semiauto beretta a300 301 302 303 stop

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Franco Mister
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 2207
    • ROMA

Salve Abbo vedo che sei meravigliato dalle prestazioni di questa canna BERETTA ,stai sempre parlando di canne che oggi non costruiscono più ,forate con punte " CANNONE" ,la serie A. B.C.senza bindelle sono le più ricercate per le ottime doti balistiche in fondo è come se avessi scoperto " L'ACQUA CALDA".Prendila come battuta .Un saluto

Commenta

• Auto5
      ⭐⭐
      • Jul 2010
      • 274
      • Alatri FR
      • breton Jimmi cocker Oliver Setter Lisa Springer Liz

Nessuno sa dirmi qualcosa di più sul 304,chiedo aiuto a OLIVIERO illuminami con uno dei tuoi post sempre molto dettagliati ciao e grazie.

Commenta

• abbo782
        ⭐⭐
        • Jul 2006
        • 766
        • Repubblica San Marino

Originariamente inviato da Franco Mister
        Salve Abbo vedo che sei meravigliato dalle prestazioni di questa canna BERETTA ,stai sempre parlando di canne che oggi non costruiscono più ,forate con punte " CANNONE" ,la serie A. B.C.senza bindelle sono le più ricercate per le ottime doti balistiche in fondo è come se avessi scoperto " L'ACQUA CALDA".Prendila come battuta .Un saluto
        Carissimo,
        sapevo della qualità delle canne Beretta, matricola A,B,C, proprio perchè viene spiegata la loro caratteristica proprio in questa discussione (non a caso ho scritto queste impressioni, proprio in essa) da Oliviero. Ho scritto queste righe, semplicemente perchè odio le canne 3/4 stelle, e questa è stata la prima in tale strozzatura a stupirmi positivamente percui meritava un plauso.

Saluti.

Alessandro
        E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2812
          • torino
          • breton

Originariamente inviato da Auto5
          Nessuno sa dirmi qualcosa di più sul 304,chiedo aiuto a OLIVIERO illuminami con uno dei tuoi post sempre molto dettagliati ciao e grazie.
          Il 304 nacque all'incirca intorno al 95 come risposta alle numerose richieste di un semiauto leggero rispetto all 'a390 ST che pesava sui 3.350-3.400 ed era molto sbilanciato in avanti per via della canna massiccia che ospitava gli strozzatori e davanti al cilindro presa-gas vi era il "valvolone" di sfiato dei gas in eccesso avendo adottato dei fori presa-gas maggiorati di diametro sui 31-32

Per cui si lanciò il 304 ,praticamente un tipo A303, con una carcassa appuntita come l' Aries 2 Breda che fu costruito successivamente

Non poteva però montare tutte le canne degli A300-303

Possedeva una canna alleggerita rispetto all'A390 ma con analoghe prestazioni a mio avviso non eclatanti senza dubbio inferiori a tutte quelle degli A300-303

Era un'arma molto leggera adatta per caccia vagante non adatta a cariche forti ,le canne avevano tutte fori "larghi"

P

---------- Messaggio inserito alle 05:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:04 PM ----------

La carcassa appuntita ha una sua linea particolare e può anche piacere anche perchè possiede la linea di mira a tutta lunghezza fino alla carcassa che come ho già detto può aiutare i neofiti

Ma allora molto meglio optare per un Breda Aries 2 magari tutto nero con meccanica ultima tipo A303 ,carcassa molto interessante e ben rifinita e dulcis in fundo può ospitare le eccellenti canne degli A300-303

è un pò difficile da reperire ma con un pò di buona volontà...........

---------- Messaggio inserito alle 05:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 PM ----------

Originariamente inviato da abbo782
          Carissimo,
          sapevo della qualità delle canne Beretta, matricola A,B,C, proprio perchè viene spiegata la loro caratteristica proprio in questa discussione (non a caso ho scritto queste impressioni, proprio in essa) da Oliviero. Ho scritto queste righe, semplicemente perchè odio le canne 3/4 stelle, e questa è stata la prima in tale strozzatura a stupirmi positivamente percui meritava un plauso.

Saluti.

Alessandro
          anch' io amo poco le canne larghe tipo xxxx ed anche xxx

Ma nel 2002 capitai a Genova da un armiere molto fornito che mi propose una 67xxxx mat. B in condizioni di nuovo senza bidella

La tamponai per bene e la acquistai senza fare una piega

è una 18.4 e alla bocca risulta 3.2 decimi

Mi dovetti ricredere sulle sue prestazioni :è sì una quattro stelle ma con munizioni adatte colpisce gli animali con una violenza notevole anche sui 35 mt

è la canna che uso d'abitudine nelle mie usite alla beccaccia e no disdegno di usarla anche a fagiani ad inizio stagione anche se le mie preferenze in fondo in fondo vanno sempre a canne più strette

---------- Messaggio inserito alle 05:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:18 PM ----------

Inoltre montava la molla otturatore corta tipo Urika lunga 44-45 cm per cui unendo ciò ai fori presa gas grossi occorre usare cariche deboli

Con cariche forti il rinculo è sostenuto

Era solo camerato 70 mm ,le canne di diverse lunghezze erano con o senza strozzatori anche senza bindella

Visto il suo moderato successo la produzione finì poco dopo

Il suo maggior difetto risultò proprio quello di non poter montare le vecchie canne degli A300-303 e ciò decretò di lì a breve la sua scomparsa

Commenta

• roberto60
            ⭐⭐
            • Mar 2010
            • 484
            • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
            • kurzhaar

Originariamente inviato da oliviero
            Il 304 nacque all'incirca intorno al 95 come risposta alle numerose richieste di un semiauto leggero rispetto all 'a390 ST che pesava sui 3.350-3.400 ed era molto sbilanciato in avanti per via della canna massiccia che ospitava gli strozzatori e davanti al cilindro presa-gas vi era il "valvolone" di sfiato dei gas in eccesso avendo adottato dei fori presa-gas maggiorati di diametro sui 31-32

Per cui si lanciò il 304 ,praticamente un tipo A303, con una carcassa appuntita come l' Aries 2 Breda che fu costruito successivamente

Possedeva una canna alleggerita rispetto all'A390 ma con analoghe prestazioni a mio avviso non eclatanti senza dubbio inferiori a tutte quelle degli A300-303

Era un'arma molto leggera adatta per caccia vagante non adatta a cariche forti ,le canne avevano tutte fori "larghi"

P

---------- Messaggio inserito alle 05:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:04 PM ----------

La carcassa appuntita ha una sua linea particolare e può anche piacere anche perchè possiede la linea di mira a tutta lunghezza fino alla carcassa che come ho già detto può aiutare i neofiti

Ma allora molto meglio optare per un Breda Aries 2 magari tutto nero con meccanica ultima tipo A303 ,carcassa molto interessante e ben rifinita e dulcis in fundo può ospitare le eccellenti canne degli A300-303

---------- Messaggio inserito alle 05:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:10 PM ----------

Ma nel 2002 capitai a Genova da un armiere molto fornito che mi propose una 67xxxx mat. B in condizioni di nuovo senza bidella

Mi dovetti ricredere sulle sue prestazioni :è sì una quattro stelle ma con munizioni adatte colpisce gli animali con una violenza notevole anche sui 35 mt

è la canna che uso d'abitudine nelle mie usite alla beccaccia e no disdegno di usarla anche a fagiani ad inizio stagione anche se le mie preferenze in fondo in fondo vanno sempre a canne più strette

---------- Messaggio inserito alle 05:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:18 PM ----------

Inoltre montava la molla otturatore corta tipo Urika lunga 44-45 cm per cui unendo ciò ai fori presa gas grossi occorre usare cariche deboli

Era solo camerato 70 mm ,le canne di diverse lunghezze erano con o senza strozzatori anche senza bindella

Il suo maggior difetto risultò proprio quello di non poter montare le vecchie canne degli A300-303 e ciò decretò di lì a breve la sua scomparsa

Ciao Oliviero,ho visto su un sito di un'armeria un A303,nella foto ho notato un'asta diversa da quella che normalmente monta questo fucile,questa e' tutta diritta senza restringimento dove si innesta nella bascula.
            ho interpellato l'armiere e mi ha confermato che si tratta di un 303 con canna da 70 magnum 2** e con cut off laterale e non sotto l'asta.mi puoi dire che versione sarebbe viste le differenze?
            cordiali saluti,Roberto.

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2812
              • torino
              • breton

Originariamente inviato da roberto60
              Ciao Oliviero,ho visto su un sito di un'armeria un A303,nella foto ho notato un'asta diversa da quella che normalmente monta questo fucile,questa e' tutta diritta senza restringimento dove si innesta nella bascula.
              ho interpellato l'armiere e mi ha confermato che si tratta di un 303 con canna da 70 magnum 2** e con cut off laterale e non sotto l'asta.mi puoi dire che versione sarebbe viste le differenze?
              cordiali saluti,Roberto.
              Mah direi che l'astina è una "sottile" senza cutt-off

Però secondo me se è presente il cutt-off laterale si tratta di un A302 che presenta un cutt-off a levetta che ruota a nord per bloccare in apertura l'otturatore e si riporta a sud in posizione di riposo ruotandolo

Il 303 non presenta alcun cutt-off sulla carcassa ma solamente sotto l'astina che peraltro risulta molto massiccia/grassa

Per ovviare all'inconveniente conviene montare un'astina "sottile" tipo A300-301-302 mantenendo un cutt-off parziale :si tira indietro l'otturatore trattenendolo con la mano forte togliando la cartuccia mettendo poi quella desiderata con l'altra mano

Controlla bene la carcassa ,tampona bene la canna poi se il pezzo ti interessa fammi sapere

Commenta

• Auto5
                ⭐⭐
                • Jul 2010
                • 274
                • Alatri FR
                • breton Jimmi cocker Oliver Setter Lisa Springer Liz

Originariamente inviato da oliviero

P

Grazie OLIVIERO per la risposta sempre molto preciso, sembra di parlare con un critico d'arte che espone i pregi e i difetti di quest'opere d'arte, che altro dire GRAZIE OLIVIERO[vinci]
                Adesso dopo la sviolinata mi consigli quindi l'uso di cartuccie deboli,io oltre i 34gr non vado pensi che montando una prolunga di 5cm +++ possa usarlo in caccia vagante con il cane ,cosa ne pensi della foratura 18,3 adottata sul mio 304 in una canna lunga 61cm?
                Aspetto le tue risposte ciao.

Commenta

• edo49
                  Moderatore
                  • Jan 2009
                  • 3180
                  • Cavarzere
                  • Breton

Variante lubrificazione seeger

Originariamente inviato da G.G.
                  ...Sciacqua e asciuga bene, quindi rimonta il pistone con la sua bussola ed il seeger, sostituendo quest'ultimo se appare corroso e solo sul seeger metti una gocciolina piccolissima di olio per armi ...G.G.
                  Volendo lubrificare e proteggere la bussola e il seeger di fermo sul pistone di presa gas del mio ST390, ho pensato che era meglio una spruzzatina di grasso spray al bisolfuro di molibdeno, indicato per lubrificare catene di moto ad alte prestazioni e altre parti meccaniche esposte alle intemperie. Ho pensato che il bisolfuro di Mo esplica una tenace lubrificazione anche se essiccato, ed in condizioni estreme (vedi palle molycottate), proprio come nel caso specifico. Lo considero utile anche nelle guide dell'otturatore. Saluti. Edo49

---------- Messaggio inserito alle 12:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 PM ----------

Si trova nei negozi di ricambi auto o magazzini x bricolage (Saratoga, Ma-Fra ecc.)

Commenta

• pippo 39
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 701
                    • PS1-RN2
                    • setter inglese

Originariamente inviato da franco antonelli
                    Ciao,
                    quel mio articolo sull'alleggerimento del Beretta A300
                    è apparso su Armi & Tiro, numero di febbraio 2005.
                    Se fosse esaurito scrivimi a:
                    antonelli@gmx.net

X Oliviero e Franco,
                    Ho trovato molto interessante la vostra discussione circa l’alleggerimento del peso.
                    vorrei alleggerire il mio A 302 cal.20. dal peso di 2860
                    Attualmente monta una canna breda da 62 cm con strozzatori esterni dal peso mi sembra di circa 850gr.
                    Potreste darmi qualche suggerimento più nello specifico per arrivare all’incirca al peso di 2600/2650?
                    grazie.
                    ciao filippo.

Commenta

• roberto60
                      ⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 484
                      • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
                      • kurzhaar

[QUOTE=oliviero;471055]Mah direi che l'astina è una "sottile" senza cutt-off

Però secondo me se è presente il cutt-off laterale si tratta di un A302 che presenta un cutt-off a levetta che ruota a nord per bloccare in apertura l'otturatore e si riporta a sud in posizione di riposo ruotandolo

Il 303 non presenta alcun cutt-off sulla carcassa ma solamente sotto l'astina che peraltro risulta molto massiccia/grassa

Per ovviare all'inconveniente conviene montare un'astina "sottile" tipo A300-301-302 mantenendo un cutt-off parziale :si tira indietro l'otturatore trattenendolo con la mano forte togliando la cartuccia mettendo poi quella desiderata con l'altra mano

Controlla bene la carcassa ,tampona bene la canna poi se il pezzo ti interessa fammi sapere[/QUOTE

Ciao Oliviero,ti ringrazio per la tua solerte risposta,ho preso appuntamento martedi' con l'armiere che mi riconferma che e' un 303,in condizioni ottime e mi chiede 300 euro.siccome come tu sai ho gia' un 302 che acquistai qulche mese fa anche su tuo consiglio dopo che ci siamo postati mi piacerebbe avere in rastrelliera anche il 303.

P.S.secondo te ci sono in giro armieri che non riconoscono un 302 da un 303......? vedremo!!![:-bunny]
                      cordiali saluti Roberto.

Commenta

• franco antonelli
                        • Jun 2010
                        • 158
                        • pistoia
                        • rauhaar- teckel

per Pippo 39

se il peso del tuo 20 è di kg 2,860 ( strano però, è il primo che sento superare i kg 2,800) lo lascerei fare.
                        In caccia vagante lo porti ancora bene e ti darà una mano a sopportare le sberle odierne da g 35 camerate mm 70.

Commenta

• pippo 39
                          ⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 701
                          • PS1-RN2
                          • setter inglese

Originariamente inviato da franco antonelli
                          se il peso del tuo 20 è di kg 2,860 ( strano però, è il primo che sento superare i kg 2,800) lo lascerei fare.
                          In caccia vagante lo porti ancora bene e ti darà una mano a sopportare le sberle odierne da g 35 camerate mm 70.

grazie per la risposta, ma allora qualcosa non quadra nel peso del mio 302 appena acquistato.
                          Quanto dovrebbero pesare calcio e asta? io sparo al massimo 28gr,
                          quindi mi piacerebbe ridurre un pò il peso, in considerazione anche del fatto che sono abituato a sparare con un 48 al che con canna senza bindella arriva a 2350.
                          ciao
                          ciao filippo.

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2812
                            • torino
                            • breton

Originariamente inviato da pippo 39
                            grazie per la risposta, ma allora qualcosa non quadra nel peso del mio 302 appena acquistato.
                            Quanto dovrebbero pesare calcio e asta? io sparo al massimo 28gr,
                            quindi mi piacerebbe ridurre un pò il peso, in considerazione anche del fatto che sono abituato a sparare con un 48 al che con canna senza bindella arriva a 2350.
                            ciao
                            Concordo con il sig Antonelli lo lascerei com'è

Se proprio lo vuoi alleggerire devi partire con una canna molto leggera come una 62 max 67 senza bindella ,la 62 quich-choke credo con bindella non è un buon punto di partenza

Poi un calcio ed un'astina molto leggeri

Però con le cariche forti del 20 di oggi non è molto conveniente ,bisognerebbe rimanere sui 24-26 gr e saltuariamente 28 gr

---------- Messaggio inserito alle 09:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 PM ----------

Grazie OLIVIERO per la risposta sempre molto preciso, sembra di parlare con un critico d'arte che espone i pregi e i difetti di quest'opere d'arte, che altro dire GRAZIE OLIVIERO[vinci]
                            Adesso dopo la sviolinata mi consigli quindi l'uso di cartuccie deboli,io oltre i 34gr non vado pensi che montando una prolunga di 5cm +++ possa usarlo in caccia vagante con il cane ,cosa ne pensi della foratura 18,3 adottata sul mio 304 in una canna lunga 61cm?
                            Aspetto le tue risposte ciao.
                            mah che ti devo dire ,non amo molto gli strozzatori benchemeno le prolunghe.....

Se proprio dovessi usare gli strozzatori tenterei con una lunghezza di 7 cm Briley o Teague ma il mio è un personalissimo parere

La canna lunga 61 ,buono il 18.3, la vedo bene anche se un pò cortina in caccia vagante con il cane e in qualche puntata alla migratoria senza tentare tiri al limite........

Commenta

• pippo 39
                              ⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 701
                              • PS1-RN2
                              • setter inglese

[QUOTE=oliviero;471490]Concordo con il sig Antonelli lo lascerei com'è

Se proprio lo vuoi alleggerire devi partire con una canna molto leggera come una 62 max 67 senza bindella ,la 62 quich-choke credo con bindella non è un buon punto di partenza

Poi un calcio ed un'astina molto leggeri

Però con le cariche forti del 20 di oggi non è molto conveniente ,bisognerebbe rimanere sui 24-26 gr e saltuariamente 28 gr

---------- Messaggio inserito alle 09:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 PM ----------

Grazie Oliviero, si in effetti la canna breda se pur corta pesa abbastanza 870 per l'esatezza, mi metterò alla ricerca di una 67 +++ senza bindella, anche se in cal.20 non ne ho mai viste.
                              ciao filippo.

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2812
                                • torino
                                • breton

Come pesi orientativamente con una senza bindella del 20 scendi sotto gli 800 gr , il calcio leggero siamo sui 370-380 gr mentre per l'astina se non ricordo male dovremmo essere sui 150-160 gr

Tieni sempre presente il bilanciamento che si deve orientere intorno al pulsante dell' holdopen vedi sgancio otturatore

---------- Messaggio inserito alle 10:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 PM ----------

di rigore il tappo piccolo modello A300-301-302

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..