A chi piace la musica dei pooh?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parsifal69 Scopri di più su parsifal69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Fonte: Virgilio

Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei più grandi successi dei Pooh, si è spento nel tardo pomeriggio di ieri all’ospedale Santa Chiara di Trento, in seguito ad un infarto.

Grande il dolore della band. "È troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parole la nostra sofferenza – dichiarano Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, che hanno appreso la notizia dalla moglie Paola – possiamo soltanto dire che la nostra strada è stata sempre tracciata dalla sua poesia".

"Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande ed improvviso – dichiara Stefano D’Orazio – è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile, buon viaggio amico mio".

Negrini Era nato a Bologna nel 1946.
    Sulle ceneri dei Jaguars fonda, nel 1966, il complesso dei Pooh, di cui è batterista, occasionalmente voce solista e, soprattutto, autore. Dal 1971 si dedica solo alla composizione dei testi del gruppo - verosimilmante per i rapporti difficili col produttore Giancarlo Lucariello - lasciando lo strumento a Stefano D'Orazio.

Con Roby Facchinetti - suo partner più assiduo nella composozione - ha scritto numerose canzoni di successo: Tanta voglia di lei, Pensiero, Pierre, Uomini soli, tanto per citarne alcuni.
    Resta noto come 'il quinto Pooh' (termine che in seguito avrebbe respinto).

Lascia la moglie Paola e le 3 figlie Alice, Linda e Ginevra.

[:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]

Piango la scomparsa di un grande poeta, di un uomo che seppe rinunciare ai riflettori del successo per vivere nell'ombra dedicandosi alla composizione dei testi di alcune delle più belle canzoni della musica leggera italiana.

Riposa in pace, maestro, e che la terra ti sia lieve.
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• Claudia P 67
      Guru del forum - coniugata
      • Mar 2012
      • 1448
      • Roma
      • TRE DOBERMANN NERO FOCATO Domani/Aramis/Allegria

Non sarà più la stessa cosa ...Il tuo operato rimarrà sempre insostutuibile ...Invisibile ai nostri occhi ma ben presente con le tue melodie !

Una grande parte del Nostro patrimonio musicale se ne è andata ...

Ciao " quinto Pooh "

Claudia P 67
      sigpic
      PER ASPERA AD ASTRA !

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Dispiace per la morte della persona ma non lo conoscevo e tuttora non so chi sia, non ho mai apprezzato questo gruppo musicale altri cantanti hanno colpito i miei interessi negli anni in cui loro suonavano e cantavano.....
        Comunque sia, condoglianze alla sua famiglia
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Lorenzo82
          ⭐⭐
          • Jun 2011
          • 292
          • Chiusi (SI)
          • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Io grande appassionato dei Pooh....sono cresciuto ascoltando la loro musica!!! Ieri è venuto a mancare un pezzo di storia della musica italiana.....Valerio Negrini....."il poeta dei Pooh". Lo ricorderemo ogni volta che ascolteremo le sue intramontabili composizioni. Ciao Valerio.
          Un saluto
          Lorenzo

Commenta

• Claudia P 67
            • Mar 2012
            • 1448
            • Roma

[QUOTE=parsifal69;864935]Fonte: Virgilio

Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei più grandi successi dei Pooh, si è spento nel tardo pomeriggio di ieri all’ospedale Santa Chiara di Trento, in seguito ad un infarto..........................

Enzo, se non erro era suo anche lo zampino in " Parsifal " ....o sbaglio ?

Claudia P 67
            sigpic
            PER ASPERA AD ASTRA !

Commenta

• parsifal69
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jul 2011
              • 10479
              • cittanova rc

[QUOTE=Claudia P 67;864949]
              Originariamente inviato da parsifal69
              Fonte: Virgilio

Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei più grandi successi dei Pooh, si è spento nel tardo pomeriggio di ieri all’ospedale Santa Chiara di Trento, in seguito ad un infarto..........................

Enzo, se non erro era suo anche lo zampino in " Parsifal " ....o sbaglio ?

Claudia P 67
              Certo. Ecco la composizione completa dell'album:

L'anno, il posto, l'ora (Facchinetti-Battaglia-Negrini) - 6'47" Voce principale: Red/Roby/Dodi
              Solo cari ricordi (Facchinetti-Negrini) - 4'21" Voce principale: Red e Roby
              Io e te per altri giorni (Facchinetti-Negrini) - 4'49" Voce principale: Dodi
              La locanda (Battaglia-Negrini) - 4'34" Voce principale: Dodi e Roby
              Lei e lei (Battaglia-Negrini) - 3'10" Voce principale: Roby
              Come si fa (Facchinetti-Negrini) - 3'51" Voce principale: Red
              Infiniti noi (Facchinetti-Negrini) - 6'17" Voce principale: Dodi
              Dialoghi (Facchinetti-Battaglia-Negrini) - 4'27" Voce principale: Dodi
              Parsifal (Parte prima e seconda) (Facchinetti-Negrini) - 9'59" Voce principale: Dodi

Soprattutto nei primi anni '70 la maggior parte delle stupende canzoni dei Pooh erano composte dalle musiche di Roby Facchinetti e dai testi di Valerio Negrini.

Parsifal fu uno dei loro maggiori successi di sempre, in quanto al di là della soave musica del brano omonimo, tutte le altre canzoni dell'album rimarranno per sempre nel cuore di noi fans.
              Ultima modifica parsifal69; 04-01-13, 11:53.

Commenta

• fedro75
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 2101
                • Palermo
                • pointer

Bè, già il titolo della discussione dice tutto:
                il sottoscritto è un accanito fan dei mitici Pooh, tanto da conoscere a memoria canzoni che non ricordano più neanche loro. Ammetto quindi, solo sotto questo punto di vista, di essere simile a Paolo Bitta di Camera Caffè.
                C'è in giro per il forum qualche cacciatore che condivide con me questa passione? Aspetto notizie. Un abbraccio a tutti.
                ahhh, ecco perchè ti chiami Parsifal!!!
                però potevi metterti l'orsacchiotto come avatar!!!
                io non li ascolto per libera scelta i pooh. però nella vita sono sempre atsto circondato da pooh dipendenti, c'era mia nonna che si commuoveva quando li ascoltava, due cari amici musicisti fanatici dei pooh che sapevano tutto dei pooh e riuscirono pure a conoscerli e andare a cena col gruppo, un amico e collega che ha lavorato per un pò con me che è davvero "fuori" per i pooh..
                una cosa, il gruppo nel suo insieme non mi dice un gran che, però devo dire che battaglia come chitarrista è davvero bravo.
                Red non so come è finito nei pooh, aveva avuto esordi progressive nei Capsicum Red....
                Fedro75
                " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Claudia P 67
                  • Mar 2012
                  • 1448
                  • Roma

Originariamente inviato da fedro75
                  io non li ascolto per libera scelta i pooh. però nella vita sono sempre atsto circondato da pooh dipendenti, c'era mia nonna che si commuoveva quando li ascoltava, due cari amici musicisti fanatici dei pooh che sapevano tutto dei pooh e riuscirono pure a conoscerli e andare a cena col gruppo, un amico e collega che ha lavorato per un pò con me che è davvero "fuori" per i pooh..
                  una cosa, il gruppo nel suo insieme non mi dice un gran che, però devo dire che battaglia come chitarrista è davvero bravo.
                  Red non so come è finito nei pooh, aveva avuto esordi progressive nei Capsicum Red....

Sei troppo giovane ....Noi vecchi ci siamo cresciuti con i quattro ( cinque ) orsacchiotti....

Claudia P 67
                  sigpic
                  PER ASPERA AD ASTRA !

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

IO so' piu' vecchio di TE e di quegli orsacchiotti non ne ho mai voluto sentir parlare e sopratutto sentirli suonare[fiuu]
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• fedro75
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 2101
                      • Palermo
                      • pointer

Originariamente inviato da cicalone
                      IO so' piu' vecchio di TE e di quegli orsacchiotti non ne ho mai voluto sentir parlare e sopratutto sentirli suonare[fiuu]
                      Bravo Cica, digli quant'è bella Nilla Pizzi e il Quartetto cetra..ahahahahahah
                      non te la pigliare, lo so che ti piacciono i miei stessi decibel.
                      Fedro75

nemo me impune lacessit

Commenta

• parsifal69
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 10479
                        • cittanova rc

Complimenti, ne sai più tu di molti fans sfegatati.

Dodi Battaglia fu nominato dalla prestigiosa rivista tedesca Stern, all'inizio degli anni '80, come il miglior chitarrista europeo.

Red quando entrò nei Pooh, nel '73, era notoriamente molto più avanti di loro, poi si amalgamarono alla grande.

Il duo Facchinetti-Negrini è stata sicuramente assieme a Mogol-Battisti la migliore accoppiata italiana di compositori.

Personalmente credo che il miglior Valerio Negrini di sempre sia stato quello dell'album Opera Prima, dove canta da solista il brano omonimo, Tutto alle tre e Il primo e l'ultimo uomo. Se poi consideriamo come nello stesso album siano incluse Tanta voglia di lei, Pensiero, Un caffé da Jennifer, Alle nove in centro e A un minuto dall'amore comprendiamo la grandezza della sua opera.

Ps: il mio nick-name è ovviamente un tributo al loro album, ma anche un omaggio alla saga del Santo Graal e alla storia di Parsifal, nella quale mi riconosco in molti aspetti.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

I Pooh? Puah!
                          Braccia tolte all'agricoltura. Come i Nomadi.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Come i Nomadi.

Non t'azzardare che vengo a cercarti eh[bastone][bastone][bastone][bastone]

Commenta

• parsifal69
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Jul 2011
                              • 10479
                              • cittanova rc

Valerio Negrini Bologna, 4 maggio 1946 – Trento, 3 gennaio 2013

“..in un grande sogno antico
                              la tua nuova vita solitario
                              ti sospingerà..”

Commenta

• fedro75
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 2101
                                • Palermo
                                • pointer

Credo che molti che snobbano i Pooh nemmeno guardano che chitarre ha Battaglia e come le fa suonare, non a caso è amico di Sergio Tomassone.....
                                secondo me per ragioni discografiche è stato molto contenuto dai Pooh, ma come chitarrista ha due zeri così!
                                certo prima che si autoproducessero credo che abbiano anche dovuto seguire il mercato.
                                e se Fogli non si fosse perso dietro Patty Pravo forse sarebbe stato a lungo sulla barca.
                                Molti ignorano la costruzione dei pezzi anni 70 dei Pooh, che come molte band straniere dell'epoca avevano l'idea del concept album e del filo conduttore con una architettura operistica...va be ma che importa...

---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:05 PM ----------

Complimenti, ne sai più tu di molti fans sfegatati.

Dodi Battaglia fu nominato dalla prestigiosa rivista tedesca Stern, all'inizio degli anni '80, come il miglior chitarrista europeo.

Red quando entrò nei Pooh, nel '73, era notoriamente molto più avanti di loro, poi si amalgamarono alla grande.

Il duo Facchinetti-Negrini è stata sicuramente assieme a Mogol-Battisti la migliore accoppiata italiana di compositori.

Personalmente credo che il miglior Valerio Negrini di sempre sia stato quello dell'album Opera Prima, dove canta da solista il brano omonimo, Tutto alle tre e Il primo e l'ultimo uomo. Se poi consideriamo come nello stesso album siano incluse Tanta voglia di lei, Pensiero, Un caffé da Jennifer, Alle nove in centro e A un minuto dall'amore comprendiamo la grandezza della sua opera.

Ps: il mio nick-name è ovviamente un tributo al loro album, ma anche un omaggio alla saga del Santo Graal e alla storia di Parsifal, nella quale mi riconosco in molti aspetti.
                                per due volte credo e anche miglior chitarrista italiano.
                                Fedro75

nemo me impune lacessit

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..