fatte quando non arrivava più la macchinetta con l'orlatore del 20.[:D][emoji106][brindisi]
[QUOTE=iago 77;1430910]
Ecco la mia spina.....
Ad ora non sono riuscito a cavare ragni dal buco....[/QUOTECiao,polvere che risale al 1988 anno in cui è stata messa in commercio,molto progressiva perlomeno i vari lotti che ho bancato c'e da dire che rispetto ai lotti di ora molto pronta a l'accensione,nel 12 la caricavo 686/195×40 gt/18 al banco dava tc2900 V410 P790.Ciao saluti Alessandro
Mastro Fistione.... buonasera...e un saluto a tutti gli amici.... finalmente un minuto di calma al termine di una giornata da manicomio...
Grazie per le interessantissime pagine sulle cariche pesanti del 20....e soprattutto per la carica in calibro 20 relativa alla Tecna....
Le avevo provate un po' tutte ma niente da fare non apriva e non bruciava bene in nessun modo....ora sono ansioso di provare la tua carica....
Ti posso chiedere con che numerazione di pallini e l'altezza della borra da te utilizzata?
Siccome di sfs non ne ho le dovrei ordinare....
Questa carica secondo te è adatta da usare sui colombacci all'apertura qui da noi considerando che in settembre fa ancora caldo?
Grazie mille....
Grazie Alessandro....per questa ho tutti i componenti....mi metto subito all'opera....
A buon rendere....
Mastro Fistione.... buonasera...e un saluto a tutti gli amici.... finalmente un minuto di calma al termine di una giornata da manicomio...
Grazie per le interessantissime pagine sulle cariche pesanti del 20....e soprattutto per la carica in calibro 20 relativa alla Tecna....
Le avevo provate un po' tutte ma niente da fare non apriva e non bruciava bene in nessun modo....ora sono ansioso di provare la tua carica....
Ti posso chiedere con che numerazione di pallini e l'altezza della borra da te utilizzata?
Siccome di sfs non ne ho le dovrei ordinare....
Questa carica secondo te è adatta da usare sui colombacci all'apertura qui da noi considerando che in settembre fa ancora caldo?
Grazie mille....
Grazie Alessandro....per questa ho tutti i componenti....mi metto subito all'opera....
A buon rendere....
Sono anni che ho terminato quella polvere...non ricordo l altezza della sfs...i piombi che usavo erano 8 e 6 nik.
La cartuccia l ho sempre usata dalla fine di ottobre in poi come tutta caccia pb 8 dove trovavo tordi e colombi e pb 6 per colombi.
Non uso mai polveri a doppia base con il caldo delle aperture...sviluppano troppe calorie..quindi gran fragore allo sparo, canne roventi e mal di testa.
Ecco la mia spina.....
Se⁶ avete qualcosa di utile per il 12/70 o per il 20/70 Ve ne sarei molto grato....
Se può interessarti, con quella Tecna in cal.20 caricavo questa cartuccia che nella mia zona andava bene solo con venti da sud e molta umidità, in pratica una cartuccia da valle.
Provata in altre situazioni climatiche non andava.
Tecna cal.20: bossolo 70 mm. - innesco cx1000 - contenitore Baschieri 19 - 1.35x30 - stellare 59.75 - piombo dal nr. 8 al nr.5.
Se decidi di caricarla provala in placca alla distanza di 35 metri con piombo nr.7 così da verificare effettivamente quanto tira lungo.
Se poi vuoi/puoi caricare una cartuccia in bossolo da 76 mm., prova questa "creata" dal grande Gianluca Garolini.
Bossolo 76 mm. - innesco 615 - borra Gualandi 22 per piombo nr.3 - 1.40x35 - stellare 66.
Ovviamente più grosso è il piombo più bassa sarà la borra.
Al banco, all'epoca, aveva dato una v1 di 390 m/s con una pmax di 870 bar.
Ne carico ancora per degli amici che si dedicano alla caccia di lepri e volpi.
Wow Claudio... grazie....tutto grasso che cola....le proverò sicuramente ....ne farò 5 x tipo da provare alla placca....fino ad ora l'avevo caricata ad 1,25 con 28 gr 1,30 con 30 gr ma purtroppo senza risultati....a 25 MT faceva rosate come pompelmi.... lasciando tanto incombusto....provata con 615 e 686..... niente da fare....ora non vedo l'ora di mettermi all' opera.....
---------- Post added at 02:58 PM ---------- Previous post was at 02:43 PM ----------
Grazie Fistione ... Letto e archiviato in men che non si dica. .....
Grazie Fistione
Devo andare a scartabellare le vecchie Diana di quegli anni e devo vedere cosa mi è rimasto...credo di avere ancora qualcosa della seconda metà degli anni 70.
Avendo iniziato ( in OT) a sviluppare l'argomento in altro 3d, ho pensato di spostare qui i numerosi interventi perché ho visto che c'è molto da imparare...
Buongiorno a tutti.. stavo riflettendo con un amico su quale sia il carniere ideale del cacciatore Italiano medio che caccia in atc.. questo argomento...
Alcuni post su questo forum e su altri social mi hanno fatto pensare che è arrivato il momento di parlare in modo organico del bassotto, questa razza...
Visto che si propone un Governo di Riforme, anche sulla Giustizia, sarebbe Ora che le nostre Associazioni Venatorie si facessero sentire con la Dott....
E’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
16-10-22, 20:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta