semiauto beretta a300 301 302 303 stop

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

Originariamente inviato da falcone
    Ma sbindellare una canna per es. una BMB a ponticelli larghi quanto viene a costare ribrunitura compresa? Non è forse più facile trovarne una già sb o sono come le mosche bianche?Ciao. Falcone<IFRAME style="BORDER-BOTTOM: 2px inset; BORDER-LEFT: 2px inset; WIDTH: 540px; HEIGHT: 250px; BORDER-TOP: 2px inset; BORDER-RIGHT: 2px inset" id=vB_Editor_001_iframe tabIndex=1></IFRAME>
    mah è chiaro che trovarle già SB sarebbe magari meglio.......ma in certi casi come nelle BMB è quasi impossibile....

poi Salvo ...ti garantisco che il risultato se il lavoro viene eseguito come ho sopra esposto è eccellente....

come costo dovremmo essere sugli 80 euro più o meno compresa brunitura.......

Commenta

• Franco Mister
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 2207
      • ROMA

Oliviero ho due canne fatte sbindellare , una canna BENELLI st etienne ,una BERETTA per A.300.Per la brunitura ho preferito quella manuale a TAMPONE un po più cara ma più appariscente,il mio armaiolo sbindella manualmente solo di lima senza ricorrere all'aiuto di mole ,a richiesta lascia la parte iniziale e finale della bindella ,tale accorgimento l'ho fatto fare sulla canna del Benelli 121 St Etienne ,ho aquistato nelle manegevolezza,e brandeggio. Penso che sia l'unico vantaggio che hanno nei confronti dei Beretta.Pietro permettendo!!!!!!

Commenta

• stewie86
        ⭐⭐
        • Jun 2009
        • 704
        • bs
        • DK

ma esistono SP senza bindella?

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2832
          • Veneto

Originariamente inviato da oliviero
          l'ho già detto in altri post.....

si possono togliere senza danni quelle a ponti larghi per A302-303

più difficile per i ponti stretti e Breda R.....

molto bravi Alberto Pedretti e soprattutto Roberto Dalle Aste della Brugar ,un vero artista nel suo genere......lui riesce molto bene anche su quelle a ponti stretti (tipo A300-301-Breda R ) con un suo sitema particolare.....
          grazie Oliviero non trovavo piu' il post ho avuto del problemi con il pc
          a buon rendere

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da stewie86
            ma esistono SP senza bindella?
            Certo!
            Ho una Beretta SP da 71/*** del 1974, senza bindella, ottima.

Sul fatto di toccare canne di pregio, ribrunendole o sbindellandole, non mi trovo affatto convinto di tale operazione.
            Pur essendo certo di eccedere nello zelo e nella preoccupazione, per me le canne nella loro struttura originale, sono sacre e se possibile da non violare. [:D]
            Nelle ribruniture, a parte la tiratura, che non tornerà quasi mai perfetta come quella originale, avremo variazioni inevitabili di spessori e pesi.
            Non mi piace inoltre la fase di sbindellatura, che quando effettuata (quasi sempre) con ausilio del cannello a gas, porta il metallo a circa 500° in modo non uniforme su tutta la superficie, ma solo sulla zona della brasatura.
            Le canne quando in fase di produzione sono saldate in forno a temperatura controllata, vengono riscaldate lentamente e con grandissima uniformità e raffreddate altrettanto gradualmente ed uniformemente.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• attanasio pietro
              Banned
              • Jul 2010
              • 4186
              • castel san giorgio (SA)
              • setter breton kurzhaar

vantaggi

tale accorgimento l'ho fatto fare sulla canna del Benelli 121 St Etienne ,ho aquistato nelle manegevolezza,e brandeggio. Penso che sia l'unico vantaggio che hanno nei confronti dei Beretta.Pietro permettendo!!!!!!

Senti Franco........invece io penso e son sicuro come la morte [:-cry]che le noci che prenderete sono tante ma tante[:-fight][:-fight], tanto prima o poi ci si incontra[:D][:D], purtroppo i tordi dalle mie parti sono pochissimi in confronto agli altri anni.......però non è detto che non arriveranno....ed allora organizzo io.......una bella giornata fra amici, tordi, ristorante e sfottò all'infinito(prima di tutto sul forum).......per chi padella.......e chi perde, spese a carico, e penalità da decidere dagli utenti del Bracco..............[:D][:D][:D]
              Ciao Pietro[:-golf]

Commenta

• falcone
                ⭐⭐
                • Nov 2008
                • 651
                • sicilia

mah è chiaro che trovarle già SB sarebbe magari meglio.......ma in certi casi come nelle BMB è quasi impossibile....

poi Salvo ...ti garantisco che il risultato se il lavoro viene eseguito come ho sopra esposto è eccellente....

come costo dovremmo essere sugli 80 euro più o meno compresa brunitura.......
                Ho chiesto tanto per chiedere! Ma siceramente guardando la mia 67 usata, ma come nuova, mi piangerebbe il cuore a farla toccare! Ciao. Salvo

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2812
                  • torino
                  • breton

Originariamente inviato da G.G.
                  Certo!
                  Ho una Beretta SP da 71/*** del 1974, senza bindella, ottima.

