Vita di Campagna: consigli e scambio di esperienze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Io ho un bell'orto di 400 mq, con pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, zucche e zucchini, fagioli, fagiolane e fagiolini; nel nostro terreno abbiamo anche svariate piante da frutta e spezie varie.

Proprio oggi ho fatto il primo pesto con il basilico novello, e mercoledì per il mio compleanno il 1° bagnetto verde con il prezzemolo, il mio piatto preferito sin da bambino.

P.S. Per salvare i pomodori, basilico e prezzemolo, data la fortissima umidità notturna devo coprirli con una specie di serra ma con i lati aperti, così si impregnano meno di umidità notturna e il venticello mattutino li asciuga prima dell'arrivo del sol leone.

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Non dircelo fra le righe...non preoccuparti, gli auguri te li facciamo![:-golf]

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da mesodcaburei
        Non dircelo fra le righe...non preoccuparti, gli auguri te li facciamo![:-golf]
        Grazie, se voi la ricetta dimmelo, mio Papà e un grande cuoco e con le sue ricette mangi da Re.

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874

Vai in "buona forchetta" e scrivila...se è buono tutta la comunitá ne beneficia, grazie mille comunque! Non mancherò di trascrivermela!
          Ma che varietá di pomodoro pianti?

Commenta

• Giampaoletti
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 1863
            • Ascoli Piceno

Vivere in campagna è, secondo me, una location fondamentale per ben tenere i cani da caccia...Purtroppo non ci vivo !

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Vai in "buona forchetta" e scrivila...se è buono tutta la comunitá ne beneficia, grazie mille comunque! Non mancherò di trascrivermela!
              Ma che varietá di pomodoro pianti?
              Allora, metto sempre le perine romane, quelle che non necessitano di pertiche, poi ho dei pomodori costoluti fiorentini e i fagotti di mio Cugino, che è una varietà molto buona da sempre selezionata da buonanima di mio Zio e che ora gestisce il figlio.

Commenta

• ninotrap
                ⭐⭐
                • Apr 2015
                • 549
                • Reggio Calabria
                • Springer Jek

vita di campagna

Mesodcaburei scusa se ti rispondo in ritardo:vedo da quello che scrivi che sei dentro il mestiere è tutto giusto,però se fai un trattamento e poi ti piove sopra sai meglio di me che è stato lavoro inutile,bisogna ripetere il trattamento,un'altra cosa da dire è:i trattamenti bisogna farli di primo mattino,quando le foglie sono asciutte quindi quando non sono bagnate dalla brina notturna.Il trattamento si fa sia con zolfo bagnabile sia con rame, i prodotti si possono anche mescolare tra loro se si fà un trattamento preventivo abbastanza efficace peronospera e mal bianco si possono prevenire poi sono prodotti che osservando bene il tempo di carenza non sono nocivi. Ciao nino e buon lavoro.

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874

Dipende nino, se piove molto c'è dilavamento, e il trattamento in copertura si dilava, ci sono anche degli adesivizzanti (sono sottoprodotti del petrolio se non sbaglio) da mettere nell'acqua insieme agli altri prodotti, fanno persistere il prodotto un po'di più, soprattutto in caso di qualche breve piovasco, inoltre aiutano il prodotto a distribuirsi uniformemente sulla pianta, aumentando l'efficacia della copertura.
                  I prodotti sono miscibili compatibilmente a quanto scritto sulla confezione di vendita, che è dove va fatto riferimento per dosi, tempi di carenza ecc....
                  Il rame e zolfo hanno persistenza breve, infatti il meglio sarebbe o fare un turno fisso con intervalli di 6/7 gg massimo o trattare immediatamente dopo la pioggia infestante.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Cliente affezionato. Oggi ha "comprato" le mele ...
                    Foto fatta da mia figlia da una finestra di casa.

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

Si fa il ripieno da solo?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Si fa il ripieno da solo?

Hai presente le vacche in India? Questa famiglia di caprioli sono ancora piu' sacri.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8874

Anche per me a natale il cappone è sacro....[slurp]

Commenta

• Leonardo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2008
                            • 2134
                            • Siena, Toscana.
                            • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da Giampaoletti
                            Vivere in campagna è, secondo me, una location fondamentale per ben tenere i cani da caccia...Purtroppo non ci vivo !
                            Approvo pienamente
                            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874

Qualche foto di innesti a spacco diametrale, li faccio prima della ripresa vegetativa, a parte l'anno scorso che ho conservato le marze in frigorifero, e ho innestato a ripresa vegetativa cominciata, ma la percentuale di attecchimento si è attestata nel solito, circa 1/3...allora quest'anno sono tornato alla vecchia maniera:
                              qui un innesto di questa primavera...barbera su ortrugo

Qui barbera su ortrugo della scorsa primavera

Questo invece merlot su malvasia di due primavere orsono

Il miracolo si ripete...come ogni anno, inizio invaiatura in barbatella al quarto anno di bonarda piemontese

La vigna...grandi fatiche, caldo...freddo...ma anche grandi soddisfazioni e opportunitá di meditare....
                              la meraviglia della natura, e l'armonia col creato.

Commenta

• piccardi renzo
                                ⭐⭐
                                • Mar 2013
                                • 570
                                • cairo montenotte
                                • kurzhar, setter inglese

Bella discussione che mi porta a pensare k siamo molto simili,io di terra ne ho ank troppa circa 20 ettari k in passato erano tutti castagneti fino agli anni '60(vivo sul confine ligure piemontese)ora tutti boschi cedui ma intorno a casa ci sono campi e orti k in parte coltivo x uso famiglia e il resto sfalcio x tenere il tutto come all'epoca di mio nonno, ma quello k mi costa in termini di lavoro lo so solo io,dato k lavoro in fabbrica a turni in questi tempi le giornate sono di 16/17.La mia passione sarebbe l'ulivo e la vigna ma il mio territorio non lo permette.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..