7,62x39
Comprimi
X
-
Ho confrontato l'estremo (la Berger) con il "normale" (la B-Tip, certamente più comune e diffusa delle Berger), già così non c'è storia a voler sostenere i 0,224". Il 6,5 non mi sembra abbia un rinculo tanto proibitivo, per il cinghiale preferirei qualcosa di più grosso, ma al limite meglio una 140 grani da 0,264" che una qualunque 0,224"; premetto che nella mia regione sarebbero entrambi legalmente utilizzabili per la selezione al cinghiale. -
In questo argomento dal titolo: 7,62x39 dai vari interlocutori sono stati menzionati i seguenti calibri ...
7,62x51- 308-30.06-30.30-223-222.22.250-6,5x57- 224 Walryrie-9,3x62-45-70- 25.06-270 - 6,5x47.....
E tu stigmatizzi che il sottoscritto abbia disquisito sul 5,6x61VH.....
Ti faccio rispondere dal Pincipe De Curtis
.........ma mi faccia il piacere[:D][:D][:D]
Mario56Commenta
-
hai ragione, ti faccio il piacere, corro subito a comprarmi un 5,6x61VH da impiegare sul cinghiale in battuta.In questo argomento dal titolo: 7,62x39 dai vari interlocutori sono stati menzionati i seguenti calibri ...
7,62x51- 308-30.06-30.30-223-222.22.250-6,5x57- 224 Walryrie-9,3x62-45-70- 25.06-270 - 6,5x47.....
E tu stigmatizzi che il sottoscritto abbia disquisito sul 5,6x61VH.....
Ti faccio rispondere dal Pincipe De Curtis
.........ma mi faccia il piacere[:D][:D][:D]
Mario56Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
@ Mattone
io non ho detto che il 5,6x61 ...vada bene per il cinghiale in battuta
[B]ho solo detto che potrebbe , ripeto, potrebbe ricalcare le prestazioni del 223 Walkyria, che mi sembra...che non sia molto indicato in battuta!!!!
E che dire degli altri calibri menzionati sinora: 222,223 30.30- famosissimi per stoppare il cinghiale [:142][:142]
Ma tu puntualizzi sul fatto che mi piace ( e piaceva ) il 5,6x61VH, che ripeto mai ho sostenuto quello che tu dici.
E poi dai siamo in clima Natalizio... Buon Natale
Mario56Commenta
-
Continuo a non capire quale ragione ci sia a scegliere per la battuta un calibro asfittico come il 7,62x39, la cui energia è circa la metà di un 9,3x62 (stessa velocità, ma massa del proiettile meno che dimezzata), oltretutto in un'arma di derivazione militare (SKS e AK in primis) che non è il massimo per ergonomia e praticità dì'uso. Non è molto diverso dallo scegliere una vecchia 500 come auto per uno che la usi per lavoro, dovendo viaggiare da una città all'altra tutti i giorni. Se il signore che ha descritto prima C.A. è passato direttamente al .35 Whelen saltando a piè pari i soliti .308 Win. e .30-06, universalmente impiegati per questa caccia evidentemente un po' di energia in più non guasta.Commenta
-
Per la braccata il calibro principe che unisce buon stopping power alle brevi distanze, rinculo mite, bossolo corto e quindi adatto alle semiauto, utilizzo di polveri relativamente vivaci e quindi adatte alle canne corte, grande offerta di cartucce, grande offerta di armi in esso camerate, ottima precisione (ininfluente), economia di esercizio è........il 308 WINCESTER!Continuo a non capire quale ragione ci sia a scegliere per la battuta un calibro asfittico come il 7,62x39, la cui energia è circa la metà di un 9,3x62 (stessa velocità, ma massa del proiettile meno che dimezzata), oltretutto in un'arma di derivazione militare (SKS e AK in primis) che non è il massimo per ergonomia e praticità dì'uso. Non è molto diverso dallo scegliere una vecchia 500 come auto per uno che la usi per lavoro, dovendo viaggiare da una città all'altra tutti i giorni. Se il signore che ha descritto prima C.A. è passato direttamente al .35 Whelen saltando a piè pari i soliti .308 Win. e .30-06, universalmente impiegati per questa caccia evidentemente un po' di energia in più non guasta.
Calibro che io reputo ottimo per la braccata e il poligono e pessimo per la selezione (almeno in determinati contesti) e che invece viene quasi mitizzato proprio per quest'ultimo utilizzo....[:142][:142]
A seguire, in braccata, c' è il 30/06 che lo eguaglia sotto moltissimi aspetti e che se, l' arma lo gestisce bene, forse gli è anche superiore.
Se hai un' arma in uno di questi due calibri sei a posto....se scegli un calibro sotto di loro, in determinate condizioni può mancarti qualcosa.
Se ne scegli uno sopra del magnifico duo.....hai nulla di più al prezzo di rinculo e costi più alti.
Ognuno puoi si regola come crede...Drool]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 05:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:55 PM ----------
Beh.....la bal tip non è che sia poi così distante dalle berger in fatto di cb.Ho confrontato l'estremo (la Berger) con il "normale" (la B-Tip, certamente più comune e diffusa delle Berger), già così non c'è storia a voler sostenere i 0,224". Il 6,5 non mi sembra abbia un rinculo tanto proibitivo, per il cinghiale preferirei qualcosa di più grosso, ma al limite meglio una 140 grani da 0,264" che una qualunque 0,224"; premetto che nella mia regione sarebbero entrambi legalmente utilizzabili per la selezione al cinghiale.
Detto questo....quando ho sostituito il 308 ero indeciso tra il 270 winc, che già conoscevo bene, e il 6,5 creed. che sinceramente mi incuriosiva parecchio.
Poi se prendevo il 6,5 mi sarei trovato un calibro che, per regolamento, avrei potuto utilizzare solo sul capriolo e che, regolamento a parte sul cinghiale, sarebbe stato sicuramente meno adatto del buon vecchio 270 winc.
Considerando quindi che per il capriolo mi trovo molto bene col buon 223 rem. che ha dimostrato di essere risolutivo a distanze consone al mio impiego (nonostante la cannina da 41 cm....).....sono, tosto, ritornato sulla creatura di wincester.....e i risultati per ora mi hanno dato ragione[:D]The Rebel![;)]Commenta
-
La storia del bossolo corto più adatto alle semiauto è un altro mito: se funzionano perfettamente da un secolo le mitragliatrici pesanti che usano bossoli lunghi 10 cm e anche oltre non vedo ragione perché una meccanica di recente progettazione e costruzione debba avere problemi con bossoli classe .30-06 (tra questi ci sono anche .300 e .338 Win. Mag. che ne condividono la lunghezza massima). Il .30-06 ha l'innegabile vantaggio sul suo discendente di gestire meglio palle pesanti (200 grani e oltre), ma la roba grossa come il 9,3x62 è un'altra musica, brucia anche meglio degli altri due in canne corte (grande diametro della palla rispetto al volume del bossolo, quindi funziona bene con polveri abbastanza vivaci) e il rinculo non è affatto punitivo nella Benelli Argo E Comfortech.Commenta
-
Io ho sempre trovato il 30/06 ottimo e persino esuberante in diverse situazioni in braccata.La storia del bossolo corto più adatto alle semiauto è un altro mito: se funzionano perfettamente da un secolo le mitragliatrici pesanti che usano bossoli lunghi 10 cm e anche oltre non vedo ragione perché una meccanica di recente progettazione e costruzione debba avere problemi con bossoli classe .30-06 (tra questi ci sono anche .300 e .338 Win. Mag. che ne condividono la lunghezza massima). Il .30-06 ha l'innegabile vantaggio sul suo discendente di gestire meglio palle pesanti (200 grani e oltre), ma la roba grossa come il 9,3x62 è un'altra musica, brucia anche meglio degli altri due in canne corte (grande diametro della palla rispetto al volume del bossolo, quindi funziona bene con polveri abbastanza vivaci) e il rinculo non è affatto punitivo nella Benelli Argo E Comfortech.
E uso palle da 150 grs.
Nei 50/80 mt (ma anche molto più in la) non c è cinghiale che preso decentemente possa resistere.
E per quel che ho visto il 308 è uguale.
Forse ho avuto la sfortuna di non trovarmi mai davanti cinghiali superiori ai 150 kg....ma sinceramente non mi farei certo troppi problemi in braccata anche di fronte ad animali più grossi e anche armato del "semplice" 308.
Se allunga o se va via è solo colpa mia..
Ho usato (due soli abbattimenti però..) anche una bar in 300....ma io differenze non ne ho notate.
