OAL con Barnes TTSX
Comprimi
X
-
Commenta
-
55 grani, più che sufficienti come da ricetta da me indicata.
Il tuo “spacciatore” ho il sospetto che abbondi al grido di “tanto non le sparo io”. [:-golf]
Ed ecco spiegato perché la palla poggia sulla polvere…
Sarei curioso di vedere, dal vivo, il bossolo di risulta di tale ricarica.Commenta
-
Il sito Vihtavuori riporta 55,2 grani come dose massima di N-140 dietro la TTSX da 250 grani, con OAL 83,6 mm, quindi 56 grani non sono impossibili con OAL 84 mm; https://www.vihtavuori.com/reloading.../?cartridge=92
Certamente è una dose al limite e non c'è ragione di spingere così tanto un calibro che già al minimo delle sue possibilità abbatte pulitamente tutto quello che circola in Italia.Commenta
-
Non sono impossibili ma comportano problemi relativi alla scelta di un bossolo sufficientemente capiente (tra quelli reperibili sul mercato) per contenere la polvere lasciando spazio sufficiente ad affondare la palla alla giusta altezza che per una barnes ttsx non è certamente quella della foto postata dall’amico Essebie.Il sito Vihtavuori riporta 55,2 grani come dose massima di N-140 dietro la TTSX da 250 grani, con OAL 83,6 mm, quindi 56 grani non sono impossibili con OAL 84 mm; https://www.vihtavuori.com/reloading.../?cartridge=92
Certamente è una dose al limite e non c'è ragione di spingere così tanto un calibro che già al minimo delle sue possibilità abbatte pulitamente tutto quello che circola in Italia.
E prima di raggiungere dosaggi fuori manuale occorre valutare con attenzione i segni di sovra pressione che dovessero insorgere (e che talora possono apparire anche ben al di sotto della dose massima per altre ragioni).
In questo caso siamo al cospetto di una ricarica al di fuori delle dosi del manuale, con il posizionamento della palla non secondo le raccomandazioni del produttore ma come conseguenza dell’impossibilità di affondarla oltre e con un fb ridotto ai minimi termini totalmente inutile in questo calibro.
Tra l’altro tale fb non è certo figlio di uno studio ma la conseguenza di quanto sopra rappresentato.Ultima modifica toperone1; 29-06-22, 06:32.Commenta
-
No, certamente non lo hai consigliato.
Ho solo “esploso” il concetto per meglio spiegare quali fossero i passaggi per arrivare, lavorando con attenzione sui particolari, ad una ricarica ben fatta che ad una analisi visiva non è tale per quella cartuccia postata in questo 3d dall’amico Essebie. [:-golf]Commenta
-
No non abbiamo possibilità....
---------- Messaggio inserito alle 03:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------
Per ora stiamo così.....se avrò fortuna le proverò presto sul cinghialeSi vis pacem, para bellumCommenta
-
Prendetevi un cronografo, l'ideale sarebbe il Pressure Trace da applicare alla canna, ma almeno un cronografo è molto utile per capire a che livello si è arrivati, soprattutto quando si usano cariche massime. Prima della possibilità di impiegare i vari simulatori di balistica interna e con la bibliografia che non sempre era esauriente (si fanno sempre i conti con l'effettiva disponibilità di componenti, che spesso non sono quelli contemplati dai manuali) già le ricariche erano un "salto nel buio", ma almeno le misurazioni cronografiche davano indicazioni se era il caso di salire o no.Commenta
-
Il Pressure Trace purtroppo non è alla portata di normali cacciatori e tiratori ; si tratta di un apparato di rilevamento compiuterizzato che si basa sull'uso di estensimetri da incollare alla canna .... Un sistema analogo lo impiegava il compianto prof. Bonzani .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterC'è stata una richiesta fra utenti di confronto fra Barnes e Hasler. Ho pensato di aprire una discussione nuova dove, chi vuole, può portare il suo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da fabrizio1Ciao a tutti, mi sono avvicinato da non molto alla ricarica e cerco un consiglio…… mi è arrivata una canna in 8,5x55 Blaser, volevo ricaricare con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DengekiCiao,
come da foto abbiamo due diversi caricamenti da 6,5x55SE, entrambi Sako, il primo con palla Barnes TTSX e il secondo con palla Sako BLADE....-
Canale: Caccia di selezione
12-06-22, 20:59 -
-
Buongiorno, ho da poco acquistato una carabina sabatti rover alaskan in 338 WM con bossoli norma e palle barnes da 225 gr TTSX più palle FOX da 210 gr...
-
-
-
da pabloBuongiorno a tutti,ho ottenuto due rosate molto buone a 200 metri sia con le Barnes TTSX 100 grani sia con le Hasler Ariete 98 grani...più o meno stesso...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta