Nutria. Consigli su pulizia e preparazione.
Comprimi
X
-
---------- Messaggio inserito alle 12:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:14 PM ----------
Anni fa mi ricordo che i toponi catturati dovevano essere "anestetizzati" con un anestetico inalatorio e finiti a legnate in testa. Ora mi dicono debbano essere...annegati!
Una sana fucilata con...magari (!) una "bella" 22 LR o una tradizionale impallinata ? No Eh?
Ahi serva Italia, nave sanza nocchiere...
Pensiamo alla salute vah!Commenta
-
No, hai paragonato l'uccisione di un topo in casa all'uccisione di una nutria. Io le nutrie in casa non le ho, per ucciderle devo uscire dalla mia proprietà, armato e sparare. Quindi in condizione di "atteggiamento di caccia". Non lo faccio se non espressamente autorizzato da un piano di controllo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Nella mia zona le nutrie sono rimaste nei mesi invernali l'unica fonte di sostentamento delle volpi , quindi tra un po'i problemi di abbattimento e di "buona forchetta " saranno finiti .
Adesso vado a leggermi altre discussioni con piatti piu'prelibati perchè il bicarbonato l'ho finitoCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
[vinci] il cane e' tuo ..... quindi comandi tu.... se posso non faccio aboccare il cane a quei topastri li.... non sai mai se portano malanni indesiderati, qui hanno gia' perso cani da millanta euro per quel motivo li.... con spese di veterinario a 4 cifre.....
poi ...... per cosa.......?
un maxitopo.. altro che castorino..... vivono meglio nelle fogne che nei canali puliti....
ciao.Commenta
-
MA da dove sono arrivate?
Qualche stimatore che le allevava in cattività si è stufato?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Le nutrie sono originarie del sud america e venivano allevate in Italia per la pelliccia. Cosiddetti "Castorini".
Quando il mercato delle pellicce è crollato sono state per lo più rilasciate per evitare i costi di abbattimento e smaltimento.
---------- Messaggio inserito alle 03:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------
" Con l’approvazione della legge n. 221 del 28 dicembre 2015, entrata in vigore il 2
febbraio 2016, la limitazione della specie, che pur rimane esclusa dalla legge n. 157/1992,
deve attuarsi secondo le modalità di cui all’art. 19 della medesima legge e la
predisposizione del previsto piano di controllo, da attuarsi previo parere dell’INFS oggi
ISPRA, compete alla Regione."Commenta
-
Però le Topone gradiscono ugualmente.[:D]
---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:39 PM ----------
Le nutrie sono originarie del sud america e venivano allevate in Italia per la pelliccia. Cosiddetti "Castorini".
Quando il mercato delle pellicce è crollato sono state per lo più rilasciate per evitare i costi di abbattimento e smaltimento.
---------- Messaggio inserito alle 03:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 PM ----------
Ti manca un pezzo della legislazione nazionale...
" Con l’approvazione della legge n. 221 del 28 dicembre 2015, entrata in vigore il 2
febbraio 2016, la limitazione della specie, che pur rimane esclusa dalla legge n. 157/1992,
deve attuarsi secondo le modalità di cui all’art. 19 della medesima legge e la
predisposizione del previsto piano di controllo, da attuarsi previo parere dell’INFS oggi
ISPRA, compete alla Regione."Commenta
-
In questo caso si tratta di diffusione di specie aliena( non è corretto "ripopolamento").
Per questa potrebbe essere previsto l'eradicamento, lotta senza quartiere con ogni mezzo tutto l'anno, notte e giorno ovunque.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ricordo qualche traduzione di latino in cui si parlava di allevamento di "mures" "roditori" - "topi" [brindisi] come leccornia alimentare.
Secoli fa un amico cuoco mi aveva invitato a mangiare gli scoiattoli, che allora erano una specie cacciabile. Non nego che erano ottimi.
Se mi invitassero a cena di nutrie, non mi scandalizzerei e per curiosità le assaggerei volentieri. Come scriveva Livia .... se provenissero dalle zone più inquinate del pianete ..... ne farei volentieri a meno[brindisi]-
Ciao
guli51
Commenta
-
Ricordo qualche traduzione di latino in cui si parlava di allevamento di "mures" "roditori" - "topi" [brindisi] come leccornia alimentare.
Secoli fa un amico cuoco mi aveva invitato a mangiare gli scoiattoli, che allora erano una specie cacciabile. Non nego che erano ottimi.
Se mi invitassero a cena di nutrie, non mi scandalizzerei e per curiosità le assaggerei volentieri. Come scriveva Livia .... se provenissero dalle zone più inquinate del pianete ..... ne farei volentieri a meno[brindisi]-
Ciao
guli51
https://ecampania.it/event/prelibate...hiro-al-miele/
Il riccio mai lo mangerei, mi è simpatico; lo scoiattolo mi dicono sia ottimo (quello rosso piemontese) però mai assaggiato.Commenta
-
Comunque sia qualche anno fa ho assiduamente partecipato a "battute di contenimento di speci invasive (nutria, Corvi, colombi) nel vercellese, con carabina .222 Rem. Chi ha fatto negli anni che furono i "topo safari" nelle discariche sa cosa voglio dire...Mi sono divertito come nelle battute di caccia più pregiate. Non nascondo che non mi dispiacerebbe ritornarci ma sembra proprio che le burocrazie, le distorsioni mentali, financo gli accampati "problemi economici" (non costavamo nulla!)...abbiano stoppato tutta la faccenda. Le nidiate di lepri sterminate dai corvidi rigraziano, i risicoltori ringraziano le nutrie per i bei danni agli argini e le tosate di riso che neanche Vergottini...
Non c'è requie: In Ausonia tutti virologi, tutti biologi ambientalisti e tecnici faunistici...
Spinto dal livore davanti a cotanta insipienza, stupidità e, soprattutto, immodestia, figlia dell'ubiquitaria ignoranza, mi ero lasciato andare spesso sconsolato a postulare quale fosse la percentuale di imbecilli appartenenti al genere umano e, nella fattispecie, dell'ausonica stirpe: Mi sono fermato angosciato quando ho realizzato che il "numeratore della mia stima aveva sopravanzato il denominatore"! [:-cry][:-clown][occhi]
Ultima modifica Oizirbaf; 09-02-21, 10:25."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafCamoscio o muflone e fagioli.
Una ricetta mutuata dalla tradizione appenninica ligure nota come “Capra e fagioli” della val Nervia.
Inutile...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Da anni pratico la caccia nell'appennino dell'oltrepò pavese. Caccio caprioli, cinghiali e daini. Lì un binocolo o il cannocchiale...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafZuppa di cipolle alla salvia con crostini al “Camoscio d’oro”.
Un classico, erede della “Soupe à l’oignon” e della sua antenata...-
Canale: Buona forchetta
09-10-23, 16:54 -
-
da pipoBuongiorno a tutti,
Mi consigliereste per cortesia un buon olio per la pulizia/lubrificazione di armi?
Finora ho sempre utilizzato...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da lorenzocsalve,ho cercato tra le varie discussioni,e non ho trovato nulla a riguardo;Come gestite la preparazione dei vai trofei? qui in friuli dove vivo e caccio,e'...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta