Cervo mascotte ucciso a Forlì

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni74 Scopri di più su gianni74
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

ecco l'ultima della mediaset, questa è l'idea che abbiamo della legge....

oggi un servizio del TG di canale5 ci mostra che un povero piccolo "cervo" così dicono loro che sono esperti, è stato ritrovato abbandonato circa 2 anni addietro (mediante il reato di illecito prelievo di fauna selvatica dato che le madri lasciano nascosti i piccoli quando vanno in cerca di cibo! ed è vietato raccoglierli perchè se toccati non vengono più riconosciuti dalla madre che li abbandona al loro destino)

la !Bambi" che era stata adottata da tutta la comunità è stata uccisa da un cacciatore senza scrupoli che dopo averla crivellata la ha caricata in macchina (io direi bracconiere se ha agito come si dice prima in pieno centro abitato e poi a pochi metri dal cento abitato)...
    ma la fauna selvatica non era ptrimonio indisponibile dello stato?
    la detenzione non autorizzata non era punita penalmente? ovale solo per i cacciatori?
    i casi sono 2: o si trattava di un bracconiere (caccia chiusa e distanze non rispettate)
    o di un selecontrollore che non ha fatto altro che abbattere un capo consentito

in entrambi i casi il "cervo" non era proprietà della comunità che lo aveva perima sottretto illegalemtne alle cure materne e poi antropizzato esponendolo ad un numero enorme ed incalcolabile di pericoli, fra cui il più ovvio che è l'incapacità di vivere allo stato selvatico!

se si strattasse di bracconaggio la cosa sarebbe condannabile ma solo dal punto di vista dell'illecito prelievo di selvaggina in periodo non consentito, ma se si tratta di caccia di selezione l'esemplare è stato prelevato secondo legge e con le modalità da essa previste, come avrebbe fatto il controllore a riconoscere il Bambi? avava un collare? sapeva dire il proprio nome o cosa?

la cosa meravigliosa è che la comunità ha fato un esposto alla forza pubblica perchè intervenga per fare giustizia sul cacciatore!

io la vedo così:

1- nel caso si tratti di bracconaggio c'è da querelare la comunità e studio aperto per calunnie! e un procedimento penale nei confronti di chi ha prelevato il "cervo" e per complicità per tutti coloro che hanno omesso la denuncia pur conoscendo i fatti

2- nel caso sia accertato che si tratti di caccia di selezione svolta secondo legge c'è da aprire un un procedimento penale nei confronti di chi ha prelevato il "cervo" e per complicità per tutti coloro che hanno omesso la denuncia pur conoscendo i fatti

che ne pensate?
  • Prince
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 2481
    • Velletri(RM)
    • spinone e breton

Cari amici, avete sentito questa notizia!!?? Oggi al Tg5 ci è stat data una bella mazzata, il servizio sottolineava proprio il disprezzo per "il cacciatore", su internet ho letto ke l'uomo che ha sparato era autorizzato dalla provincia al controllo ungulati ed abbia sparato per errore non avendo riconosciuto Belinda.
    Damiano B.

Commenta

• drahthaar92
      ⭐⭐
      • Dec 2012
      • 536
      • nettuno (ROMA)
      • drahthaar---zeo

ho visto anche io la notizia al tg5 una vera cag..ta..
      abbiamo bisogno di difesa perchè questo servizio alimenta ancora di più la cattiveria verso la nostra categoria....no comment..xD
      il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)
        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

L'ho letta anche io in altro pianerottolo!!!Deprecabile e da condannare, il prelievo della cerva,perdipiù se compiuto illecitamentee magari in ambito urbano.Ma se la "bestiola" stava pascolando in campagna ed è stata prelevata da persone autorizzate dove sta il problema???Mica porta appeso al collo un cartello,e mica tutti possono conoscere la storia di quell'animale!!!!A monte vi è un gruppo di persone che mantenevano in semicattività,fauna selvatica omettendone la denuncia,come passibile di omessa denuncia sono le FO competenti, che se a conoscenza dei fatti,dovevano denunciare chi aveva prelevato illecitamente fauna selvatica ,e l'ha allevata per più di due anni in barba alle leggi!!!!Ovvero quei cittadini che oggi sporgono una denuncia ,non rendendosi conto ,che così facendo si stanno autodenunciando per aver commesso un illecito!!!Ciao veci
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

c'è già un post aperto!!!!Ciao veci
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• michele14
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2011
            • 1003
            • Anoia(RC)
            • breton

ecco, questo e' un esempio che dimostra come sarebbe necessario avere una tutela legale e in piu' un personaggio che andasse in tv e ci difendesse da queste accuse alla categoria dei cacciatori. cosi verrebbero spiegati i fatti reali e in un futuro i giornali ci penserebbero 2 volte a dare false notizie accusatorie ai cacciatori.
            ciao

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

altro paricolare che non va tralasciato: l'animale era stato preso in cura presso un agriturismo o un ristorante cmq roba del genere...chi ce lo dice a noi che non era un attrattiva per la clientela??
              qualora si fosse trattato di un atto di bracconaggio va punito secondo le disposizioni di legge cosi come vanno perseguiti tutti coloro che hanno crsciuto quell'animale.

