semiauto beretta a300 301 302 303 stop

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oliviero Scopri di più su oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Franco Mister
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 2207
    • ROMA

Salve Oliviero ,stamattina stavo dal mio armaiolo e ho assistito ad una sbindellatura di una canna.Ha iniziato con il togliere i ponticelli della bindella tagliandoli uno a uno con delle tenaglie lasciando l'utimo e il primo della canna dove ha effettuato un saltino,tra canna e bindella .Dopo ha iniziato a fare un lavoro tutto manuale con la raspa,gli ho chiesto perchè non usava un cannello a fiamma per dissaldare la canna ,mi ha riposto che tale lavoro si puo fare solo su cane saldate a stagno tipo St Etienne ,ma quando le canne sono saldate a Gastoilin è preferibile fare un lavoro di raspa per non stemperare la canna e danneggiarla balisticamente.Dopo circa 1/2 di raspa la canna è sbindellata ,quindi è stata passata alla mola con spazzole speciali.Incuriosito gli ho chiesto se potevo sbindellare una canna 71 Breda (R) per un ARGUS ,ma mi ha sconzigliato l'operazione poichè non mi garantiva un buon lavoro su tali canne nate con bindella, si rischierebbe addirittura di avvallare tale canna ,che ne pensi di tale affermazione?? Un saluto

Commenta

• stewie86
      ⭐⭐
      • Jun 2009
      • 704
      • bs
      • DK

a proposito di sbindellate proprio oggi in armeria ho trovato :
      canna beretta 71cm * senza bindella, forata 18.3 matricola A peso se non erro 0,870 o 0,9xx, anno di punzonatura con i numeri romani. che ne dite??? faccio bene se la porto a casa?adesso sull'a302 ho una canna breda® 71*** e ho sempre desiderato una canna senza bindella.

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2812
        • torino
        • breton

Originariamente inviato da stewie86
        a proposito di sbindellate proprio oggi in armeria ho trovato :
        canna beretta 71cm * senza bindella, forata 18.3 matricola A peso se non erro 0,870 o 0,9xx, anno di punzonatura con i numeri romani. che ne dite??? faccio bene se la porto a casa?adesso sull'a302 ho una canna breda® 71*** e ho sempre desiderato una canna senza bindella.
        Fai benissimo ,

qui come come peso ci siamo .....0.870 è una 71 sb un pò leggera.....perfetta per il 18.3......

Del 73-74 direi.....anni d'oro.........ma come fate a trovare tutte ste canne in giro non lo so........!

---------- Messaggio inserito alle 10:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:43 PM ----------

Originariamente inviato da Franco Mister
        Salve Oliviero ,stamattina stavo dal mio armaiolo e ho assistito ad una sbindellatura di una canna.Ha iniziato con il togliere i ponticelli della bindella tagliandoli uno a uno con delle tenaglie lasciando l'utimo e il primo della canna dove ha effettuato un saltino,tra canna e bindella .Dopo ha iniziato a fare un lavoro tutto manuale con la raspa,gli ho chiesto perchè non usava un cannello a fiamma per dissaldare la canna ,mi ha riposto che tale lavoro si puo fare solo su cane saldate a stagno tipo St Etienne ,ma quando le canne sono saldate a Gastoilin è preferibile fare un lavoro di raspa per non stemperare la canna e danneggiarla balisticamente.Dopo circa 1/2 di raspa la canna è sbindellata ,quindi è stata passata alla mola con spazzole speciali.Incuriosito gli ho chiesto se potevo sbindellare una canna 71 Breda (R) per un ARGUS ,ma mi ha sconzigliato l'operazione poichè non mi garantiva un buon lavoro su tali canne nate con bindella, si rischierebbe addirittura di avvallare tale canna ,che ne pensi di tale affermazione?? Un saluto
        vedi che anche l'armiere ha confermato ciò che ho asserito nel mio post....

la breda R ha i ponti spessi ,in più la bindella ha una saldatura "tenacissima" alla canna per cui il lavoro è un pò problematico/pericoloso ma è comunque possibile farlo......Dalle Aste insegna......

---------- Messaggio inserito alle 10:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 PM ----------

poi lui nei casi limite con il raddrizzatore canne la può sistemare perfettamente......

Commenta

• stewie86
          ⭐⭐
          • Jun 2009
          • 704
          • bs
          • DK

allora credo che domani sarà gia montata sul mio a302.
          certo che la vecchiaia si fa notare, inoltre sotto il canotto del bicchiere è abbastanza corrosa, e la brunitura è davvero malconcia, ma poco male rispetto alla bellezza della canna!

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2812
            • torino
            • breton

allora credo che domani sarà gia montata sul mio a302.
            certo che la vecchiaia si fa notare, inoltre sotto il canotto del bicchiere è abbastanza corrosa, e la brunitura è davvero malconcia, ma poco male rispetto alla bellezza della canna!
            Ne posseggo anch'io di corrose all'interno del bicchiere........ma poco male....

mi sono fatto costruire un attrezzino apposito ,una bacchettina con in cima una punta con setole in ferro morbido piccola di misura giusta per arrivare in fondo al bicchiere.......e con un buon olio di gomito gran parte delle corrosioni spariscono......

la brunitura non importa.......ha quel vissuto che tanto le dona......

l'importante in una canna è controllare bene l'interno che non presenti anche la benchè minima "gonfiaturina" e la cossiddetta "bolla" a metà canna..........passare bene i tamponi oliati all'interno.....devono scorrere come sul ghiaccio!

Commenta

• stewie86
              ⭐⭐
              • Jun 2009
              • 704
              • bs
              • DK

controllata guardando verso il neon e diciamo che è uno specchio! senza la minima bolla!

Non vedo l'ora di provarla, anche se dovrò essere millimetrico con una 71 *

Commenta

• oliviero
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2812
                • torino
                • breton

controllata guardando verso il neon e diciamo che è uno specchio! senza la minima bolla!

Non vedo l'ora di provarla, anche se dovrò essere millimetrico con una 71 *
                mah vedrai che con la SB anche con stroz. x il tiro non è poi tanto difficile....

con un peso di 0.870 la canna durante l'intervento del tiro "va da sola " letteralmente vola verso il bersaglio assecondando pienamente i voleri del tiratore per cui una fatta l'abitudine al sistema/traguardo di mira il resto sono quisquiglie......

al massimo per tiri con il cane come prima cartuccia puoi usare un orlo tondo con dischetto disintegrante....

Commenta

• stewie86
                  ⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 704
                  • bs
                  • DK

non vedo l'ora di imbracciare il fucile e gustarmi la mia senza bindella... le canne senza bindella credo che siano le più belle in assoluto!

Commenta

• stewie86
                    ⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 704
                    • bs
                    • DK

ma il discorso delle matricole ABC vale anche per i cal.20?

Commenta

• stewie86
                      ⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 704
                      • bs
                      • DK

giro e rigiro per trovare una SP ma ancora niente...

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2812
                        • torino
                        • breton

giro e rigiro per trovare una SP ma ancora niente...
                        diventa sempre più difficile reperire canne giuste.....

pensare che tu stai nella zona "calda" e dovresti girovagando attentamente riuscire a reprire.....

in ogni modo le SP sono molto rare

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Il mio primo fucile fu un Beretta A 300. Mi ricordo di aver spezzato in due la biella dell'otturatore...ottime sicuramente le canne...ma molti troppi inconvenienti. Bicchierini molle e altre diavolerie.....nooo....Benelli x sempre...molto piu' semplice e impeccabile!! Insuperabile anche x l'estetica

Commenta

• oberkofler
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2009
                            • 2835
                            • Veneto

ma le bindelle si possono togliere senza fare troppi danni e poi ovviamente ribrunire?
                            conoscete qualcuno in GVT che fa il lavoro a regola d'arte?

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2812
                              • torino
                              • breton

Originariamente inviato da oberkofler
                              ma le bindelle si possono togliere senza fare troppi danni e poi ovviamente ribrunire?
                              conoscete qualcuno in GVT che fa il lavoro a regola d'arte?
                              l'ho già detto in altri post.....

si possono togliere senza danni quelle a ponti larghi per A302-303

più difficile per i ponti stretti e Breda R.....

molto bravi Alberto Pedretti e soprattutto Roberto Dalle Aste della Brugar ,un vero artista nel suo genere......lui riesce molto bene anche su quelle a ponti stretti (tipo A300-301-Breda R ) con un suo sitema particolare.....

Commenta

• falcone
                                ⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 651
                                • sicilia

Originariamente inviato da oliviero
                                l'ho già detto in altri post.....

si possono togliere senza danni quelle a ponti larghi per A302-303

più difficile per i ponti stretti e Breda R.....

molto bravi Alberto Pedretti e soprattutto Roberto Dalle Aste della Brugar ,un vero artista nel suo genere......lui riesce molto bene anche su quelle a ponti stretti (tipo A300-301-Breda R ) con un suo sitema particolare.....
                                Ma sbindellare una canna per es. una BMB a ponticelli larghi quanto viene a costare ribrunitura compresa? Non è forse più facile trovarne una già sb o sono come le mosche bianche?Ciao. Falcone<iframe style="border: 2px inset; width: 540px; height: 250px;" tabindex="1" id="vB_Editor_001_iframe"></iframe>

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..