Forse il motivo è sempre da ricercare nella mole media dei cinghiali....oppure per il fatto che a 50 mt è già esuberante il 30/06 e quindi più esuberante di un calibro già esuberante....forse è troppo.
Poi ognuno faccia come crede, ma per me la coppia dei due 30 rappresenta perfettamente ciò che serve. Di più è inutile di meno è scarso.The Rebel![;)]Commenta
-
Teddy... tiragli una bella romba col 9,3..... poi lo vedi come si accartoccia.
Il 308.... nemmeno a regalo.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
The Rebel![;)]Commenta
-
Continuo a non capire quale ragione ci sia a scegliere per la battuta un calibro asfittico come il 7,62x39, la cui energia è circa la metà di un 9,3x62 (stessa velocità, ma massa del proiettile meno che dimezzata), oltretutto in un'arma di derivazione militare (SKS e AK in primis) che non è il massimo per ergonomia e praticità dì'uso.
In 7,62x39 non ci sono solo gli AK 47 e gli SKS ... E" sempre disponibile la compatta e moderna semiautomatica Ruger Mini 30 (sorella della Mini 14 in 223) .. Inoltre qualcuno influente dovrebbe finalmente convincere la Benelli che vale la pena camerare anche il 7,62x39 nella bella, originale e maneggevole semiautomatica MR 1 (di derivazione Argo e a catalogo solo in 223)................. Si può vedere in azione la Ruger Mini 30 con sorprendenti risultati sul cinghiale nel video di Magno Giangio ; si è scelto quale miglior caricamento l'Hornady 123 grani Black SST ....................................https://www.cacciatoriveri.tv/ruger-mini-30-cal-762x39/Ultima modifica louison; 23-12-22, 23:04.Commenta
-
Una scrofa di (50? 60?Kg) che ha fatto 20 metri sarebbero i sorprendenti risultati?In 7,62x39 non ci sono solo gli AK 47 e gli SKS ... E" sempre disponibile la compatta e moderna semiautomatica Ruger Mini 30 (sorella della Mini 14 in 223) .. Inoltre qualcuno influente dovrebbe finalmente convincere la Benelli che vale la pena camerare anche il 7,62x39 nella bella, originale e maneggevole semiautomatica MR 1 (di derivazione Argo e a catalogo solo in 223)................. Si può vedere in azione la Ruger Mini 30 con sorprendenti risultati sul cinghiale nel video di Magno Giangio ; si è scelto quale miglior caricamento l'Hornady 123 grani Black SST ....................................https://www.cacciatoriveri.tv/ruger-mini-30-cal-762x39/Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Scusate ma che razza di filmato è, ok sulla parte descrittiva dell’arma e cartuccia .
Ma il resto ?
La prima parte presumo sia un cagnaro che tra l’altro non ha in mano la Ruger e non è il Magno , non ha la sua voce è indossa un pile arancione.
Poi cambia inquadratura si deve presumere una posta che metereologicamente e come ambiente ha nulla a che vedere con la precedente inquadratura , l’arma non si vede e presumo dal movimento delle foglie più una fucilata in alto che verso l’ipotetico cinghiale.
Insomma perdonate l’ot ma mi sento preso per i fondelli dal MagnoCommenta
-
Ma noooo!!!
Non hai visto il cinghiale?
Non hai visto una bella lamiera lì in parte e un gancio di un rottame in primopiano ??
Filmato bellissimo vorrei dire emblematico di Magno.[emoji106][emoji106]
Sarebbe stato perfetto ma purtroppo manca il Bruch.
Ciao
Guli51:-pr:-pr:-prCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneNon bastava la peste suina...
https://www.ilmessaggero.it/frosinon...e-7048539.html...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da ALESSANDRO
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da l'ingleseStavolta Adriano Botto, Selezionatore e Pointerman di Fama, pur mantenendo la sua proverbiale eleganza e buona educazione, era stato alquanto incisivo:...
-
-
-
da ShelbyQuesto è un piatto che adoro ed è anche legato a uno di quei piccoli ricordi che la vita a volte ci regala.
Una settimana fa, Galeotto...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da l'ingleseLeggo e, se ne parla, spesso, di quel tema, oramai atavico, del cane lungo, o no.
Intanto ricordiamoci che ci sono degli Standard di Razza...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta