Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao,
Il fucile che vantaggio ha: a destra o a sinistra? Lo devi imbracciare dal lato dove ha il vantaggio.
Comunque, immagino tu sappia sparare con un solo occhio aperto (anche se a caccia o a piattelli conviene sparare con tutti e due aperti), quindi prova a risponderti da solo: imbraccia il fucile con gli occhi chiusi, poi apri l'occhio corrispondente e guarda dove stai mirando: se vedi solo il mirino, o comunque ben allineato, devi sparare in quel modo. Altrimenti, ripeti la prova imbracciando dall'altro lato (ed aprendo solo l'altro occhio). E continua a provare fino a che non capisci da solo dove imbracciare, sempre che tu abbia un fucile col vantaggio corretto (per le prove, puoi fartene prestare uno...).
Vincenzo
anche io sono mancino. i primi 2 anni cacciavo con un dx,poi sono andato in valtrompia dai flli rivetta a farmi fare i calci su misura. la musica è totalmente cambiata!! lo consiglio indipendentemente se dx o sx
Ciao Vincenzo,
quindi pensi che sia corretto sparare con il SX? non e' detto che uno che ha l'occhio dominante destro deve per forza sparare di destro? Scusa l e domande anche banali ma per me' e' stata la prima volta che ho preso in mano un fucile e in un 'ottica di andare la piattello ma sucessivamente di andare a caccia volevo un consiglio
Ciao,
ti ripeto le domande: il tuo fucile e' destro o mancino? Spari con uno o con due occhi aperti?
Se il fucile e' destro, i migliori risultati li avrai impugnando a destra; e viceversa.
L'occhio dominante importa solo se spari con entrambi gli occhi aperti, perche' ti portera' ad allineare il fucile nella sua direzione, e se impugni da mancino tirerai molto a destra; con molto esercizio imparerai a correggerti automaticamente. Oppure, fai pratica con un solo occhio aperto (quello del lato dove imbracci); poi -via via che diventerai piu' padrone di te- inizia a sparare con i due occhi aperti.
Vincenzo
purtroppo non ho ancora un fucile e ho sparato ad oggi 2 volte solo con un fucile dx con calcio regolabile (FRANCHI).
La mira la prendo con l'occhio destro ma poi sparo tenendo entrambi gli occhi aperti.
Mi consigli di provare a chiudere/coprire l'occhio destro e provare con un fucile sx per vedere se ho migliori risultati o di continuare a spare di Dx con tutte le difficolta del caso, soprattutto in un ottica che quando (spero il quest' anno ) andro' a caccia penso che imbracciare il fucile dove si e' piu' comodi e meglio.
Ciao Max. Anche io ho una doppietta che non cambierei per nulla al mondo e nonostante la deviazione del calcio sia quasi inesistente, voglio ottenere il massimo con un calcio su misura. Potresti fornirmi gentimente l'indirizzo dell'artigiano che ti ha fatto il lavoro ed il costo dell'operazione? Una precisazione da parte tua: Hai dovuto lasciare all'artigiano per un paio di mesi la doppietta, oppure ha fatto il calcio in funzione di marca e modello della tua arma, spedendo poi i legni al tuo indirizzo? Grazie. [:-glass]
Dipende sempre da che tipo di doppietta è, se con bascula a vite di tirante o con bascula con vite di collettore, rifare un calcio a una doppietta a tirante costa la meta dell"altro.
Altro fattore che incide moltissimo è il tipo di legno che si sceglie, ad esempio un rigatino costa molto meno di una radica, poi ci son diversi gradi di venatura ecc ecc.
Comunque io ho lasciato l'arma a Gardone e loro m'hanno fatto tutto, dopo di chè sono andoto a riprendermela finito il lavoro.
Saluti M.
purtroppo non ho ancora un fucile e ho sparato ad oggi 2 volte solo con un fucile dx con calcio regolabile (FRANCHI).
La mira la prendo con l'occhio destro ma poi sparo tenendo entrambi gli occhi aperti.
Mi consigli di provare a chiudere/coprire l'occhio destro e provare con un fucile sx per vedere se ho migliori risultati o di continuare a spare di Dx con tutte le difficolta del caso, soprattutto in un ottica che quando (spero quest' anno ) andro' a caccia penso che imbracciare il fucile dove si e' piu' comodi e' meglio.
Ciao,
esatto: prova con un solo occhio ed anche con un fucile da mancini, qualcuno che te lo lasci imbracciare -se non provare- lo trovi certamente, anche al TAV. Poi fai le tue valutazioni su come ti viene piu' istintivo, prima di acquistare un'arma tua.
Vincenzo
Sono mancino anch'io ed ho sempre sparato con fucili destri che, anche se opportunamente modificati nella calciatura (piega,vantaggio) non mi hanno mai soddiffatto pienamente.
Da qualche anno utilizzo un Beneli Montefeltro progettato per tiratori mancini e devo dire che mi trovo molto bene anche se adesso non ho più scuse... per giustificare qualche brutta padella.
Saluti
Sergio.
Ciao Rado, considera che il Montefelro è un semiautomatico, come tale non sempre ben viso in pedana, ma pur sempre un'ottima arma. Se proprio ci tieni potresti provare a bendare l'occhio dominante per abituarti a mirare con l'altro ma se spari con entrambi gli occhi aperti, come faccio io, specialmente a caccia penso ti troverai meglio. Fai qualche prova, dx o sx non importa devi riuscire a trovare la tua dimensione ottimale ma ricorda che essere mancini non si riduce soltanto ad una semplice questione fisica, per cui non andare troppo contro natura ma segui il tuo istinto.
Ti saluto e... facci sapere.
Sergio.
Io sono mancino, ma sono molto magro ed ho la faccia fine come una sottiletta, così il vantaggio per i mancini mi da fastidio e anche la piega da caccia. Preferisco fucili dritti in tutti i sensi tanto che il mio drilling Zoli con calcio fatto apposta da mancino, me lo sono dovuto far spessorare!!
Però sulle carabine da tiro mi trovo abbastanza male se non sono da mancino, per l'appoggio della faccia e soprattutto per l'impugnatura che è fatta al contrario, quindi non ho dove mettere il palmo.
L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui.Gamsbart Power
ciao a tutti mi potreste dare qualke informazione sul m2 confortech camo mancino. perchè da quanto vedo tutti parlate bene del montefeltro ma nessuno ha accennato m2 confortech mancino e siccome vado principalmente a colombacci la versione camo è meno visibile e purtoppo il montefeltro camo nn c'è GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE
Salve, siccome devo sistemare i legni di una doppietta Beretta 409 del 1947, volevo capire come si fa a smontare il calcio, perchè non credo abbia il...
Essendo tiratore mancino ho sempre dovuto adattarmi alle armi in mio possesso e/o sul mercato. Valutando di acquistare un fucile (sovrapposto) nuovo per...
Salve, cerco un calcio per Beretta serie A 300/302 con deviazione sinistra, cerco quello con coccia in plastica sotto l'impugnatura, possibilmente non...
Buonasera a tutti, ho un problema al calcio di un benelli sl80, pensavo che si fosse allentata la vite che stringe il calcio ma togliendo il calciolo...
24-11-23, 22:46
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta