Nutria. Consigli su pulizia e preparazione.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6122
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Quindi la carne di nutria è considerata nociva?

""Carne di nutria nel congelatore del bar": a Mantova una denuncia per commercio di sostanze alimentari nocive - Il Fatto Quotidiano" https://www.ilfattoquotidiano.it/202...e/6317791/amp/

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Marsemau
      ⭐⭐
      • Feb 2020
      • 285
      • Vignate (MI)
      • bracco dei Pirenei

Essendo un esercizio commerciale che serve al pubblico probabilmente il problema sarà nato dal fatto che sicuramente l'animale congelato non risulterà "controllato" dal veterinario e quindi potenzialmente contaminante. Almeno credo[:D]

Non avevo letto l'articolo[:-clown], certo che il barista in questione non è ne furbo ne prudente[:142][:142]
      La mia firma...https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=42313

Commenta

• Livia1968
        • Apr 2019
        • 6122
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Marsemau
        Essendo un esercizio commerciale che serve al pubblico probabilmente il problema sarà nato dal fatto che sicuramente l'animale congelato non risulterà "controllato" dal veterinario e quindi potenzialmente contaminante. Almeno credo[:D]

Non avevo letto l'articolo[:-clown], certo che il barista in questione non è ne furbo ne prudente[:142][:142]
        Secondo me qualcuno ha fatto una soffiata..... Mica stava dando carne di gatto!
        Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, da quelle parti, la nutria la mangiano, non è un alimento così estraneo da specificare "non adatto al consumo umano" . Certo magari se l avesse conservata meglio....

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6350
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Livia1968
          Secondo me qualcuno ha fatto una soffiata..... Mica stava dando carne di gatto!
          Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, da quelle parti, la nutria la mangiano, non è un alimento così estraneo da specificare "non adatto al consumo umano" . Certo magari se l avesse conservata meglio....

Negli esercizi commerciali e pubblici, si può tenere solo quello che è ammesso x l'esercizio.....
          Se vuoi tenere roba tua, devi avere un elettrodomestico a parte ed esclusivo.

Commenta

• Livia1968
            • Apr 2019
            • 6122

Ho messo questo articolo non per fare la ramanzina al barista che ovviamente ha le sue colpe, ma per mettere in rilievo il fatto che nella denuncia fattagli la carne di nutria è stata espressamente indicata come alimento non destinata al consumo umano.

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3028
              • Romagna

Attualmente la nutria è un animale il cui allevamento a scopo commerciale è vietato. Non essendo nemmeno selvaggina cacciabile ne consegue che non è vendibile come alimento. In questo senso è equiparabile ad un topo, un gatto, un cane, ecc.
              Tenere carne di nutria in un freezer di un esercizio pubblico non è cosa molto furba.

Commenta

• Livia1968
                • Apr 2019
                • 6122

Originariamente inviato da cero
                Attualmente la nutria è un animale il cui allevamento a scopo commerciale è vietato. Non essendo nemmeno selvaggina cacciabile ne consegue che non è vendibile come alimento. In questo senso è equiparabile ad un topo, un gatto, un cane, ecc.
                Tenere carne di nutria in un freezer di un esercizio pubblico non è cosa molto furba.
                Grazie. A questo volevo arrivare.

Commenta

• Oizirbaf
                  Moderatore Buona Forchetta
                  • Nov 2014
                  • 2095
                  • Milano

Originariamente inviato da rbruni
                  Buonasera a tutti.
                  Con un paio di amici ci siamo messi in testa di assaggiare la nutria.
                  L'idea mi fa abbastanza ribrezzo, ma non mi tiro certo indietro.
                  Nella suddivisione dei compiti (uno approvvigiona, uno pulisce ed uno cucina) a me è toccata la pulizia.
                  Come trattare l'animale dopo l'abbattimento? Va pulito subito, liberandolo dalle interiora e scuoiandolo come una lepre o va frollato in qualche maniera? Necessita di lunga marinatura prima della cottura?
                  Insomma, noi partiamo da zero, aspettiamo le dritte di chi ne sa di più.
                  Grazie a tutti.
                  Stavo guardando questo video Youtube e mi è tornato in mente il tuo post.
                  Vedo che Georgy Kavkaz non si crrea molti...problemi:

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=mHIdqR8UDTk[/VIDEO]
                  Oizirbaf [:D]
                  "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                  e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                  sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• lupo69
                    ⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 454
                    • PEGLI

[QUOTE=Oizirbaf;1421399]Roberto, qualche anno fa, complice l’assidua attività di contenzione della nutria in provincia di VC e di goderecce riunioni conviviali di nembrotti dediti alle varie cacce, mi venne (ci venne) propinata surrettiziamente un ben ammannito “umido di nutria spacciato per un’improbabile camoscio... Conoscendo bene il camoscio a caccia ed a tavola, stetti al...gioco e mi mangiai la mia parte di nutria... Col senno dell ‘immediato “poi” ammisi che, imago dei denti rossi e della coda da topone a parte, non era poi malaccio anche se la trovai, a mio gusto, un po’ troppo...tenera, inconsistente...non certo cattiva.[QUOTE]

Io c'ero...

In una seconda occasione, al verde con pinoli, una parte a ragù e un'altra a spezzatino, consistenza e sapore più fini del coniglio
                    Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• Oizirbaf
                      Moderatore Buona Forchetta
                      • Nov 2014
                      • 2095
                      • Milano

Ti (ci) mancano, eh Lupaccio, quei "nutria safari" !?
                      [brindisi][:-golf]
                      F.
                      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• lupo69
                        ⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 454
                        • PEGLI

Non sai quanto Doc, non sai quanto...
                        Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Visto che l'EU ci vuol nutrire con gli insetti, mi sa che la nutria potrebbe anche andare, ma mi permetto soluzioni alternative semplicissime e ben più gustose,
                          A) pane fresco e due fette di mortadella
                          B) polenta calda e salame nostrano
                          C) impanate due fette da mezzo centimetro di lonza di maiale, ma non mangiatele subito, la mattina dopo quando uscite a caccia tagliate due michette e metteteci la fetta di lonza impanata, avvolgete tutto nella carta e mettete nello zaino, andate a caccia e dopo due ore di cammino tirate fuori i panini e mangiateli, ringrazierete Dio per il dono del gusto.

Le nutrie... be osti prima di crepare di fame ce le faremo andar bene. [:-clown]

Commenta

• Livia1968
                            • Apr 2019
                            • 6122

Dichiaro la n.1. A metà mattina . Quasi tutti i giorni. [emoji51]

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

La B, con la variante veneto-furlana di un cucchiaio di aceto sul salame, meglio fresco per questo uso, saltato rapidamente in padella.

Commenta

• ALESSANDRO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 4794
                                • sarzana SP
                                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[:-bunny] ma voi sparate al colesterolo ... in eccesso... o ci fate la selezione...?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..