Sul fatto di toccare canne di pregio, ribrunendole o sbindellandole, non mi trovo affatto convinto di tale operazione.
                  Pur essendo certo di eccedere nello zelo e nella preoccupazione, per me le canne nella loro struttura originale, sono sacre e se possibile da non violare. [:D]
                  Nelle ribruniture, a parte la tiratura, che non tornerà quasi mai perfetta come quella originale, avremo variazioni inevitabili di spessori e pesi.
                  Non mi piace inoltre la fase di sbindellatura, che quando effettuata (quasi sempre) con ausilio del cannello a gas, porta il metallo a circa 500° in modo non uniforme su tutta la superficie, ma solo sulla zona della brasatura.
                  Le canne quando in fase di produzione sono saldate in forno a temperatura controllata, vengono riscaldate lentamente e con grandissima uniformità e raffreddate altrettanto gradualmente ed uniformemente.

Cordialità
                  G.G.
                  sono d'accordo con te ma sai le SB piacciono talmente.......poi comunque quelle a ponti larghi saltano via così come per incanto........hano ben poca saldatura.....e mi pare che Dalle Aste.....ma non vorrei sbagliarmi..........non le scaldi ma usi un acido particolare....una sua ricetta segreta

---------- Messaggio inserito alle 11:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 PM ----------

per cui la bindella ......parlo sempre del tipo A302-303.......pare salti via come fosse un grissino

poi Roberto rispetta la tonalità della brunitura originale per cui si nota ben poca differenza se confrontata con altre canne nate SB

---------- Messaggio inserito alle 11:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:33 PM ----------

dove prima vi era la bindella poi non rimane assolutamente la benchè minima ondulazione o altro.....

---------- Messaggio inserito alle 11:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 PM ----------

Diverso invece come hai detto tu giustamente è per quanto riguarda le bindelle tipo A300-301 o peggio Breda R......

la saldatura a forte su tutta la superficie anche usando un acido miracoloso può lasciare delle piccole lievi ondulazioni anche se viene tirato perfettamente il fondo.......

come resa invece nessun problema.....ho provato a fondo una 67 xxx di un mio amico mat. B ben sbindellata e balisticamente parlando è davvero eccellente

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

sono d'accordo con te ma sai le SB piacciono talmente.......poi comunque quelle a ponti larghi saltano via così come per incanto........hano ben poca saldatura.....e mi pare che Dalle Aste.....ma non vorrei sbagliarmi..........non le scaldi ma usi un acido particolare....una sua ricetta segreta

---------- Messaggio inserito alle 11:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 PM ----------

per cui la bindella ......parlo sempre del tipo A302-303.......pare salti via come fosse un grissino

poi Roberto rispetta la tonalità della brunitura originale per cui si nota ben poca differenza se confrontata con altre canne nate SB
                    Ero da Roberto oggi, è ormai un amico ed un bravo professionista nel suo lavoro, lo conosco da molti anni.
                    Il mio è un autentico "integralismo", infatti ammetto di essere fin troppo zelante, ma ... le canne mi piacciono solo se non sono mai state toccate.
                    Piuttosto che violentare una canna, ... tengo la bindella. [:D][vinci]

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2812
                      • torino
                      • breton

sono contento che conosci Roberto.......è veramente bravo e coscenzioso....

pare che fabbrichi anche canne.......a suo tempo gli ho chiesto se poteva realizzarmi una 71 18.3 9/10 con una strozzatura lunga 8 cm tutta conica e lui mi disse di si......solamente come anche gli altri cannonieri vuole che gli fornisca un manicotto bianco da avvitare sulla canna a caldo tipo Breda R......evidentemente è difficile costruire una canna in un pezzo unico con il manicotto come le Beretta

---------- Messaggio inserito alle 12:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 AM ----------

almeno credo sia per questo perchè anche le canne Luterotti costruite per i beretta hanno il manicotto bianco avvitato credo a caldo con l'aggiunta di un frenafiletti forte

---------- Messaggio inserito alle 12:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 AM ----------

e francamente preferisco le Beretta "tutte d'un pezzo"

Commenta

• G.G.
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • Epagneul Breton

sono contento che conosci Roberto.......è veramente bravo e coscenzioso....

pare che fabbrichi anche canne.......a suo tempo gli ho chiesto se poteva realizzarmi una 71 18.3 9/10 con una strozzatura lunga 8 cm tutta conica e lui mi disse di si......solamente come anche gli altri cannonieri vuole che gli fornisca un manicotto bianco da avvitare sulla canna a caldo tipo Breda R......evidentemente è difficile costruire una canna in un pezzo unico con il manicotto come le Beretta

---------- Messaggio inserito alle 12:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 AM ----------

almeno credo sia per questo perchè anche le canne Luterotti costruite per i beretta hanno il manicotto bianco avvitato credo a caldo con l'aggiunta di un frenafiletti forte

---------- Messaggio inserito alle 12:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 AM ----------

e francamente preferisco le Beretta "tutte d'un pezzo"
                        Direi che il nostro amico il grosso del lavoro lo affidi a bravi artigiani di fiducia, perchè da quanto vedo, alla sede dell'azienda, di fatto si realizzano direttamente bruniture, cromature e altre operazioni simili, ma non veri interventi complessi di meccanica.

Credo che il manicotto avvitato sia la soluzione più semplice e comoda per poter usare i tubi commerciali già realizzati dalle aziende cannoniere specializzate.
                        Fare una canna monopezzo, a mio avviso comporta un lavoro unico più lungo, ma alla fine più semplice e meno costoso, essa infatti vedrà realizzare sulla stessa barra in più operazioni: la culattina, con la mortasa per il rampone, la camera, l'anima e la strozzatura, poi l'applicazione di occhione o bicchierino.
                        Per una casa imponente come BREDA o Beretta, i costi sono così sicuramente minori; infatti il passaggio dalle vecchie canne Breda con culattina bianca alle più recenti BMB, è stato scelto per limitare i costi, come dimostrava il listino prezzi ai tempi (fino al 1996) in cui erano disponibili entrambi i tipi di canna.
                        Potendo scegliere, preferisco senza nessun dubbio la canna con culatta avvitata, (ma non si trovano più da anni) per una maggior finezza costruttiva, ma probabilmente non c'è diversa qualità balistica.

Cordialità
                        G.G.

Commenta

• becanoto2
                          ⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 460
                          • Nogarole Rocca, Verona

Pongo un quesito che credo piaccia molto in questa discussione.

Sto utilizzando con soddisfazione una Breda R manicotto bianco anno 79 lungh. 700m ** stelle (7/10), foratura 18.3. La strozzatura mi sembra parabolica con bocchetto stabilizzatore di 2 cm.

Ttrovando una SP potrei superarla in termini di prestazioni questa canna? Quale considerate superiore?

Grazie

Luca

Commenta

• stewie86
                            ⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 704
                            • bs
                            • DK

da come è stato sempre detto in questa discussione, le SP non hanno rivali, poi vengono le Breda®, poi le Beretta matr. A-B-C e poi tutte le altre...

Commenta

• stewie86
                              ⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 704
                              • bs
                              • DK

Guardando la mia breda con culatta avvitata a caldo mi domandavo una cosa: ma la breda ha riutilizzato i vecchi tubi della serie a lungo rinculo ed ha cambiato solo la culatta e ha riutilizzato il tutto su altair oppure sono delle canne ex novo?

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2812
                                • torino
                                • breton

Originariamente inviato da stewie86
                                Guardando la mia breda con culatta avvitata a caldo mi domandavo una cosa: ma la breda ha riutilizzato i vecchi tubi della serie a lungo rinculo ed ha cambiato solo la culatta e ha riutilizzato il tutto su altair oppure sono delle canne ex novo?
                                Si in effetti ritengo siano stati utilizzati i vecchi tubi del lungo rinculo però sapientemente adattati alla meccanica degli Altair Special e Lusso.......

come daltronde sono state fatte canne ex novo utilizzando tubi grezzi non ancora predisposti per i lungo rinculo.......

la Breda aveva in giacenza moltissime canne grezze per cui ritengo giustamente sono state "rifinite" per i presa-gas sopramenzionati come anche per gli Astro inerziali però in questo caso in quantità ridotte

---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:08 PM ----------

Quindi direi come sempre urge un ringraziamento alla Breda che ci ha "tramandato" le sue grandi canne........le Breda R e le BMB ...........per cui gli appassionati le potranno usare e ne potranno trarre giovamento per tanti anni ancora

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..