Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Per gli amici del forum:
l'anello sieger di fermo della bussola, lo si può comprare anche in ferramenta, ma quello Beretta è lasco e gira nella sede, come dev'essere mentre gli altri sono leggermente più stretti e non vanno bene. Svolgono la funzione, ma non in modo perfetto.
Smontando il suddetto anello per le pulizie straordinarie del mio A302 ho notato che non è lasco. Penso non si tratti quindi di quello originale ma sarà stato sostituito dal precedente proprietario.
E' stato relativamente semplice toglierlo senza pinza apposita ma nel rimontarlo in sede ho impiegato più di mezzora.
Ho notato che la bussola e "consumata" in alcuni punti in seguito alla corrosione dei depositi dei gas.
Potrebbe comportare qualche problema?
Grazie
X Oliviero per quanto riguarda l'aggerimento del A.300 anche io ho fatto i tuoi accorgimenti in più ho smontato il calcio e con punte particolari lunghe e larghe ,frese sono riuscito a SVUOTARE la parte interna del calcio .Il massimo lo ha ottenuto mio cugino con un calcio su misura fatto, non in noce classico, ma con un legno particolare è sceso a un peso di 2.550 2.650 (CALCIO e ASTA):Un saluto.
X Oliviero per quanto riguarda l'aggerimento del A.300 anche io ho fatto i tuoi accorgimenti in più ho smontato il calcio e con punte particolari lunghe e larghe ,frese sono riuscito a SVUOTARE la parte interna del calcio .Il massimo lo ha ottenuto mio cugino con un calcio su misura fatto, non in noce classico, ma con un legno particolare è sceso a un peso di 2.550 2.650 (CALCIO e ASTA):Un saluto.
Si ,state attenti a non svuotare troppo il calcio è resistente ma è meglio non strafare
Guarda che quando ottieni 2.850-2.880 è già un gran bel risultato
Molto importante è anche il bilanciamento del nostro A300 , deve fare punto di bilancia intorno al pulsante per l'holdopen vedi sgancio-otturatore
A mio avviso meglio un pò di grammi in più ma un ottimo bilanciamento :prova tu stesso ,non credo che con una canna SB di 0.840 con 2.600 kg di peso tatale si abbia un bilanciamento sul pulsante otturatore, si andrà piuttosto sull'alloggiamento in metallo dell'astina o giù di lì un pochino troppo avanti......
---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 PM ----------
Poi si dovrebbe anche reperire un'astina molto leggera
io ho avuto la fortuna nei tanti "pellegrinaggi" effettuati in Breda di trovare un'astina per Altair leggerissima sui 160 gr! e questo incide sul buon bilanciamento del nostro A300
Un mio amico esperto di caccia in motagna è ricorso ad una 62 xxx SB del peso di soli 0.800 kg ma a me purtroppo le canne corte non piacciono molto per cui........
---------- Messaggio inserito alle 08:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------
Originariamente inviato da proteus70
Smontando il suddetto anello per le pulizie straordinarie del mio A302 ho notato che non è lasco. Penso non si tratti quindi di quello originale ma sarà stato sostituito dal precedente proprietario.
E' stato relativamente semplice toglierlo senza pinza apposita ma nel rimontarlo in sede ho impiegato più di mezzora.
Ho notato che la bussola e "consumata" in alcuni punti in seguito alla corrosione dei depositi dei gas.
Potrebbe comportare qualche problema?
Grazie
Dovresti andare in uan ferramenta/utensileria portandoti dietro l'anellino sieger e cercare una pinza sieger apposita per smontare tale anellino
è una pinza che costa abbastanza e quando si schicciano i due rebbi la medesima allarga il sieger quanto basta per estrarlo
Non tentare con altri attrezzi perchè potresti danneggiare il "prezioso" anellino
---------- Messaggio inserito alle 09:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:51 PM ----------
Conviene comunque a scanso di equivoci procurarsi 5 o 6 bussole con relativi anellini da montare nel caso vi sia una bussola "sospetta" ma come ho già detto in altri post pulendo il tutto dopo ogni week-end si scongiura ogni pericolo
Per la cronaca oggi sono stato in un campo privato di sporting ed ho sparato in totale con il mio A302 71 xx sb circa 300 colpi con spalla e guancia perfettissimi ma adesso mi metterò a pulire il tutto.........non è come carezzare il lato B della Bellucci ma mi diverto ugualmente abbastanza
---------- Messaggio inserito alle 09:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 PM ----------
Conviene poi dare di tanto in tanto una goccina di buon olio intorno all' anellino sieger in modo che mantenga sempre il suo naturale gioco
Conviene poi dare di tanto in tanto una goccina di buon olio intorno all' anellino sieger in modo che mantenga sempre il suo naturale gioco
Scusa oliviero ma il pistone e quindi la bussola non dovrebbero essere perfettamente asciutti dato che vengono a contatto con i gas?
Ho le idee un pò [:-bunny] confuse tra chi fa riferimento al manuale che consiglia di non lubrificare nulla e chi lubrifica. Naturalmente l'esperienza ed i risultati sul campo la fanno da padrona sulla teoria.
[:-golf]
Ciao,
quel mio articolo sull'alleggerimento del Beretta A300
è apparso su Armi & Tiro, numero di febbraio 2005.
Se fosse esaurito scrivimi a: antonelli@gmx.net
Oliviero, ma tu cosa ne pensi del discostamento di peso della canna di cui parlavo prima?
Ciao.
Alessandro
mah ,ti dirò
il peso non dovrebbe mai essere sotto i 10-15 gr rispetto al dichiarato però in effetti anch'io posseggo una 71 x SB mat. B con peso punzonato di 0.880 ed invece pesata risulta 0.860 e non è assolutamente stata manomessa successivamente con alesature e ribruniture varie.......
Però il sospetto vi è sempre quando la differenza di peso è notevole
Se però tamponata bene corrisponde come foratura all'interno ed alla bocca non dovrebbero esserci problemi
---------- Messaggio inserito alle 02:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:44 PM ----------
Originariamente inviato da proteus70
Scusa oliviero ma il pistone e quindi la bussola non dovrebbero essere perfettamente asciutti dato che vengono a contatto con i gas?
Ho le idee un pò [:-bunny] confuse tra chi fa riferimento al manuale che consiglia di non lubrificare nulla e chi lubrifica. Naturalmente l'esperienza ed i risultati sul campo la fanno da padrona sulla teoria.
[:-golf]
Si è vero il pistone deve essere sempre asciutto e mai oliato
Invece solamente intorno alla bussola non sempre ma di tanto in tanto quando si intravede l'anellino un pò ossidato di color rossastro conviene mettere una "goccina" d'olio , ho detto appena una goccina non olio a iosa che potrebbe incrostare
La bussola con il suo anellino deve SEMPRE presentare un leggero gioco ,quando è incrostata è anche bloccata e non gira bene su se stessa non seguendo bene lo stelo nel moto di su e giu
---------- Messaggio inserito alle 02:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:49 PM ----------
Prima comunque di mettere la goccina conviene sempre nettare bene il pistone nell'alloggiamento della bussola con scovoli appositi ed anche con solventi idonei
Io personalmente non uso solventi ma ho tutta una serie di scovoli dal bronzo fino al ferro e riesco a nettare il tutto perfettamente ,è solo una questione di pratica poi in pochi minuti si fa tutto
il peso non dovrebbe mai essere sotto i 10-15 gr rispetto al dichiarato però in effetti anch'io posseggo una 71 x SB mat. B con peso punzonato di 0.880 ed invece pesata risulta 0.860 e non è assolutamente stata manomessa successivamente con alesature e ribruniture varie.......
Però il sospetto vi è sempre quando la differenza di peso è notevole
Se però tamponata bene corrisponde come foratura all'interno ed alla bocca non dovrebbero esserci problemi
Grazie Oliviero.
Alessandro
E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
Si è vero il pistone deve essere sempre asciutto e mai oliato
Invece solamente intorno alla bussola non sempre ma di tanto in tanto quando si intravede l'anellino un pò ossidato di color rossastro conviene mettere una "goccina" d'olio , ho detto appena una goccina non olio a iosa che potrebbe incrostare
La bussola con il suo anellino deve SEMPRE presentare un leggero gioco ,quando è incrostata è anche bloccata e non gira bene su se stessa non seguendo bene lo stelo nel moto di su e giu.
Prima comunque di mettere la goccina conviene sempre nettare bene il pistone nell'alloggiamento della bussola con scovoli appositi ed anche con solventi idonei
Io personalmente non uso solventi ma ho tutta una serie di scovoli dal bronzo fino al ferro e riesco a nettare il tutto perfettamente ,è solo una questione di pratica poi in pochi minuti si fa tutto
Io, per pulire l'interno del pistone e del cilindro, ho sudato sette camicie ottenendo un risultato che è ben lontano dall'ottimo.
Se puoi, e quando hai un pò di tempo, ti sarei grato se tu volessi indicare gli "attrezzi" che usi nello specifico. Richiesta rivolta a chiunque possa apportare il proprio contributo e "tecnica" usata.
Io tanto olio di gomito con un bastoncino di legno avvolto con stoffa di cotone. [:-glass]
Io, per pulire l'interno del pistone e del cilindro, ho sudato sette camicie ottenendo un risultato che è ben lontano dall'ottimo.
Se puoi, e quando hai un pò di tempo, ti sarei grato se tu volessi indicare gli "attrezzi" che usi nello specifico. Richiesta rivolta a chiunque possa apportare il proprio contributo e "tecnica" usata.
Io tanto olio di gomito con un bastoncino di legno avvolto con stoffa di cotone. [:-glass]
Con la pinza da seeger dilata e togli dal pistone bussola e seeger.
Metti bussola e pistone a bagno in un piccolo vasetto di vetro (quelli da sottaceti) scelto di misura e pieno di disincrostante Smac Gas puro.
Lascia a mollo le parti 5-6 minuti al massimo, quindi toglile e risciaqua in abbondante acqua molto calda.
Passa la parte esterna del pistone e la bussola con una spazzolina di ottone e l'interno con un batuffolo di lana d'acciaio.
Sciacqua e asciuga bene, quindi rimonta il pistone con la sua bussola ed il seeger, sostituendo quest'ultimo se appare corroso e solo sul seeger metti una gocciolina piccolissima di olio per armi.
Sfrega il perno fino a perfetto nitore, con un batuffolo di paglietta di ferro a grana media leggermente umido ed un pizzico di Vim Clorex, nettalo perfettamente con uno straccio umido da ogni residuo ed asciugalo perfettamente.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Con la pinza da seeger dilata e togli dal pistone bussola e seeger.
Metti bussola e pistone a bagno in un piccolo vasetto di vetro (quelli da sottaceti) scelto di misura e pieno di disincrostante Smac Gas puro.
Lascia a mollo le parti 5-6 minuti al massimo, quindi toglile e risciaqua in abbondante acqua molto calda.
Passa la parte esterna del pistone e la bussola con una spazzolina di ottone e l'interno con un batuffolo di lana d'acciaio.
Sciacqua e asciuga bene, quindi rimonta il pistone con la sua bussola ed il seeger, sostituendo quest'ultimo se appare corroso e solo sul seeger metti una gocciolina piccolissima di olio per armi.
Sfrega il perno fino a perfetto nitore, con un batuffolo di paglietta di ferro a grana media leggermente umido ed un pizzico di Vim Clorex, nettalo perfettamente con uno straccio umido da ogni residuo ed asciugalo perfettamente.
Cordialità
G.G.
Grazie a tutti per le cortesi e puntuali risposte.[:-golf]
Chiedo informazioni sul Beretta A304 ,reputate che sia un buon fucile o non è paragonabile alla serie del A300,mi chiedevo se potevo montare una canna di un A300 o della serie,in cosa cambia rispetto a un A303 grazie un saluto.
Chiedo informazioni sul Beretta A304 ,reputate che sia un buon fucile o non è paragonabile alla serie del A300,mi chiedevo se potevo montare una canna di un A300 o della serie,in cosa cambia rispetto a un A303 grazie un saluto.
A304.....non è il massimo....no non puoi montare la canna dell'A300-1-2-3 nel A304 ne viceversa....sono incompatibili
DUBBI ???? USA IL TASTO "CERCA" IN ALTO A DESTRA !!!!!!! un cordiale in bocca al lupo !!!
A304.....non è il massimo....no non puoi montare la canna dell'A300-1-2-3 nel A304 ne viceversa....sono incompatibili
Non è il massimo in qualita dell'arma o solo a livello di canne,il mio monta una canna 61 con strozzatori interni forata 18.3,sapete quale difetti ha dove non è il massimo come la serie 300? grazie
Ciao,
vi disturbo, per una piccola recensione sulla cannina che mi regalato un mio amico e di cui avevo scritto in questa discussione qualche giorno fa.
La canna in questione non ha niente di particolare (niente punzoni del tipo trap o sp ecc...) e fra l'altro il peso del punzone è anche diverso dalla realtà, però "tamponata" è effettivamente una 18.3 e strozzatura di 5/10.
Sabato l'ho provata al piattello giusto per prendere feeling con una canna sb e effettivamente è molto snella e rapida nel brandeggio anche se avevo qualche problemino (risolto in un paio di serie) di mira sui traversoni. L'altra cosa è che ho solo canne in tutti i calibri strozzate minimo 2 stelle ma la maggior parte 1 stella perchè sono allergico alle canne "a ombrello". Ebbene con questa vecchia cannina (punzone dell'anno XX8) ho fatto tiri su piattelli che hanno SICURI riferimenti di distanza dell'ordine dei 45 e più metri e i piattelli vicini li fuma. La domenica l'ho provata in riserva per vedere sui selvatici come si comporta e fagiani lasciati andare appositamente "lunghi" venivano spenti sistematicamente con una cartuccia rottweill pappe (il secondo colpo nn l'ho mai usato).
Insomma, complimenti alla Beretta (in questo caso di parecchi anni fa) che anche in un prodotto diciamo di fascia "normale", metteva sicuramente impegno e qualità di fabbricazione.
Saluti.
Alessandro
E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...
Buonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
Come da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...
salve a tutti, ho visto che è uscito l'outlander cal 28 magnum. io sono in possesso dell'A400 action camerato 70 con cui mi trovo benissimo... stavo...
07-02-23, 23:06
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta