cartuccia colombacci

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giovannelli riccardo Scopri di più su giovannelli riccardo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1822
    • Maremma Gr
    • Spring

Scusa toperone ma parlando su di un forum di ricarica è normale che ci siano neologismi, forse qualcuno potrà non capire ma credo che c'è ne siano veramente pochi ,che poi con il tempo riusciranno a capire come ahi capito te, cartucce "grammate" è chiaro che sono sopra i 38 grammi di quelle stiamo parlando, poi non mi sembra che Livia si sia lamentata, o forse mi sono perso qualcosa.......

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6204
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da colombaccio76
      Scusa toperone ma parlando su di un forum di ricarica è normale che ci siano neologismi, forse qualcuno potrà non capire ma credo che c'è ne siano veramente pochi ,che poi con il tempo riusciranno a capire come ahi capito te, cartucce "grammate" è chiaro che sono sopra i 38 grammi di quelle stiamo parlando, poi non mi sembra che Livia si sia lamentata, o forse mi sono perso qualcosa.......
      No no, tranquillo!!! Avevo fatto una delle mie solite battutone su un altro 3d....[:D]
      In quel caso avevo paragonato delle fantasiose tecniche di allevamento che si spacciava per cinofilia all'uso del corsivo....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica Livia1968; 27-10-22, 12:12.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Ti sarei grato se mi spieghi il motivo tecnico: perchè picchierebbero di più?
        Io penso prima di tutto che i nostri vecchi avevano altre polveri e altri bossoli e altri fucili.
        E bisogna vedere se avevano comunque ragione. L'hai mai sentita la frase: aveva un fucile che non gli ci lavorava la polvere? Oppure che le cartucce è meglio farle stagionare, prima di spararle?
        La migliore resta “questa cartuccia fa sangue perché il piombo non arriva caldo”

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
          La migliore resta “questa cartuccia fa sangue perché il piombo non arriva caldo”
          Vero! Tutt'ora codesta religione ha moltissimi seguaci convinti. Deve essere "rovito" (=rovente) perchè il piombo "diaccio" non buca.

---------- Messaggio inserito alle 01:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:08 PM ----------

Ritornando a noi: variando i valori dell' l'umidità (e qui ci sarebbe da distinguere tra componenti in cartone/feltro etc e di plastica) e della pressione barometrica esterna questi possono influire sul rendimento di una cartuccia: questo è noto e ne sono convinto.
          Mi riesce più difficile intuire come possano 15-20 gradi di differenza della sola temperatura influire.
          Tu mi hai detto che la temperatura ambientale più alta fa aumentare la pressione, ma non perchè la fa aumentare, me lo potresti spiegare?
          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 27-10-22, 14:16.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1722
            • ossola

non me ne volere ma per me la lingua italiana, la sintassi e la grammatica piacciono per come sono; in particolare quando si parla di munizioni ed armi dove non si deve lasciare proprio nulla alla libera interpretazione. Ad esempio l'orrendo "grammate" apprendiamo ora che è chiaro a te soltanto che significa sopra i 38 grammi...

Chi legge, di solito, vorrebbe comprendere - senza sforzarsi per doverci arrivare - al volo.

Livia è stata menzionata per un suo sagace post in altra stanza che offriva ottimo spunto per questo chiarimento.

Commenta

• DFS
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 752
              • Sicilia

Negli ultimi anni sto cercando il perfetto sostituto della Meteora, ma non l'ho trovato...
              Ora si sta vagando qua e là (Danesi, Dimar, e marchi nazionali) ma se ti dovessi dire che mi soddisfano al 100%, mentirei...
              se permetti un consiglio... Bornaghi levante bior da 38 grammi, ne ho sparate alcune centinaia... esclusivamente ad anatre, se la tua armeria riesce a procurartele, potresti davvero smettere di cercare. Non badare ai grammi, minori rispetto ai 42 delle meteora, provale sul campo, alle distanze che hai citato, dai 10 a salire... anche di parecchio. Se il tuo armiere non le ha chiedi di fartene arrivare un paio di pacchi.

perdonerete l'off topic, ma magari l'informazione può essere d'aiuto anche ad altri, la munizione può tranquillamente essere utilizzata sui colombacci
              _Waterfowler_

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da DFS
                se permetti un consiglio... Bornaghi levante bior da 38 grammi, ne ho sparate alcune centinaia..
                Grazie, i consigli e le esperienze degli altri sono sempre da me bene accette.
                Le Bornaghi bior le sto usando in calibro 20. Ne ho sparate la settimana scorsa una scatola. Non male. Ovviamente con altra grammatura. Mi pare 30 gr.
                Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 27-10-22, 14:18.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Le migliori in assoluto che ho usato erano le "vecchie" Meteora di Zanoletti (ora forse ritrovi il marchio, ma è altra roba) 42 gr sia senza, che con contenitore.
                  Come tipologia di cartucce funzionavano benissimo da fine settembre fino al 31 gennaio.
                  Confermo la decadenza di queste cartucce.
                  Quanto presi il mio Beretta Ultralight SR era l'unica cartuccia da me conosciuta e acquistabile in zona, con piombo fine, contenitore e carica alta per fucili camerati 70 (piombi 9/10 con 42 gr).
                  Mi recai in valle, e ne presi tre scatole in piombo 10 e una senza contenitore, sempre in piombo 10.
                  Mi trovai bene al punto che ritornai un paio di stagioni dopo e ne presi uno scatolone da 250 in piombo 9...mai errore più grande Drool]
                  Le cartucce si dimostrarono incostanti, sparandole in un fucile da 2,7 kg alcune tiravano delle sberle incredibili, altre nella "norma"...
                  Infastidito, mi tirai la zappa sui piedi andandone a smontare alcune...rilevai grosse differenze di polvere (tecna) e di quantitativi di pallini...devo averne ancora 5/6 scatole [:142]
                  Per la cronaca le mie erano in bossolo rosso, mentre quelle senza contenitore in bossolo trasparente bianco.
                  Nonostante la produzione artigianale, ormai anche come costi siamo vicini alle grandi case...non ne vale più la pena, vista anche la qualità trovata nelle ultime produzioni Drool]
                  Alessandro hai mai provato le T4 Clever Winter da 40gr?
                  Io da anni uso queste e mi trovo molto bene...[:-golf]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Bayliss
                    Alessandro hai mai provato le T4 Clever Winter da 40gr?
                    Io da anni uso queste e mi trovo molto bene...[:-golf]
                    Queste no.
                    Se ti trovavi bene con le "vecchie" Meteora e ora ti trovi bene con queste, la voglia di provarle è grande.

Commenta

• cobrahf
                      ⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 745
                      • Terni

ciao,
                      clever winter t4, scaricandone una trovo U688 M92S 2,05x40 LB RS 15mm
                      scusa ma con che temperature le usi? ti vanno anche col caldo?

Commenta

• colombaccio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2014
                        • 1822
                        • Maremma Gr
                        • Spring

Vero! Tutt'ora codesta religione ha moltissimi seguaci convinti. Deve essere "rovito" (=rovente) perchè il piombo "diaccio" non buca.

---------- Messaggio inserito alle 01:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:08 PM ----------

Ritornando a noi: variando i valori dell' l'umidità (e qui ci sarebbe da distinguere tra componenti in cartone/feltro etc e di plastica) e della pressione barometrica esterna questi possono influire sul rendimento di una cartuccia: questo è noto e ne sono convinto.
                        Mi riesce più difficile intuire come possano 15-20 gradi di differenza della sola temperatura influire.
                        Tu mi hai detto che la temperatura ambientale più alta fa aumentare la pressione, ma non perchè la fa aumentare, me lo potresti spiegare?
                        Certo che te lo spiego, anche se dopo 19000 messaggi lo dovresti aver capito,
                        Se una polvere a un rendimento termico di diciamo 10 ( per semplificare) a 10 gradi non sarà lo stesso ne a 0 gradi ne a 30 gradi perché?
                        Perché a trenta gradi a già 20 gradi di differenza che non deve scaldare già lì ha, al contrario a zero gradi ne deve scaldare 10 di più,ne consegue che a 30 gradi la polvere brucerà meglio e in modo più repentino facendo salire la pmax, al contrario a 0 gradi la polvere perderà qualcosa per ovviare i 10 gradi di temperatura più fredda e la pmax sarà più ridotta,
                        Ora io non sono un professore di balistica te la dico come mi viene, ma se ancora non ahi capito non ci sono problemi mi saprò spiegare meglio

Commenta

• gamma2
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 1807
                          • toscana-prov. PI

Rimanendo in casa Clever un'altra ottima cartuccia è la "TOSCA".

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Certo che te lo spiego, anche se dopo 19000 messaggi lo dovresti aver capito,
                            Se una polvere a un rendimento termico di diciamo 10 ( per semplificare) a 10 gradi non sarà lo stesso ne a 0 gradi ne a 30 gradi perché?
                            Perché a trenta gradi a già 20 gradi di differenza che non deve scaldare già lì ha, al contrario a zero gradi ne deve scaldare 10 di più,ne consegue che a 30 gradi la polvere brucerà meglio e in modo più repentino facendo salire la pmax, al contrario a 0 gradi la polvere perderà qualcosa per ovviare i 10 gradi di temperatura più fredda e la pmax sarà più ridotta,
                            Ora io non sono un professore di balistica te la dico come mi viene, ma se ancora non ahi capito non ci sono problemi mi saprò spiegare meglio
                            La temperatura della polvere nella cartuccia influisce sul tempo di combustione. Ma non allo stesso modo nei vari tipi di polveri. Quelle alla nitrocellulosa pura gelatinizzata ne risentono molto poco.
                            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 27-10-22, 17:12.

Commenta

• matteo1966
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2048
                              • Liguria
                              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Sarebbe bello se intervenisse GG, visto che al proposito ha scritto ciò:
                              Scopriamo quali sono i fattori e i componenti delle cartucce che risentono maggiormente delle differenti condizioni climatiche.
                              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da matteo1966
                                Sarebbe bello se intervenisse GG, visto che al proposito ha scritto ciò:
                                https://blog.hunting-spot.com/meteo-...i-e-rendimento
                                GG mi pare che metta in rilevo l'umidità e la pressione barometrica ambientale.
                                Ma un suo intervento diretto sarebbe quanto mai gradito.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..