Commenta

• Sandro.
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 533
                • Jesi
                • setter

Originariamente inviato da michele14
                ecco, questo e' un esempio che dimostra come sarebbe necessario avere una tutela legale e in piu' un personaggio che andasse in tv e ci difendesse da queste accuse alla categoria dei cacciatori. cosi verrebbero spiegati i fatti reali e in un futuro i giornali ci penserebbero 2 volte a dare false notizie accusatorie ai cacciatori.
                ciao
                <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> È quello che avrei scritto io… mi hai anticipato!
                <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                Saluti. Sandro.

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia
                  • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

si,si avete ragione...ma chi glielo fara capire a quelli che portano il paraocchi di serie? state tranquilli:letame a camionate sul mondo della caccia!!!

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da cheytac
                    c'è già un post aperto!!!!Ciao veci
                    dove?...
                    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• oscar
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 3597
                      • biella
                      • setter e pointer

Originariamente inviato da ojaja
                      si,si avete ragione...ma chi glielo fara capire a quelli che portano il paraocchi di serie? state tranquilli:letame a camionate sul mondo della caccia!!!
                      Ovviamente
                      [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Dove accidenti è il post "principale" ?
                        Io ho notizie dirette (il "problema" si è verificato nelle mie zone)

Commenta

• Alboinensis
                          Moderatore Continentali Esteri
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia
                          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Ho unito le discussioni qui.... c'è il titolo che non inganna!!
                          Bruno Decca
                          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• pako
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4862
                            • Tortona
                            • kurzhaar - Pepe

Belinda, una cerva buona....fino all'ultimo boccone.
                            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Alcune notizie "supplementari".

Il cacciatore è un selecontrollore, ha l'abilitazione al cervo, disponeva di una fascetta per femmina adulta e, in giorno di caccia...... quello ha preso [vinci]

Come addetto al centro di controllo (non sabato scorso) e come URCA, non è impossibile che venga chiamato a qualche decisione sul caso specifico. [:-bunny]

A mio avviso il fatto che si prenda un cucciolo di cervo e lo si addomestichi è un clamoroso atto contrario alle leggi sulla fauna selvatica (si chiamerà "selvatica" per un motivo o no ?) e DEVE essere punito.[regol]

Mi è stato riferito che, i "proprietari" (se vogliano chiamarli così) erano soliti mettere un nastro o altro elemento colorato sull'animale che era perfettamente libero di andare dove voleva (non era cioè in un giardino o altra pertinenza di una abitazione). Quel giorno, l'animale non aveva alcun contrassegno (per quanto illegale, sarebbe comunque stato un elemento "strano" da valutare prima dello sparo) ed era ben distante dalle abitazioni.

Io caccio in quel territorio e, NESSUNO, mi ha mai detto esserci un animale in queste condizioni. Se non lo hanno detto a me, probabilmente non era un elemento così conosciuto.

Il cacciatore, oltretutto, è di quelle zone (chissà che caxini se fosse stato un "forestiero" come me che vengo dalla pianura) [:-fight].

Una cosa simile (con meno clamore) è successa lo scorso anno con due cervi maschi. Vivevano fra il parco e una frazione a 100m dalla caserma della forestale, evidentemente si sentivano poco disturbati. Purtroppo per loro è iniziata la selezione al cervo e, improvvisamente, non erano più così "sicuri". Anche li, alcuni abitanti, li consideravano alla stregua di animali domestici (anche se non si facevano avvicinare come quella femmina, allevata da umani). Negli ultimi due mesi di stagione, dopo i soliti 200 esposti di "cittadini indignati", provinciale e forestale "cacciavano all'aspetto" [:142][:142] rendendo la zona molto poco "popolare".

Nel caso specifico il cacciatore, a quanto mi è stato riferito, stava rispettando le distanze di Legge (in quella zona e in quella vicina sempre molto "al limite"). E' "normale" vedere 50 cervi pascolare a 10 (dieci !) metri dalla piazzetta della frazione. [occhi][occhi] L'unica cosa che merita un approfondimento è quello, distanze e direzione del tiro. Punto e stop [stop]

Diverse volte ho aspettato l'alba (ovviamente con la carabina nel fodero [:D]) su una panchina dei giardini pubblici [occhi] dell'abitato per capire dove si sarebbe spostato poi il branco (magari a distanza sufficiente dalle case).

E' un problema legato proprio alla conformazione delle zone di caccia, in particolare in quelle due aree. Le principali frazioni sono fuori dal parco, nel parco non si caccia, il territorio se non è stato "urbanizzato" è quasi sempre inaccessibile. Ovvero, la zona di caccia, è spesso compresa fra le case e il parco. Una fascia larga da 50m (e quindi non "venabile") a 500.

Ovvio che abbiano dichiarato di aver sentito lo sparo. Non conosco il calibro ma, un 7rm da 250m di distanza, direi che si sente benissimo

Alla televisione hanno detto cose allucinanti. Personalmente proporrò una causa per diffamazione, se ne ricorrono gli estremi (hanno detto "cacciatore cattivo" e "uomo nero", non hanno fatto riferimento ad un singolo).

Vediamo cosa decideranno i "gran capi" (io sono un capetto di quelli piccoli [:-clown])

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..